Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Animazione durante il matrimonio

Veronica, il 22 Giugno 2024 alle 19:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 76
Salvato

Buongiorno sposine,

è da tanto che su questo forum non si parla dell'animazione ai matrimonio. Tante volte è un tasto dolente perchè divide le persone in favorevoli e sfavorevoli: chi la definisce essenziale affinchè un matrimonio possa realmente diventare e chi, invece, la definisce sgradevole e troppo da "adolescente e mondo villaggio turistico".

L'animazione è uno dei servizi utili a coinvolgere gli ospiti, rendere più leggero l'evento e far divertire tutti. Ovviamente vi sono tanti tipi di animazione per ogni stile di matrimonio differente:

strumentisti e accompagnamento musicale-> per un pranzo o cena rilassante, che consenta gli ospiti di conversare, creare e consolidare i rapporti. Semplice ed elegante;

ritrattista, artisti di strada-> molte volte assunti per rendere scenico il matrimonio, potrebbero essere inseriti nel momento dell'attesa degli sposi, quando saranno impegnati nell'esterna del servizio fotografico, a fine giornata o prima/dopo il taglio della torta

comici, animatori, show men-> per chi volesse dare un pò di brio al matrimonio e basare l'evento sul divertimento e sulla comicità.

C'è un gioco o un'attività che voi avete previsto per il vostro matrimonio o alla quale non potete assolutamente rinunciare.

Io vi allego come esempio un'immagine relativo al gioco della scarpa, proposto da molti animatori, gioco semplice, simpatico e non invadente

N.B. non dimenticatevi dei bambini e ricordate di prevedere, oltre al menù, anche delle attività o un animatore affinchè anche i piccoli ospiti possano rilassarsi e divertirsi

fonte:matrimonio.com

pro animazione

52%

87 voti

contro animazione

48%

80 voti

76 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 25 Giugno 2024 alle 21:26
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava.. perché molte volte danno risposte che per l'altro e' contraddittoria...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli sposi si siedono di schiena per non guardarsi e hanno in mano una scarpa dello sposo e una della sposa. Gli amici fanno le domande es: chi è il più disordinato in casa? e gli sposi alzano la scarpa di lui o di lei, il divertimento sarebbe vedere se alzano la stessa scarpa o se invece si contraddicono
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li lascerò in "libera uscita" quando faremo le foto.. potresti prevedere un Photobooth, un guest book
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima.. a me dispiace quando sento dire "loro li hanno fatti e loro se li tengono", si e' la verità ma come i genitori vorrebbero godersi la giornata anche i piccoli sono nostri invitati e anche loro hanno diritto a divertirsi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, carino! non l'avevo mai sentito dire! Io ho la mezza idea di trovare un modo per far parlare/ interagire tra di loro gli invitati durante l'aperitivo (quando noi facciamo le foto), ma non ho ancora ben capito quale

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sopratutto i genitori!! Anche loro hanno diritto a qualche ora di pausa, possibilmente per bere e ballare!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' un gioco bellino che propongono gli animatori con la complicità dei testimoni: gli sposi vengono messi seduti ma dai lati opposti (cosi da darsi le spalle e non incrociare gli sguardi). Entrambi avranno a disposizione, una scarpa propria e una del compagno, o una paletta con l'immagine di sposo e sposa ai poli opposti.. verranno poste delle domande che riguardano la quotidianità di entrambi gli sposi ad esempio "chi è il più geloso?" "chi russa di più?" "chi ha fatto il primo passo?" e gli sposi in base alla tipologia di risposta dovranno alzare la propria scarpa o quella del compagno. N.B. alcuni mettono a disposizione solo la propria scarpa cosi da alzarla solo se la risposta lo riguarda

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cos'é il gioco delle scarpe?

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Saranno felici grandi e piccini Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo musica dal vivo fino al taglio della torta e intrattenimento per i piú piccini.

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è una buona idea! Grazie mille!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potresti fare dei semplici gratta e vinci e nella grafica inserire le 3 lingue

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono onesta: se la scelta fosse stata esclusivamente mia avrei scelto di avere dell'animazione di qualità, magari un bravo stand-up comedian o un cabarettista.

    Il mio FM odia questo tipo di cose, soprattutto stare al centro dell'attenzione davanti a tante persone e rendersi "ridicolo", quindi alla fine abbiamo deciso di avere solo musica (dj) e karaoke. Stiamo ancora pensando se fare qualche gioco per intrattenere gli ospiti, ma poichè ci saranno 3 lingue al matrimonio (italiano per la mia parte, ceco per quella di FM e inglese per gli internazionali), gli invitati non si conoscono tra di loro, dobbiamo ancora riflettere!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo capiti, finalmente ahahah. Serve il professionista e non il tizio pieno di se che verrebbe scartato a Italia's got talent
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto professionisti e non urlatori o schiamazzatori, c'è una bella differenza.

    p.s. che poi lo zio 80 magari si diverte da matti!.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no, anche qui si parla di professionista: un bravo animatore ti presenta il suo lavoro, fa una scaletta con te e la adatta alla tipologia di matrimonio che vuoi. Come ti dicevo prima, lui sa già chi dovrà coinvolgere e chi dovrà lasciare stare.. questo non per fare differenze tra invitati di serie A e B ma perché se mio zio vuole essere lasciato stare perché non gli piace questo tipo di divertimento perché lo dovrei costringere? Un bravo animatore studia gli invitati e chiede che tipologia di ospiti ci saranno
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace che hai avuto quest'esperienza. Tanti si improvvisano e' vero ma sta negli sposi scegliere la qualità. Ti faccio un esempio: io avrò due comici, abbastanza bravi che hanno studiato, che fanno spettacoli in tutta la Calabria e lavorano per la radio; due coppie di ballerini folk che provengono da un'associazione culturale riconosciuta; il dj e la cantante.. i comici non daranno fastidio alle persone, ci sarà solo un gioco in cui e' richiesta la partecipazione degli ospiti e già mi e' stato chiesto di indicare chi vorrà partecipare così ovviamente (chiedendo prima agli ospiti) ho indicato coloro a cui non da fastidio questa forma di partecipazione, di certo non lo chiedo allo zio 80enne ahahah o alla zia timida.. professionalità vuol dire questo. Pensa che uno degli animatori mi ha detto "a me il lancio della giarrettiera non piace" senza vietarmelo eh, però su questo siamo d'accordo. Bisogna cercare professionisti e non urlatori o schiamazzatori
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, quando si parla di animatore viene in mente il villaggio turistico. L'animatore è la persona preposta ad allietare e far divertire gli ospiti.

    E' chiaro che non può fare miracoli, può essere bravissimo ma non gradito ad un certo pubblico.

    Alcuni purtroppo sono troppo "assillanti" e questo fa sì che siano più un fastidio che un piacere.

    La loro capacità è cercare di coinvolgere gli ospiti, poi se ci sono ospiti che non vogliano farsi coinvolgere non vuol dire che sia per la mancata bravura degli animatori.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente si tende ad etichettare molto la categoria di animatori anche perchè in molti si improvvisano, pensano di essere simpatici, divertenti ma tutto dipende dal pubblico che hanno.

    Purtroppo per esperienza personale siamo stati a dei matrimoni dove gli animatori erano veramente penosi (ti salvava il fatto di aver bevuto e quindi di trovarli un pochino divertenti) purtroppo non siamo stati i soli a trovarli poco indicati.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Abbiamo una vita davanti per essere seri ahahah
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace sentire associare ad un'animazione seria, fatta bene e da professionisti che hanno studiato per creare quello spettacolo "animatori da villaggio turistico" dove anche io senza esperienza e preparazione ho lavorato
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pro animazione 😊 bisogna divertirsi quel giorno!!

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo votato contro animazione se si parla dello stereotipo "mondo villaggio turistico".

    Non amiamo certi tipi di animazione: saltimbanchi, trampolieri, altri personaggi da circo, comici, finti camerieri, animatori da villaggio turistico che ogni tre per due ti fanno alzare, ti fanno fare i trenini di capodanno o altri giochini e giochetti e volte di dubbio gusto.

    Siamo per la musica durante tutta la cerimonia, dall'aperitivo, al pranzo/cena e al dopo ricevimento chiaramente calibrata nei vari momenti, no alla musica chiassosa mentre si mangia nè tantomeno ai balli tra una portata e l'altra. Mentre vai con lo scatenamento di balli dopo aver mangiato.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vengo al matrimonio, prendo le ferie per venire, ti faccio la busta e poi devo stare seduta ore (anche se fossero solo due) a chiacchierare chi e' con me nel tavolo.. io mi annoio onestamente ahahahah. Ti ripeto, io ho deciso di incentrare il mio matrimonio sul divertimento ma con questo non voglio dire che sia giusto e che ciò che fanno altri sia sbagliato o viceversa. Ognuno decide in base alle proprie esperienze, ai propri invitati ecc
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...........

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tante volte molti invitati non si conoscono tra loro. Sono gusti, io a molti matrimoni mi sono annoiata (e non solo io).. ricordo un matrimonio in cui gli ospiti ridevano da soli tra loro per la noia.. e' bruttino dirlo ma e' così...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione non è se gli animatori sono professionisti o meno... la questione è se si ritiene necessario che gli invitati vengano "animati" da un professionista oppure no. A parte il fatto che io odio ogni forma di "animazione", e infatti non vado neppure nei villaggi turistici 🤣, ma questa è una cosa del tutto personale, a me sembra che l'animazione sia più adatta a un pubblico indifferenziato, come appunto un gruppo di persone in vacanza, piuttosto che a un gruppo di persone che dovrebbero già conoscersi e frequentarsi fra loro, come dovrebbero essere (si spera 🙄) gli invitati a un matrimonio. I veri animatori di un matrimonio, secondo me e la mia esperienza, sono gli sposi...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché noi tendiamo ad etichettare tutta la categoria di animatori, ci sono animatori volgari, pesanti, assillanti e che provano ad emergere con battute che fanno ridere solo loro (e questo e' vero) ma ci sono tanti che svolgono il lavoro con tanta professionalità e che hanno dovuto studiare per "fare gli scemi"
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un pensiero mio non è legge ahahah io la penso così ogni matrimonio a cui sono stata e c era l animatore era fastidioso parere mio i ritrattisti è in altra storia perché il ritratto può essere messo anche sotto forma di bomboniera come anche la ritrattista che disegna sugli specchi ma quella non da noia poi per me
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché abbinate tutti gli animatori ai villaggi ragazze? Ahahah. Tanti animatori sono bravi e non danno fastidio agli ospiti. Ci sono dei ritrattisti che sono artisti e pure nei villaggi vacanze non li trovi; artisti di strada che riuscirebbero a commuoverci con la loro arte.. io nei villaggi turistici ho sempre e solo visto tutt'altro che la rappresentazione di una forma d'arte
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è sufficiente un bravo dj è un violinista ma noi vogliamo ballare e scatenarci quindi animazione no grazie non siamo al villaggio vacanze e odio pure chi mette i tavoli da gioco come roulette o black jack ahahahha
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole! 👏👏👏👏👏
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione