Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

Anello di fidanzamento

Marzia, il 6 Febbraio 2020 alle 20:26

Pubblicato in Prima delle nozze 386

Ciao ragazze! Vorrei un vostro parere su una cosa che probabilmente mi farà restare male anche se ancora non è successo nulla. Tengo tanto alla proposta di matrimonio da parte del mio compagno da cui specifico non ho mai preteso regali (in ogni caso ci sono state occasioni in cui li ho ricevuti e...

Ciao ragazze!

Vorrei un vostro parere su una cosa che probabilmente mi farà restare male anche se ancora non è successo nulla.

Tengo tanto alla proposta di matrimonio da parte del mio compagno da cui specifico non ho mai preteso regali (in ogni caso ci sono state occasioni in cui li ho ricevuti e sono stati sempre ben accetti soprattutto perché so che sono fatti con amore) adesso mi è capitato di vedere per caso il cellulare del mio ragazzo e aveva una scheda aperta che poi ha nascosto dove vedeva anelli di fidanzamento... Della PANDORA!

Probabilmente molte di voi mi criticheranno ma non vorrei avesse intenzione di farmi la proposta con uno di questi anelli perché ritengo che in alcune occasioni importanti come questa sia giusto fare dei maggiori sacrifici e regalare un anello che possa durare per sempre... Proprio per il valore importante che per me e noi andrebbe a significare. Tengo molto a questa cosa. Vorrei poter guardare a quell'anello da vecchia e poterlo avere ancora con me senza che sia rovinato come accadrebbe con un anello di minore valore che magari si annerisce o le cui pietre si staccano.

Inoltre proprio perché reputo importanti alcuni eventi come questo anche io voglio regalare un orologio che possa restare per sempre al mio compagno ... Gliene ho regalato già uno per un compleanno ma non è di valore e rischia col tempo di rovinarsi. Io vorrei regalargli qualcosa di importante per questa importante occasione e vorrei che anche lui lo facesse e desse importanza a tutto ciò. Infine vi anticipo che il mio ragazzo lavora e non ha problemi economici per i quali capirei sicuramente la difficoltà... Grazie a chi mi risponderà

386 Risposte

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco! La penso esattamente come te su tutto! Sul marchio che non mi piace (mia mamma mi voleva regalare per natale il bracciale pandora e le ho fatto cambiare idea) sul fatto che la proposta non debba esserci per forza (infatti mi sto già muovendo per vedere location ecc) e sul fatto che una volta che si decide di farla si debba fare bene. Assolutamente d accordo su tutto. Altrimenti mi andrebbe bene ripeto una proposta con dei bellissimi fiori... Ben accetta
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora visto che la pensate alla stessa maniera, parla con lui ed esponi il tuo pensiero. Così riceverai ciò che vuoi.
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se intendi il mio di fidanzato... Mi capirebbe e capirebbe il mio punto di vista...
  • Vanessa
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Pavia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio pandora ad esempio... E questo gliel avevo già ben specificato 🤣🤣 ne bracciali anelli ne nulla odio proprio quel marchio 🤣 io ho un bellissimo anello fatto per la proposta in oro bianco e diamantini comprato da gioielli valenza (sono più che sicura che più di 300 euro non è costato) lo dico perché ricordo che non è necessario spendere uno stipendio x fare una bella cosa. Aggiungo che la proposta NON È ASSOLUTAMENTE NECESSARIA ma se si decide di farla o si fa bene o non si fa (questo è un mio parere) anche mio fm la pensa in quel modo, per fortuna lui x me ha sempre comprato oro, è un intenditore e sa bene che le cose che mi regala dureranno nel tempo.. Inutile comprare 1000 stupidaggini da 2 soldi meglio una cosa sola ma fatta come si deve
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍😍😍
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Anzi le cose "fuori" dagli schemi mi piacciono... Come gli anelli di fidanzamento con altre pietre preziose che non siano i diamanti... sono d'accordo
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente!

Considera che ad esempio qui da noi la stragrande maggioranza dei diamanti che vedi sono a taglio "brillante" che è si un taglio bellissimo, ma particolarmente inflazionato, visto e rivisto.

Se non sei amante del classico solitario, lì davvero ti rifai gli occhi tra tagli baguette,princess e chi più ne ha più ne metta!

Io ad esempio ho ricevuto un secondo anello (come dicevo prima) che è formato ai lati da piccoli diamanti a baguette, non è il classico solitario ma è molto bello secondo meSmiley smile

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooooh finalmente! Pure io credimi preferirei solo fiori e cioccolatini a questo punto lo dico col cuore. L'anello pandora (che tra l'altro è proprio anche il marchio a non piacermi) a mio parere "sminuisce" un momento così importante proprio perché è un regalo che ti potrebbe fare chiunque e in qualsiasi occasione e altra cosa importante non è destinato a durare per SEMPRE. Qualora non potesse farlo preferirei una proposta romantica con dei fiori che comunque adoro anche se so che per fortuna anche se gli costerà qualche rinuncia in più l'anello se lo può permettere. Fosse senza possibilità economica o senza lavoro sarebbe un'altro discorso ovviamente.
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! 😍 Non lo sapevo è un'idea soprattutto se si risparmia
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che il tuo diamante prezioso arriverà eccome! Io ne ho ricevuti ben due e non hanno prezzo! I miei due bimbi! Sono la gioia di Mamma e Papà! 😍
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..guarda..io non sono una da solitario,diamante per sempre...per me sono altre le cose che contano. Il mio ragazzo mi ha regalato in 7 anni tre anelli..il primo è un tondino tagliato da un tubo sul lavoro!! C’è da ridere..certo! Ma ancora adesso ce l’ho..uno della amen che adoro da impazzire e che quando mi è stato regalato con un biglietto con scritto È UNA PROMESSA..mi sono sciolta..e parliamo di cifre stupide..Ho desiderato tanto in questi anni la famosa proposta e a Natale è arrivata. Mi ha regalato un anellino semplice di oro 9kt...con 4 piccoli brillantini incastonati che manco con la lente li vedi..e di una taglia più grande!!ma sai cosa?? Lo adoro!! Sono scoppiata in una valle di lacrime!! Credo che non abbia importanza il “prezzo” dell’anello che ti verrà regalato,ma il valore che il tuo lui gli darà in quel preciso momento! Questo dovresti pensare..la mia non è una critica eh..è solo per farti capire che tante volte gli uomini non danno così tanto valore alle cose materiali (almeno il mio fm) come possiamo darlo noi. Ribadisco..io non sono da solitario da 1000 e fischia euro..non mi interessano queste cose..ma ho amato l’anello che lui ha scelto per me per una proposta così importante...sono le cose belle che restano,non i gioielli..pensa che al dito dopo avrete la fede...la fede che sceglierete insieme😘
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invece ti facesse capire che, per l'appunto, non c'è nulla all'altezza del valore morale della proposta e che quindi preferisce spendere meno, allora penso sarai felice lo stesso. Noi, per quanto riguarda l'idea di oggetti durevoli, eravamo d'accordo. Però, se mi avesse fatto un ragionamento come quello che ho ipotizzato, mi sarei sciolta in un brodo di giuggiole lo stesso.
    Ps: per chi crede che i diamanti siano le sole pietre durevoli vorrei sfatare il mito. In verità, se volete qualcosa che duri tanto quanto potrete godervela voi, e anche di più, ho visto che anche topazi, acqua marina, rubini, smeraldi, zaffiri sono perfettamente all'altezza.
  • Vanessa
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Pavia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto vari commenti ma io sono d accordo con te! La proposta si fa una volta nella vita, quell anello si spera lo porterai tutta la vita. Nn c'è bisogno di spendere 2000 euro ma l anello della pandora x una proposta di matrimonio a mio modo di vedere non è proprio accettabile 😤 ti può regalare anelli pandora e anelli delle bancarelle tutta la vita ma almeno x la proposta ci vuole un po di più. Ovviamente è solo il mio pensiero, preferei una proposta con una scatola di cioccolatini e fiori piuttosto che con un anellino da 2 cent 🙄
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste organizzare anche un bel weekend ad Amsterdam (se potete) e prendere l'anello lì!

Ad Amsterdam hanno una una grande tradizione di IMPORT di diamanti e di intagliatori, ovunque vai è pieno di gioiellerie che vendono diamanti singoli o gioielli, ed è davvero semplice trovare qualcosa di adatto dal momento che tengono in negozio migliaia di pezzi di qualsiasi caratura, colore e purezza! Senza contare che in base anche alle feste/periodi di maggiore affluenza hanno addirittura sconti e promozioni...E' davvero il paese delle meraviglie per chi, come me, va matta per le pietre!

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esatto guarda gli anelli che ho visto io e che mi piacciono tanto non superano i 600-700 euro... Gli dirò proprio così che poi è quello che penso che ne vorrei uno che mi possa durare per sempre
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corso degli anni, quando capotava di essere in giro gli facevo vedere che tipo di modello di anello mi sarebbe piaciuto qualora avesse voluto farmi la proposta, il modello, il costo nn mi interessava, poteva costa tanto come niente, tanto nn ne capivo la differenza😂😂, e se negli anni si fosse rovinato avrei comunque amato quel giorno in maniera spropositata come se fosse l’anello più costoso del mondo, quando mi fece la proposta, 4 anni fa, aveva in braccio la nostra prima piccolina che aveva pochi mesi, quello è stato il gesto più meraviglioso della mia vita, loro due e un anello,sarà sempre bellissimo anche con qualche usura del tempo, goditi il momento, in bocca al lupo
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è l’emozione del momento che conta! Calcola che me lmha spiegato il mio fm com’era fatto l’anello altrimenti chi ci pensava 😂
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Io il senso del post l'ho capito, sono certi commenti che mi hanno lasciata di stucco!

Per quanto riguarda l'anello, io in prima battuta ne ho ricevuto uno ricavato da un'orecchino di brillanti di mia nonna e LO AMO (sono molto legata a lei). Quando il mio compagno ha potuto, me ne ha regalato uno decisamente TROPPO, nonostante io non fossi d'accordo. Ma alla fine ho capito che lui voleva regalarmelo perchè voleva che avessi qualcosa che lui aveva guadagnato con le sue sole forze, e mi sono fatta da parte (nonostante per me fosse follia).

Diamo spesso valore all'oggetto e non al gesto, secondo me...

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie...! 😘
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La butto lì. Non è che magari per lui il valore economico dell'oggetto non è collegato e al valore morale e affettivo della proposta che intende farti? Magari per lui non c'è anello che di valore tale da dimostrarti quello che prova per te, quindi tra un Pandora e un brillocco da 2000 € non trova differenze.
    Capisco, d'altro canti, il desiderio di avere un oggetto che, proprio per il ricordo che suscita, duri per decenni. Ma in questo caso ti assicuro che per un anello durevole 500€ bastano e avanzano. Io, fossi in te, ne parlerei in maniera generale, dicendo che, in vista delle nozze, ti piacerebbe regalargli qualcosa che tra 50 anni sia ancora ben conservato. E poi lascerei cadere il discorso perché,magari, le foto del Pandora erano solo un esempio del modello che sta cercando da mostrare al gioielliere.

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cercherò di parlargli con tatto senza però "inscenare" cose varie. Si in realtà non mi piace molto il solitario a me personalmente (forse anche perché troppo visto) preferisco un trilogy o una veretta. P. S. Anche il mio fidanzato scherza con me su queste cose perché dice sempre che pure quando entro in un supermercato non si capisce come faccio ma mi piacciono sempre le cose più costose e io gli rispondo che si vede che ho buon gusto 🤣 ma tralasciando gli scherzi non pretendo nemmeno che spenda chissà quale grande "patrimonio".

• G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti la tua richiesta non è assurda...anzi se ti fa stare meglio è giusto che con delicatezza gliene parli perché poi potrebbe rimanerci male se ti vede delusa, te lo dico per esperienza personale ,veramente!! Non è neanche presunzione la tua perche giustamente siamo in una community di quasi tutte donne e una si sfoga qui!! Comunque spero per te che possa andare tutto bene 🥰 e poi vedila in un altro modo: puoddarsi che ha visto sul sito di Pandora qualche modello che gli piace ma vuole riprodurlo “vero” dato che su quel sito ci stanno tantissimi modelli particolari(io per esempio lo adoro😍). Però a prescindere goditi il momento 🥰

• B
    Super Sposa Settembre 2020 Bari
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, ognuno ha il proprio parere e di conseguenza accetto, ma dire che sono d'accordo non rientra nel mio modo di pensare. Premetto che ho ricevuto una proposta di matrimonio con tanto ma tanto di diamanti e posso garantire che ho pianto da matti primo in assoluto perché mi sentivo male al pensiero di quanto avesse potuto spendere a prescindere dal fatto che lui lavori oppure no (e posso garantire che il mio lui lavora e anche bene!) e subito dopo per il gesto, il momento, la situazione in sé. Lo avrei sposato comunque anche con un anello di totano, certo il desiderio di ricevere una proposta qualunque essa sia ci sta pure, ma come deve essere fatta, quando e con cosa no. Sposerò il mio grande amore tra 7 mesi e lo sposerei a prescindere diamante o no!
    Buona fortuna!😉
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marzia, mi dispiace se hai visto i commenti come "giudizi".

Ovviamente nessuno di noi ti conosce quindi non credo che ci possiamo fare un'idea/opinione della persona che sei.

Capisco il tuo desiderio per l'anello, anche io l'ho avuto,il mio compagno mi chiama "gazza ladra" perchè ho il dono di puntare tutte le pietre più pure e costose Smiley smile Detto questo, secondo me hai aperto un topic che poteva essere facilmente frainteso, che poi è stato commentato in maniera ancora più fraintendibile a mio parere, e quindi si è fatta la frittata. Il mio consiglio spassionato è quello di parlare col tuo compagno, spiegandogli che secondo te è bene investir quei soldi in qualcosa di duraturo piuttosto che di commerciale, che si fa pagare solo il marchio.

Gli uomini non sono stupidi, e in una coppia che vuole sposarsi secondo me parlarsi abbastanza chiaro è fondamentale. Molto probabilmente il tuo ragazzo non sa che pesci prendere e si è affidato alle pubblicità in TV, basta semplicemente dargli una mano.

• Mena
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla cara❤️❤️. Non sei per niente sbagliata uno si aspetta sempre cose belle o grandi cose, però credimi la fede è più importante, quando ti farà la proposta anche se avrà un anello della Pandora qualsiasi anello è sempre bello, già il fatto che ti sistemi già è bello ed è emozionante
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😍❤️
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dico io
  • Mena
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la fede è quello che conta di più ❤️. Fai scegliere a lui e vedrai che sarà stupendo
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei l'effetto "sorpresa" 😁 grazie anche a te
  • H
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Messina
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sceglierlo insieme su precisa richiesta del mio fidanzato ed è stato ugualmente un momento di grande gioia, in bocca al lupo 🤗
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊 Infatti...
  • H
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Messina
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non vedo nelle tue parole alcun difetto di sentimento. Credo che il tuo punto di vista possa essere largamente condivisibile e questo non intacca l’amore e il romanticismo. Sono sicura che alla maggior parte di noi scenderebbe la lacrimuccia anche per l’anellino di plastica se accompagnato dalla fatidica domanda ma è anche vero che qualora si possa scegliere tutte opterebbero per un anello che duri nel tempo, che sia oro e diamanti, argento e pietre, al di là del valore economico.

Gruppi generali

Ispirazione