Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Novella Agosto 2022 Vicenza

Annullamento del fidanzamento

Ambra, il 2 Settembre 2021 alle 01:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao a tutte so che qua di solito si scrive quando la proposta è già stata fatta…
Ho un pensiero fisso da una settimana ormai.
Mi presento. Mi chiamo Ambra e ho 26 anni, io e il mio ragazzo (di 27 anni lui) stiamo insieme da un po’. Negli ultimi mesi il mio ragazzo ha comprato casa, dicendo che è per il nostro futuro… e ha anche comprato l anello. A fine luglio siamo entrati insieme in una gioielleria, che si trovava dentro ad un centro commerciale, e lui mi ha fatto provare dei anelli di fidanzamento dicendomi che voleva sapere la mia misura e quali gusti avessi. Dopo un po’ di prove mi ha chiesto di uscire dalla gioielleria. Dieci minuiti dopo è uscito con un pacchettino con dentro l anello. Da quel giorno ha cercato di organizzarmi la proposta che sarebbe stata fatta sabato 5 settembre… si so la data… questo perché la proposta è stata annullata. Già proprio così. Io motivo? Perché in un momento di stress è un po’ arrabbiata, finché stavamo parlando di chi invitare al ricevimento del matrimonio, mi sono azzardata a dire “SARÀ IL MIO MATRIMONIO”.Da lì è generato tutto… lui è andato in crisi perché non ha dei bei esempi di matrimonio felici, anzi. Ha paura di soffrire è non essere rispettato. Comunque in tutto questo tempo io non gli ho mai dato motivi per dubitare di me, anzi… tanto che lui stesso mi dice che è davvero felice di avermi trovata…Il problema è che io non mi fido più di lui. Come può una persona dire di essere sicuro di te, di aver preso casa per vivere con te… e allo stesso tempo annullare il fidanzamento? E dire che è meglio aspettare altro tempo?Non capisco… il problema è che non mi fido più e ho paura che mi chiuderò a riccio per paura su venire delusa di nuovo dalle relazioni.

19 Risposte

Ultime attività da Bruna, il 6 Settembre 2021 alle 11:13
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna che vi parliate, perché mi sembra che come tu dica di rischiare di chiuderti a riccio anche lui abbia già fatto la stessa cosa. Ci è rimasto male, probabilmente segnato anche dalle esperienze che ha avuto intorno o in famiglia, e ha deciso di provare a tutelarsi, rischiando di perdere quello che invece ha di bello. E lo stesso rischi di fare anche tu.

    Bisogna mettere da parte l'orgoglio e parlarsi. Inoltre, ti dico sinceramente che la frase che ti è scappata non è bella, perché il matrimonio è di entrambi e quel giorno deve essere bello e importante per entrambi. Bisogna venirsi incontro e trovare i giusti compromessi e dovrebbe importarti che anche lui abbia quello che desideri, che quel giorno lo renda felice quanto può rendere felice te. Altrimenti la coppia ha già qualcosa che non va.

    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è quello di parlarvi a cuore aperto di questa situazione e di cosa state provando in questo momento soprattutto le paure
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai parlato con lui dei tuoi sentimenti .
    Purtroppo lui avendo un trauma può essere che ha agito senza nemmeno riflettere , devi parlarci e capire le motivazioni che l'hanno spinto agire così
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che annullare un fidanzamento non vuol dire necessariamente mandare a monte un rapporto o non voler più stare insieme, ma forse che ancora non si è pronti per fare un passo così importante. Per certe persone il matrimonio ha un forte significato e può essere quasi un "trauma" arrivare a compiere un simile passo.
    Detto ciò, anche a me viene da pensare che possano esservi ulteriori problemi a monte e che il solo modo per risolvere questo problema sia parlarne con lui e fare luce su eventuali questioni in sospeso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il principio del matrimonio è il venirsi incontro. Di contorno c'è il superare i propri limiti, la tolleranza, la pazienza,il mettersi nel panno dell'altro. Sedete a tavolino, sviscerate il problema..litigate e urlate addosso e necessario, è solo dalle difficoltà che si cresce anche come coppia. Pensate a questo momento di crisi come un'opportunità per far crescere la coppia e camminare verso il matrimonio! Ti abbraccio!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare con lui . Comunque se ha paura , deve affrontarla
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io non la vedo così tragica sai? cioè... proverei a mettermi nei suoi panni, se è cresciuto con esempi tristi legati al matrimonio ci sta un'incertezza... io proverei ad andargli incontro mentalmente, cercherei di capire perchè ha reagito così... e poi perchè no, tra un pò di tempo in tempi più sereni potresti fargli la proposta tu!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me si è reso conto che il matrimonio è un passo importante ed evidentemente non era pronto per farlo. Il matrimonio non è un gioco. Perciò devi capire bene se sei sicura di passare il resto della tua vita con un uomo che comunque non vuole impegnarsi così a fondo. Pensaci bene prima di sprecare tanti anni della tua vita per niente

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ambra! Mi dispiace molto che tu stia affrontando questa situazione difficile, però se è bastato così poco probabilmente c'era già qualche problema nascosto o che magari state cercando di accantonare, non so. Dici che lui ha comprato casa, che lui ti ha chiesto di andare a provare gli anelli...tu sei stata coinvolta allo stesso modo? Avete parlato tanto e a lungo di cosa significherà per voi condividere il resto della vostra vita? Se è sempre lui che decide tutto, che casa comprare, quando sposarsi, come organizzare il matrimonio e così via, forse c'è qualcosa che non va. Dovreste avere pari peso in ogni decisione!

    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non aspettare molto tempo ,sedetevi a tavolino e parlate adesso perché se già per il nulla si è arrivati all’annullamento del fidanzamento non oso immaginare per cose sensate a cosa si può arrivare … a me dispiace tantissimo e ti capisco ci sarei rimasta malissimo anch’io 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico a fm che la madre è un'impicciona praticamente un giorno si e l'altro pure ma lui non cambia idea sul matrimonio così..io ti direi di parlarne e di affrontare i preparativi quando entrambi sarete sicuri di questo passo..per mia esperienza ti dico che i preparativi sono stressanti, vi capiterà di discutere, di avere gente che si intromette e voi dovete essere uniti e convinti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio che l idea del matrimonio venga rimandata a quando sarete/sarà sicuro del passo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami ma io a meno che non ti faccia la proposta tra poche settimane non accetterei più. Come può un uomo convinto di sposarti cambiare idea solamente perché hai detto “sarà il mio matrimonio?”, è una frase da nulla, ed il tuo matrimonio sarà effettivamente il tuo matrimonio, non c’è nulla di sbagliato in ciò che hai detto. Poco dopo la mia proposta litigai con il fratello di FM per colpa di mia cognata e gli dissi che non volevo il fratello al matrimonio! Ma sono frasi dette così, non per questo il mio FM si è tirato indietro. Questo per dirti che secondo me lui ha dei dubbi sul matrimonio in generale e la tua frase non ha nulla a che vedere con il suo cambio repentino di idea. Fossi in te gli parlerei, è ingiusto e assurdo che ti abbia comprato un anello, che tu magari l’abbia detto alle tue amiche, a tua mamma, e poi si tiri indietro. Che poi volendo proprio vedere l’anello è un dono che il fidanzato dona alla sua futura moglie, ma la scelta di sposarsi dovrebbe essere comune e decisa per tempo insieme.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiuderti a riccio mia carà non ti aiuterà. Questo è il momento di sedersi a tavolino con il tuo FM e fare il punto della situazione. Concordo con gli altri commenti sul fatto che, se lui ha sbroccato per una frase del genere, fa trasparire che ci siano problematiche di un certo spessore alla radice. Ma se non parlare tra di voi, non risolverete nulla.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche io concordo con le altre sposine..forse dovreste parlarne meglio tra di voi e capire cosa c'è di irrisolto tra di voi.. Anche io nei giorni scorsi ho litigato con FM su dei messaggi passati che ha letto ma ne abbiamo discusso e siamo più forti di prima. Parlatene meglio, alla base di ogni rapporto c'è il dialogo alla fine. Se usciranno tutti i vostri dubbi e li risolvete sono sicura che non ci sia motivo di annullare il fidanzamento Smiley heart

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si litiga posso esser dette cose non volute...Oggi è 2 settembre non è detto che sia davvero chiusa con quella litigata li magari sorpresa...

    Ad ogni modo x il discorso fiducia xkè non ti devi fidar più di lui? Penso Che al di fuori della litigata e della PropostaRitirata, A meno che non ci siano altre cose, è stato solo un momento di stress e tensione
    Lui è come lo conosci e ci possono essere momenti cosi, sta a te capire se in caso momenti drastici cosi riesci e riuscirete a gestirli in un matrimonio
    Difetti e pregi
    Comunque io sono speranzosa che oggi ti accadrà qualcosa Fammi sapere se ho avuto ragione

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dice Love You, sembra che alla base del vostro litigio ci sia molto di più e che la tua frase sia stata la classica goccia che fa traboccare il vaso. Avevate delle questioni irrisolte di cui magari non ti eri mai accorta? Mettetevi seduti attorno a un tavolo e parlate, altrimenti non avrete modo di recuperare nulla.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace tanto l unica soluzione è parlarne con lui
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ambra non capisco il motivo del litigio sinceramente se è stato sulla frase è il mio matrimonio onestamente da donna non ci vedo nulla di male...Anche io ho detto mille volte al mio quasi marito è il mio matrimonio oppure è la mia giornata ma mai abbiaml discusso su questa frase perché è vero può suonare male ma si capisce che il matrimonio è vostro...Se si e offeso per questa frase due sono le cose ho l hai detto con arroganza oppure alla base c'è qualcosa che non va...Non conosco la vostra storia e il suo passato ma siete adulti dovreste parlarne per capire sul da farsi perché arrivare al punto di progettare un matrimonio non è un gioco lui forse non si sente ancora pronto e magari questa frase è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...perché una spiegazione al suo comportamento non c'è...Per evitare di chiuderti a riccio l unica cosa da fare e parlare parlare parlare...perché il silenzio è la tomba dell amore e non c'è frase più vera di questa....Ti mando un bacio grande
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione