Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa Novella Settembre 2020 Palermo

Amare ma non provare "passione"

Melissa, il 21 Marzo 2020 alle 11:50 Pubblicato in Vita di coppia 2 34

Ciao a tutte, vi leggo da un po' ma solo ora mi sono decisa a scrivere sul forum sperando che voi possiate aiutarmi a chiarire un po' le idee sui pensieri che stanno affliggendo. Ho 31 anni (il mio lui 34), sono fidanzata da otto anni e a settembre mi sposo. Posso dire con estrema sincerità che amo tanto il mio futuro marito, io non immagino la mia vita senza di lui e per me è davvero la persona con cui sento di voler trascorrere la mia vita. C'è un tasto dolente, però. All'inizio della nostra storia c'era il piacere di fare l'amore, nel senso che c'era passione (sapete come sono i primi tempi) e lui mi piaceva davvero tanto, poi con il tempo è andata scemando, nel senso che da un anno soprattutto a questa parte, durante l'amore non provo quasi nulla, attenzione fare l'amore con lui non mi dispiace affatto, ma non c'è trasporto sessuale, è una cosa molto molto tiepida diciamo. Ho provato a parlare con lui sinceramente di questa cosa, per capire i suoi stati d'animo ma lui quando ho affrontato serenamente l'argomento mi ha sempre detto di desiderarmi come il primo giorno, quindi, forse, è solo un problema mio. Io non so che pensare, voglio essere sincera, ripeto lo amo, ma farlo o non farlo per me è la stessa cosa, non provo ASSOLUTAMENTE fastidio quando siamo in intimità, nel senso che mi piace perché comunque c'è un forte sentimento ragazze, ma non provo trasporto, quella fiammella che arde o non so che, mi sento "passiva", non provo alcun trasporto passionale. Spero di essermi spiegata, e soprattutto spero che riusciate a mettervi nei miei panni per darmi un consiglio sincero. Voi cosa fareste al mio posto? Grazie a tutte.

34 Risposte

Ultime attività da Mara, il 3 Aprile 2020 alle 19:57
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione orribile... Io penso che non sposerei una persona con cui non ho la scintilla sessuale.. Perché penso sia fondamentale, certo capisco il tuo dispiacere se lo ami tanto... Davvero nn saprei cosa consigliarti. Ti auguro il meglio, segui il tuo istinto ❤️
    • Rispondi
  • Yuki
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Yuki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso solo immaginare come ti senti ora.. comunque se per noi donne è difficile parlarne immaginiamoci per gli uomini! L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è quello di provare a parlare con una/o psicoterapeuta/o
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao vorrei qualche consiglio ho lo stesso problema ti ho scritto in privato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio per esperienza personale. Prova a sentire la ginecologa.. prendi la pillola?

Le pillole anticoncezionali influiscono anche sul desiderio sessuale, in più io ho una malattia autoimmune che crea problemi nei rapporti fisici. Quindi, povero il mio amore, l'approccio non parte mai da me.

Non penso sia colpa tua, magari è solo qualcosa di fisiologico.

Non ti preoccupare..

• Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me più ci pensi e peggio è in più si aggiunge lo stress dei preparativi ed è fatta .. regalagli un weekend fuori voi due soli rilassati non pensare a nient'altro che a lui, fatti bella perché è anche un modo x sentirti più sensuale e supera questo limite che la tua mente ti ha imposto .. l'amore c'è e si capisce da come ne parli secondo me sei solo bloccata.. in bocca al lupo 🤗
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara.. Puoi scriverle in privato andando sul suo profilo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa. Io penso di comprenderti perché ho avuto i tuoi stessi dubbi, e volendo la situazione nel mio caso è ancora più “grave”, perché io ho 26 anni e sto insieme al mio fidanzato da nemmeno 4 anni!
    Però ho anche capito dov’è il problema. Se vuoi possiamo parlarne in privato! Esiste qui un modo per messaggiare io e te privatamente?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo ragionamento avrebbe senso se la ragazza del topic avesse 50 anni e sposata da 20-30!
    ma è giovanissima e nemmeno sposata! e mi par di capire che nemmeno convive!
    Non sentire più "trasporto emotivo" già da morosi non è il massimo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riporto una frase di Elisabetta, perchè riprende in pieno ciò che penso anch'io...

La sfera sessuale, in una coppia, è ciò che la distingue da un'amicizia.
    La passione, o il trasporto, è invece ciò che la distingue dai cosiddetti "amici di letto".
    Non avere più questo desiderio a 31 anni, addirittura prima ancora di arrivare al matrimonio, non credo sia un buon sintomo.
    Sei sicura che quello che tu pensi sia un "ti amo" in realtà non sia un "ti voglio bene"?

Chi ti dice "dopo tanti anni è normale" secondo me è in errore!
    Avrebbero ragione se tu dicessi di avere 50 anni e 20-30 anni di matrimonio alle spalle, magari con qualche figlio che nel frattempo ti ha rubato intere notti di sonno!
    Ma te sei ancora giovanissima e soprattutto non sei nemmeno sposata (e mi par di capire nemmeno convivete!! il che sarebbe peggio ancora)!!!
    Pensaci bene prima di fare questo passo, ridursi a fare la "passiva" (che purtroppo fai già, da come dici te) o peggio ancora arrivare al "matrimonio bianco" (se tuo fm capirà che non sei totalmente coinvolta prima o poi smetterà di cercarti) non è il massimo come aspettativa di vita

Io sto con fm da 9 anni e mi sento ancora totalmente coinvolta, sia fisicamente che emotivamente... anzi! Negli ultimi 3 anni ho notato un netto aumento di questa cosa! Abbiamo molti più rapporti rispetto anni fa, ci cerchiamo e stuzzichiamo durante tutto il giorno e la maggior parte delle volte sono io a "dare inizio ai giochi"...

Ragiona per bene!
    Se proprio valutate un paio di sedute di terapia di coppia! magari possono aiutarti a capire perchè non riesci a coinvolgerti totalmente!

• Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti han detto tutte, la passione fisica si trasforma. diventa conoscenza dei gusti dell'altro, diventa perdita di ogni imbarazzo e inibizione, diventa intesa e consapevolezza. tuttavia diventa anche routine.. ed e' probabilmente quello che sta succedendo a voi. e non significa che la relazione e' a rischio..

gliene hai gia' parlato e lui non ha capito quello di cui parli.. beati uomini e la loro semplicita' .. tutto bianco o nero.. non gliene fare una colpa ma cerca tu di diventare creativa e rendere un po' diversa la vostra routine a letto.. non so se sia questo il forum giusto per dare consigli espliciti, ma sono certa che tu sai quello che ti piacerebbe per spicy up la tua relazione.. sono sicura che sara' divertente Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa normalissima dopo tanti anni... io proverei qualche cosa di “nuovo” X vedere se tutto ciò può cambiare
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo da 7 anni e abbiamo un bimbo di 4, certo l'intimità è un po calata se prima la domenica stavamo tutto il giorno nel lettone ora non è più possibile, ma il desiderio è ancora forte come il primo giorno appena abbiamo tempo lo dedichiamo a noi. Pensaci bene, magari hai solo bisogno di più attenzioni da parte del tuo uomo, che ti facciano tornare la passione che c'era un tempo prova magari con un completino intimo un po più audace
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * non provi trasporto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro scusami se te lo dico ma... hai un problema e anche serio! È chiaro che una relazione, specialmente se lunga, non può essere sempre come nei film, con la stessa passione del primo giorno, però se addirittura non come trasporto onestamente alla lunga questa cosa vi potrebbe seriamente danneggiare... io ci penserei benissimo prima di procedere... l’amore è amore e questo si sa, ma per amare l’amore non basta.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo dirti il mio sincero parere perché ci sono passata, e ti posso dire che la passione detta anche attrazione o chimica e’ una cosa fondamentale in un rapporto è quando viene a mancare puoi stare bene quanto vuoi su tutto il resto ma non sarà mai appagante. Bisogna avere un rapporto totalizzante specialmente su una delle cose più importanti come l’intimità questo non vuol dire che non ci possano essere momenti no o momenti più o meno morti ma ragazzi pensaci bene perché quel tipo di trasporto o c’è o non si inventa. Non accontentarti ti ritroveresti tra qualche anno a chiudere un matrimonio che aveva già un problema grande. Questo è il mio consiglio😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla melissa, sono passaggi obbligatori dal quale tutti prima o poi dobbiamo passare. E affrontare ❤️ sei davvero innamorata e anche lui. Ne vale davvero la pena ❤️ vi auguro il meglio
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora prova a movimentare un po' la vostra vita di coppia 😉
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ti ringrazio, di certo mi hai dato spunti su cui riflettere

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono arrivata a pensare che magari abbiamo bisogno di dare "una scossa al rapporto" ma non so da dove cominciare, io e lui parliamo tanto ma il problema è che lui non lo avverte proprio "questo problema", nel senso che lui dice di desiderarmi come sempre...anche se siamo insieme da anni. Forse abbiamo sbagliato ad "appiattirci" un po', nel senso che, avendo lui casa (vive da solo in un paese a 10 km dal mio), in questi anni abbiamo praticamente convissuto, quando lui tornava da lavoro io lo aspettavo a casa sua. Non so, magari sto dicendo una stupidaggine, forse questa "routine" già da anni ha un pò affievolito il nostro rapporto su quel lato (perchè per altre cose stiamo benissimo, abbiamo un'affinità pazzesca). Non so cosa potrei fare per "ravvivare" questo lato della nostra coppia come tu mi consigli...ma di certo non lascerei mai l'uomo che amo per una cosa del genere...

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta Smiley smile

questo no, non penso affatto di non amarlo...non ho mai avuto questi dubbi, anzi sono certa dei miei sentimenti

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Monica!

Infatti io non ho mai avuto dubbi sul mio amore per lui, tra noi c'è un'affinità importante su tante altre cose, fare l'amore con lui non mi da fastidio o noia... ma di certo è molto più "tiepido" rispetto a prima. Se mi desse fastidio farlo penserei di non amarlo più...

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivi pienamente 😊
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te con una bimba di 2 anni 🤣🤣🤣🤣 l’importante è esserci, sempre! Poi ognuno di noi può dare maggiore valore a qualcosa e altre meno!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non parliamo in questi giorni tappati in casa...ASCOLTACI O' SIGNORE!!! 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ,😂😂😂😂 non posso che quotare tutto, è esattamente la nostra situazione attuale 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!

X Melissa, sei sicura che non sia solo un ti voglio bene piuttosto che ti amo?
    Questo atteggiamento posso capirlo in una vita frenetica con i figli ma ad un certo punto anche in presenza di essi si sente la necessità di essere coppia...
    Sono 13 anni sono insieme al mio compagno e la passione e tra le cose al primo posto...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se possa esserti d'aiuto oppure è scontato... Però provaci: ogni tanto è vitale dare una scossa al rapporto; provate cose nuove, luoghi, attività, dedicatevi un weekend tutto per voi, cerca di vederti anche tu stessa diversa in modo tale da sentirti desiderata prima ai tuoi occhi e poi ai suoi. Se c'è amore c'è per forza passione. Forse il tuo fm ti fa sentire scontata? Parlane. Magari hai bisogno di essere un po' corteggiata... A chi non piace, anche dopo tanti anni insieme. La fiamma deve restare sempre accesa altrimenti l'amore non può reggere in eterno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ti dico... X sdramatizzare.. Pensa quando avrai figli!! 🤣🤣🤣🤣🤣 altro che passione!! X almeno parlare ci dobbiamo scrivere con il cellulare!! E non sempre riusciamo perché ovviamente appena vede il telefono "MAMMA MIOOOO!!!" 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ se solo ci diamo un casto bacio di buongiorno apriti cielo... però quando abbiamo quei pochi momenti di tranquillità che lui dorme la sera (🥳🥳🥳🥳) ci abbracciamo sul divano ci guardiamo, ci sorridiamo che siamo arrivati a fine giornata che c'è l'abbiamo fatta!! E va bene così l'importante che ci siamo l'uno x l'altra!! 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Melissa, ti rispondo in modo un po' diverso da chi ha scritto prima di me. A mio parere non è questione di essere donne o di essere uomini, ma tutto dipende dall'importanza che si attribuisce alla soddisfazione sessuale. Ci sono donne più passionali e uomini più tiepidi, non tutti siamo uguali! Personalmente, alla luce delle mie esperienze passate (mi sono sposata due volte e tra il primo e il secondo matrimonio ho avuto una lunga convivenza) ti posso dire che per me la "passione" ha sempre avuto molta importanza, per cui non credo che mi sarei accontentata, a 31 anni, di provare soltanto sensazioni tiepide durante il rapporto sessuale. E' vero che col tempo l'intensità della reazione sessuale si affievolisce, ma questo succede molto più avanti, sui 50 anni, non sui 30! Però questa è la mia esperienza personale, non ti conosco e quindi non posso fare altro che esprimere la mia opinione.

Sei tu che devi interrogare te stessa e decidere se il rapporto che hai descritto ti va bene oppure no; non è questione di essere "normali", è questione di sentirsi in pace con se stessi.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2025 Messina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia normale che con il tempo si affievolisce un po' la passione e che l'amare si basi su sentimenti molto più profondi e che comunque le priorità cambiano e gli interessi pure. Posso dirti che conosco il mio fm da 8 anni e siamo fidanzati da 6 anni, io sono cresciuta in pratica con lui e per entrambi è la prima storia e spero l'ultima, all'inizio ovviamente si faceva più spesso, io non lavoravo perché studiavo ancora lui faceva un altro lavoro e avevamo molto più tempo per noi però con il passare del tempo anche se tra i vari impegni e pensieri non si hanno tanti momenti, nel tempo che stiamo insieme in intimità tutto è passionale, bello, anche perché c'è molta più affinità tra di noi e si cerca sempre di lasciare accesa ed alimentare la fiamma di cui parli. È importante parlare in coppia anche di queste cose per poter risolvere insieme i problemi e aiutarsi perché la sfera sessuale non è tutto di un rapporto ma fa anche la sua buona parte. In una coppia bisogna essere affini sia mentale che sessualmente. Spero sia stata chiara con la spiegazione 😅 e soprattutto spero che risolviate questo "problemino"
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la donna l'aspetto psicologico e l'affinità mentale diventa assolutamente prevalente con il passare del tempo..cosa che per gli uomini si manifesta in maniera molto meno marcata. Non per niente è più facile che in un eventuale tradimento, l'uomo cerchi una donna più giovane o cmq una con la quale andare a letto, mentre una donna può essere attratta da un'affinità mentale più intensa. Ovviamente ci sono le eccezioni e non è certo una regola!! È solo per dire che è una sensazione normale!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco.. Io e FM stiamo insieme da 7 anni e sotto quell aspetto non è come all inizio e penso sia anche normale. Anche io gliel ho fatto notare, dicendo che avrei bisogno di un accortezza in più, di un gesto particolare ma lui sembra non capire.. Forse per gli uomini è diverso, per noi donne l aspetto psicologico conta tantissimo! L amore c è sempre ovviamente, resta capire cosa poter "cambiare" per poter affrontare una vita molto intensa sotto quell aspetto.. Perché più si in va in là con gli anni più è necessario trovare qualche stratagemma per mantenere viva quella fiammella!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione