Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Didi
Sposa Abituale Giugno 2016 Parma

Cose azzeccate e non dell'organizzazione del mio matrimonio

Didi, il 10 Dicembre 2016 alle 12:13 Pubblicato in Just Married 0 44

Ciao ragazze!

Volevo innanzi tutto ringraziare tutte le sposine della community, perché durante i mesi di organizzazione del matrimonio mi siete state di enorme aiuto... ero la prima tra le amiche della mia età a sposarsi e mi avete aiutato a capire come funzionano molte cose, oltre a ricordarmene molte altre da fare che non mi passavano neanche per la mente!

Ho sempre pensato, quando leggevo i commenti sul forum, che mi sarebbe piaciuto avere il parere non solo di chi stava - come me - organizzando tutto, ma anche e soprattutto di chi aveva già visto i risultati dell'organizzazione post - matrimonio... ovvero, le neo-sposine!

Per questo, adesso che sono già sposata da qualche mese, passo a lasciarvi la mia testimonianza a mente fredda un po' su tutta l'organizzazione...

Cose che penso di aver azzeccato:

- invitare soltanto chi era davvero gradito e desiderato: l'unico ospite "obbligato", uno zio con cui nessuno va d'accordo, mi ha causato vari problemi nell'organizzazione e tornando indietro lo lascerei a casa senza indugio.

- organizzare la cerimonia civile personalizzata esattamente come la volevamo noi, in barba a tutti quelli che dicevano "vuoi mettere il matrimonio in chiesa", andando contro anche ai miei genitori. Se in 15 minuti si sono commossi tutti, si vede che abbiamo fatto la cosa giusta per noi.

- Pensare ad intrattenere gli ospiti mentre noi sposini facevamo le foto. In troppi matrimoni l'attesa degli sposi è stata una noia mortale, oltre che una sofferenza per la fame! Noi abbiamo organizzato in location un aperitivo a buffet con musica dal vivo in giardino ed è stata una delle cose più apprezzate dagli ospiti!

- Non badare a spese né per le foto né per il video (nei limiti delle nostre possibilità, ovviamente). Non sto neanche a spiegare il perché. PS: le foto sono indispensabili, ma se fate una bella festa movimentata, sappiate che il video rende infinitamente meglio delle foto.

- Ingaggiare sia la parrucchiera che l'estetista. Ho i capelli corti a caschetto e mi trucco sempre pochissimo, quindi avevo pensato che non valesse la pena stare a chiamare dei professionisti. Avevo fatto delle prove trucco fai da te che mi sembravano bellissime, avevo deciso tutto, poi ad un mese dal matrimonio ho cambiato idea, per fortuna: le professioniste hanno rispettato i miei gusti e il mio stile, tirando fuori il meglio di me come io non avrei mai saputo fare, men che meno quel giorno.

- pensare all'animazione per i bimbi (ne avevamo una dozzina): i genitori hanno gradito tantissimo, gli altri invitati ancora di più Smiley laugh

- non intestardirmi troppo per avere quel meraviglioso arco di fiori di cui mi ero innamorata (mannaggia a Pinterest): abbiamo fatto delle foto stupende lo stesso senza spendere svariate centinaia di euro, e non me ne sono mai pentita.

- lasciar decidere qualcosina anche ai miei, che ci tenevano tanto: mia mamma ha comprato non so quanti ventagli di pizzo bianco che non c'entravano NULLA con tutto il resto, ma sono andati via come il pane lo stesso. Adesso Facebook e Instagram pullulano di foto delle mie invitate con quei ventagli e mia mamma ancora oggi ne é orgogliosissima.

Cose che penso di NON avere azzeccato:

- Numero uno degli errori: sposarmi di domenica pomeriggio, con la festa alla sera. "Chi vuole si organizza", è vero, ma c'era chi non aveva potuto prendere le ferie e il giorno dopo si alzava alle sei, e mi è dispiaciuto salutarli dopo il taglio della torta per questo.

- Non concordare con la fiorista i colori alternativi in caso di emergenza. Lei mi aveva avvertito che avrebbe potuto non esserci la particolare nuance di rosa pesca che avevo scelto, ma io pensavo che in alternativa avrebbe scelto il punto di rosa più vicino, che si trova sempre. Sbagliato: mi sono trovata i fiori arancioni. Immaginate come stavano bene con le decorazioni color pesca tenue che avevamo OVUNQUE.

- Non dire esattamente quello che volevo ai musicisti, pensando di affidarmi alla loro esperienza: la canzone del mio ingresso è partita troppo tardi, i brani per la festa erano a volte un po' superati.

- Sperare fino all'ultimo che tutti gli invitati aspettassero il mio arrivo ai loro posti e non tutti addosso alla macchina, solo perché avevo chiesto a mia mamma di occuparsene: ahahahahahah sì, vabbè ciao.

- Distrarmi dopo il taglio della torta a chiacchierare con troppe persone: era il momento di dare il via ai balli più scatenati, invece abbiamo tardato e alcune persone sono andate via pensando che la festa finisse lì. Sono rimasti i più affezionati e ci siamo divertiti lo stesso, certo, ma potevamo sfruttare molto di più l'open bar pagato profumatamente.

- Non dare a mano le bomboniere agli invitati, una per una: pensavo che fosse una tradizione vecchia e superata, così avevo allestito un tavolo da cui tutti potessero prenderle liberamente prima di andare via. Sbagliato: in molti non hanno gradito la cosa e mi è dispiaciuto.

Considerazioni finali: è stata una bellissima festa, noi eravamo felici e gli ospiti si sono divertiti tutti. Le mie amiche/zie/cugine etc piangevano tutte, anche se la musica del mio ingresso è partita tardi. La musica durante la festa era bella lo stesso, evidentemente, visto che hanno ballato tutti allo sfinimento. Alcune invitate hanno chiesto di portarsi a casa i centrotavola come ricordo, quindi l'accostamento cromatico imperfetto dei fiori mi sa che l'ho notato solo io. Insomma, forse aggiusterei qualcosina, ma non cambierei nemmeno uno dei miei fornitori. Soprattutto, eravamo circondati solo da persone amate e fortemente volute al nostro matrimonio: forse per questo le cosine che non sono andate come volevamo noi sono diventate marginali, mentre la sensazione di allegria, affetto e positività è ancora forte come se fosse stato ieri.

Sposine, pensate a organizzare il matrimonio come piace a voi, pensando a far star bene gli invitati. Il resto è trascurabile. Un bacio a tutte!

44 Risposte

Ultime attività da Angela, il 4 Luglio 2017 alle 19:13
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei le cose in chiaro del piano bar ....Perché il piano bar che ho scelto e un nostro amico e non è il classico piano bar ma fa anche divertire Ed è come se aveva dato un po fastidio Subito abbiamo chiarito con il titolare che fortunatamente era fuori in giardino e tutto è filato liscio ....Per il resto tutto ok Fortunatamente nessuno ai e accorto di questo intoppo perché il cameriere andava direttamente vicino al ragazzo e il ragazzo ovviamente è venuto da noi .
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per questo topic.... aiuta a calmare qualche ansia che nasce a -66!!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi, sto leggendo solo adesso il tuo topic e trovo molto bello che tu abbia raccontato la tua esperienza e che tu ci abbia dato dei consigli preziosi. In molte cose mi vedevo molto perché alcune scelte già fatte sono simili alle tue e sono d`accordo con te quando dici che dobbiamo organizzare il matrimonio come piace a noi sposi. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza a noi sposine alle prime armi!! Smiley xd

Ci vorrebbero tanti altri topic come questo!!

Farò tesoro dei tuoi consigli!!

• Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate ragazze, io non ho scritto da nessuna parte che la lista si è autosfoltita... anzi qualcuno ha pure provato ad autoinvitarsi Smiley laugh certi invitati sono andati via dopo il taglio della torta e non si sono fermati per l'open bar, tutto qui

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me intendeva che alcune persone che ha invitato, alla fine non sono andate!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col senno di poi probabilmente non so se sceglierei la stessa fiorista! Nei banchi in chiesa i fiori erano proprio come li volevo ma sull' altare avevo chiesto altre cose che a suo dire il prete non le ha fatte fare...ma mi sembra molto strano xke il nostro era un prete giovane e easy quindi non le ho creduto fino in fondo. Poi si é dimenticata i fiori in piu da portare in location per il nostro tavolo, per fortuna la wedding planner ha realizzato una cosa magnifica con i fiori che aveva a disposizione e con quelli che erano ai nostri lati in chiesa ma se non c' era lei restavamo col tavolo vuoto. Il resto é stato meglio di come lo immaginavassimo, cibo ottimo e sedute per tutti all'aperitivo, tempi perfetti, intrattenimento che ha fatto divertire proprio tutti tant' é che a mezzanotte passata ho dovuto far interrompere la musica xke non andava via nessuno e dovevamo lasciare la location dato che eravamo li dalla mattina e il giorno dopo c' era un altro matrimonio mattutino. Trucco e parrucco perfetti, abiti che cadevano a pennello, mi sono dimenticata di mettere le calze e ci tenevo molto ma pazienza... ci siamo affidati a veri professionisti e tutto é stato magnifico, i fiori potevano essere un po meglio ma alla fine solo noi sapevamo come dovevano essere realmente quindi agli occhi degli invitati tutto é stato perfetto!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti e auguri! Volevo chiederti una cosa.. Cosa intendi quando dici la lista degli invitati si è autosfoltita!? Che da quando hai buttato giù la lista a quando ti sei sposata nel mentre hai cambiato idea e hai tolto un po di persone?!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Agrigento
    C&G ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue parole sono incoraggianti 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2018 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per i tuoi preziosi consigliSmiley laugh

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei tuoi consigli Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri... grazie per le dritte anche se penso che per quanto ci potremo impegnare con il senno di poi ci sarà sempre qualcosa che vorremo cambiare
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver raccontato la tua esperienza!utilissima!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo punto per punto!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli li terrò sicuramente a mente.
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, assolutamente!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2018 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza...è di sicuro importante per tutte le future sposine ansiose come meSmiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sefora
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà stato sicuramente un matrimonio fantastico! Grazie per le dritte Smiley winking
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un post sicuramente utilissimo, farò tesoro dei tuoi consigli!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Agosto 2017 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belli questi topic di un'utilità che solo chi sta organizzando il proprio matrimonio e chi l'ha già organizzato possono capire! ora sono un po' preoccupata per il video Smiley xd abbiamo superato il nostro budget per il fotografo e abbiamo dovuto restare bassi con il video..io proprio non me la sentivo di spendere tanti soldi anche per il video e fm ancora meno di me..abbiamo trovato un fotografo che ci fa il video ad un buon prezzo,come fotografo è bravissimo ma per il video andremo in fiducia..chissà se abbiamo fatto bene Smiley ups cmq grazie di cuore Didi! e tantissimi auguri Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto auguri e poi grazie mille per questo post Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli Sono preziosi Alla fine tu è andata bene dai
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa davvero tanto piacere!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi! Spero non ti dispiaccia, ho salvato il tuo post.. hai scritto tante cose a cui ancora non ho pensato visto che è presto, ma sono sicura che me ne dimenticheró quindi lo salvo e quando sarà il momento andró a sbirciarlo insieme agli altri consigli utilissimi che si trovano quì! Tanti auguri e grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Didi
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! concordo, è fondamentale che possiate avere una colonna sonora che accompagni la cerimonia. Visto che hai l'immensa fortuna di poter personalizzare la cerimonia, fai una scaletta di come ti piacerebbe e chiedi a tua suocera di proporla. La mia era così: 1 – discorso di apertura dell'officiante2 – lettura articoli codice civile 3 – lettura poesia (mia sorella)4 – lettura poesia (amico di famiglia)5 – promesse personalizzate e scambio anelli6 – discorso di chiusura Tutto accompagnato da brani ad hoc. Lancio del riso e musica anche all'uscita.
    Se hai qualcuno a cui può far piacere dedicarvi una lettura o una poesia, questo è un bel modo di scaldare la cerimonia. Altrimenti, se ti piacciono, puoi optare per qualche rito simbolico (sabbia, candele, etc. ci sono tanti topic qui nel forum). A te cosa piacerebbe?
    • Rispondi
  • Cricri
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Brindisi
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questo post! A -19 mi è utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore per questa preziosa testimonianza!

• Rispondi
  • Princess Vany
    Super Sposa Agosto 2017 Catania
    Princess Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata super per aver scritto questo post grazie davvero tanto !!!! E auguroniiii
    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo topic è veramente interessante. Grazie per tutti questi preziosi consigli! Smiley smile
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi permetto di intervenire perché sono sposata da pochi mesi in comune,.. Secondo me la musica fa atmosfera infatti abbiamo usato un cd che accompagnasse l'arrivo degli ospiti, l'entrata di mio marito e la mia e il momento delle firme e uscita degli ospiti..ovviamente abbiamo scelto musiche che ci rispecchiaro in quel giorno! Poi il figlio della mia testimone ci ha portato le fedi ed è stato bello vederlo procedere sorridente e impettito verso di noi. Il celebrante ha fatto un discorso romantico e la mia collegs, a sorpresa, ci ha letto una lettera (sorpresa anche vedere i miei alunni vestiti di bianco assistere accanto al celebrante) e fuori dal Comune, bolle di sapone!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2017 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questi consigli,serviranno a tutte noi
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Dicembre 2017 Catania
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preziosi consigi di cui sicuraente terrò conto...mi piacerebbe farti una domanda in particolare...ti spiego la mia situzione... noi faremo rito civile in una bellissima sala del comune..mia suocera è impiegata del comune per cui il suo direttore celebrerà ll nostro matrimonio e sempre tramite conoscenza, c'è stata data la possibilità di prolungare la cerimonia e di personalizzarla come più vogliamo...loro li mi possono al massimo suonare la marcia quando entro io, sono in fase di trattative col mio cuginetto di 16 anni che suona il violino perchè vorrei tanto che suonasse lui li ma lui ha troppa vergogna -.- ti vorrei chiedere...hai consigli da darmi per rendere meravigliosi quei minuti preziosi? Sto cercando idee per essere emozionante al massimo ( nessuno ha fatto un matrimoio civile come il mio...e non vorrei lo considerassero "meno" perchè non lo farò in chiesa)..grazie!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione