Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia

Brani liturgici e non.... per favore spiegatemi !!

Valeria, il 22 Luglio 2016 alle 12:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 27

Sposine, abbiamo scelto qualche brano per la cerimonia religiosa e l'ho mandati all'organista. Lei ora mi ha risposto dicendo di chiedere al prete se possiamo inserire questi brani perché non sono liturgici. (ho scelto ad esempio il canone di pachelbel per l'ingresso, gabriel's oboe, alleluja di Cohen, Ave Maria di Gounod, c'era una volta il west... insomma brani di musica classica e volevo inserirli nelle fasi tipo ingresso, offertorio, comunione).

Ora, leggendo tra i vari topic ho visto che tantissime di voi hanno scelto questi brani per la cerimonia religiosa e non capisco la risposta dell'organista. Puo' essere che il prete me li boccia ??

Uffa ci tenevo tanto...

27 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 23 Luglio 2016 alle 15:28
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate spose, a voi risulta che il Canone di Pachelbel sia liturgico? Vorrei fosse suonato al mio ingresso in chiesa e devo essere preparata quando telefonerò all'organista.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo il tuo post mi hai ispirato un topic! Spero vi aiuti

https://community.matrimonio.com/forum/archive/le-musiche-del-matrimonio-in-chiesa--t292962

Leggiti anche le risposte delle ragazze, anche loro hanno suggerito brani molto belli

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si hanno tutti delle bellissime parole!!

• Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si cmq sentiti anche Tu Sei, di don Paolo spoladore...è bellissimo, liturgici ed ha parole bellissime...
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah!!!oh mamma, sono praticamente tutti gli stessi che ha scelto una mia amica che si sposa a settembre e che vorrebbe le suonassi con l'organo..guarda,non sono liturgici è vero...ma il nostro parroco ci ha detto che basta che non siano blasfemi..quindi vai pure dal parroco a chiedere x tranquillizzare l'organista ma tranquilla...io sono praticante...personalmente al mio matrimonio ci saranno tutti canti liturgici...ma ho visto anche matrimoni tipo quello di una mia cugina che si è fatta suonare all'ingresso con i violini la colonna sonora dell'ultimo samurai...ahahahah!!!è molto sui generis...ma se non è blasfemo si può fare...l'anno scorso ho suonato invece l'alleluia di Jeff Buckley, quella di shrek x capirci...ora solo xké il parroco nn conosceva il significato delle parole in inglese, xké quella veramente è un po' blasfema come parole...nn ho discusso solo xké chi l'aveva scelta,la sposa, era una mia compagna di liceo con la quale ci siamo sempre state antipatiche...mi ha chiesto di suonare x lei un'amica in comune...lei nn mi ha rivolto nemmeno un graziex averle suonato al matrimonio...(volevo dirle scusa tanto se ho reso indimenticabile il tuo ingresso in Chiesa e il giorno più bello della tua vita...)...non mi ha nemmeno guardata in faccia...certa gente nn cambia mai...ma cmq...sfogo a parte...vai tranquilla!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ci sono tantissimi brani liturgici bellissimi ti faccio qualche esempio: dolce sentire, dico si, dall'amore di dio, Tu sei.... (sono quell che ho usato io :-D)

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti confido in questo, che l'ingresso in chiesa non è ancora cerimonia liturgica... speriamo che il prete acconsenta, ci tengo troppo, è un ricordo legato a mio nonno...

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I canti all'interno della cerimania (ingresso, alleluja, offertorio e comunione) devono essere liturgici, l'eccezione può essere fatta al canto finale e alle firme perché la cerimonia è terminata. Molti preti sono rigidi su queste cose. Anche la classica marcia nuziale non dovrebbe essere suonata perché non liturgica...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo.., idee????
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora nel rito puoi usare solo brani liturgici. Alleluia di Cohen no, Morricone no, però l'ave Maria di Gounot dovrebbe essere fattibile...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho usata per il mio ingresso ed è stato bellissimo ti assicuro... Organista e cantante sono rimasti di stucco quando ho detto che volevo quel brano ma poi hanno acconsentito. Il prete mi aveva detto che potevo averla solo fuori dalla messa...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Me ne puoi forse suggerire qualcuno ??

• Rispondi
  • S
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ci sono tantissimi brani liturgici bellissimi ti faccio qualche esempio: dolce sentire, dico si, dall'amore di dio, Tu sei.... (sono quell che ho usato io :-D)

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei utilizzare un paio di quelli che hai elencato... però ha fatto bene la musicista a dirti di chiedere al prete... essendo non liturgici potrebbe aver da ridire... e in questo caso meglio saperlo il prima possibile! Io sono quasi certa che il mio parroco me li tirerà dietro... ma spero che il prete celebrante, l'ex parroco (uno che di musica ne capisce) sia d'accordo con me Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho il tuo stesso problema per l'Ave Maria di Schubert, la vorrei per l'ingresso in chiesa ma ho scoperto qui sul forum che non è un brano liturgico e quindi potrebbe non essere accettata... Speriamo bene, domani chiederò al parroco

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! I brani non liturgici solo ingresso e uscita degli sposi perché sono eseguiti al di fuori della liturgia, per il resto solo brani liturgici appropriati alla liturgia... Sei mai andata a messa e hai ascoltato Morricone? credo proprio di no! La celebrazione del matrimonio è una semplice messa con all'interno un sacramento.
    • Rispondi
  • S
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

davvero??? io l'ho fatta cantare durante la comunione...

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è possibile che il parroco preferisca che in Chiesa vengano suonati solo brani liturgici. Ne esistono di bellissimi, non darti x vinta!
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginalo con arpa e flauto.... Meraviglioso!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I canti non religiosi possono esser suonati all'entrata della sposa e all'uscita dopo la benedizione... ti conviene chiedere al prete..trattandosi di un matrimonio in chiesa ci sono delle restrizioni (anche giuste diciamo in certi casi!)

• Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il prete intelligente boccia... Il nostro per esempio non li accetterebbe mai....!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì potrebbero essere bocciati! :/ ti conviene chiedere!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha detto bene l'organista, chiedi al parroco. Io e la soprano abbiamo scelto dei brani ma ho dovuto chiedere conferma al parroco, infatti 'Dolce sentire' al momento delle firme me l'ha bocciato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti preti sono fiscali e se non sono musiche o brani religiosi non li fanno usare.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://sposarsiinchiesa.com/canti-della-messa/

Ti suggerisco questo sito per avere spunti. Sono divise nei vari momenti liturgici. Ci sono canzoni davvero molto belle che accompagnano la liturgia, è solo che spesso sono poco conosciute

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente possibile che siano bocciati. Infatti durante la liturgia si dovrebbero usare solo musiche create per quello scopo, che siano liriche, gregoriane, gospel o leggere, ma comunque nate per la liturgia. Forse ci sono preti più permissivi ma la maggior parte te le boccerebbe. Quindi prima parla con chi ti sposa.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria,

si può essere che al prete non vada bene che durante la cerimonia vengano suonati brani non religiosi, devi parlare con lui e capire cosa puoi fare. Solitamente l'ingresso e l'uscita non sono un problema (le marce nuziali non sono religiose e vengono comunque sempre, o quasi, accettate).

Io ho fatto suonare tutti brani religiosi ma ingresso e uscita non lo erano e sono stati accettati..

Anche io ho scelto il canone di Pachelbel per l'ingresso.. suonato da organo e flauto traverso, ho ancora la pelle d'oca se ci penso, è meraviglioso!

Ciao!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa