Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yzma
Sposa Precisa Luglio 2019 Mantova

Allestimento giardino

Yzma, il 11 Settembre 2018 alle 09:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Buongiorno ragazze, oggi sono un po' demoralizzata e solo voi potete capirmi.Essendo una povera squattrinata ho optato per un ricevimento molto easy e fai-da-te, una sorta di apericena a casa, all'aperto (viviamo in campagna): useremo le balle di fieno al posto delle sedie, verrà un furgoncino a...

Buongiorno ragazze, oggi sono un po' demoralizzata e solo voi potete capirmi.Essendo una povera squattrinata ho optato per un ricevimento molto easy e fai-da-te, una sorta di apericena a casa, all'aperto (viviamo in campagna): useremo le balle di fieno al posto delle sedie, verrà un furgoncino a fare le pizze sul momento (io vivrei di sola pizza! Smiley love ) e allestiremo un angolo buffet con antipasti, salumi e bibite. Un amico mi farà da DJ e con un'amica che si è autoeletta la mia wedding planner stiamo cercando spunti per decorare la location.
Ieri però è saltato fuori che secondo lei per fare una cosa carina, che non sembri la sagra del paese, devo spendere un sacco di soldi in illuminazione, lucine decorative e fiori. Premesso che la mia intenzione sarebbe di usare per lo più piante in vaso anzichè fiori recisi, e mettere sì qualche luce decorativa qua e la ma non da spendere mille euro in luci, per intenderci, voi cosa ne pensate? Avete idee o suggerimenti da darmi per un risultato suggestivo senza spendere una fortuna?
Vi lascio qualche foto del posto e degli spunti che abbiamo trovato.

Il giardinocfb_1229881.jpgIdea illuminazionecfb_1229883.jpgIdea disposizionecfb_1229885.jpgIdea illuminazionecfb_1229887.jpgIdea illuminazionecfb_1229889.jpgIdea illuminazionecfb_1229891.jpg

67 Risposte

• Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ommioddiooo Smiley love Smiley love Smiley love
    Sembra la scena di un film, tutto bellissimo e molto scenografito, e tu una meraviglia!!! Smiley heart
    Vedo che le catene di luci rendono molto, pur senza esagerare con la quantità, quindi grazie mille per gli sputi e i consigli, e se riesci a recuperare altre foto mandamele pure perché sono davvero stupende! Complimenti!! Smiley winking

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie degli spunti!
    In realtà per far sedere gli ospiti opteremo per delle balle di fieno ricoperte, come in foto.
    Ma i pallet li useremo comunque, perchè li adoro!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Su amazon le lucette costano sui 12 euro al metro mi pare, forse su altri siti anche meno, se le appendi agli alberi e le tendi magari se son vicini con un centinaio di euro te la cavi! Puoi optare per lo stile shabby chic, usare cassette in legno per mettere le bomboniere, vasetti di vetro decorati in pizzo con i fiori, candele e lumini a terra!... Per fare sedere gli ospiti dei bancali come poltrone

Allestimento giardino 1
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Smiley love

Delle luci si è occupato il catering, dei tessuti la fiorista; nel giardino c'erano anche due faretti a terra. Davanti alla parete di luci abbiamo fatto il taglio della torta (abbiamo tolto la poltrona e messo il tavolo della torta) ed il nostro primo ballo, è stato tutto bellissimo!

Avevamo anche un gazebo in ferro battuto con il guestbook ed uno con il dj, sempre ricoperti di lucine.. purtroppo non ho foto al momento.

Ti metto anche due scatti professionali così vedi l'effetto al buio.. tutta un'altra cosa, l'illuminazione fa veramente tanto e anche un semplice giardino diventa una scenografia magica e romantica!

Fili di luciAllestimento giardino 2

Parete di luci - primo balloAllestimento giardino 3

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che su amazon tu possa trovare tutto a prezzo contenuto: catene luminose con lampadine o led, anche quelle da mettere nei barattoli.

l'idea comunque è bellissima!

sarà un ricevimento fantastico

• Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le idee sono molto belle potresti vedere di comprare le luci su internet ti consiglio di pensare anche a un piano b se dovesse piovere hai abbastanza spazio all interno come all esterno?
    • Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti potrei far passare dei fili di luci nello spiazzo dove si mangia, e allestire degli angoli illuminati con lucine decorative dove faremo il taglio della torta e dove faremo il photobooth per esempio...

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le luci puoi prenderne anche di più grandicelle, magari colorate che rendono di più.. adesso che arriva il Natale forse puoi trovare qualche affare per le luci Smiley winking
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow bellissimo, le luci anche sono spettacolari... Lanterne bianche "da terra" ( anche da Ikea le trovi) e/o fiaccole ... 😉
    • Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci ho mai pensato, dici che funzionano anche di notte?
    Grazie per l'incoraggiamento, io vivendoci tutti i giorni non ci vedo nulla di speciale in questa location, quindi grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii, buona idea, metti le foto delle varie prove!!! Adoro queste cose, se fossimo nella stessa città verrei ad aiutarti volentieri!!!! 😂😂☺️☺️😘😘😘
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felice di esserti stata di aiuto!
    • Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà quelle luci non sarebbero l'illuminazione principale, più che altro sarebbero luci decorative. Ma secondo lei per decorare devo riempire gli alberi, è questo che mi spaventa.

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, idee molto carine!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ma grazie!! Smiley heart
    Probabilmente io non mi rendo conto di quanto possa essere bello il posto perché ci sono abituata e non ci vedo nulla di speciale.
    Ho ordinato un rotolo di tulle su aliexpress e non vedo l'ora che arrivi per fare qualche prova!
    Metterò sicuramente le foto, anche quando farò le varie prove, così mi date un parere!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow, molto bello davvero! Smiley love
    Avete allestito voi l'illuminazione o vi siete affidati a qualcuno?
    E posso chiederti se i fili di luci (ne ho trovati di simili su amazon) erano sufficienti a illuminare o se sono serviti anche faretti o altro?
    Una parete di luci l'avevo pensata per il gazebo sotto a cui faremo il taglio della torta Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma che posto stupendo hai a disposizione!!!! Con un giardino così puoi fare ciò che vuoi!!! Nel senso, è così bello che non hai bisogno di impreziosirlo troppo!!! Io mettere qualche pianta, come dicevi tu, del tulle qua e la che fa molto matrimonio e non troppe luci perché ok che non deve sembrare la sagra di paese ma nemmeno natale!!! Puoi mettere anche delle candele a terra in quei sacchettini di carta, li ho visti in una location e creano una bella atmosfera e costano veramente poco!!! Certo un po' di luci sospese e sei a posto!!! Poi facci le foto, non vedo l'ora di vederle!!!!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. Meglio poco e fatto bene. Anche perché farete cena con la pizza (fantastico), quindi l'allestimento deve stare su questo tono.
    • Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te: esagerando senza avere l'esperienza e le competenze si rischia di cadere nel trash!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Tania! Smiley heart
    Sì abbiamo già pensato ai palloncini a led (le lanterne volanti sono purtroppo proibite e pericolose, specialmente in campagna c'è il rischio di appiccare incendi!).
    Metteremo un po' ovunque candele e fiaccole alla citronella contro le zanzare, i faretti a terra contro gli alberi sono un'ottima idea, non ci avevo pensato! Grazieeee!

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, ma così secondo me rischieresti l'effetto luna park, che è pure peggio. Il fai da te è ottimo, ma anche molto pericoloso, perché ci si deve affidare in pieno al proprio buono o cattivo gusto...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per me l'illuminazione era un aspetto fondamentale, ecco cosa ho previsto:

Fili di luciAllestimento giardino 4

Parete di luci e tessutiAllestimento giardino 5

E' stato molto scenografico, purtroppo le foto non rendono ma ti assicuro che l'effetto era veramente "wow" e gli scatti professionali sono venuti favolosi!!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio, la mia principale preoccupazione è scongiurare l'effetto sagra...

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, onestamente spero proprio che faccia bello, perché qualsiasi posto al chiuso per me sarebbe un ripiego, come lo sarebbe anche un ristorante, perché la mia idea è proprio sfruttare il giardino.
    Poi ovvio che penseremo a decorare bene anche il portico, in modo che venga una cosa carina e non un piano d'emergenza buttato lì, però ecco, non sarà certo la stessa cosa Smiley atonished

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me fare il super allestimento con le luci, come quelli in foto, stonerebbe con il taglio "easy" che hai dato al ricevimento. Meglio una cosa più sobria (cosa che io preferisco in generale).

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo il tuo giardino! Se avessi avuto una casa cosi,anche noi certamente avremo optato per il banchetto lì , e non per mancanza di soldi (che ci sta 😂) ma perché è proprio bello e si presta! Secondo me la tua amica esagera. Basta prendere dei faretti da puntare ai piedi del tronco degli alberi e che puntino in alto. E credimi che cosi sarebbe più suggestivo che tutte quelle luce che dice la tua amica perché mi sembra Natale e non un matrimonio !
    Poi su wish vendono delle sfere trasparenti che si legano ad un filo e diventano pendenti dai rami degli alberi e dentro ci puoi mettere una candelina. Costano una sciocchezza, ne prendi un po' e avrai tutte queste pendenze dai rami che illumineranno.
    E poi non dimenticare una candela anche al centro del tavolo del buffet o di ogni singolo tavolo.
    A un certo punto fai partire anche le lanterne volanti e cerca anche i palloncini a led per il taglio della torta.
    Credimi che non ci vogliono assolutamente chissà quanti soldi x illuminare suggestivamente il tuo giardino!
    In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me ha ragione la tua amica. Perche qualche luce qua e la,non fa luce, pensa sempre che è buio!
    Non dico esagerato come quello in foto, ma molto simile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea bellissima Smiley love ..ti allego altre immagini..su internet ci sono moolte idee

Allestimento giardino 6

Allestimento giardino 7

Allestimento giardino 8
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, l'importante è che sia una valida alternativa e non un ripiego!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piano B é stato oggetto del primo mese di riflessioni e abbiamo deciso che in caso di pioggia sposteremo il tutto ( riadattandolo per il minore spazio) sotto uno dei porticati che vedi in foto. Anche questo ovviamente da addobbare decorare e illuminare...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no.. basta creare degli angoli belli luminosi e vedrai che l'effetto sarà bello lo stesso!

• Rispondi
  • Yzma
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, io mi ero orientata su qualche filo di luci pendente qua e la dai rami ma senza esagerare. Lei però sostiene mettendo poche luci l'effetto sarebbe quello di un triste albero di natale spoglio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa