Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli

Corso pre matrimoniale

Rosa, il 26 Novembre 2017 alle 12:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Ragazze chi ha fatto il corso prematrimoniale ? Quante giornate sono ? Che si fa ? Oggi iniziò e dato che non amo queste cose ci vado contro voglia ma so che è obbligatorio ...
Ragazze chi ha fatto il corso prematrimoniale ? Quante giornate sono ? Che si fa ? Oggi iniziò e dato che non amo queste cose ci vado contro voglia ma so che è obbligatorio ...

50 Risposte

• Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi state rincuorando
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è una durata fissa per tutte le chiese. Comunque noi ci siamo divertiti tantissimo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rosa! Noi inizieremo a gennaio, 1 ora ogni mercoledì per 8 settimane!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato solo una settimana, tutte le sere... non è stato male però, ci è piaciuto andarci!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l’8 luglio 2018 e lo abbiamo fatto dal 14 ottobre al 5 novembre (sab e dom), 8 incontri: i primi due incontri basati sulla spiegazione del sacramento Matrimonio, differenza tra sposarsi “in chiesa” e “nella chiesa”, come si svolge il rito matrimoniale e la scelta delle varie letture; dagli incontri successivi sono sempre venute altre coppie a testimoniare le varie difficoltà che si possono incontrare durante la vita matrimoniale e quindi hanno spiegato l’importanza del dialogo nella coppia, l’importanza di saper affrontare i conflitti, l’importanza della famiglia (sono venute due coppie di cui una inizialmente aveva avuto problemi ad avere bambini e poi li ha avuti ed un’altra che invece non sono mai riusciti ad averli), l’importanza di saper accogliere i figli in qualsiasi momento (anche non programmandoli), la spiritualità nella coppia (cioè che bisogna dar spazio a Dio già dal momento del rito matrimoniale nella Chiesa).. ed infine, al nono incontro, abbiamo organizzato una pizza tutti insieme.
    devo dire che inizialmente anche io non sapevo cosa mi aspettasse, però, ora, avendolo terminato, posso dire che è stato davvero interessante ed è servito molto a riflettere. Ci hanno anche detto che alcune coppie si lasciano durante il corso prematrimoniale perché in effetti fa riflettere molto. In bocca al lupo per questo inizio! 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 10 incontri tutti la domenica sera. Stasera sarà l'ultimo incontro, ti dirò è stato davvero interessante a me è piaciuto tanto
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 incontri totali ... 3 a febbraio 1 amarzo e 1 ad aprile 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 giugno e il parroco mi ha detto che inizierà a marzo fino ad aprile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 incontri il martedì sera, ne mancano solo due e poi abbiamo finito! In realtà a me è piaciuto molto, sono stati affrontati vari temi della coppia non solo a livello religioso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rosa! Noi lo stiamo facendo da circa un mese e devo dire che ero partita un po annoiata di questo corso da quello che mi era stato detto e invece mi sono ricreduta perche grazie a frate marco che segue il corso è un piacere andarci inoltre fa battute ed essendo giovane è molto alla mano..quindi secondo me tutto dipende da chi fa il corso!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2018 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il numero degli incontri varia da parrocchia a parrocchia. Il nostro prevedeva 10 incontri di cui 7 serali ogni venerdì sera, una messa di presentazione alla comunità, una giornata assieme e una messa conclusiva. Lo abbiamo terminato ieri sera dopo la messa con la consegna degli attestati. Posso dirti che con le altre coppie in linea di massima ci siamo trovati bene. Penso che sarebbe potuto essere migliore e avrei potuto trarne maggiori benefici, ma non è stato la fine del mondo.

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho iniziato ieri...il mio dura 4 giorni...Oggi c'è stato il secondo appuntamento...Lo sto trovando molto interessante....tant'è ke nn vedo l'ora di partecipare al prossimo incontro☺️
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi farò sapere ragazze ... spero che sia come dite voi !
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi saranno 20 incontri e finirà il 23 marzo.. quasi tutti i giovedì.. per adesso abbiamo fatto 4 incontri.. niente male..
    • Rispondi
  • Fatima
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Fatima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 16 incontri una volta e settimana..ero scettica ma mi sono ricreduta! È stato molto interessante.. ci sono stati incontri dedicati agli esperti quindi avvocato, psicologo, pediatra ecc.. e altri incontri 3 o 4 dove hanno creato dei gruppi e abbiamo affrontato discorsi (guidati dalle coppie del centro famiglia) come i figli, l'adozione, la coppia nel sociale ecc.. ogni incontro aveva una breve introduzione religiosa... è stato un bel corso 😊 poi è molto soggettivo.. dipende anche da Come organizzano il corso
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rosa noi abbiamo fatto 12 incontri due volte a settimana e abbiamo già finito...però posso assicurarti che io ero più scettica di te inizialmente invece adesso stiamo cercando un modo per farlo continuare...abbiamo proposto (noi e le altre 18 coppie) qualche altre incontro perché oltre ad essere istruttivi sono anche piacevoli...quindi secondo me se il tuo parroco lo organizza bene ti ricrederai anche tu 😘
    • Rispondi
  • Giulia Maria
    Sposa VIP Aprile 2018 Padova
    Giulia Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che non ti annoierai, il nostro corso è durato 10 incontri e nel frattempo abbiamo conosciuto altre coppie della nostra età con le quali ci siamo scambiate consigli, paure e gioie. Siamo rimasti in contatto e ogni tanto ci vediamo per un aperitivo e per aggiornarci sui preparativi! Se fatto bene è un’occasione anche e sopratutto per riflettere sul vostro rapporto di coppia (e migliorare le cose che ancora non vanno). Goditi questi momenti insieme a tuo fm!!!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si il corso è obbligatorio ma vedrai che se è ben fatto non ti annoierai di solito il nunero di incontri dipende dal parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa