Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa VIP Settembre 2016 Torino

Ansia da soldi...

Valeria, il 20 Gennaio 2016 alle 23:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 37
Buonasera a tutte, oggi ho avuto la prima discussione con fm sul matrimonio, in particolare sui soldi. Premetto che normalmente non abbiamo l'acqua alla gola, ma sicuramente non navighiamo nell'oro. Abbiamo un bimbo piccolo e questo ovviamente comporta qualche spesa in più, abbiamo entrambi un lavoro fisso e come tutti spese d'affitto, bollette ecc. Non siamo grandi spendaccioni anche se devo ammettere che anche a causa del mio lavoro sono una a cui piace vestirsi bene. Non andiamo mai a mangiar fuori e ci concediamo giusto ogni tanto una pizza a casa anche se in generale non siamo persone che risparmiano a forza sul cibo. Da quando abbiamo deciso di sposarci ho cambiato alcune mie piccole abitudini. Ho eliminato le spese x i vestiti che avendone armadi pieni sono superflue, faccio più attenzione alla varie offerte e ai vari prezzi, rinuncio alla colazione al bar x farla a casa e ho ridotto drasticamente i caffè anche a lavoro, magari ne prendo uno in più a casa e a volte rinuncio completamente a prenderlo fuori, mentre prima ne prendevo parecchi al giorno. Se devo mangiare a lavoro mi porto il pranzo da casa e ho varie piccole accortezze che prima nn mi sono mai preoccupata di avere. X il matrimonio stiamo spendendo abbastanza senza privarci di nulla. Stiamo decidendo dove possibile x il fai da te ma x il resto non abbiamo badato ai 100 o 200 EUR, insomma abbiamo fatto tutto nella media. Io però ho l'ansia che i soldi non bastino, mentre fm dice che me la sto vivendo male e che son fissata inutilmente. Io penso invece che lui sull'argomento sia un pò superficiale e che nonostante io lo metta davanti a numeri precisi prenda la cosa sottogamba. Che dite sono io che esagero e sono ossessionata? Sbaglio a guardare l'euro del caffè come dice lui? Chi come me è entrato nel vortice del risparmio e non riesce a tornare indietro? Smiley xd

37 Risposte

Ultime attività da Kalimesab, il 21 Gennaio 2016 alle 23:39
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se risparmi 3 euro al giorno per il caffè sono 90 euro in un mese, più 1000 in un anno... non bisogna ossessionarsi, ma ma hai ragione a fare qualche rinuncia se devi risparmiare Smiley smile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche io sono un tipo molto ansioso...e come te sto attenta a molte cose...inoltre non lavoro...non trovo, e quindi è il mio fm che sta pensando a tutto...abbiamo molte spese perchèabitiamo già da soli...e così non riusciamo a mettere molti soldi da parte... sono fiduciosa nel trovare un lavoro entro quest'anno...almeno possiamo stare un po' più tranquilli..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrei averlo scritto io questo post!!

Noi viviamo insieme da 2 anni e mezzo ed abbiamo affrontato da soli le spese di ristrutturazione e d'arredo per la casa. Del resto abbiamo la fortuna di lavorare entrambi... non abbiamo mega stipendi ma ce la caviamo... Per questo diciamo che non siamo mai stati attenti ai 20 euro, ci piace mangiare fuori e concederci qualche di più...

Fino a questo momento abbiamo avuto una visione simile del denaro e di quello che ci possiamo/non ci possiamo permettere! Ora con il matrimonio io sono un po' in palla perché certe cifre mi fanno paura e come dice lui faccio la "rompipalle" su tutto...

Ci siamo imposti una forma di risparmio forzato (appena preso lo stipendio ogni mese, mettiamo una cifra a testa da parte....proprio come non averli presi quei soldi) ma a me sale l'ansia sempre! Lui invece è un tranquillone... dovrò farmi spiegare come diavolo fa, beato lui!!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho più o meno la stessa situazione nel senso che io sono molto più attenta tengo la contabilità al centesimo per fare le previsioni di spesa per ogni categoria ( casa, bollette, macchine, extra, ecc ecc) lui invece non si cura per niente di sapere quanto spende ( ma non è uno spendaccione per carità!) solo che litighiamo perchè dice che sono esagerata ma io sono cresciuta in una famiglia più modesta mentre lui a casa sua non hai avuto problemi e anche ora ha un buon lavoro ben rettribuito ( è molto in gamba e se lo merita!) così non è abituato a tirare la cinghia quindi questo un po' mi spaventa perchè se mai ci sarà un periodo nero io sono più abituata a gestirlo e lui un po' meno e nascerebbero discussioni

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I costo del caffe non è quello...ma se vuoi risparmiare privandoti anche dei vestiti o uscite dovrebbe essere orgoglioso...se eri una spendacciona e te ne fregavi???? brava dai l'sempio

• Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono come te, non ho proprio l'ansia ma di mio sono sempre st attenta a non buttar via i soldi. Mio marito invece è più rilassato su questo argomento, senza essere uno spendaccione. Faccio un esempio: io ho tre paia di jeans e finché non si bucano non li cambio, idem le scarpe...lui ha il doppio dei pantaloni e delle scarpe, ma se appena appena sono un pò consumati in fordo alla gamba ne vorrebbe un paio nuovi. Nel nostro caso, si tratta senza dubbio di abitudini mentali dovute ai diversi trascorsi di vita: io ho sempre dovuto cavarmela da sola con il mio stipendio, mentre lui x lunghi anni non ha avuto pensieri economici vivendo in casa con i genitori, che fi famiglia stanno piuttosto bene e pur se lavorava non gli hanno mai fatto tirar fuori un centesimo. Da wuando viviamo insieme però questa divergenza si è un pò appianata, xché finalmente anche lui si rende conto del costo della vita e del valore reale delle cose.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono così, anche da prima del matrimonio....io che cerco di risparmiare ovunque e lui che non bada a spese!tipo siamo andati dal primo fioraio e ci ha fatto una proposta minima di 850 euro e lui voleva bloccare ...io ho insistito per vederne un altro e questo 600 euro...abbiamo risparmiato ben 250 euro....
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara penso sia normale quando si organizza tutto di tasca propria e si hanno figli e spese di casa, avere un po di ansia in più, anche noi con due posti fissi siamo diciamo giusti...nè troppo nè troppo poco, abbiamo rinunciato a qualcosa e meno a qualcos'altro (tipo alle uscite del sabato sera che comunque continuiamo a fare)..anche io sto facendo molto da me e ho risparmiato molto sul mio abito e gli accessori perchè per me non fondanentali....credo che lui cerchi di non farti vivere troppo la cisa con l'ansia, pensa se anche lui la vivesse come te, sareste entrambi stressati e in panico, magari cerca di darti sicurezza e di alleggerire un pò le tue parole...tranquilla ce la farete!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo entrati in questo vortice! Siamo solo noi due e non ci siano mai fatti mancare nulla....fino a prima di decidere di sposarci! Ora stiamo tagliando tutto ciò che è possibile!!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...l ansia e normale..nn faccio i fai da te ma misuro l euro mica male..e cn due bimbe è difficile....rimandando da anni il matrimonio qualcosa da parte c'è...xò cerchiamo,ove possibile,di nn.toccarli
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe direi che sei nella norma delle persone che devono spendete di tasca loro.... anche noi siamo opulati su tutto. .. ... addirittura il ricaldamento in casa lo teniamo spento praticamente sempre ... tanto siamo fuori tutto il giorno e alle 22.30 siamo già a letto.... quindi .... il sabato e la domenica di va fuori a fare passeggiate o giretto. ... ora noi siamo un po esagerati.... per carità abbiamo 2 buoni stipendi Per la media.... ma sai ... non si mai più risparmi e più sei tranquilla... per il matrimonio io mi sono fatta tutti i conti precisi su tutto ...e devo dire che un po di idee extra mi vengono ogni tanto.... e con qualche accortezza si riesce a fare tutto.... stai tranquilla... poi gli invitati specie i parenti fanno la busta... poi se fai un Iban magari sul sito ...decidi tu cosa fare delle quote. ... noi abbiamo calcolato il minimo a testa in busta e ci si sta larghi..... in bocca al lupo..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale come ti capisco!!!! Io bevevo un sacco di caffè , ora quelli lì ho eliminati ( aiuta lo smalto dei denti e risparmio) le cene sono una a settimana massimo ! A lav porto il cibo da casa , però la COLAZIONE AL BAR LA FACCIO TT I GG , e lui fuma sono gli unici vizi che abbiamo ! Poi da quando abbiamo deciso (ci sono state spese improvvise ) però pure io ho L ansia da soldi anche se a conti fatti siamo ok ! Però pagandoci Tt soli .... Ci sta L ansia! Poi io sono quella che fa i conti poi a lui riporto a voce e X lui sono io troppo stressata Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Valentina! È quello che penso anche io, cje ne valga la pena. E poi penso anche che qualche rinuncia vada pur fatta, non mi sembra giusti spendere tanti soldi e nn provare nemmeno a contenere altre spese, mi sentirei in colpa.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, di solito mi sembra che gli uomini siano più spendaccioni, noi forse ci stiamo più attente di natura. Io e FM parlavamo delle spese matrimoniali qualche giorno fa, fissiamo come limite per il ricevimento 150 euro a persona, ci arriva un preventivo da oltre 180 e lui fa: "beh dai più o meno è uguale!".
    Coooooooosa??!! Smiley angry Smiley ups Smiley surprise
    Io sono parsimoniosa di mio, vengo da una famiglia molto modesta e sono abituata a starci attenta. Come spese mensili fisse ho la ceretta (circa 30 euro) e i 30 euro per le ricariche di cellulare e tablet (indispensabili per il lavoro). Vado dal parrucchiere ogni 2/3 mesi anche perché quello sotto casa mia e di FM è carissimo e devo perdere mezza giornata per andare dalla mia. Non fumo, non bevo caffè, non guido, quindi mi sono tolta molte spese già di mio! Quest'anno dovrò stare attenta anche ai centesimi per affrontare le spese matrimoniali ma va bene così, ne varrà la pena!
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere queste cose mi consola ahahahah non sono l'unica ossessionata dai soldi pensando che non basteranno mai ahahhaha
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente! Capita spesso di preoccuparmi per i soldi anche se fm e familiari mi dicono di stare tranquilla e di vivermi questo momento nel migliore dei modi.. Ma non posso farci niente, mi preoccupo e cerco di risparmiare quando posso.. Mi sa che siamo noi donne, gli uomini forse sono più tranquilliSmiley tongue
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti batto XDabbiamo una sola macchina perciò io che lavoro più vicino vado a piedi. Mezz'ora ad andare e mezz'ora a tornare, poco meno. Sto unendo il risparmio ad un altro cruccio... perdere gli ultimi kg della gravidanza!
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono ossessionata ahahahha risparmio da ovunque anche per la benzina ahahahah cerco di camminare sempre piano e costante così da consumare meno ahahhaha ovunque si può risparmiare io risparmio! Ahahah
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Agosto 2016 Crotone
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella stessa tua situazione..ho smesso ank'io di fumare anche se per fortuna non ho mai fumato assiduamente e quindi non é stato un trauma smettere..sto iniziando a consumare tutto il cibo ke ho nel frigo, mentre prima buttavo la roba xke scadeva e non me ne accorgevo, le serata in birreria con le amiche si sn trasformate in bellissime cene a casa di qlcn e il fm ha smesso di pranzare al bar ma consuma il cibo che gli preparo..la mia paura é non riuscire a pagare il ristorante cioé accorgermi che alla fine con le buste non c salto fuori..lo so che dovrei arrivare al grande giorno con qlcosina da parte per il ricevimento e spero di farcela ma le spese per il matrimonio non sono poche..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi..cioe..dallo spendere 15 euro al giorno di sigarette siamo passati ad 8 euro ogni 3 gg per il tabacco. È una rottura e forse poco femminile ma fumo meno e nn tossisco come mio nonno. Per quanto riguarda i caffè..era solo un consiglio di chi predica bene e razzola male. Ne prendo biliardi al giorno anche io
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto ancora cercando di fargli capire che esiste un mondo intero oltre alla barilla, fortuna che per il momento il problema è sulla pasta che costa poco Smiley xd
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah hai ragione Martina, non esageriamo con le pretese, sono uomini! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, la libertà di poter spendere quel qualcosa in più con i soldi che ti sei guadagnata senza dover rendere conto a nessuno è qualcosa di fantastico, a me pesa più il concetto di non avere la libertà piuttosto che l'azione in sé, però hai ragione... Comunque sì, tu fai bene a fare quello che fai, vedrai che dopo un po' ci prendi pure gusto, se lui la vede in modo diverso prendi ad esempio qualcosa in cui vi comportate in modo opposto così forse capisce meglio il tuo punto di vista... Però alla fin sono pur sempre uomini, non possiamo pretendere troppo no? Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che penso anche io Alessandra! anzi se ci penso mi.sento proprio soddisfatta, mi sembra di fare qualcosa di bello e utile! Sono pazza? Ahahahah! Sui caffè mi sento di dissentire, ne prendo cmq il più possibile a casa, ho già rinunciato alle sigarette, almeno quello concedimelo! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..Non hai tutti i torti..nei mesi più caffè al giorno, i pranzi e risparmiare sui vestiti sai quanto vai a risparmiare? Secondo me fai bene..e poi troppi caffè fanno male ahahhaha..un bacio
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le rinunce appunto di cui ho parlato prima. Vivendo da sola da anni e avendo un lavoro fisso mi sono sempre gestita le finanze a mio piacimento, non sono mai stata una che viveva x risparmiare, quando volevo uscivo e quando mi piaceva qualcosa lo compravo. Ora ho cambiato un sacco di abitudini appunto come ho spiegato prima. Magari x alcuni non saranno vere e proprie rinunce ma sono cmq accortezze che cambiano lo stile di vita. Per il matrimonio nel nostro piccolo nn abbiamo voluto badare a spese, proprio x questo preferisco tagliare da altre parti. Poi alla lunga credo che il risparmio diventi uno stile di vita, ed è anche soddisfacente, non la vedo tragica come lui insomma.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ti posso dire che, anche se è un po' brutta magari come cosa, parte dei soldi che avete speso vi torneranno con i regali e le buste... Specialmente se già convivete è difficile che ci regaleranno un servizio o l'argenteria, magari metteranno i soldi nelle buste e qui dalle mie parti il minimo di solito è 100€ a persona, se riesci a spendere meno di 100€ a persona per mangiare sei già rientrata Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata nel vortice del risparmio... Il matrimonio me lo vogliono pagare i miei perché per ora non lavoro visto che sto lavorando... Poi essendo in due i miei hanno sempre deciso di fare le cose uguali per entrambe...solo che io per come sono fatta di carattere sto cercando di risparmiare il più possibile.. L'avrei fatto anche se i soldi fossero stati i miei... Sono sempre stata così quindi ti capisco benissimo..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cm te ed il mio fm esattamente come il tuo! Ora le cose son due: o siamo noi che siam SCEME o son loro troppo Superficiali! Sinceramente non l ho mai capito.. però t dico.. qualche anno fa il mio fm voleva prendere una macchina (nonostante non ci fosse la necessità) era un periodo un po strano a lavoro (ritardo di pagamenti) ma lui con la sua "superficialità" è riuscito a pagare l auto senza alcun problema! Mentre io ero la paranoica che lo volevo far temporeggiare...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì guarda, ho dovuto ingegnarmi e tenere la mente occupata perché il motivo della spesa inaspettata mi fa venire un nervoso così grande che vivo col mal di stomaco perenne se non penso a qualcos'altro! Smiley sad comunque che tipo di rinunce, se posso? Nel senso, sono cose che all'inizio hai pensato fossero poco importanti ma che adesso col tempo ti sei resa conto che non puoi farne a meno? Magari puoi trovare qualche "sostituto"? Mi dispiace tanto Smiley sad avete pensato a tagliare qualche spesa dal matrimonio? Io mi sto convincendo a prendere l'abito online, costa la metà ed è fatto in Italia in sartoria (dicono!) O___O
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo Martina! Sei davvero super organizzata e parsimoniosa!Smiley xd preciso che il mio fm non si è innervosito perché non vuole risparmiare, anche perché lui è il primo ad avere ridotto alcune spese, per esempio fuma molto meno, e lavorando 12 ore al giorno ha anche poco tempo e modo di spendere, perciò non posso chiedergli davvero di più. L argomento di discussione x lui è stato il fatto che io ho fatto parecchie rinunce, e che x lui alcune sono assurde, mentre x me ora sono necessarie, anche perché x il nostro gran giorno stiamo spendendo abbastanza.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Guarda noi siamo andati a convivere a Natale 2015 e il 9/6/17 ci sposiamo. Io lavoro part-time e il mio fm full time, prima di andare a convivere abbiamo pianificato insieme tutto per sposarci e vivere diciamo tranquillamente e senza eccessi.Due settimane fa abbiamo scoperto di avere una spesa improvvisa e decisamente inaspettata molto consistente che ci ha totalmente rovinato i piani, ma abbiamo deciso di essere tenaci e riuscire comunque nei nostri progetti.Io non ho di mio grosse spese, la ceretta me la faccio da sola, dal parrucchiere ci vado una volta ogni 2-3 mesi, ho giusto 30€ al mese di palestra irrinunciabile per motivi di salute e 25€ ogni 3 settimane di ricostruzione gel delle unghie indispensabile per il lavoro che faccio. Insomma, ho poco di cui privarmi e fare sacrifici non mi costa, conoscendo l'obiettivo!Chi "soffre" di più è il mio fm, che fuma abbastanza e che per risparmiare è passato al tabacco al posto delle sigarette, e ti assicuro che passare da 200 a 60€ al mese si sente! Poi siamo diventati i maghi del volantino: prima di uscire a fare la spesa controlliamo online tutti i volantini dei supermercati della zona e compriamo quello che conviene di più, eventualmente anche in stock, e anche se abbiamo pane in cassetta per i prossimi 2 anni e capita che per una settimana il tonno è alla base di ogni piatto ^^' ti assicuro che dopo un po' ci fai l'abitudine! Noi per esempio abbiamo i pannelli fotovoltaici, quindi per risparmiare sulla bolletta usiamo gli elettrodomestici principali solo quando c'è il sole. Infine, ho la fortuna di abitare tra mia madre e mia nonna quindi diciamo che non sempre mangio a casa, anche perché io lavoro il pomeriggio e il mio fm a pranzo non mangia quasi mai a lavoro per abitudine... Io se vado a pranzo da mamma o nonna oltre a stare in piacevole compagnia risparmio pure e devo preparare solo la cena! Per andare a lavoro divido la macchina con mia madre: lei esce solo la mattina e io lavoro solo il pomeriggio, non avrebbe davvero senso avere due macchine!! Insomma, i sacrifici si fanno e le soluzioni si trovano... Ovviamente mi manca andare spesso a mangiare il sushi con le amiche, ma chi ti ama davvero è felice pure davanti a una pasta aglio olio e peperoncino e sto capendo pure che se hai scelto la persona giusta con cui passare il resto della tua vita fare sacrifici insieme rafforza il rapporto e insegna a entrambi come gestire lo stress e i piccoli problemi quotidiani con il sorriso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione