Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna

Amministrazione dei soldi in casa

Elisa, il 13 Febbraio 2017 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 147

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''....

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''. Insomma, di mettere tutto in comune, altrimenti il matrimonio non parte con il piede giusto.

Che ne pensate?

147 Risposte

• A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem noi, conviviamo dal 2004 e da molti anni abbiamo due conti cointestati, non si sta a guardare chi spende piu' o meno ma si cerca di equilibrare... Per noi e' pratico!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche per me un punto di domanda. Non so minimamente che fare. Io sarei per tenere due conti separati, ma forse ne aprirei uno singolo per il mutuo della casa. Ma per la questione divisione o meno dei beni....BOOOHSmiley sad
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem per noi. Pensa che a noi è il parroco stesso ad averci detto di fare questa scelta lasciando da parte il romanticismo Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, noi lo stesso. Credo che confondere la scelta del regime patrimoniale con "il romanticismo" e il "partire con il piede giusto/sbagliato" non sia corretto. Si tratta di una valutazione che va fatta mettendo da parte l'aspetto sentimentale. A noi l'ha detto il parroco, figurati

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per la separazione dei beni e per tenere, oltre al conto comune x il mutuo, i ns conti. Non è questione di "mio" e "tuo" ma di praticità, almeno x noi...
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati ma il mio praticamente è inutilizzato. Usiamo quello di fm e abbiamo due bancomat, ognuno ha il suo. Non abbiamo mai fatto distinzione di denaro, io non lavoro eppure sono io che gestisco la gran parte del denaro.
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ognuno il suo conto e poi un conto in comune dove ogni mese mettiamo un tot a testa per pagare tutte le spese.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo mantenuto i conti separati, anche perché è dove vengono accreditati gli stipendi e non volevamo metterci a comunicare IBAN nuovi a destra e a manca. In occasione delle nozze abbiamo aperto un conto condiviso perché qualcuno preferisce farci il regalo in denaro su un nostro conto piuttosto che in agenzia viaggio. Dopo le nozze vedremo se e come utilizzarlo... Probabilmente diventerà una sorta di salvadanaio per le spese impreviste o per gli sfizi!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa situazione di Lara. È comodo..Semplice è utile. Dopo anni tutto fila regolare😁👍😍
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non prendere alla lettera cio che dicono! Conosco conviventi che hanno un solo unico conto in comune, altri che hanno i propri conti più uno insieme x le spese comuni e altri che invece hanno 2 conti separati da sempre!pgni coppia si trova bene col proprio metodo! Noi x esempio abbiamo un unico conto e mai starei con i conti separati!ma è soggettivo!parlatene tra voi Smiley smile
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora convivo e abbiamo un unico c/c ma anche da fidanzati facevamo una cosa simile. Mettevamo insieme un tot di soldi al mese X uscire e divertimenti vari.... poi ognuno aveva le proprie spese ma se a fine mese avanzava qualcosa chi più chi meno andava nel "fondo comune". Ci siamo sempre trovati bene, non abbiamo mai guardato chi guadagna più o chi spende più dell altro.... stare insieme è la condivisione di tt!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per adesso abbiamo ancora conti separati. E fino alla proposta di matrimonio l'ho voluto io, ma adesso che si sposiamo onestamente non ne vedo più il senso..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2017 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dal momento che siamo andati a convivere i soldi erano di entrambi ma avevamo ancora conti separati. Dopo la nascita della nostra bimba abbiamo poi messo un unico conto tutto più semplice e poi la pensò esattamente come ti hanno detto al corso (non concepisco le divisioni) non avrebbe senso aver conti diversi
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito convivevamo già prima del matrimonio e abbiamo mantenuto i nostri conti separati, sia x comodità che x avere un minimo di indipendenza economica. Non siamo però di quelle coppie che dividono tutto al centesimo, cerchiamo più o meno di equilibrare sempre per comodità. Nessuno fa i conti in tasca all'altro e quando c'è da stringere un pó la cinghia si fa in 2. Ci troviamo bene così. Credo che la chiesa abbia certe fissazioni che nel 2017 sono abbastanza inutili.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa considera che al corso ti parlano da un punto di vista cristiano e cattolico. Io sono credente ma per me non sempre questo coincide con il buon senso Smiley smile Molto dipende dal fare o meno la comunione del beni. Noi abbiamo scelto la separazione, ognuno ha i suoi propri conti ed uno comune dove versiamo una cifra fissa per tutte le spese di casa, vacanze, cene e altro che facciamo assieme. Però per me l'indipendenza è tutto e non vorrei mai avere un unico conto.
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh,lavora solo lui, ma certo se lavorassi anch'io avremmo un fondo in comune
    • Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che per noi sarà sicuramente così... nel senso che non guarderemo soldi miei o soldi tuoi... ma credo che avremo comunque conti separati perché lui lo tiene con la banca e lo usa per il lavoro, mentre io lo tengo in posta per versare gli assegni... quindi molto probabilmente useremo il mio per i soldi in comune... Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto per le spese comune ma poi i nostri conti personali rimangono
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conviviamo ancora ma credo seguirò la linea dei miei genitori..un conto in comune..c è da dire che attualmente non lavoro,se lavorassi a tempo indeterminato probabilmente aprirei un mio conto,ma giusto per una questione personale..perché come tu stessa hai detto nella vita in due non bisogna dire..questo lo paghi tu..questo lo pago io..oppure questo è mio e questo è tutto..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione