I nostri genitori stanno pagando l'intero matrimonio (tranne il fotografo che ci costerà 2400 euro) poi ci hanno regalato anche le porte di casa e le fedi... più di questo non possiamo desiderare.
I miei non hanno le possibilità economiche di contribuire, ci hanno regalato le fedi (e con quello che son costate...). inoltre non mi pare giusto che, essendo una nostra scelta, debbano contribuire. mia suocera, che è molto legata alle tradizioni, penso pagherà la cena della sera prima.
Mah... i miei volevano pagare metà del ricevimento, però gli ho detto di no, primo perché siamo noi a sposarci e quindi mi sembra giusto che siamo noi a pagare, i loro risparmi li possono così investire in altro modo (infatto mio papi si è cambiato la macchina che la sua aveva tipo 12 anni) e secondo perché la famiglia di fm non ci darà una lira... quindi non mi sembrava nemmeno corretto nei confronti dei miei. I sacrifici li dobbiamo fare noi, come i nostri genitori li hanno fatti per una vita. Certo, se erano impaccati di soldi era un altro discorso. I miei insistono nel volermi regalare l'abito, ma io dico di no, che me o voglio comprare con i miei risparmi... vedremo! Intanto mi regalano il folletto... e quello non lo ho rifiutato!
I miei e i suoi non hanno detto ancora nulla.. Anzi quando abbiamo annunciato il nostro matrimonio ci hanno chiesto : "ma avete i soldi per sposarsi?!" Un regalo ce lo faranno ma al momento più di aiutino fisico non se ne parla..
Noi abbiamo rinviato il matrimonio di un paio d'anni (sperando non diventino di più ) perchè ci è nata la seconda bimba, abbiamo dovuto cambiare casa e dobbiamo cambiare anche la macchina che è troppo piccola.. quindi invece di sposarci a luglio di quest'anno speriamo di farcela per dicembre 2016 :
I miei pagheranno i parenti e mia suocera i propri...gli amici li dividiamo!!poi i miei mi hanno dato un contributo x la casa...e se non cambia idea,mia suocera ci aiuterà col mutuo!!!abbiamo fatto sacrifici x poter fare tutto da soli...ma senza un pò d'aiuto penso avremmo avuto più difficoltà!!!
Anche per noi e' cosi'...paghiamo tutto noi, non abbiamo chiesto ne' chiederemo nulla...ma ovviamente i nostri genitori hanno paicere a farci dei regali...Papa' mi ha voluto regalare il vestito, mamma la sala della cerimonia... i suoi hanno gia' fatto dei regali sul suo conto, casetta gia' ce l'abbiamo (lui l'ha comprata un paio di anni fa col mutuo e i suoi lo hanno aiutato).... E so gia' che i miei ci faranno ancora dei regali.... A caval donato non si guarda in bocca!
Sposa Abituale
Giugno 2014
Varese
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
I miei suoceri pagheranno metà del pranzo, le partecipazioni e ci hanno fatto alcuni regali. Mia mamma mi ha reglato il vestito mentre mio papà pagherà l'altra metà del pranzo.
Noi volevamo pagare tutto da soli ma loro ci tengono molto e preferiscono che ci teniamo qualche soldo da parte! siamo molto grati per questo!
Io sono figlia unica quindi i miei hanno piacere di pagare il ricevimento (ovviamente per la parte di invitati della nostra famiglia e miei/loro amici), in più mia madre ci tiene a regalarmi l'abito e la camera da letto o la cucina... Il mio fm ha altre 3 sorelle che devono ancora sistemarsi quindi i suoi faranno quello che potranno! In ogni caso non smetteremo mai di ringraziarli e gli saremo grati a vita perchè senza il loro aiuto purtroppo, con i tempi che corrono, da soli non ce la potremo fare almeno per un altro decennio...
Ci sarebbe davvero piaciuto fare tutto con le nostre forze, e ammiro le ragazze che con tanti sacrifici ci stanno riuscendo... Ma con un mutuo sulle spalle e lavoro precario del FM non ce la possiamo fare davvero ((
I miei genitori ci regaleranno il pranzo. I suoi hanno meno possibilità e quindi pagheranno l abito di fm e ci saranno una piccola somma (quello che possono ma a me non interessa, so quanti sacrifici fanno già per loro inquesto periodo)
Quando il mio fm mi ha chiesto di sposarci abbiamo deciso di pagarci tutto noi.... Ed io la ritengo una scelta giusta è stata una nostra scelta in un momento in cui possiamo permettercelo... Se arriveranno dei regali sarò molto felice!!!
I miei mi danno una casa finita in ogni dettaglio mobili inclusi tranne la cucina che la farà il mio fm!quindi penso che possa pil che bastare x il resto faremo a metà con il mio fm!
I soldi decisamente non ce li daranno...i nostri genitori ci hanno già pagato i rispettivi abiti, pagano il pranzo, il fotografo e l'auto....direi che possa bastare!
I miei mi hanno regalato il vestito. E mi stanno regalando la cosa piu importante: il loro amore e la loro presenza
Sposa Curiosa
Ottobre 2014
Bergamo
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
I miei hanno messo la casa nuova e pagheranno metà del pranzo, la nonna mi ha regalato il vestito. Dalla parte del mio lui putroppo non c'è un grande aiuto...anzi diciamo che non c'è proprio! Alla fine insieme pagheremo metà ristorante, foto, fiori, viaggio... Aiuto!!!
Per me ancora è presto però più o meno so già che i miei suoceri ci daranno sulle 12.000 euro, i miei non hanno molte possibilità ma spero che mi aiuteranno nei limiti del possibile,a mio fratello fecero anche una busta il giorno del matrimonio stesso ma io sinceramente preferisco che me li diano prima..da parte mia sto cercando di risparmiare quanto più possibile,sto facendo il corredo tutto da sola e in più ho qualcosa in posta...sono riuscita a mettere da parte in tutti questi anni 3500 euro e per me è una soddisfazione immensa considerando che studio e non lavoro.certo sono anni che faccio sacrifici,non ho nessun vizio e quando racimolo qualcosa delle feste o lavoricchio facendo da tata metto tutto da parte o compro qualcosa x la casa..che vita!!!!fortuna che ho un ragazzo d'oro che non mi fa mancare mai nulla!
I miei mi stanno pagando tutto..abito kn gli accessori..ristorante,bomboniere,partecipazioni,trucco e parrucco,addobbo fiori,noleggio makkina,chiesa..i suoceri stanno pagando il vestito di fm e la loro parte al ristorante..e le loro bomboniere e partecipazioni..io e fm pagheremo solo le foto..
I miei per adesso ....partecipazioni, bomboniere vestito damigella, abito mio, caparra ristorante fotografo e fiori. Poi come regalo sui 3000euro. I miei suoceri neanche vengono.....anche se nn abbiamo chiesto nulla ci amano e lo fanno senza problemi.
A me mamma e papa e mio fratello che sta facendo i sacrifici insieme a loro mi pagano la cena al ristorante (la mia parte) il vestito da sposa e ci lasciano la casa. Dalla parte del mio FM lo stanno aiutando tutti !! La nonna ci ha regalato il viaggio di nozze! Poi carina gli darà altri soldi x aiutarlo nelle spese!