Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nohemi
Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo

Amiche vs Coronavirus

Nohemi, il 7 Aprile 2020 alle 10:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 141

Ciao ragazze, Scrivo questo post per sapere un po’ come la pensate voi a riguardo! La data del nostro matrimonio sarebbe dovuta essere il 19 giugno, ma in maniera sofferta, pensata e ponderata abbiamo deciso di spostare tutto a settembre!Ovviamente questo ha comportato il dover scendere a...
Ciao ragazze,
Scrivo questo post per sapere un po’ come la pensate voi a riguardo!
La data del nostro matrimonio sarebbe dovuta essere il 19 giugno, ma in maniera sofferta, pensata e ponderata abbiamo deciso di spostare tutto a settembre!Ovviamente questo ha comportato il dover scendere a compromessi, quindi da un venerdì ci siamo dovuti accontentare di un lunedì!Rendendoci conto che x chi viene da fuori, quasi tutti, sarebbe potuto essere un problema per via del lavoro, ma ci siamo anche detti che purtroppo non abbia scelto noi di spostare, non abbiamo scelto noi di avere un anno così...quindi tutti sarebbero stati comprensivi!Detto questo, dopo aver meditato e pianto tantissimo, ho comunicato la cosa alle mie amiche!Mi hanno fatto cadere in uno stato di sconforto!Le risposte “di lunedì ma come fai?hai pensato a chi viene da fuori significa che dovrebbero prendersi almeno due giorni di ferie, ma cambiare location? Ma spostare all’anno prossimo?” oppure “ti dico questo xké un’amica deve essere libera di poter dire tutto senza filtri, non è detto che io potrò esserci a settembre”Ovvio che nessuno sa che succederà a settembre, sappiamo bene che qualcuno non potrà esserci, ma da loro, considerando che conosco la mia ansia e tristezza, mi aspettavo qualcosa tipo “non preoccuparti andrà tutto bene, faremo il possibile per esserci”...mi sono sentita dire “noi capiamo te ed il tuo stato d’animo, ma tu devi capire anche noi”...Forse sono io che pretendo troppo, non so!Voi cosa ne pensate?Un abbraccio a tutte le spose💕

141 Risposte

  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No figurati per la lunghezza....sei riuscita a capire appieno il mio punto di vista e soprattutto la circostanza in cui ci siamo ritrovati!
    Ho passato giorni e giorni pensando agli invitati che hanno già fatto biglietti, prenotato b&b ecc ecc....mi sentivo quasi in colpa per tutto questo!
    Ma alla fine grazie al supporto di molte persone mi sono fatta forza e abbiamo deciso di cambiare data../questo supporto lo cercavo anche da due amiche Ma così non è stato! Pazienza va bene!....se riusciranno a venire sarò molto contenta diversamente va bene così!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cosa penso io, il mio matrimonio sarà di lunedì STOP, ti va bene come pensiero? 😆 Io scelgo di lunedì per avere con tanta facilità i fornitori proprio perché di lunedì non si sposa nessuno, allora ho detto Per me é perfetto com'è giorno della settimana, alcuni miei ospiti sono dall'estero tutte le mie più care amiche, non ho chiesto il loro parere se va bene il lunedì, se le frontiere saranno aperti verranno(ma com'è vedo io le frontiere saranno ancora chiuse dai paesi di riferimento), quindi con questo ti volevo farti capire che (tu sicuramente avrai tanti ospiti) non puoi valutare le comodità per oni uno di loro non fare le domande non avrai le risposte, ma semplicemente annunci la decisione 🌺
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto spostare da sabato a giovedì, e non è stata una decisione che ho preso a cuor leggero proprio per la questione invitati. Prima di decidere ho tastato un po' il terreno e sia i testimoni che i miei parenti mi sono venuti incontro, consapevoli della grandezza del problema che abbiamo dovuto affrontare. Chi si è già sposato in genere lo sa e cerca di venirti incontro, del resto non tutti i fornitori danno la possibilità di spostare da un anno all'altro, ed in più per motivi personali avremmo incontrato noi, come sposi, delle difficoltà gigantesche a spostare tutto al 2021. Ho avuto delle lamentele anche io, ma per il momento solo un po' di mugugni dovuti alla "scocciatura" di dover prendere un permesso da lavoro (oltre a proposte irricevibili che vi risparmio). Io credo che il sacrificio più grosso sia quello di chi deve sposarsi: è ovvio che si cerca di fare di tutto per rendere la giornata quanto più piacevole possibile agli invitati, ma alla fine il matrimonio è di chi sposa. Chi vi vuole davvero bene saprà come organizzarsi per starvi vicino. Scusa la lunghezza della risposta
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che rimane quella la realtà cosa che sappiamo tutti perfettamente...ma in questo momento si ha bisogno di conforto non di sprofondare nell’angoscia!
    Secondo me la risposta più corretta in questo caso sarebbe dovuta essere “non ti preoccupare andrà tutto bene faremo il possibile” consci del fatto che Non sapremo nulla da qui a settembre...xké ne io ne loro ne nessuno sa cosa succederà a settembre!


    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tratta solo di essere comprensive nei confronti dell’altro!
    Il matrimonio in principio era di venerdì ciò implicava comunque un giorno/due di ferie! Significa solo posticipare le ferie a settembre tutto qui!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' diciamo che sull'ultima frase discordo parecchio. Possiamo pure farci dire quello che vogliamo ma la realtà è sempre comunque quella. Anche le mie amiche sono state sincere e mi hanno detto, se mai volessi spostarlo, in autunno a loro verrebbe malissimo e non mi garantisco la loro presenza.
    Un venerdì è più comodo di un lunedì: molte categorie non lavorano il sabato e quasi tutte la domenica, è più facile farsi dare le ferie verso il fine settimana, piuttosto che il lunedì a inizio settimana.

    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data scelta era comunque un venerdì quindi giorno della settimana!
    Una sarebbe partita il venerdì mattina e ripartita la domenica l’altra invece aveva già prenotato 8 giorni di vacanza!
    Ognuno ha le sue ragioni rispetto alle proprio scelte...dico solo che in alcuni momenti è meglio dire ciò che uno vorrebbe sentirsi dire piuttosto che dire quello che si pensa!Tutto qui!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh a me dispiacerebbe ricevere certe risposte da ragazze che dovrei considerare mie amiche . Bisogna stare attenti a quello che si dice perché alle volte le parole sono più taglienti dei coltelli ... Un po' di tatto non guasta , sanno che il periodo che stai attraversando è delicato , non mi esprimerei mai così ad un'amica .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti stanno trattando queste amiche come se fossero pessime, io non la penso così.
    Non sappiamo se lavorano, se hanno bambini piccoli, se hanno attività in proprio e lo stesso vale per compagni/mariti.
    Molte persone le ferie le hanno usate ora per non metterle subito in cassa integrazione, altri hanno attività chiuse già da un mese e, quando riapriranno, di certo chiuderanno il meno possibile. Forse avranno mancato un po' di tatto ma io non avrei mai rinunciato alle mie migliori amiche al mio matrimonio. Sono punti di vista.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non do tanto torto alle tue amiche.
    Il matrimonio non è fatto solo degli sposi ma di una giornata di gioia da condividere con chi amiamo. Non avete colpa se l'avete dovuto spostare, ma nemmeno gli invitati ce l'hanno.
    Spostarlo in autunno va bene ma solo se questo permette di essere il matrimonio con le persone che tu avresti voluto. Quindi se non ci sono date favorevoli, io avrei meditato, al posto vostro, di spostarlo di un anno. L'80% dei miei invitati viene da fuori e non avrei mai potuto scegliere un giorno della settimana perché mi sarei trovata con meno della metà degli invitati.
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente, venerdi' o lunedi' per un matrimonio genera lo stesso tipo di disagio per chi deve spostarsi. personalmente se ho un matrimonio di venerdi, sono costretta a prendere giov pomeriggio ( come minimo) e il venerdi. se il matrimonio e' di lunedi, le ferie sono lunedi e mart mattina. quindi non ti preoccupare che gli invitati avranno lo stesso tipo di disagio.

    quanto alle tue amiche e alla loro risposte, a tuo avviso, poco empatiche, concordo che sono state un po' rudi. tuttavia tu non dimenticare che questa situazione ha costretto dipendenti a usare tra marzo e aprile tutte le ferie dell'anno, ad andare in cassa integrazione, a lavorare meno ore. Quindi forse e' vero che non potranno esserci perche' magari non hanno ferie, o magari soldi.. cerca di non prendertela troppo se avrai piu reazioni simili: non e' cattiveria.. e' essere concreti.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so cara! ❤️
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già era solo quello che desideravo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la situazione del momento è molto delicata e soprattutto per noi spose che già dobbiamo affrontare mille problemi bisogna aggiungere anche il problema del matrimonio e le ansie derivate da questo. Diciamo che magari potevano avere un atteggiamento un po’ diverso capendo la situazione e esprimendo il dubbio che forse per loro non sarà così facile venire ma che cercheranno di farcela. Purtroppo per noi dovremmo scendere a molti compromessi ma ne siamo coscienti se decidiamo di sposarci quest’anno. Sarebbe carino che le tue amiche lo avessero capito e che non ti avessero caricato di negatività
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione!
    Il mio disappunto nei loro confronti non è sul fatto che potrebbe esserci la possibilità che non riescano a venire!....so quali sono le loro realtà lavorative e di vita, quindi sarei molto comprensiva se non riuscissero ad essere presenti!mi dispiacerei tantissimo ma capirei!
    Il mio disappunto nei loro confronti è solo sul fatto di aver fatto “polemica” senza considerare il mio stato d’animo e senza darmi un minimo d’appoggio morale e soprattutto pensare che io certe considerazioni non le abbia fatte!Solo questo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi anche organizzazione a distanza che non è semplice💪💪
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O mamma mia neanche semp
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul fatto che dovrebbero cercare di supportarti e non di abbatterti sono assolutamente d’accordo, ma dissento con tutte le ragazze che ti hanno detto che “se una è amica troverà il modo di esserci”. Purtroppo non tutte le realtà lavorative sono uguali, alcune non sono per nulla elastiche, alcune ti lasciano a casa se se non sei sempre lì (salvo comprovati motivi di salute magari), alcune necessitano di un numero di personale fisso e se ci sono già altre persone a casa una di più farebbe la differenza. Non è vero che se una vuole venire ci viene ad ogni costo ( a meno che non ci si voglia licenziare o far licenziare).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se ci tengono le persone vengono anche se fosse alle 6 di mattina la cerimonia. Poi ci sono le persone che magari vanno solo per mangiare o per farsi vedere con gli abiti da cerimonia.
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia veramente!
    Tatto zero!
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è ciò che alla fine abbiamo fatto!
    Pazienza l’importante è sposarsi in serenità
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti!!! Per avere questa abbiamo prenotato un anno prima figuriamoci adesso da giugno a settembre...per non parlare del fatto che noi siamo in Emilia Romagna ed il matrimonio è in Sicilia 😑
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero hai riassunto proprio bene la cosa!
    Pazienza!
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vere amiche devo dire eh 😅. Se è un tuo sogno chi c'è c'è... Chi non c'è amen!! 😎😎
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che molto spesso le persone non hanno un minimo di tatto! Io avrei risposto “capisco la situazione (è palese!), cercherò di fare il possibile per esserci!”... poi ci sta che magari non tutti possano chiedere un giorno da lavoro a cuor leggero però cavoli, un po’ di conforto! Come immagino che tu che giustamente ti sei posta il problema del lunedì non te la prenderai più di tanto se qualcuno non potrà esserci perché capisci la situazione! Mi rendo conto che spesso anche io mi metto troppo nei panni degli altri per cercare di recare il minimo disturbo possibile ma poi tante volte vedo che gli altri non ci provano neanche a mettersi nei panni degli altri 😓
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate, io mi sposo ad ottobre, a volte mi sale lo sconforto, ma le mie amiche mi rincuorano sempre, mi incoraggiano, io al posto vostro le avrei mandate a quel paese, chi c'è c'è...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, c'e' sempre una soluzione! Poi c'e' chi la vuole trovare e chi no. RIpeto, a meno che non ci sia un impedimento serio ( che so, una malattia o problemi lavorativi irrisolvibili), e' assurdo che persone cosi' importanti non vengano. parlaci, anche se non troverete una soluzione e' giusto che tu apra loro gli occhi su come ti hanno fatta sentire.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nohemi anche io mi sono sentita dire frasi completamente prive di tatto! Lascia correre, non si può fare altro...pensa che noi dal 23 maggio stiamo posticipando al 17 ottobre e mi sono sentita frasi del tipo "il 17?? Ma porta sfiga!!" Oppure gente catastrofista che mi dice che in autunno ci sarà una seconda ondata di covid... Insomma a volte sarebbe meglio stare zitti!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo durante la settimana gli amici vengono mal volentieri i miei magari devo usare le ferie ora e magari temono di non averne...
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue amiche sono un po’ egoiste... Io non mancherei MAI al matrimonio di una mia cara amica, anzi è sempre stata mia cura persino aiutarle nei preparativi e supportarle in tutto. Boh, il mondo è bello perché è vario. Comunque ti consiglio di prendere le decisioni in autonomia con il tuo fm, poi chi ci tiene ad esserci ci sarà, tutti gli altri pazienza. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace...lo so che uno dalle amiche si aspetta risposte diverse di essere supportata...per quanto debbano dirti in faccia la realtà...ma parliamo di dirti cose che ti sai già del tipo il lunedì e un giorno così uno deve prendere due giorni tre o quattro...questo ci sta...ma allo stesso tempo dovrebbero tranquillizzarti con il dire ok è lunedì ma farò di tutto per esserci non me lo perderei per nulla al mondo.... è vero che gli amici veri chi contiene a te si vede nelle difficoltà....un consiglio fregatene...chi vorrà esserci ci sarà chi no vuol dire che in sono persone che meritano la tua preoccupazione 😊😊😊😊...come se fosse semplice cambiare location dall' oggi a domani🤦🤦
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sempre abbiamo le risposte che vogliamo sentirci dire. O per di più non tutti sono disposti a fare quello che faresti tu per loro. È la vita. Io dovrei sposarmi il 13 giugno. Ma aspetto il prossimo decreto e poi se non è sposto direttamente al prossimo anno.. a malincuore ma voglio stare tranquilla 🥺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione