Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano
Mely, il 6 Settembre 2025 alle 08:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Buongiorno future sposine chi vi accompagnerà all'altare? E per chi si è gia sposata chi vi ha accompagnate? La mia primissima intenzione era di farmi accompagnare da mio suocero ma come sapete già purtroppo non c'è più 🤍 Quindi onestamente non so se vorrei percorrere "la navata" con...
Buongiorno future sposine chi vi accompagnerà all'altare? E per chi si è gia sposata chi vi ha accompagnate?
La mia primissima intenzione era di farmi accompagnare da mio suocero ma come sapete già purtroppo non c'è più 🤍
Quindi onestamente non so se vorrei percorrere "la navata" con qualcun'altro.Vi spiego meglio, al nostro matrimonio ci saranno sia mia mamma che mio papà, diciamo che con mio papà ho iniziato a legare quando è nato il mio ultimo fratellino che ha avuto con la sua compagna, perché prima di allora per me era letteralmente un estraneo e viceversa, quindi anche se ora c'è un rapporto non me la sento proprio di farmi accompagnare all'altare da mio padre.Mia mamma invece vi devo dire che fino a qualche anno fa mi sarei fatta portare all'altare da lei in quanto ci ha cresciute da sola a me e alle mie sorelle, però da qualche annetto a questa parte non lego molto facilmente con lei, anche se negli ultimi giorni dopo averle detto determinate cose sembra voglia recuperare e diciamo tornare al nostro rapporto iniziale, ci vorrà del tempo, tanto tempo però incrociamo le dita.Detto ciò però vorrei percorrere il tutto da sola, secondo voi è fattibile o no?🤍

62 Risposte

• Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno accompagnato in due, mia madre e mio zio (non è mai esistito un padre nella mia vita)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio primo matrimonio mi sono fatta accompagnare da mio padre ma a questo ho deciso/abbiamo deciso che il mio FM mi aspetterà fuori con il bouquet ed entreremo insieme.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con piacere.. Ti scrivo in privato
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia 🥹🤍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha accompagnato il mio papà ❤️ lo sognavo da una vita quel momento
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio allora ci stiamo gia provando con entrambi è un percorso molto difficile dati i trascorsi più con mio padre che con mia madre però si ci proviamo e vediamo un po🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho instagram se vuoi possiamo sentirci su whatsapp 🤍
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti andare tranquillamente da sola, ma io coglierei l'occasione per riavvicinarmi al papà o/e alla mamma 🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai Instagram? Mi farebbe piacere sentirci lì e chiacchierare qualche volta 🙂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una persona meravigliosa 🫶🏻🫶🏻🥹
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo matrimonio ormai lo sentiamo così vicino anche noi 🫂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, si sicuramente ci penserò 🤍
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non è il classico rapporto padre - figlia ma lo senti più come un'amicizia, io comunque terrei in considerazione l'idea di averlo al mio fianco quel giorno. A maggior ragione se avete deciso di lasciare alle spalle il passato. Diverso sarebbe stato se fosse stato assente anche ora. Pensaci ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Navata"*🫶🏻
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sembrava anche carino percorrere metà "navafa" assieme, non so come spiegarmi meglio 🫶🏻😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo solo in comune, quindi non avremo l'altare vero e proprio, ma abbiamo deciso di andare insieme io e il mio compagno Smiley smile

Vivendo insieme già da tanto ci pareva la cosa più giusta

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella idea voi dovete fare come vi sentite 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti guarda a noi inveve è capitato cosi, ovvero mio padre si è allontanato da noi per via di alcuni nostri parenti veramente invadenti e soffocanti, così lui un giorno ha chiesto la separazione a mia mamma e se n'è andato in quel periodo ero felicissima di ciò perché ripeto non avevamo nessun tipo di rapporto però allo stesso tempo avrei voluto avere un papà che mi amasse come tutti i papà delle mie amiche, nonostante ciò siamo cresciute lo stesso e lo vedevamo tipo 1 volta l'anno, poi si è messo con l'attuale compagna e grazie a lei si è riavvicinato a noi, i primi anni le mie sorelle lo vedevano piu spesso e andavano a trovarlo mentre io non avevo la ben che minima voglia di vederlo, quando ai miei 18 anni è cambiato perché è arrivato mio fratello e allora da li ho incominciato a parlare di nuovo con mio padre, ho fatto da tata a mio fratello da quando aveva appena 1 mese fino ai suoi 2 anni, abbiamo un rapporto molto stretto anche se non abbiamo mai vissuto assieme, ora con mio padre ho piu un rapporto di amicizia che di padre e figlia ma va bene cosi, crescendo ho capito davvero tantissime cose e su molte la penso proprio come lui, anch'io ho deciso di cancellare il passato per avere un futuro migliore. Sicuramente questa per me sarà la decisione più difficile da prendere assieme a quella che tu sai gia benissimo dell'invitato indesiderato 🫶🏻
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi sola... perche nel tuo cuore avresti voluto tuo suocero quindi secondo me è giusto cosi 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo allora per quanto riguarda i testimoni abbiamo scelto di farli fare a due nostri carissimi amici e sono indecisa se non chiederglielo anche ad una delle mie due sorelle, per ora con una di loro non parlo piu per via di una storia che avevo raccontato anche qui, non so se hai visto il post🫶🏻 e invece per quanto riguarda l'altare anche noi avevamo avuto la mezza idea di farmi portare da mio fratello che anche se avrà 12 anni è un bel peperino quindi dobbiamo ponderare molto bene, sennò si al massimo da una delle mie due sorelle, per le fedi abbiamo pensato di farle portare ai testimoni, ci sentiamo più tranquilli ad affidarli ad un adulto anche perché i bambini sono bambini hanno bisogno di giocare ed essere spensierati anche se mio fratello è molto coscienzioso però non mi sento di dargli a lui o ai nostri nipotini un compito così 🤍 che poi magari stanno in ansia loro e noi e non ci godiamo il momento
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo🥹🥹 e avevamo una mezza idea di farmi portare all'altare da lui e far buttare i petali ai piccini mentre per le fedi farle portare ad uno dei nostri testimoni essendo adulti e sicuramente più responsabili ( non che mio fratello non lo sia) però mi sento io piu sicura cosi
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, io farei portare le fedi a tuo fratello e ai nipotini farei portare tipo la lavagnetta, farei buttare i petali e il piccolino semplicemente sfilare insieme a loro senza un compito specifico ma solo come piccolo corteo.

Comunque io mi farò accompagnare da mio padre, per anni non siamo andati d'accordo perché per un periodo (si era messo con una tizia pazza e problematica che l'ha spinto ad abbandonarci) non ci siamo parlati completamente, e negli anni successivi ci sentivamo sempre poco litigando sempre. Figurati che qualche anno fa volevo anche cambiare cognome per quanto fossi arrabbiata con lui... Negli ultimi anni abbiamo superato tutto ciò, ci siamo detti che il passato è passato e non conta più nulla, si sta impegnando ad essere più presente e ultimamente vado più d'accordo con lui che con mia madre. Quindi sarò felice di farmi accompagnare da lui 😊 valuta fra qualche tempo, magari recupererete anche voi, percorrere la navata completamente da sola non è molto bello secondo me e lui ci potrebbe rimanere male, rischiando di rovinare ulteriormente i rapporti fra voi.. Parere mio, però ovviamente è una scelta tua e molto delicata, però ecco pensaci per bene 🫂
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mely.

Potresti farti accompagnare semplicemente da una o entrambe le tue sorelle. Se poi fanno anche da testimoni, una volta arrivate all'altare si posizioneranno. O al limite può accompagnarti il tuo fratellino. Per le fedi ti consiglio vivamente di scegliere il nipote più grande. Da noi quello di 2 anni non stava fermo un attimo Smiley xd . O se il tuo fratellino rimane libero, le fai portare da lui.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sembra un po "spoglio" diciamo, perché avevamo anche pensato di farmi accompagnare da mio fratello che avrà 12 anni nel 2027
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di far portare le fedi a tuo fratello e i nipotini magari i cartelli prima dell'arrivo della sposare o i petali! Mio fratello l'anno prossimo avrà 10 anni, tra l'altro già ora è più alto di me e del mio fidanzato 😅 ma non mi interessa assolutamente. Invece la bambina a cui ho fatto da madrina, figlia di un amico strettissimo del mio fidanzato, butterà i petali
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutte e due le volte sono entrata insieme a mio marito. Non ho mai capito perché la sposa debba essere "accompagnata", è un residuo dei tempi in cui erano i genitori, o insomma la famiglia di origine, a scegliere lo sposo per lei. Cose di altri tempi, per fortuna. Entrare da sola però mi sembra malinconico...
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo 🥹🥹 noi siamo letteralmente indecisi a chi far portare le fedi perché abbiamo 3 nipotini che se ci sposiamo nel Aprile 2027 avranno rispettivamente 6 anni 4 anni e mezzo e 2 anni e mezzo, mio fratello invece avrà 12 anni mentre se ci sposiamo nel Settembre 2026 avranno 5 anni 4 anni e 2 anni e mio fratello 10 anni e mezzo ( è nato a Dicembre). Quindi siamo indecisi se fare portare le fedi a mio fratello o ad uno dei nostri nipoti e gli altri lancerebbero i petali. Ma tanfo ancora c'è tempo 🤍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mely ❤️ secondo me hai tutto il tempo per recuperare il rapporto con tua mamma, e chissà magari te la sentirai a farti accompagnare da lei. Io mi farò accompagnare da mio padre, non abbiamo un grandissimo rapporto ma so che ci rimarrebbe male se non lo facesse. La cosa più bella è che il .mio fratellino porterà le fedi ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione