A chi è già mamma vorrei chiedere un parere su come avete affrontato la luuuuuunga serie di consigli non richiesti e suggerimenti delle varie nonne/zie/cugine di turno giá mamme.. mancano 3 mesi alla nascita del mio piccolo e già mi si alza la pressione ora a sentire "devi fare così/devi fare colá/non hai esperienza quindi te lo insegno io" .. dite che sarebbe meglio seguire un corso di gestione della rabbia?? aiuto, io non so quanto riuscirò a essere zen!! Voi come avete affrontato la cosa? Mi date qualche buon consiglio pratico mammine così posso arrivare rilassata e fiduciosa al traguardo?
Io ho capito che la cosa migliore è dare ragione a tutti e poi fare quel che voglio! Tu li guardi, ascolti bene e poi dici: <<ah ecco,non lo sapevo, benissimo t ringrazio>>. E vissero tutti felici e contenti ;-)
Io data l’esperienza col primo quando sono rimasta incinta del secondo, per tutta la gravidanza ho lanciato battute tipo ” oh comunque se ho bisogno ve lo chiedo eh, mi aiuterete?!” 😂😂😂 presa in giro paura ma ha funzionato,
poi magari ari qualche consiglio non richiesto alla fine ne fai tesoro 😘😘😘😘
Io per mia fortuna di interferenze ne ho avute davvero poche ma una in particolare mi aveva infastidito e la mia risposta era stata piuttosto secca... al mio "la sua mamma sono io" quella persona si è azzittita e non mi ha più dato consigli non graditi
Le mamme anche quelle al primo figlio sanno sempre cosa fare e cosa è bene per loro e il bimbo...i bambini n sn tutti uguali e quel che è bene x uno nn è detto sia x u alto...fregatene! Abbassa la testa sorridi è fai di testa tua
Sposa Precisa
Agosto 2019
Catanzaro
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Comunque io non ho mai avuto a che fare con neonati e ti posso assicurare che dal momento in cui vedi il tuo bimbo/a cambia tutto e ti viene tutto semplice. Solo tu da mamma potrai capire se ha fame o se piange per altro.
Sposa Precisa
Agosto 2019
Catanzaro
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Anche mia suocera continua a dirmi che le devo dare acqua e anche il miele. Alla fine ho chiesto alla pediatra e mi ha detto di no assolutamente. Quando lei mi chiede le dico di si che gliala do altrimenti non smette. All'inizio mi ci attacavo ora le dico sempre di si
Sposa Precisa
Agosto 2019
Catanzaro
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao io sono mamma da 3 mesi. Mia cognata e mia suocera continuano a starmi addosso e dirmi cosa devo fare o meno. Ormai vado il meno possibile da loro perché mi danno fastidio. Appena mi distraggo un attimo iniziano a darle miele. Io chiedo sempre alla pediatra cosa è meglio fare e quando loro mi dicono qualcosa chiedo a lei se è giusto o meno. Mia mamma mi dice anche di chiedere alla pediatra. All'inizio mi litigavo con il mio compagno perché mi sfogavo con lui per colpa della mamma ma ora cerco di mantenere la calma e gli dico che decido io cosa darle o come fare e loro mi lasciano stare.
Io per fortuna ho avuto poche persone che hanno voluto dire la loro ed erano persone che nn mi conoscevano bene x cui come entrava in un orecchio usciva dall' altro. Per il resto quando è nato ho preteso i miei spazi e tempi con quel fagiolino che per quanto sia tuo figlio non conosci. X cui a costo di poter sembrare antipatica i primi gg non ho voluto a casa nessuno e i consigli non richiesti li ho sempre lasciati fuori dalla porta. Famiglia e amici sono stati intelligenti da capire qst momento e ci hanno concesso il ns spazio senza brontolare o lamentarsi
Bisogna munirsi di tanta pazienza, purtroppo è cosi, devono parlare sempre...Mio figlio ha 7 mesi e ancora mia suocera: ma non è che ha fame? ma non è che ha sete? ma ha sonno? Ormai mi sono abituata, a volte sclero e mi sfogo con altre mamme, per la pace comune annuisco oppure non rispondo proprio...se vogliono capire capiscono, ma non capiranno mai perchè avranno sempre da dire qualcosa. Tu fai finta di non sentire e basta, e non sentirti inadatta, all'inizio potrebbero farti sentire sbagliata ma non lo sei...TU SEI LA SUA MAMMA
Un consiglio, se hai amiche mamme, amiche di corso pre parto o cose simili sfogati con loro...ti aiuteranno a riderci su!
Io, purtoppo, ho mia suocera che in questo senso è una vera e propria palla al piede! Abbiamo un bimbo di neanche un mese e lei dispensa consigli come se fosse una neonatologa di fama internazionale. Ti faccio un esempio, quando stavamo in ospedale voleva dare per forza l'acqua al bimbo e, dopo aver chiesto al neonatologo e aver avuto risposta negativa ha continuato ad insistere e insiste tutt'ora. I primi tempi a me venivano le crisi di pianto e di nervosismo, ora la ignoro, non la guardo neanche in faccia quando dispensa consigli, se la gestisce mio marito che su questo fa fronte comune con me! Ma tanto lei non capisce! Poi ci sono i consigli da parte di chi non ha figli tu sorridi annuisci e poi fa di testa tua! I primi tempi sarà dura, ti sentirai insicura in tutto, ma passati i primi 10 giorni vedrai che riuscirai a capire al volo cosa è meglio per il tuo bimbo e te!
Guarda io sono mamma da gennaio....e devo dire che per i nonni sono una bella gatta da pelare perchè rispondo a tono,della serie la figlia è mia e decido io!ho anche specificato a tutti che se vogliono avere la nipote qualche ora da soli o fanno come dico io oppure niente....funziona che è una meraviglia!basta mettere paletti chiari e vedi che ti ascoltano tutti!
Io non sono ancora mamma, ma forse l'unica cosa sensata da fare con queste persone è fare finta di ascoltarle, dir loro "si, certo, farò come mi hai consigliato" e poi fare come senti che sia meglio per il tuo cucciolo. Alla fine solo una mamma sa cosa è meglio per suo figlio e trovo anche abbastanza maleducato che la gente dispensi consigli non richiesti, come se loro fossero onniscienti!!
Non ti dico poi ci sono quelli s'imprivvisano medici e non li sopporto...cmq tu rispondi in.modo cortese anche magari dicendo no a me l'ostetrica o pediatra mi ha detto così anche se nn è vero è un modo x zittere chi crede di sapere tutto...a volte magari si crede che si ha esperienza ma essere mamma è una cosa naturale che non ha bisogno di esperienza!
L'ostetrica del corso preparto ha organizzato una lezione con i nonni in cui sostanzialmente ha detto loro che si devono fare i fatti propri 🤣🤣🤣 ha funzionato.
Io e mio marito in famiglia abbiamo specificato che avendo l'ostetrica privata avremmo ascoltato i suoi consigli e suggerimenti.. e devo dire che così hanno interferito poco.. poi nel mio caso, mia sorella ha due bimbi piccoli quindi qualche suo suggerimento lo ascolto.. ma lei è mamma adesso quindi ha più senso che mi suggerisca magari le marche dei prodotti migliori ad esempio.. ma noi siamo molto fermi sul fatto che vogliamo imparare ad essere bravi genitori insieme ed è bello così!! Secondo me puoi proprio dire ai primi consigli che seguendo il corso pre parto (se lo fai) che i suggerimenti di cui hai bisogno te li stanno già dando!
Non mi ci fare pensare 😂😂 sai cosa facevo (e continuo a fare ) io in questi casi? A tutti gli dico "si si certo " , per lasciarle contente 😅 poi decido io se seguire o no il consiglio
Dopo il parto purtroppo le cose peggioreranno, perche' spesso troverai i cosiddetti "professori" che cercheranno di infonderti la loro saggezza ma con presunzione.
Io ringrazio il cielo di essere lontana da tutti. Solo la prima settimana ho preferito avere mia madre a casa che mi aiutasse SOLO con la casa perche' sapevo gia' che sarebbe stata dura.
Di giorno e di notte mia figlia la curavo io come e' giusto che sia.
Ti consiglio di ascoltare educatamente i consigli degli altri, di annuire e poi fare di testa tua. I bambini sono uno diverso dall'altro, per cui solo noi genitori sappiamo cio' che e' bene e cio' che e' male per loro.
Bella domanda...credo che l’unico modo sia mutismo e rassegnazione 😂😂😂😂 non c’e alcun rimedio per far tacere i tuttologi di turno! Paradossalmente dopo può diventare anche peggio...mia suocera uguale, mi diceva di parlare con la pancia, che avrei dovuto farle fare il corso di acquaticita’...una volta nata solo che peggio e io...me ne sbatto! Spesso quando rompe troppo le dico che il pediatra mi ha detto di fare così.... 😂😂😂😂
Beh io e mio marito non abbiamo.voluto aiuto di nessuno qnd anche qnd siamo.tornati a casa con la piccola eravamo solo noi e per i.consigli mia mamma ha provato a dirmi due cose e lo stoppata subito...mi da più fastidio chi mi dice e vedi gli dai sempre la tetta dopo vla prende come un vizio....ma saranno affari miei o no mia figlia domani fa 10mesi e praticamente si serve da sola qnd la vuole tira giu la maglia o costume e via
È anche quello di cui ho paura io, non tanto da parte di mia mamma che ahimè abita a 70km quanto dei miei suoceri, più lui per assurdo. Mio marito ha un fratello maggiore che ha già due figli e ho visto che con loro soprattutto all’inizio sono stati abbastanza invadenti, a casa loro praticamente tutte le sere e senza avvisare, proprio nel momento in cui si può avere un po’ di tranquillità papà compreso, che di giorno ovviamente lavora... Mia cognata ha sofferto molto questa invadenza e non vorrei trovarmi nella stessa situazione! Poi lei ha allattato entrambi quindi ho paura che da parte dei miei suoceri scatti automatico il confronto, lei faceva così, prova a fare cosa’, metti il bambino in quel modo ecc...io già di mio sono una molto riservata, quindi già l’idea di avere intorno gente che osserva mentre allatto mi da fastidio, se poi criticano potrei finire in crisi isterica! Confido molto nell’aiuto come intermediario di mio marito😜
Visualizza messaggio citato
Già la prima volta non ci volevo credere,ho detto ma l'ha fatto davvero? Io odio chi cerca di sostitursi a me come mamma. Che poi, ad esempio, mia mamma nonostante 4 gravidanze mi lasdia fare tutto, ok può magari dirmi qualcosa ma mai si impone come certe persone. Dobbiamo sbagliare e imparare noi da sole
Un bel respiro. Se proprio lo vuoi sapere mia suocera è andata oltre,i tocca il seno quando allatto. Gliel'ho detto con molta tranquillità,sembra aver capito. Cmq tappi nelle orecchie e un bel sorriso,è tuo figlio decidete tu e il papà.