Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna

Amministrazione dei soldi in casa

Elisa, il 13 Febbraio 2017 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 147

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''....

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''. Insomma, di mettere tutto in comune, altrimenti il matrimonio non parte con il piede giusto.

Che ne pensate?

147 Risposte

• Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti cointestati uno per il mutuo utenze e spese normali, l altro per i risparmi e le spese impreviste o extra tipo bollo e assicurazione. Non abbiamo mantenuto i conti personali con il matrimonio siamo diventati una famiglia, i soldi e le spese sono della famiglia. Abbiamo comprato un libricino che usano in Giappone (kakebo) per controllare le spese ed è davvero molto utile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi sono dimenticata, ovviamente abbiamo due stipendi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo e abbiamo il conto in comune già da un annetto e ti posso dire che ci troviamo molto bene! Quando avevamo due conti separati era un casinò e non riuscivamo mai a metterci un euro da parte! In pratica ora abbiamo il conto in comune e io sono la contabile! Poi abbiamo tutto collegato al conto: Luce gas carta di credito Sky linkem quindi è tutto molto molto comodo!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo cointestati il suo conto e usiamo il suo stipendio per affitto/bollette/spese/extra ecc e cerchiamo di mettere via tutto il più possibile del mio stipendio che è più basso del suo,in modo da avere dei risparmi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato per i primi 4 o 5 incontri di argomenti prettamente religiosi con il parroco, poi altri 3-4 incontri con delle coppie guida di argomenti come, libertà, dialogo, fedeltà ecc...cose più pratiche insomma
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi apriremo a breve un conto in comune che alimenteremo per le spese del vivere quotidiano, a partire da quelle che stiamo sostenendo per il matrimonio. Al momento però terremo ciascuno il proprio contro personale dove abbiamo domiciliate le ns/spese personali. Poi sceglieremo bene il da farsi

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto cointestato ed abbiamo chiuso quelli personali, tanto uno quel che serve spende a prescindere da tutto ovvero tuo, mio, quanto guadagno o quanto guadagni!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fino a 4 anni fa non avevo un conto..quindi usavamo sempre i suoi soldi per fare tutto..poi ho inizato a lavorare e abbiamo sempre pagato un pò per uno..ora prendiamo da dove ce ne sono di più al momento, ma li volevamo già unificare. solo che non potevamo cointestarli ma dovevamo aprirne uno nuovo quindi abbiamo aspettato.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te...

Che significa che perchè abbiamo i conti in comune se ho voglia di acquistare una borsa, una maglia o altro non lo faccio?!?!? ahahah non credo proprio! Infondo (parlo nel nostro caso) lavoriamo tutti e due quindi se io voglio prendermi qualcosa lo faccio così come lo fa lui senza farci molti problemi!!!!

La fiducia penso che sia il segreto dei matrimoni duraturi, molto di più della libertà di comprarsi un rossetto (che a prescindere anche chi ha conti insieme possiede!!)

• Rispondi
  • Denny
    Sposa Precisa Giugno 2017 Asti
    Denny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da sempre abbiamo un conto unico pure quando andavamo in vacanza da fidanzati mettevamo tutto in un solo conto
    • Rispondi
  • Justine
    Sposa Abituale Maggio 2017 Brescia
    Justine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be ma avere un conto in comune non c'entra con la libertà! Secondo me. Non dico che devi prosciugare il conto ogni mese ma qualche spesa personale non è vietata!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!😁 la libertà è il segreto dei matrimoni duraturi
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cremona
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto personale per entrambe e uno in comune dove accreditiamo una quota al mese per le spese. Sono convinta che un minimo di autonomia per ognuno e per le proprie spese personali sia imprescindibile
    • Rispondi
  • Justine
    Sposa Abituale Maggio 2017 Brescia
    Justine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no noi conto in comune!!!! Quello che mio è suo!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conti separati...siamo due persone ben distinte... affrontiamo le spese in comune... certo poi capita che lui paga per esempio internet e io compro altro...nn stiamo a guardare i centesimi.....Pero x me nn serve avere un conto separato...ovviamente mia opinione......ragazze so chr nn c'entra...ma.al corso prematrimoniale cosa fate?...xke noi stiamo al quarto incontro ma parlano di vangelo, adamo ed eva...pensavo si parlasse anche di altro...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo ognuno il suo conto e in più ne abbiamo aperto uno cointestato per bollette, affitti e cose così, e ogni mese ci mettiamo i soldi.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati che già avevamo su cui accreditano i nostri stipendi. Ogni mese facciamo un bonifico su un conto comune legato al mutuo dal quale vengono pagate tutte le utenze e il mutuo oltre la spesa che paghiamo con i bancomat di quel conto. (Il conto comune è a costo zero perché abbiamo una serie di servizi che lo azzerano)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo!Smiley smile

• Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Luglio 2016 Alessandria
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo giusto,si è assieme e si condivide tutto.Col mio ex avevamo conti separati,ma se gli chiedevo un aiuto economico lui mi chiedeva di restituirglieli. Con mio marito invece mettiamo tutto in comune,non esiste più mio e tuo,ma nostro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto in comune in cui mettiamo ogni mese i soldi per le spese comuni.. poi ognuno ha anche il suo.. non vedo perché avere i soldi tutti in comune dovrebbe essere un modo per far funzionare il matrimonio.. siamo esseri singoli con propri desideri.. bisogni .. dovremmo annullarci in nome della coppia? e quindi se uno vuole fare un regalo all'altro prende i soldi dal conto comune? mah...
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me piace la tua spiegazione! Almeno si può essere un minimo indipendenti ma le spese si affrontano insieme!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vogliamo fare cosi... Il fatto che su questo se ne parli al corso prematrimoniale non mi piace molto... Preferisco quando vengono trattati temi più inerenti alla vita di coppia in cui la coppia può ritrovarcisi o riflettere
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi da 2 anni usiamo i conti di entrambi insieme..quindi quando capita uno o l'altro. Per il momento li terremo tutti e 2, visto che sul suo abbiamo i finanziamenti dei mobili e il mio è per sicurezza. Poi dopo il matrimonio penso ne faremo uno in comune dove verseremo gli stipendi. Odio quelle coppie che si dividono le spese, è giusto essere una cosa unica!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto in comune e ognuno il proprio conto personale.

Il conto in comune lo usiamo esclusivamente per pagare il mutuo, che pago io con un bonifico dal mio conto, mentre per le spese varie e le bollette facciamo un po' per uno, anche perchè mio marito ha il bancomat ma lo uso io perchè lui è come un nonno, anti tecnologia! ahahahahah

Però non abbiamo alcun problema e il nostro matrimonio va benissimo, non ci rinfacciamo le cose e non ce le nascondiamo, anche perchè io ricevo un sms sul mio cell quando uso il mio bancomat e lui lo riceve sul suo se uso il suo bancomat (ed è un'impostazione automatica che ha la banca, quindi non è mancanza di fiducia da parte di mio marito!).

Secondo me se alla base del rapporto c'è fiducia non vedo il problema del conto in comune o no!

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati ma tutti i soldi che il mio fm mette da parte X il matrimonio li mette sul mio conto così lui nn li può spendere 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sì, anche le mie donne di casa hanno sempre detto così. Sono perfettamente d'accordo! E poi (banalmente), se voglio fare un regalo a fm come potrei fare? Prendo dal conto in comune così vede quanto ho speso? Smiley sad

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, stessa cosa per noi!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che il matrimonio non parta con il piede giusto perchè non si ha tutto o comunque un conto in comune mi sembra eccessivo...Io e il mio fidanzato prima di decidere di sposarci, avevamo due conti separati e non abbiamo mai avuto problemi di gestione denaro. Viviamo insieme da più di un anno e mezzo e il conto in comune l'abbiamo aperto solo a Settembre quando appunto abbiamo deciso di sposarci. L'abbiamo fatto principalmente per mettere via i soldi per il matrimonio e in seguito lo continueremo ad usare ma mantenendo sempre i nostri due conti separati che già avevamo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non potevi spiegare meglio il concetto. Anche per noi è così

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che noi non ci siamo stati a pensare più di tanto, nel senso che ognuno ha il suo stipendio e il proprio conto corrente perchè sin da quando abbiamo iniziato a lavorare, e non convivevamo, così avevamo fatto. Ora semplicemente diciamo che ci smistiamo le spese in base anche alla cifra che prendiamo al mese, per esempio lui paga i prestiti e io le bollette di casa e così via. Unire tutto in un unico conto ti dico la verità mi metterebbe ansia, sia perchè se volessi comprarmi qualcosa per me mi sembrerebbe di "prosciugare" il conto in comune, sia perchè sentirei di non avere in un certo senso una indipendenza economica.

Ciò non toglie ecco che si potrebbe creare un conto comune (non per forza pagarlo, basta il conto deposito se ce l'avete o una prepagata anche) dove ognuno di noi mette una quota in proporzione allo stipendio che si usa per le spese di casa, e il resto poi uno lo può spendere come vuole...ci sono tante di quelle soluzioni Smiley winking

• Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi assolutamente spese divise ma su un unico conto! Mi spiego meglio: il mio fm è uno spendaccione pertanto di sua volontà non ha voluto un conto cointestato per paura di spendere più del dovuto con una eventuale carta ecc pertanto ha affidato a me la gestione delle spese. Avendo la casa intestata solo a me (mio padre ha versato una piccola quota per l'acquisto e come tale abbiamo deciso di intestarla solo a me) anche il mutuo è solo a nome mio e quindi sul mio conto, quindi ci siamo seduti a tavolino e fatto un conto di quelle che sono le spese standard arrotondate in eccesso ogni mese e aggiunto il mutuo è diviso il tutto in due parti, così lui ogni mese dal suo stipendio mi da la sua parte che verso sul mio conto e da li pago tutto. Se ho bisogno di extra lo chiedo tranquillamente o magari fa lui una tantum la spesa ecc...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo e terremo i conti divisi, abbiamo diviso le spese fisse con addebito diretto in modo da bilanciare le uscite di entrambi già quando abbiamo comprato casa! Per le spese extra o mie o sue o in comune usiamo il conto che ha disponibilità! Tutto comunque viene deciso insieme e dopo 5 anni di convivenza ci troviamo bene così! Poi dipende da voi, come andate meglio, gli altri possono dare dei consigli ma un matrimonio non parte con il piede sbagliato per questo secondo me!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione