Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna

Amministrazione dei soldi in casa

Elisa, il 13 Febbraio 2017 alle 12:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 147

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''. Insomma, di mettere tutto in comune, altrimenti il matrimonio non parte con il piede giusto.

Che ne pensate?

147 Risposte

Ultime attività da Alice, il 22 Luglio 2019 alle 11:39
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi non abbiamo un terzo conto e paghiamo un po' come viene... Non vedo il problema se qualcuno spende un po' più dell'altro dal proprio conto, siamo una famiglia e i soldi sono appunto della famiglia, i conti sono separati ma il bilancio familiare è uno soltanto

    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non dicevo di versare i nostri stipendi in un altro conto. Ognuno si tiene il suo conto e si fa un altro nel quale mettiamo una parte del stipendio per pagare le utenze casa e il cibo. Questo era il mio pensiero. Lui non è d'accordo, dice di non fare un terzo conto e pagare un po' come viene. Il problema è che poi pagherò io più di lui e volevo evitare qta cosa


    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Luglio 2019 Milano
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati. Le spese le dividiamo un pò come viene. Lui paga le cose di casa, io faccio la spesa. Non ritengo necessario fare un conto in comune e versare gli stipendi su quell’unico conto. Preferisco tenere le cose separate☺️.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo conti separati perchè abbiamo tenuto ognuno i conti che avevamo prima di convivere dove versavamo i rispettivi stipendi, non abbiamo mai pensato di aprire un terzo conto in comune per non avere altre spese e dover ricordarci ogni mese di versarci i soldi. Mediamente per noi funziona così: il mutuo va sul conto di mio marito, io pago le bollette, assicurazioni auto una a testa, il resto è come capita senza divisione precisa. Anche quando non eravamo sposati c'è sempre stata massima fiducia sulle spese, se c'erano spese grosse da fare le concordavamo prima, e non ci siamo mai controllati a vicenda, ognuno spende quanto vuole, tanto siamo sicuri che non avremo mai brutte soprese di spese esagerate fatte dall'altro ecc.

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Difatti secondo me è fattibile fra sposati non tra conviventi, noi li abbiamo uniti quando abbiamo stipulato il mutuo in quanto entro pochi mesi ci saremmo sposati! Fai bene nel tuo caso ad avere un terzo conto soprattutto se non c è un accordo fra voi
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Voi siete sposati ma non no e siamo al inizio della storia. Dobbiamo capire come funziona. Lui vuole tenersi il proprio conto e io allora ho pensato di fare un terzo conto dove mettere ognuno una somma identica per non scendere poi nessuno troppo sotto con i propri soldi e per non litigare. Non mi viene in mente un altra soluzione sinceramente

    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi non siamo sposati e siamo al inizio della storia. Non siamo pronti per unire i nostri conti. Lui è contro per fare un terzo conto e dice di gestire un po tra di noi tutte le spese. Problema che senza un accordo tra di noi come facciamo a gestire le spese senza problemi?

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto in comune ognuno spende e fa quel che vuole senza che l’altro metta becco,lo usiamo per tutto mutuo,bollette,spese ecccc trovo sciocco avere 3 conti con relative spese...siamo sposati poi! Se voglio fargli un regalo uso la mia prepagata così non vede😊abbiamo deciso x il conto in comune x praticità più che altro e poi da sposati mi sembra sciocco star lì a dividere tutto a metà...sono sempre stata abituata dai miei genitori a condividere tutto e mi sembra giusto così
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giorgiana.

    I conti online delle banche online sono quasi gratis: http://confrontaconti.ilsole24ore.com/conto-migliore/miglior-conto-corrente.aspx

    Anche Intesa Sanpaolo ha un conto gratis per chi ha meno di 35 anni.

    In alternativa, puoi usare la app SPLID che permette di tenere i conti e conguagliare a fine mese (o quando vuoi tu).

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il proprio conto, a cui l’altro ha libero accesso (delega, bancomat, carte, ecc...). Abbiamo poi un conto in comune che serve unicamente come fondo risparmi. Sinceramente, non credo sia questa distinzione a fare la differenza tra un buono od un cattivo matrimonio.
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In generale tutte le banche online hanno spese minime o nulle.. prova con mediolanum...
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno Elena,

    Volevo chiederti un consiglio sul conto in comune. Andrò a convivere tra qualche mese e sto già a pensare come dividere le spese tra di noi in modo equo senza stress e problemi. Il mio pensiero era di tenerci i nostri conti e aprire un contro online cointestato con due bancomat per pagare bollette e cibo. A lui ho proposto qta cosa ma non gli è piaciuto perché poi dobbiamo pagare ancora altri soldi per la gestione del conto. Sono entrata un po' nel panico anche perché non mi piace l'idea di ricorrere poi alto per i soldi anche perché cosi poi si rischia che uno paga sempre di più e uno di meno. Quando ero giovane ho avuto una convivenza dove pagavo io sempre tu e lui nulla e non voglio rifare mai più qto sbaglio. Vorrei vivere una convivenza serena. Non so se ci sono conti online con bassi costi gestionale. Se avete qualche consiglio per me.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attualmente io e fm abbiamo conti separati (un libretto postale di risparmio ciascuno più due conti correnti io e uno lui) e un libretto di risparmio comune.. ma a dire il vero tengo tutto io: il suo libretto, le sue Carte del conto corrente e pure i codici pin Smiley smile quando poi andrà in porto il mutuo chiuderò un conto corrente e terremo gli altri conti.. tanto poi gestiamo tutto insieme!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come hanno consigliato al corso prematrimoniale non mi piace proprio il mio o tuo,oppure il dividere le spese di casa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Michela:

    Ciao Elisa, io non sono di quest'idea, io e mio marito abbiamo ognuno il proprio conto dove va lo stipedio e che teniamo per le nostre spese personali e poi abbiamo un conto in comune, in cui ogni mese mettiamo un tot uguale per entrambi, e usiamo quel conto per le nostre spese comuni, bollette, casa, spesa, uscite a cena o vacanze e gli imprevisti della casa (idraulico, elettricista eccetera)... ti dirò che il nostro matrimonio non è partito male per questo motivo, anche perchè conviviamo da 5 anni e non abbiamo mai avuto problemi, abbiamo entrambi la carta del conto in comune e la usiamo quando lo riteniamo opportuno. A differenza di qualche coppia di amici che hanno un solo conto in cui confliscono gli stipendi di entrambi e da cui entrambi attingono per le loro spese personali e della casa, ogni volta che lei va a fare shopping litigano perchè ha speso più del dovuto.... magari sono loro particolari ma, a noi questa cosa non è mai capitata, ognuno spende del proprio per le proprie spese e l'altro non ha mai da sindacare nulla... poi è ovvio, che per ciascuno le cose sono diverse.. noi ad esempio, ci troviamo bene così.

    ciao!!

    Condivido in pieno.

    Anche noi conviviamo e, addirittura, non abbiamo neanche un conto in comune. Ognuno paga la sua parte di spese comuni (più o meno) e rimane libero di gestire i propri soldi come preferisce.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è giusto così.. x noi è uguale a come hai detto te
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo due conti separati. Conti che avevamo già quando ci siamo conosciuti e che abbiamo mantenuto.

    In più abbiamo un conto cointestato che ci serve per le spese comuni: ogni mese mettiamo dei soldi sul conto comune e con quello paghiamo il mutuo, la spesa, le bollette, le spese condominiali, il televisore nuovo, la pizza o l'aperitivo, etc... Praticamente tutto quello che può essere pagato con i bancomat comuni.

    Alla fine sui nostri conti personali lasciamo pochi soldini che teniamo per gli extra: per farci regali, per fare shopping, etc.

    Non mi sembra giusto che se io mi voglia comprare un paio di stivali in più debba farlo con i soldi risparmiati da mio marito, o che se voglia fargli un regalo più importante sia di fatto lui a pagarselo. O se voglio fare un regalo a mia madre, etc...

    C'è una coppia che conosco che conosce già tutti i regali che si fanno in anticipo e il relativo costo semplicemente perchè avendo lo stesso conto entrambi vedono l'acquisto nell'estratto conto. Che brutto Smiley sad

    Allo stesso tempo se lui dovesse usare i soldi comuni per farmi un regalo importante mi darebbe fastidio perchè mi basterebbe un regalo più piccolo (sono un po' tirchietta Smiley smile ) o se dovesse usarli per comprare troppi videogiochi o cose del genere (dove chiaramente "troppi" sta per "troppi per me ma non troppi per lui"). Penso che probabilmente discuteremmo su certi tipi di acquisti, perciò con i conti separati la pace familiare è salva Smiley laugh

    Inoltre avere più conti salva da situazioni scomode legate a disguidi che possono capitare (clonazione di bancomat, eventuali blocchi temporanei del conto, etc).

    Poi è ovvio che siamo elastici, se usciamo e paghiamo con i contanti paga chi capita. Capita che facciamo un acquisto online con la carta prepagata di uno dei due, chi ha soldi al momento paga. Non è che poi ci mettiamo a fare i conti.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni circa , abbiamo sempre avuto tutto in comune. Mai stipendio mio e stipendio suo, sempre stipendio unico. Sempre. Se deve comprare qualcosa prende se devo comprare qualcosa prendo. Senza domandare mai nulla
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da due anni. I conti sono separati ma i soldi di tutti. Lui paga le bollette e le assicurazioni. Io faccio la spesa. Del resto si vede se c'è qualche imprevisto ma non c'è problema tra di noi se miei suoi, i soldi sono comunque quelli.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, io non sono di quest'idea, io e mio marito abbiamo ognuno il proprio conto dove va lo stipedio e che teniamo per le nostre spese personali e poi abbiamo un conto in comune, in cui ogni mese mettiamo un tot uguale per entrambi, e usiamo quel conto per le nostre spese comuni, bollette, casa, spesa, uscite a cena o vacanze e gli imprevisti della casa (idraulico, elettricista eccetera)... ti dirò che il nostro matrimonio non è partito male per questo motivo, anche perchè conviviamo da 5 anni e non abbiamo mai avuto problemi, abbiamo entrambi la carta del conto in comune e la usiamo quando lo riteniamo opportuno. A differenza di qualche coppia di amici che hanno un solo conto in cui confliscono gli stipendi di entrambi e da cui entrambi attingono per le loro spese personali e della casa, ogni volta che lei va a fare shopping litigano perchè ha speso più del dovuto.... magari sono loro particolari ma, a noi questa cosa non è mai capitata, ognuno spende del proprio per le proprie spese e l'altro non ha mai da sindacare nulla... poi è ovvio, che per ciascuno le cose sono diverse.. noi ad esempio, ci troviamo bene così.

    ciao!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto oppure, per aiutare gli sposi a prendere le decisioni, dovrebbero semplicemente dare informazioni oggettive su cosa sono separazione e comunione di beni, senza scendere in giudizi soggettivi che possono condizionare la scelta.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti! A noi al corso prematrimoniale è stato proprio detto che amore non è fusione (quindi annullamento dell'io), ma UNIONE

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le tue spiegazioni. Concordo su tutto!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Ravenna
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordo con il tuo parere..! È normale che in caso di bisogno ci si aiuta tranquillamente ma ognuno ha le sue spese personali e mi sembra giusto separarle da quelle che invece si hanno in comune. Sono fidanzata da quasi 11 anni di cui 6 di convivenza..abbiamo da subito fatto così e ci troviamo benissimo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non siamo sposati ma abbiamo da subito deciso che i soldi si mettono tutti insieme e ci si attinge un po' per uno. (Per quel che si può sotto il periodo "organizzazione matrimonio") Già da fidanzati facciamo così... Ci rende più uniti e complici in un certo senso...
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 100%
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Abituale Agosto 2017 Matera
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in uno studio legale.Se per caso dovessero pignorarti qualcosa e hai conto in comune se fregata!Meglio due separati da cui attingere entrambi!
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo mantenuto il nostro conto personale. Ma da quando abbiamo acquistato casa abbiamo aperto un unico conto su ciò da agosto confluiranno gli stipendi e avremo un unico conto. Ma mantenendo i nostri...anche perché sui nostri abbiamo obbligazioni e investimenti
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno te lo dico io: Un pignoramento anche fatto per errore su uno di voi blocca il conto a entrambi e sbloccarlo richiede tempo. Irrilevante la presunzione di parità del conto le banche bloccano tutto e voi rischiate di non poter pagare magari il mutuo con ogni spiacevole conseguenza . L'amore è tutelare il compagno non vivere su una nuvoletta rosa indicata da un prete che probabilmente non sa neppure cosa è un mutuo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio la vedo al contrario... Quando si annulla l io per trasformarsi in noi c è qualcosa che non va...e a lungo andare emerge!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Maggio 2018 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me è giusto come vi hanno spiegato! Noi mettermo tutto insieme
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché sei contraria ai conti cointestati? Potrebbe essere utile ed interessante conoscerne alcune!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione