Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna

Amministrazione dei soldi in casa

Elisa, il 13 Febbraio 2017 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 147

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''....

Ieri al corso prematrimoniale hanno parlato dell'amministrazione del denaro in casa. Voi come lo gestite? Avete conti separati? Al corso ci hanno detto che é fortemente consigliato avere un conto in comune e non fare distinzione tra ''mie spese, mio stipendio'' e ''tue spese/tuo stipendio''. Insomma, di mettere tutto in comune, altrimenti il matrimonio non parte con il piede giusto.

Che ne pensate?

147 Risposte

• Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non si debba intervenire su questioni di questo tipo, si tratta di scelte molto personali!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati ma puramente per questioni pratiche, non esiste mio/tuo ma nostro le spese le paga chi capita tra i due e se uno dei due ha bisogno di soldi x qualche spesa extra sono a disposizione. Quindi si, credo che il prete abbia ragione si deve condividere tutto inclusi i soldi
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sta cosa che poi esiste solo la coppia mi mette un ansia!!! senza parlare dei problemi che il conto cointestato crea perché ragazze, gli imprevisti accadono!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo!!!!noi i conti li abbiamo separati ma comunque usiamo i soldi insieme..mai fatta la distinzione mio/tuo..non siamo coinquilini
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2017 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato abbiamo conti separati perché lavoriamo nello stesso posto e quindi ci viene imposto di avere due conti diversi per l'accredito dello stipendio, ma usiamo i soldi insieme senza fare distinzioni. Mi sembra una cosa normale per due persone che vogliono condividere la vita insieme usare i soldi assieme. Al corso fidanzati ci hanno letto un passaggio che dice:" l'Io è il funerale del matrimonio". Ci credo molto e penso che l'unica parola per i soldi sia NOSTRI e non miei o tuoi!
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e ognuno ha tenuto i suoi conti personali ma abbiamo diviso le spese tipo mutuo gas e internet a lui io acqua luce condominio e spesa.. non è bilanciato perché lui guadagna di più Smiley xd Poi a casa abbiamo un salvadanaio comune da cui attingiamo e ovviamente aggiungiamo x le ferie.. ps entrambi lavoriamo in banca e noi lo avitiamo come la peste il conto cointestato per mille ragioni!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah Laura mi hai fatto spanciare con la tua risposta 😂
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi qnd siamo andati a convivere abbiamo aperto un conto insieme mettendo la stessa cifra,gli stipendi vanno su quel conto e x qualsiasi spesa usiamo quei soldi.ma abbiamo entrambi i vecchi conti cn i ns risparmi,nn li usiamo ma sn lì.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Perugia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spontaneamente abbiamo sempre diviso tutto a metà, qualsiasi spesa. Abbiamo ognuno i nostri conti e in più un conto in comune dove abbiamo domiciliato le bollette e da dove ci detraggono il mutuo. Mi pare giusto ed equo così, poi ognuno fa ciò che vuole. 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Ancona
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi che siamo ancora fidanzati facciamo così...nn abbiamo problemi a condividere tutto ci organizziamo se lui ha bisogno o io...il prete x me.ha ragione unione e condivisione...i conti separati sono nati per gli eventuali problemi finanziari...il matrimonio in genere è come ti hanno detto al corso...poi ognuno ha le sue opinioni
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assurdo.. noi abbiamo due conti separati, dove ognuno accredita il proprio stipendio e che usa per le spese personali.. da poco abbiamo aperto un conto cointestato, ogni mese versiamo gli stessi soldi, che ci servono per le spese della casa e per il matrimonio...è normale che se uno dei due avesse qualche problema l'altro lo aiuterebbe.. ma io non rinuncerei mai al mio conto, sapere che quelli sono i miei risparmi, che se decido di iscrivermi a un master o comprarmi una macchina non devo chiedere niente a nessuno ..
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con viviamo da quasi un anno, abbiamo di recente aperto un conto in comune che utilizziamo soprattutto per le spese comuni, ma abbiamo ognuno il suo conto e dividiamo alla pari tutte le spese di casa, spesa per correttezza noi ci confrontiamo su tutte le spese anche personali e ci sentiamo rispettosi l' uno dell' altra
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nemmeno da fidanzati ora non esiste mio e tuo ma nostro!conto unico i mei soldi sono suoi e viceversa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto ciò che hai scritto!Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori hanno fatto 30 anni di matrimonio con conti separati: uno per il mutuo, l altro per vivere.. La vedo come una cosa naturalissima, ma nel pieno rispetto di due persone diverse che scelgono di condividere la vita ma che rimarranno sempre 2 persone divise.
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un conto mio di quando ho iniziato a lavorare che non voglio chiudere perché è conveniente e poi abbiamo un conto cointestato. Il denaro a casa lo gestisco io anche se ovviamente non gli nego nulla. Io prima mi occupo delle spese di casa e poi quello che rimane si vede
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha insegnato una cosa che ricorderò sempre: devi avere sempre dei soldi tuoi da parte,anche 100 euro ti serviranno sempre..noi non siamo ancora sposati e io so che il mio fm mi permette anche il mondo..però noi avremo un conto cointestato con cui pagheremo affitto bollette ecc e poi ognuno il conto proprio..e non credo che voglia dire essere essere meno famiglia...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso proprio che per un figlio ci sia mia o tuo. Un giorno i pannolini li compro io, il giorno dopo li compra lui. Le spese grosse le fa chi ha piu disponibilità in quel momento sul conto...Non vedo problemi insormontabili!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2018 Trapani
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma quando avremo un figlio si vedrà. Se ci troveremo ancora bene con i conti separati, continueremo ad averli; altrimenti faremo un conto in comune, senza però abbandonare i nostri conti personali.
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento abbiamo un conto cointestato e poi ognuno il suoSmiley smile
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Saggia Luglio 2017 Udine
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quando avrete un figlio? E quando voi ( mi auguro di no) avrete lo stipendio dimezzato xke dovrete stare a casa cn lui x qualche mese? Che sia chiaro.... non voglio nè giudicare nè dare consigli.... dico sl che purtroppo bisogna essere flessibili ai cambiamenti. Noi nn siamo ancora sposati ma abbiamo un bimbo. Prima di lui conti separati e una quota fissa di 300 euro a testa su un'altra carta che usavamo x tt ciò che riguarda la casa e le spese. Ora ... beh...avrete ben capito. Conto unico .... nn ci sn proprio alternative.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo!
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente volevo dire sfizi. Comunque invece secondo me col conto in comune un po' ti limiti negli extra e nel superfluo. Io ad esempio spendo più di lui per cose superflue, vestito per dire o libri e boh non mi sembrerebbe corretto. Poi ognuno di noi ha anche dei fondi pensione che stringono dal conto ma che sono diversi per entità..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra il tipico ragionamento da chiesa, rimasta a 50 anni fa. Io continuo a credere che con il matrimonio non si diventa una cosa sola, ma si rimane due persone con una propria individualità. Lo stesso vale per l argomento soldi. Noi, conviventi da 3 anni e mezzo e sposati da 5 mesi continuiamo a tenere due conti separati, ognuno ha il suo, con risparmi che provengono anche da prima di conoscerci e ognuno ha il suo accredito dello stipendio. Poi ci siamo divisi le spese fisse...mentre le spese quotidiane si pagano un po per uno..Ma per me anche all'intrrno del matrimonio l individualità rimane.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2018 Trapani
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo da 3 anni e abbiamo adottato il vostro stesso sistema. Smiley smile
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni e abbiamo conti separati. Le spese comuni le dividiamo ma gestiamo la cosa ognuno dal proprio conto penso anche che continueremo così perché ci troviamo bene. Ognuno aiuta l'altro se serve ma si concede anche tutti gli sforzi senza pensare di "pesare" sull'altro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi é esattamente lo stesso Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro corso é stato davvero interessante, sono intervenuti due psicologi, una sessuologa, un impiegato di banca per parlare di economia famigliare, e svariate famiglie anche da altri paesi.

Si sono affrontati argomenti davvero interessanti, si é parlato moltissimo di comunicazione nella coppia, di come affrontare i problemi, ecc. E' stato davvero un bel percorso che ci ha fatto sentire piú uniti.

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Aprile 2017 Perugia
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati ma cm se fossero in comune uno per le spese l altro per i consumi giornalieri e i risparmi
    • Rispondi
  • Alexandra
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Bergamo
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vomitato casa stava per comprato casa!!! T9 maledetto!!!
    • Rispondi
  • Alexandra
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Bergamo
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi al corso hanno fatto lo stesso discorso e noi eravamo ultra convinti della scelta che stavamo facendo in quel momento di convivenza e cioè di mantenere ognuno il suo conto però dividevamo tutto, ora però cbnusmo vomitato casa e con il mutuo ci sembra più giusto avere un conto solo... alla fine stiamo facendo così come vi avevamo suggerito al corso, ora saremo una vera famiglia in tutto ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione