Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Alternative ai confetti!

V., il 2 Febbraio 2026 alle 11:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Ciao a tutti! Questione confetti. Premetto che io non li ho mai amati e che nella cultura di FM, che non è italiano, neanche esistono. Adesso, visto che ci sposeremo vicino Torino, ci piacerebbe fare dei cioccolatini (magari gianduiotti) anche perchè sposandoci a fine ottobre, il caldo non dovrebbe...

Ciao a tutti! Questione confetti.

Premetto che io non li ho mai amati e che nella cultura di FM, che non è italiano, neanche esistono. Adesso, visto che ci sposeremo vicino Torino, ci piacerebbe fare dei cioccolatini (magari gianduiotti) anche perchè sposandoci a fine ottobre, il caldo non dovrebbe essere un problema. Tuttavia non siamo convintissimi e volevo sapere se qulacuno di voi avesse scelto altro invece dei confetti, e cosa.

Grazie mille Smiley smile

63 Risposte

• V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco il tuo punto di vista, e leggendo i vostri messaggi forse una combo cioccolatini + confetti può essere una buona idea! Grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltretutto non capisco perchè si debba fare le cose per "tradizione" o perchè "è il simbolo di".

Io preferisco offrire ai miei ospiti qualcosa che anche noi amiamo o ci rappresenta. Quindi per me i gianduitti sono super approvati

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é un po’ il nostro simbolo, una tradizione. Anche io credo siano superati, infatti ancora all’inizio eravamo tutti e due già fermamente convinti di non voler fare la confettata. Però metterli sulla bomboniera da l’occasione di un’ultima coccola (noi li faremo tutti e 5 di gusti differenti e particolari) e anche per abbellire la bomboniera
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo molto i confetti, quindi la confettata era una delle mie priorità. Ho scelto un mix di confetti e delle caramelle
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato confetti, a mio avviso poco importa se piacciono o meno agli sposi, visto che sono per gli ospiti. Inoltre, fanno parte della tradizione italiana per quanto riguarda il matrimonio e solitamente gli ospiti stranieri amano essere catapultati nelle tradizioni locali. La maggioranza degli invitati al nostro matrimonio erano stranieri, ed erano rapiti dalla combo bomboniera & confetti che non avevano mai visto!
    Avevamo comunque anche degli m&m’s con la nostra foto sopra, ed a Londra avevamo preso dei distributori nel loro store
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Novembre 2026 Rimini
    Matty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preferisco i confetti, ma i gianduiotti li vedo come un'ottima alternativa, se ti sposi a ottobre non c'è il problema del caldo che li rovina

• Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Novello Settembre 2027 Genova
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mi piacciono poi sarebbe una figata bianchi con le iniziali degli sposi stile m&ms
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti, senza provocazione, quale sarebbe la differenza con i cioccolatini? Sono d'accordo sul dare qualcosa a chi viene come ringraziamento, assolutamente, ma non capisco perchè solo i confetti Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché i confetti per me sono il simbolo di ringraziamento ❤️
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiedere, e non è una provocazione, perchè pensi che ci debbano essere?

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che non sono una fan di nessuno dei due? Però sono delle ottime idee Smiley smile ci penseremo! Grazie mille

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si infatti hai ragione
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea di avere qualcosa di tipico piace tantissimo anche a noi, e poi in generale anche il mio FM non italiano ama follemente i gianduiotti e tanti ospiti stranieri neanche li conoscono.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso avete fatto benissimo. Se li avessimo avuti inclusi, sarebbero stati perfetti anche per noi!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un ottimo compromesso Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me i confetti ci devono essere, pur essendo io la prima a non amarli. Noi ad esempio li metteremo solo sulle bomboniere. Al posto della confettata faremo un corner con caramelle e cioccolatini

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo di Torino potreste anche optare per qualcosa della Leone,
    Non so il budget ma potreste fare le scatoline di latta personalizzate con le pastiglie dentro, o rosette o violette. C'è lo spaccio vicino all'Ikea
    Oppure dei CriCri

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I baci di dama mi sembrano ancora più interessanti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposandovi a ottobre, non credo che avrete problemi nè con i gianduiotti (che io amo) nè con M&M's (altrettanto carini e sul sito li puoi fare personalizzati) Smiley smile

Sicuramente il gianduitto artigianale e locale è più di "impatto" e potrebbe essere anche più apprezzato dagli ospiti stranieri Smiley smile

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi metteremo solo 5 confetti al cioccolato assieme alle bomboniere e invece della classica confettata fare vari cioccolatini, biscotti e pasticcini. Sappiamo che a parte due ospiti tutti gli altri non amano i confetti compresi noi, quindi abbiamo deciso solo di farli assieme alle bomboniere più che altro perché tanto erano inclusi nel costo. Se a voi non piacciono evitate e scegliete altro🫶🏻
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo confetti (per restare nella tradizione) al cioccolato (perchè nessuno di noi ama quelli alla mandorla e abbiamo persone allergiche tra gli invitati), quindi potrei anche dirti tranquillamente cioccolatini Smiley xd

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella idea! Noi avevamo pensato a qualche pastificio di zona con i baci di dama, ma il cioccolato è una scelta più sicura!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo piacciano davvero, perchè noi amiamo il cioccolato!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che è una buona idea come alternativa!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata la prima volta avevamo offerto dei biscotti tipici della zona, che anticamente venivano serviti ai matrimoni. Potreste provare a chiedere se dalle vostre parti si usavano offrire dei dolcetti particolari durante i matrimoni, in fondo i confetti sono piuttosto recenti in molte parti d'Italia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i confetti non vi piacciono meglio altro. Anche a noi non sono mai piaciuti e quindi non li abbiamo offerti, i cioccolatini mi sembrano molto meglio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in tanti fanno scatolini di cioccolatini l'idea è anke ottima mi piace
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao V., noi fedeli ai confetti ma non abbiamo fatto la confettata. Abbiamo dato però con la bomboniera 5 confetti ripieni mandorla e cioccolato, mio marito ha preferito quelli ai classici solo mandorla!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste mettere comunque tre confetti nelle bomboniere come simbolo di buon auspicio e poi fare una sorta di tavola dei cioccolatini
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che bellissima idea! Non sarebbe fattibile da noi ma immagino che bontà!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fedeli ai confetti, però una mia amica che si è sposata in Umbria aveva durante la cena il cioccolataio che preparava i cioccolatini e potevi portarli via, idea apprezzatissima, ma aveva comunque i confetti nelle bomboniere. Noi invece abbiamo fatto la confettata ed è stata molto apprezzata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione