Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna

Amministrazione dei soldi in casa

Elisa, il 13 Febbraio 2017 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 147

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''....

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''. Insomma, di mettere tutto in comune, altrimenti il matrimonio non parte con il piede giusto.

Che ne pensate?

147 Risposte

• Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento abbiamoDue conti separati.. non so come faremo dopo dato che X il momento il mutuo lo paga fm .. dopo vedremo come meglio fare
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Ferrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 2 conti perché la stipendio ci viene accreditato. Abbiamo 2 figli quindi i soldi finiscono tutti e il problema non sussiste!!! 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si... Noi l'abbiamo fatto più che altro per comodità... Non perché pensiamo che la buona riuscita di un matrimonio stia nel conto in comune, come leggo in alcune risposte. Noi crediamo nel CIÒ CHE È MIO È TUO e viceversa.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò mai e non credo che questo significhi partire col piede sbagliato! Fm non sa gestire il denaro, per quanto sia più bravo di me in matematica, i soldi li spende senza nemmeno accorgersene! Io amministro il nostro denaro, tutto ciò che riguarda le spese di casa e ci troviamo bene cosi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così: un conto comune per il mutuo e le spese di casa(bollette,assicurazione,...) e i nostri due personali di sempre. Poi se ci sono spese extra cerchiamo di fare a metà se possibile altrimenti si paga senza farsi problemi su chi e quanto Smiley love Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha ma ti riferisci al " partire con il piede giusto" scritto dalla ragazza ? Se parli di quello non lo avevo notato e certamente io avrei fatto una risata in faccia al prete ! Detto questo tutte le scelte sono legittime ma concordo con te sull'assurdità Smiley xd
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 conti correnti diversi ma alla fine tanto entrambi prendiamo i soldi da entrambi

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa ns abbiamo conti separati (li avevamo già prima e nn avendo ancora un mutuo ele per ora li lasciamo cosi) e i soldi li gestisco io xke lui è molto spendaccione....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che assurdità...a me al processetto il prete mi chiese se avessi mai fatto delle visite al ginecologo per attestare la mia fertilità...volevo alzarmi e andarmene....menomale che nm aavrebbe celebrato lui il matrimonio...e cmq a casa sua ognuno gestisci i propri soldi e conti cm credo...nn è qst che fa un buon matrimonio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo... Noi abbiamo un conto cointestato e due conti personali... Sul conto cointestato paghiamo ogni spesa comune e mettiamo i soldi per il matrimonio. Non ci piaceva l'idea di dover dire "tu mi devi... io ti devo... " ci troviamo molto bene così Smiley smile
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Campobasso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate, mi sembra assurdo che la buona riuscita di un matrimonio debba essere valutata dalla presenza o meno di un conto corrente in comune!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo ognuno il proprio conto e così sarà anche dopo il matrimonio...ovvio che le spese si affontreranno inserire come abbiamo sempre fatto ma non stiamo lì con la calcolatrice a fare le divisioni...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo ognuno il proprio conto, più un conto cointestato... Ogni mese facciamo un bonifico automatico con una parte del nostro stipendio su quello cointestato con cui affrontiamo mutuo e tutte le spese comuni.

L'idea di avere un solo conto comune non mi piace affatto... Se voglio fargli un regalo deve saperlo prima e sapere quanto spendo? Se cerco di mettere da parte un gruzzolo per organizzarci un viaggio o togliermi qualche sfizio personale (dato che lavoro) non posso?

credo che onestà, sincerità e assenza di segreti vadano oltre il conto corrente condiviso!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 conti separati e continueremo così. in più abbiamo aperto da meno di un anno un conto cointestato, dove ogni mese, in proporzione a quanto guadagnamo (lui tra stipendio e assegno di accompagnamento ha più entrate di me) versiamo un tot per la spesa e eventuali necessità. All'inizio ero dell'idea che avremmo dovuto unire i conti, fors eun giorno se avremo dei figli lo faremo, ma a me al momento va benissimo così. Anzi, lo preferisco, se avessimo un conto cointestato vedremmo uno le spese dell'altro, se lui decide di farmi un regalo, ad esempio, non voglio sapere quanto l'ha pagato!

• Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposa Abituale Agosto 2017 Lecco
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super d accordo con voi! Anche noi faremo così!
    • Rispondi
  • Samy
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be devo dire che su questo punto io e Fm non abbiamo mai avuto problemi ...io ho sempre te tenuto sia i miei che i suoi soldi ...e adesso più che mai con il matrimonio alle porte tengo tutti i conteggi ... abbiano un unica cassa...non vedo differenza fra i miei soldi e i suoi
    • Rispondi
  • L
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che parroco previdente !! Bravo lui e fortunati voi ! A me invece lo hanno sempre ripetuti mia mamma e mia nonna, che hanno sempre lavorato. Per loro la libertà di una donna inizia dove è libera si spendere liberamente senza dar conto al maritoSmiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtá loro consigliano di avere un solo conto, non tre! Io sono d'accordo con loro, noi pur non essendo ancora sposati abbiamo un conto cointestato che usiamo per le spese (mie, sue, della casa, ecc) che chiamiamo ''conto dispensa'' ed un altro conto in cui invece versiamo tutti i mesi una cifra fissa e che chiamiamo ''conto granaio'' e sono soldi che si stanno accumulando nel tempo e che ci serviranno in futuro per comprare casa.

• Rispondi
  • L
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto confermo in tutto !! La maggioranza dei conti on line sono praticamente gratis ! Se magari ci si informasse prima di dare queste risposte taglienti sarebbe meglio per tutto il forum
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.infatti, ognuno sceglie quello.che vuole o.meglio aggrada il rapporto di.una coppia!!!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica scusami ma esistono conti senza spese. Noi in 3 conti non paghiamo nulla. Né prelievi, né domiciliazione utenze e nemmeno le carte di credito. Paghiamo solo il bollo allo stato poco più di 30 euro che comunque paghi solo se superi nel trimestre i 5 mila euro di media.
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso abbiate fatto bene a prendere questa scelta se è quella guista per voi. Per la nostra coppia non lo è sebbene siamo cresciuti in 2 famiglie con conto in comune e comunione dei beni (ancora felicemente sposate). Ogniuno sceglie cosa sia più giusto per la coppia. Avere conti separati comunque non vuol dire pensare questo è mio e questo è tuo.
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Campobasso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a quelli del corso se le spese per un terzo conto corrente te le pagano loro.
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il mio conto professionale (da cui attingo anche per le spese di casa), lui ha il suo.

Le spese le facciamo un pò per uno (una volta paga lui una volta io). Io però sono una cicale e se vedessi il suo conto forse gli farei storie e non è giusto infondo lavora per vivere per cui se si leva qualche sfizio (magare una giacca un pò più costosa) sono affari suoi se non toglie niente alla famiglia.

Ma forse la penso così perchè odio essere controllata e asfisiata per cui non lo faccio io.

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo tutto insieme e non facciamo distinzioni di entrate e spese.. X noibera più comodo così.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi.abbiamo.conti.uniti e comunione dei.beni, sposati felicemente da 581'giorno,.e siamo economicamente indipendenti...... non esiste ne.mio. ne tuo,.felicissimi di questa scelta!
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati da anni e dividiamo le spese, preferisco che i conti restino così conviviamo da 4 anni c.a. e ci troviamo benissimo, mai nessuna discussione su soldi....apriremo un conto comune quando compreremo casa ma ognuno continuerà ad avere il proprio conto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo tutti e due e abbiamo unito i conti quando abbiamo fatto il mutuo per comprare casa (2 anni fa). Prima abbiamo fatto 1 anno e mezzo in affitto ed era un macello per noi, la spesa la pago oggi io domani tu, la pizza facciamo a metà, il tavolo lo compri tu poi ti do i soldi, le bollette le pago io e poi ma dai i soldi...no, è molto più comodo avere conti uniti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, ogni scelta è legittima, non si devono giudicare le scelte altrui. L'importante sarebbe sempre scegliere con la testa in questo ambito Smiley winking

• Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! L'amarsi è una cosa i soldi e le spese sono un'altra! Poi per carità uno può scegliere di avere un unico conto e la comunione dei beni ma deve essere una scelta dettata dalla testa e non dal romanticismo. Noi conviviamo e abbiamo i nostri conti personali più uno in comune dove, anche noi, versiamo un tot al mese per le spese comuni. L'indipendenza per noi è fondamentale.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2017 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un conto unico già da anni. Meno spese di banca e così si dividono sia le entrate che le uscite, senza star li a far conti di chi paga cosa e il mutuo e la scuola della bambina... Per ora sono contenta della scelta.
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo due, io il mio ce l ho da quando avevo 10 anni partecipai ad un concorso cioccolato Kinder e mi fu aperto un conto e continuerò a tenerlo e il mio fm il suo, anche perché lo stipendio arriva sul conto corrente... però ne vorremo aprire un altro insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione