Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo

Amica "recente" come Testimone? E' una buona idea?

Valentina, il 24 Ottobre 2019 alle 13:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Buongiorno a tutte!
Sono combattuta sulla scelta della Testimone. Leggo in continuazione di future spose che scelgono come testimone la Sorella/Fratello o la Migliore Amica storica.

Io sono figlia unica e con le amicizie sono sempre stata sfortunata. Con l'amica di una vita ho chiuso direttamente ogni rapporto a Gennaio dello scorso anno dopo anni e anni ad esserci sempre per lei e a non ricevere mai nulla in cambio.

4 anni fa ho conosciuto questa ragazza con cui ho legato molto. Abbiamo anche fatto una vacanza insieme con i fidanzati e un week-end "solo donne" con anche un'altra ragazza.
Secondo voi è opportuno chiedere a lei di essere la mia testimone o rischio di metterla in difficoltà non essendoci un rapporto così profondo?
Devo dire che si è interessata sin da subito al matrimonio. Da come è avvenuta la proposta, all'anello, a come vorrei il vestito ecc... E sta anche venendo con me e mia mamma a provare gli abiti. Abbiamo caratteri e gusti molto simili.

In alternativa ho considerato i miei 2 cugini maschi. Uno ha 18 anni appena compiuti, e l'altro è mio coetaneo, ho passato l'infanzia con lui ma ora vive in Thailandia e verrà al mio matrimonio ma non so se sia "utile" avere un testimone che sarà assente fino al giorno delle nozze.

Accetto consigli. Grazie! Smiley shame

39 Risposte

Ultime attività da Maria, il 26 Ottobre 2019 alle 14:30
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, mi dispiace se l'hai vissuto come "un attacco" assolutamente non era mia intenzione... Ho semplicemente espresso la mia opinione che è divergente dalla tua, tutto qua Smiley smile è chiaro che al proprio matrimonio ognuno fa ciò che vuole, e ci mancherebbe altro! Io avrò come testimone il mio migliore amico di infanzia e mai avrei pensato ad una persona all'interno della mia famiglia, ma per mie esperienze personali... Quindi ho solo detto alla ragazza di ponderare bene quella che sarà la sua scelta, che poi si possa litigare è una possibilità che è sempre dietro l'angolo... Dicevo semplicemente di non stare a pensare: eh vorrei lei ma poi potrei litigarci, perché è come dire: eh ma non vado a fare la spesa con la macchina perché potrei fare incidente e morire... Solo questo, per il resto è logico che ci sia il libero arbitrio, e meno male!!!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se ho espresso un’opinione che sminuisce il ruolo del testimone, ma in effetti è così..puoi chiedere tranquillamente al tuo sacerdote. In ogni caso se avete un bel rapporto sarà sicuramente entusiasta della tua richiesta..poi molto varia anche in base a di dove sei 😋 ogni regione, città o paese ha le sue tradizioni diverse. Qui da noi prima si usava chiedere a persone più grandi, già sposate e fare da testimone comportava fare un regalo particolare agli sposi e ricevere un regalo particolare...adesso ognuno fa come meglio crede. Comunque nel nostro caso i nostri testimoni erano tutti giovani..anche mio marito ha scelto come testimoni suo cugino e un suo caro amico che gli ha fatto anche da padrino di cresima.. È tutto soggettivo. Non volevo smorzare il tuo entusiasmo. quando stavo preparando il mio matrimonio vivevo in un’aura tutta rose e fiori e sembrava tutto fantastico, ho fatto scelte di cui poi mi sono un po’ pentita, ma non per il matrimonio in se, che è stato fantastico, ma per me stessa..cose che mi hanno lasciato tipo un vuoto. Ho scelto queste ragazze perché in quel momento ero convinta che avrebbero significato qualcosa nella mia vita, ma poi da sole si sono tirate indietro per questioni accadute tra di loro. Onestamente quando ripenso al giorno del matrimonio e al fatto che saranno legate a me e a quel giorno in modo indissolubile, mi da un po’ fastidio perché rovina un momento che dovrebbe essere speciale. Tutto qui.
    Non succede a tutti per carità..ma io sono un caso sfortunato a cui è andata “male” e riportare l’esempio tante volte potrebbe aprire un pochino gli occhi ad altri..comunque siamo in un forum letto da tantissime persone.
    Detto ciò se pensi che sia la persona giusta chiediglielo e basta, le puoi spiegare tutte le tue motivazioni che ti hanno portata a sceglierla..non pensare che si possa sentire a disagio per la tua scelta, piuttosto spiegale 😊
    • Rispondi
  • Dorothy
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Dorothy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta del testimone è soggettiva. In base alla mia esperienza. (Mi sposerò l'anno prossimo) avevo scelto l'amica storica, e la seconda è un'amica da 3 anni.. scegli con il cuore!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio e apprezzo molto l'opinione di tutti. Ovviamente è una cosa soggettiva, da quello che leggo ognuno ha un pensiero diverso di ciò che rappresentano i testimoni.
    Personalmente la mia perplessità non riguarda il fatto che lei possa o meno "ostacolarmi" nel giorno delle nozze, piuttosto che un litigio futuro. Volevo solo assicurarmi di non metterla a disagio con una richiesta inopportuna. Tutto qui ☺️

    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Beh in primo luogo ognuno può fare quello che ritiene più giusto per se e per il proprio matrimonio. Essere parenti non è garanzia di nessun litigio, ma sicuramente il rapporto si può recuperare più facilmente, soprattutto se si ha un rapporto speciale e consolidato. Avendo letto il topic ho solamente espresso la mia esperienza, tutto qui. Anche perché durante i preparativi del matrimonio si subisce, purtroppo e anche non volendo, l’influenza degli altri. In secondo luogo i miei fratelli non sarebbero stati assolutamente la mia seconda scelta..purtroppo ho subito senza volerlo e senza rendermene conto l’influenza degli altri, che dicevano che le testimoni mie dovevano essere donne. Ho letto un topic che mi ha ricordato il mio mal contento, tornando indietro non farei la stessa scelta..ho un brutto ricordo di questa cosa; sembrano persone che vivevano per aiutarmi nei preparativi e poi si sono rivelate per quello che sono..il giorno del mio matrimonio sono state vicino a me soltanto in chiesa, poi per il resto della giornata le ho viste poco e niente.
    Inoltre vorrei aggiungere che sostanzialmente siamo noi a dare un ruolo così importante ai testimoni, per la chiesa possono essere anche due persone prese a caso da quelli che si trovano in chiesa al momento del matrimonio, perché devono soltanto testimoniare che è avvenuto il matrimonio con libero consenso di entrambi. Detto ciò, come già detto, ho solo riportato la mia esperienza..magari ci riflette meglio prima di scegliere. Ovviamente solo lei può decidere, perché solo lei sa che tipo di rapporto ha con questa persona..ma se ha anche un minimo dubbio, meglio pensarci..
    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la sceglierei. Ankio sono figlia unica e ho scelto un mio amico ke conosco da qualche anno ma ke è sempre stato presente x me e x il mio fm
    Tutte le mie amiche ke conosco da piccola le ho fatte damigelle perché sono 3 e non vorrei scegliere
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono d'accordo, perché si potrebbe litigare anche con i propri parenti... Non è detto che il legame di sangue sia garanzia di una vita lineare e serena... Ovviamente litigare con un fratello è molto più raro rispetto al litigio con l'amica, ma se si litiga in famiglia, o è una cosa ridicola, che dura un'ora, o è una cosa seria, che può durare anche tutta la vita... Ocio alla scelta e che dire, la vita è imprevedibile, tutto può succedere, quindi scegliere sulla base del "potrei litigarci" per me personalmente è una grande cavolata... Bisogna fare ciò che in quel momento ci fa stare bene, non ragionamenti forzati e meccanici... Il matrimonio è un evento dettato dalla scia delle emozioni, non da ragionamenti del tipo: "chissà se ci litigo, allora meglio fare una scelta che però è la mia seconda scelta"...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. io ho scelto mia sorella perché come te con le amicizie sono stata sfortunata e non credo di avere delle vere vere amiche ma sono amicizie superficiali.....in ogni caso il mio consiglio è di sceglierla se secondo te la ritieni la persona giusta!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mia stessa esperienza. Figlia unica amicizie sfortunatamente e ho chiuso con quella che credevo la mia migliore amica. Questa ragazza la conosco 4 anni prima del matrimonio, amica del mio/nostro collega ( nonché testimone di mio marito). Non ho avuto dubbi nel scegliere lei e lei è rimasta super contenta. È anche venuta alla scelta dell’abito. Ti dico, segui il tuo cuore, se senti che e la persona giusta vai, chiediglielo, potrà solo che farle piacere
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi, devi sentirtelo😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quanto racconti, mi sembra che la durata dell'amicizia sia assolutamente secondaria, rispetto al vostro bel rapporto ! chiedilo a lei !! Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una scelta determinata, nessuna amica, nessun cugino, per non fare torti e ho scelto mio fratello e cognata
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. i testimoni dovrebbero essere persone che ti accompagnano, che sia da sempre come un fratello o una sorella, che sia anche da pochi anni, se il rapporto è sentito o profondo. io se fossi in te sceglierei chi ti conforta in questo periodo, chi ti aiuta e si interessa di questo tuo momento, condividendolo con lei. quindi se la tua amica, seppur recente, dimostra di tenerci a te, non farti tanti problemi!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta della propria Testimone è dettata dal Cuore.
    Molte volte vale di più una persona conosciuta da poco che ti da tanto, che una che conosci dalla Vita. Non è la quantità che vale, ma la qualità.
    Quindi.. Se lei ti dà tanto, dalle questa bella opportunità ❤️❤️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh 4 anni comunque non sono pochi, quindi secondo me non sarebbe una cattiva idea.. Anche perché se è presente va bene
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo in base alla mia esperienza,ti consiglio di scegliere persone con cui hai legami di parentela.. Al mio matrimonio ho scelto come testimoni due amiche con cui mi conoscevo da poco e purtroppo, proprio a causa di cose successe durante i preparativi del matrimonio, adesso abbiamo un rapporto molto distaccato..potendo tornare indietro sceglierei i miei fratelli.. Non li ho scelti in quel momento perché volevo due testimoni donne e non mi sentivo di chiedere alle mie cognate..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho scelto mio fratello e mia sorella. Avrei potuto scegliere la mia migliore amica, quella che conosco dalla prima elementare e con cui ho condiviso tutto. Io sono stata la sua testimone, ma non l'ho scelta. Non l'ho scelta perché preferisco avere i miei fratelli. È vero che lei c'è sempre, però se un giorno dovessimo litigare per qualche motivo andremmo ad interrompere i rapporti (cosa che è successa tra una mia amica e la sua testimone). Con i miei fratelli c'è un legame di sangue, anche se ci litigo 5 minuti dopo abbiamo fatto pace. Per questo ho preferito loro. Ma se non li avessi avuti avrei scelto la mia migliore amica.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia storia...io avevo un'amica da 17 anni e non ho mai avuto dubbi sul fatto che sarebbe stata la mia testimone, ma nell'ultimo il rapporto era diventato molto freddo e distante, ho provato a ricucirlo un po' comunicandole del mio matrimonio ma lei è SPARITA, quindi ha perso un'occasione e io un'amica (ad oggi dico meglio così)
    Il mio testimone insieme a mio fratello sarà il mio titolare di lavoro, ma non perché io non abbia altri amici storici o fidati, semplicemente perché se non ci fosse stato lui in questi 6 anni noi probabilmente non ci saremmo mai sposati e poi perché è già il mio "marito lavorativo" (litighiamo come cane e gatto ma sappiamo di essere uno il braccio destro dell'altro).
    Questo per dirti che non importa quanto tempo conosci una persona o meno, ma il significato che quella persona ha per te🥰
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Ragusa
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto le testimoni che mi conoscono di più, quelle che hanno visto nascere e crescere la storia tra me e il mio lui, quelle a cui racconto le mie gioie e le mie frustrazioni, quelle che mi danno dei consigli anche su una fesseria... Se per te lei è così, allora vai... Tanto non puoi prevedere come andrà il rapporto né con lei né con un parente, pensa a oggi e domani si vedrà.
    In bocca al lupo per la scelta 😘
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi possa essere lei sceglila. 4 anni non sono pochi...certo dipende anche il tipo di rapporto, ma comunque non mi sembra una persona che vedi ogni sei mesi o che senti raramente. Se ti fa piacere e pensi sia lei, chiediglielo Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglila. Se è la persona che vuoi al tuo fianco fregatene da quanto tempo la conosci. Conta ciò che si prova. E comunque 4 anni non sono assolutamente pochi😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, mi avete decisamente rincuorata. Adesso devo solo trovare il giusto modo per chiederglielo 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhhhh magari!!!! Beh credo che un'amica da 4 anni sia di per sé un'amica anche dopo qualche mese
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della dritta Anna, ma in realtà non abbiamo nessuno che rappresenti quanto dici tu! Come dicevo ad un'altra ragazza l'unico che ricopre questo ruolo è il nostro cagnolino che ci accompagna da 8 anni e che vive con noi 😂 se fosse legale penso lo avremmo scelto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non fraintendermi quando dico "utile" nessuno sta dicendo che il testimone è uno schiavo costretto a farti un regalo costoso come dici tu. Anzi!
    Però per me il testimone deve esserci quando si è indecisi su qualcosa su cui non ci si può confrontare con il partner, per questo non mi sembra che la scelta di un cugino dall'altra parte del mondo sia la scelta giusta.
    Se poi penso al testimone per quello che dovrebbe rappresentare realmente, allora il più indicato in assoluto sarebbe il nostro cagnolino che ci accompagna da 8 anni e che vive con noi. Ma non è fattibile, e quindi.... 🙈
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sceglierei la tua amica! Essere scelti come testimoni è sempre un’onore e se l’amicizia è profonda lo si fa con piacere! Smiley smile e 4 anni non mi sembrano pochi!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l hai già trovata😍 se la porti nelle scelte importanti il tuo cuore ha già scelto.
    Anche io ho un rapporto simile al tuo, infatti la mia amica si sposa a luglio e mi ha chiesto di essere la sua testimone pochi mesi fa' l'emozione è stata tanta😍😍.
    L'amicizia nn si misura in base a tanti anni trascorsi insieme ma alla qualità del tempo vissuto insieme.
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dalla tua parte... a giudicare dal quello che scrivi sul vostro rapporto direi che è la testimone perfetta
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che hai trovato la tua testimone ❤
    Non importa da quanto tempo vi conoscete, ma dal rapporto che si è creato tra voi 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me fai bene a chiederglielo. Io ho amiche che conoscono una da 15 anni l'altra da meno di 10. chissene frega se la conosci da poco tempo. è un ruolo importante e la persona deve essere importante

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la cosa dei testimoni non la capiro' mai..

    i testimoni non devono essere "utili", non dovrebbero essere obbligati a farti regali piu' dispendiosi perche' sono "testimoni", non si dovrebbero accollare tutta la frenesia dell'organizzazione del matrimonio perche' non sono a disposizione della coppia.

    io sono contraria per principio all'etichetta dei testimoni. ma se proprio devi sceglierli, scegli persone che ti stanno nel cuore, a dispetto di durata della relazione o distanza fisica.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina.
    Vedo che siamo molto simili e abbiamo avuto esperienze simili.
    Io avrò al mio fianco un'amica di vecchia data che però, recentemente, si è distaccata completamente da ma, dal matrimonio, ecc. Sto cercando di capire se effettivamente va bene ancora lei per quel ruolo, perché questo suo comportamento, nonostante glel'abbia detto, non è cambiato e non mi piace. Quindi il mio consiglio è di scegliere qualcuno che ci sia, sia presente per te. Che siano anni, mesi, giorni, che vi conoscete non importa. Se è una persona fidata, con la quale ti senti bene e che è presente nella tua vita, allora è la scelta giusta. 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione