Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Alternative ai confetti!

V., il 2 Febbraio 2026 alle 11:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62
Salvato

Ciao a tutti! Questione confetti.

Premetto che io non li ho mai amati e che nella cultura di FM, che non è italiano, neanche esistono. Adesso, visto che ci sposeremo vicino Torino, ci piacerebbe fare dei cioccolatini (magari gianduiotti) anche perchè sposandoci a fine ottobre, il caldo non dovrebbe essere un problema. Tuttavia non siamo convintissimi e volevo sapere se qulacuno di voi avesse scelto altro invece dei confetti, e cosa.

Grazie mille Smiley smile

Fedele ai confetti

65%

92 voti

Cioccolatini

16%

23 voti

M&M's

9%

12 voti

Altro

10%

14 voti

62 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 11 Marzo 2026 alle 08:19
  • Arianna
    Sposa Principiante Giugno 2026 Forlì-Cesena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare qualcosa di alternativo
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 assolutamente fedele ai confetti. Con le altre opzioni diventa praticamente un compleanno, non piu un matrimonio. Poi la scelta è la vostra, ci mancherebbe 🥰
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me i confetti sono insostituibili! ❤️ Tra altro ormai ne esistono di tantissimi gusti diversi!
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo optato per i confetti. Però secondo me se avete idee diverse possono comunque essere molto carine

• Rispondi
  • Michaela
    Sposa Novella Settembre 2027 Cosenza
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti fare un angolo del cioccolato, con fontana di cioccolato, e vari cioccolatini 🥰
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che bellissima ideaaa!

• Rispondi
  • Michaela
    Sposa Novella Settembre 2027 Cosenza
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una kinderata perché abbiamo due bambini e vorrei coinvolgere anche loro 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremlconfetti anche se personalmente non li mangio,giusto per tradizione. Noi li faremo giusti giusti da mettere nelle bomboniere.
    È molto bella anche l'idea dei gianduiotti se vi rappresentano.
    • Rispondi
  • Muhammad
    Sposo Novello Febbraio 2026 Siena
    Muhammad ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono un nuovo studente e vorrei fare amicizia.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che meraviglia! Trovo che sia un'idea bellissima (io ne andrei pazza!). Sono sicura che i vostri invitati le adoreranno!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti ma a me il confetto l’ho sempre visto come ringraziamento ti dico questo però x me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2027 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, al posto della confettata, opteremo per una mandorlata. C'é un marchio che produce mandorle farcite artigianali in diverse varianti: https://www.mandorlamore.com/
    Le abbiamo assaggiate ad un matrimonio in Costiera Amalfitana e ce ne siamo innamorati. E' un'alternativa un po' piú ricercata ai confetti.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che il matrimonio è il vostro, nessuno vi vieta di fare scelte "anticonvenzionali", basta che la cosa stia bene ad entrambi! Volendo vedere è una tradizione anche quella di mettere qualcosa da "smangiucchiare" con la bomboniera, ma se voi volete regalarla senza confetti/cioccolatini/caramelle/quello che vi pare, siete liberissimi di farlo!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto i confetti perché ci piacciono molto, però trovo molto carina l'idea dei gianduiotti 😊😋
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Luglio 2028 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sia per le persone anziane che per i bambini sono più morbidi da mangiare e il cioccolato piace a tutti
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la dimensione non ci sono problemi, abbiamo trovato diverse aziende che li fanno mignon, quasi grandi quanto i confetti, e sono carinissimi!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto fedele ai confetti
    I gianduiotti sono dei cioccolati buonissimi ma penso siano troppo grandi per inserirli nelle bomboniere
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fedelissima ai confetti, classici alla mandorla, 5 per sacchetto come buon auspicio richiede 😊 tuttavia mi sembra giusto essere liberi di cambiare. Trovo molto carini di M&M’s personalizzati ma l’idea dei gianduiotti soprattutto se ci sono ospiti stranieri, mi sembra davvero molto carina
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto comunque i confetti ma con gusti particolari,non la solita mandorla
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, molte volte quando si parla di "tradizione" alla fine ci si riferisce alla propria famiglia 🤣 magari in quella dall'altra parte del pianerottolo si fanno gia cose diverse. I confetti li avevo messi come bomboniere nel primo matrimonio, a me non sono mai piaciuti ma mia madre ne era golosa. Invece ci abbiamo tenuto a distribuire i dolcetti tipici dei matrimoni della zona. Risultato: ci siamo dimenticati di consegnare le bomboniere 🤣🤣🤣 Per il secondo matrimonio non ho fatto né bomboniere né confetti, ma direi che nessuno ha pianto. Le confettate, ad esempio, dove abito io nemmeno si usano.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io capisco che molte siano legate alla tradizione dei confetti, perchè magari nella loro vita ci sono sempre stati i confetti ed è difficile immaginare un matrimonio senza (per me non sarebbe natale senza panettone). Io non vi sono legata perchè per tutte le altre feste (comunione, battesimo, cresima), i miei hanno sempre fatto donazioni ad associazione e non abbiamo mai offerto confetti.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non amo molto i confetti, ma siamo sposi abbastanza tradizionalisti, e non vogliamo rinunciare ai 5 confetti. Auguri!🥂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovremmo riflettere meglio su cosa vuol dire "tradizione italiana". In realtà, le nostre sono tradizioni "regionali", non "nazionali" e l'idea che esista una tradizione italiana è più che altro dei turisti stranieri, che cercano i tortellini a Roma e le lasagne a Venezia. Per questo mi sembra che puntare sui dolcetti tradizionali locali sia più interessante che appiattirsi sui soliti confetti. Ma, ovviamente, è sempre questione di gusti
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello piace a tutti sai😅😅
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Delle praline di cioccolato!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praline di cioccolato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea originale i gianduiotti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio l'altro giorno stavo per rispondere a tono a mia suocera, che all'ennesimo messaggio con su scritto "la confettata ci vuole, fatela che io l'ho sempre trovata" avrei voluto dirle "organizzala e pagala!".

Anche noi, come voi, faremo ben poche cose secondo la tradizione e onestamente sono molto contenta di questo. Perchè so che alla fine faremo qualcosa che ci rappresenta al 100%, senza pensare troppo se quello che scegliamo è tradizionale o meno!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stavo rispondendo ai messaggi e per quanto capisca l'idea di "tradizione italiana" soprattutto per gli stranieri, quello che dici tu è esattamente ciò che noi abbiamo pensato. Devo dire che questo scambio mi ha fatto riflettere e magari aggiungeremo qualche confetto giusto per passare loro questa tradizione.

Dall'altro lato mi dico che noi faremo molte poche cose tradizionali, dormiamo insieme la notte prima del matrimonio, faremo una festa semplice, mi servono davvero?

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è che io non li ho mai percepiti come simbolo, forse perchè da sempre abbiamo fatto bombiniere solidali senza confetti, ma non hanno mai fatto parte della "mia" tradizione. Come dicevo prima, magari potremmo metterne qualcuno per gli stranieri.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il tuo punto di vista, e leggendo i vostri messaggi forse una combo cioccolatini + confetti può essere una buona idea! Grazie mille Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione