Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta

Amore o Amicizia?!

Chiara, il 21 Maggio 2021 alle 23:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Spesso capita di avere degli amici e vederli scomparire non appena si fidanzano. A volte tornano quando si lasciano, altre volte meno! A volte invece ci sono coppie che non fanno più nulla se non sono insieme, cioè o prendi il pacchetto completo o ti arrangi! Quindi sono qui a chiedervi, se dovreste...
Spesso capita di avere degli amici e vederli scomparire non appena si fidanzano.
A volte tornano quando si lasciano, altre volte meno!
A volte invece ci sono coppie che non fanno più nulla se non sono insieme, cioè o prendi il pacchetto completo o ti arrangi! Quindi sono qui a chiedervi, se dovreste scegliere, scegliereste l’amore o l’amicizia? E perché?

58 Risposte

  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per esserti raccontata! Davvero belle parole che condivido a pieno ❤️❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ti capisco! Io anche ho cambiato spesso amicizie per tantii motivi e questo mi ha fatto perdere anche un pochino di fiducia 😅
    Si condivido ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è amicizia con la A maiuscola con nce sempre e comunque su tutto. Ma lo stesso vale per l amore. Io ho avuto brutte esperienze in entrambe le occasioni. Ad oggi scelgo la amore!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è molto difficile... Anche xk secondo me le due cose fanno di pari passo nella vita di ognuno di noi...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelgo amore.... perché mi accorgo che sono gli altri ad aver bisogno di me, di parlare, di lamentarsi, di dire sempre le stesse cose... di farsi sentire quando i compagni non ci sono.... Scelgo amore tutta la vita, perché se dovessi trovare un'altra me, so di per certo, che non la troverei mai....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amore tutta la vita..gli amici vanno e vengono e il più delle volte ti stanno vicino solo per convenienza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere importante nonostante uno dei due si fidanzasse
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amore❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a come ho interpretato la domanda io, ho scelto l’amicizia e no perché l’amore sia meno importante anzi, avessi potuto avrei scelto nessuno dei die... ma bisogna dare tempo e il giusto peso a tutto. Da punto in bianco non puoi cambiare tutto per una persona è necessario continuare ad avere i propri spazi così come dedicarti agli amici o altre persone, mi innervosiscono parecchio quelle persone che per l’appunto quando sono fidanzate, ma anche in generale, spariscono perché tutto fila liscio poi all’improvviso risuscitano e no mentre vi siete fermati nel vostro mondo, l’universo è andato avanti... sono un tipo molto organizzato non ho mai avuto problemi a dedicarmi a tutto/i senza dover tralasciare qualcosa/qualcuno
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei l amore, perché se trovi la persona giusta trovi il tuo punto di equilibrio, e penso che non ci sia cosa più bella che condividere il proprio tempo e le proprie giornate insieme ❤
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo molto nell'amicizia, questo perché ho avuto esperienze negative: ho notato che c'era solo interesse di amicizia per convenienza, e poi che in fondo si nascondeva un'invidia indescrivibile. Quando c'è invidia capite bene che non c'è amicizia vera, incondizionata. Amicizia dovrebbe essere innanzitutto "presenza", sostegno, parità, fiducia. Qualità, invece, che si riscontrano nell'Amore. Ora sia le amicizie che l'amore possono finire, ma la cosa che mi farebbe soffrire di più è la perdita di un amore, proprio perché con esso c'è una condivisione totale e un affidamento all'altro che non si ritrova in nessun altro tipo di rapporto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amore vero resta per sempre, l’impegno che si prende di rimanere l’uno a fianco dell’altro qualunque cosa accada è qualcosa che si può trovare solo nella persona che ti ama e ami. Per questo di solito è proprio quella persona a diventare anche il tuo migliore amico.
    Esistono amici per la vita, ma sono davvero rari e purtroppo sono meno “incondizionate”, e giustamente,
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ho scelto “amore” perché è la ragione che mi vede qui oggi. Il matrimonio è la promessa amare e scegliere il partner nel bene e nel male, in salute ed in malattia, in ricchezza ed in povertà finché la morte non ci separi. Il mio futuro marito è anche amico, complice, supporto, amante, compagno di vita ed avventure, e spero futuro padre. Anche nei confronti delle mie pochissime amiche c’è un amore profondo. Perdonami, ma il “pacchetto completo” di cui parli, non lo vedo nemmeno un problema: se sei veramente un’amica dovresti essere felice di condividere anche con il mio partner il tuo tempo. Il rapporto esclusivo è più difficile da mantenere quando si forma una famiglia, perché il tempo a disposizione si riduce. Il rapporto amicale esclusivo viene semplicemente ridimensionato e adattato. Scusa, ma se arrivano dei figli cosa dici alla tua amica!?! “Vediamoci senza il tuo “pacchetto completo“ perché mi da fastidio?!” Se fossi tu la persona con il “pacchetto”, ti farebbe piacere sentirti dire questa cosa dalla tua amica?! Io credo di no. L’amore nei confronti del partner e dei nostri amici, vince sempre.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara 🌺🌺🌺 Scelgo "Amore" perché l'amicizia non deve scegliere se c'è, con amici non condividi la tua vita in bene e nel male, in ricchezza e in povertà, in saluta e in malatia.
    Amici vivono la propria vita e non condivisa con la mia vita, perché non convivi con i amici quindi non condividi la vita in bene e nel male, diciamo che l'amicizia è un qualcosa che ho in più ma non è condiviso in tutto di quello che io vivo, non so se mi spiego, in anni, ogni mia amica aveva la vita propria coniugale non scompare com'è non faccio io ma si cambia il rapporto non è quatidiano ma questo non vuoldire che non c'è perché in una vera amicizia il legame resta sempre com'è un filo invisibile.
    Un esempio diretto dalla mia vita avevo la miglior amica molto stretta in infanzia e adolescenza(le dormiva da me, spesso mangiavamo a casa insieme, veniva tutti giorni, stavamo in giro sempre insieme) poi mi sono sposata poi lei si è sposata lavoro figli io mi sono trasferita in un'altro paese lei si è trasferita in un'altro (non c'era nemeno internet all'epoca, figuriamoci smartphone watsapp e roba varia) poi ci siamo persi per anni e quando lei è tornata nel nostro paese comune e andata a trovare i miei per sapere come sto dove sono, poi ci siamo ritrovati al tel poi on-line sembrava che é passato un giorno dal momento che ci siamo visti l'ultima volta(la complicità sincerità senza invidia senza competizione di una vera amica percipisci subito) sembrava che è passato un giorno e non una eternità, perché il filo d'amicizia in realtà non si è mai interotto, ci sentiamo quando abbiamo quella mancanza della persona nel cuore(quando ti manca sapere come sta scambiare due chiacchere raccontare qualcosa di proprio pensieri la vita). È così con le mie amiche, non devo di certo scegliere, perché le amicizie vere restano a vita ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglierei amore... Ma tra amore e amicizia sceglierei quello vero!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto le amicizie siano fondamentali, alla fine la persona che c'è sempre è l'uomo della mia vita, il mio confidente, il mio complice, la mia roccia.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amore 😍🥰😍!! assolutamentee Amoree 😍🥰😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli amici vanno e vengono... la famiglia e l’amore restano 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L amicizia è la cosa più importante che ci sia perché un vero amico non ti abbandonerà mai. I parenti non te li scegli, l amore può finire ma l amicizia quella vera è speciale.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amicizia per me! Io ho una mia amica che è una sorella perché abbiamo condiviso tutto e altre amiche molto molto strette. Sono sempre state la mia spalla anche quando l’amore non c’era!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ognuno poi parla in base all'esperienza che ha 😊 Io mi ritengo una persona fortunata in amicizia, non posso lamentarmi, però per la mia esperienza, ho notato che ho cambiato spesso gli amici in base al periodo e alla maturità. Quindi credo fermamente nell'amicizia, ma come qualcosa che vale nel momento in cui la si vive. Mentre l'amore lo vedo un qualcosa di più consapevole, non so, ho questa idea qui. Non c'è giusto è sbagliato, sono semplicemente pareri 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti capisco a pieno ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo varie amicizie che si sono rivelate al quanto a convenienza...ho deciso che ciò che x me conta è l amore....l amore c è sempre, nn pretende, non prova invidia, nn ti volta le spalle alla minima cavolata...l amore è tutto ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ☺️ Io però credo che nell’amicizia anche questo può succedere, se l’amicizia è vera può durare tutta la vita! Io desidero da sempre un amicizia come quella che ha mia mamma con una sua amica, sono amiche da 30 anni e hanno un bellissimo rapporto!
    Purtroppo però è difficile trovare qualcuno che veda i rapporti allo stesso modo dell’altra persona e spesso per differenza di valori e principi i rapporti si sgretolano ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che nella vita gli amici vadano e vengano.. le situazioni e le dinamiche cambiano, si modificano gli interessi, i desideri e capita spesso di non trovarsi più. Non ci vedo nulla di male in questo, perché penso faccia parte della vita. Invece l'amore, quello vero, è per sempre. Io ci credo Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione