Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa TOP Settembre 2017 Roma

Help! tempi stretti per il ricevimento

Francesca, il 24 Novembre 2016 alle 23:19 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35

Ragazze vorrei un vostro parere... le 17,30 per lasciare una location sono troppo presto? Mi aspetto un sì da quasi tutte sinceramente Smiley sad Io però mi sono innamorata di un posto che ha davvero tutto quello che cercavo, ma presso il quale nella mia stessa data ci sarà, probabilmente ( non è ancora ufficiale), un ricevimento grande a cena. Di solito lì fanno un solo evento al giorno, ma mi è stato comunque proposto, dalla gentilissima e disponibilissima proprietaria, di fare il nostro (molto più piccolo) ricevimento a pranzo, purchè garantiamo di lasciare la location per quell'ora. Ora il dubbio è amletico, accettare o non accettare? Smiley xd il posto e quello che offre mi piacciono davvero tantissimo, ma non voglio dover cacciare via gli invitati a una certa... Per cui oscillo tra il "si può fare benissimo, non sarà un banchetto di mille portate il nostro e avremo tutto il tempo di mangiare e poi di rilassarci prima di andarcene" e il "no no è impossibile, avremo l'ansia a mille e sicuramente scontenteremo qualcuno Smiley cry " Nel frattempo vogliamo comunque chiedere al sacerdote se si può anticipare la cerimonia, così da poter ragionevolmente stare a tavola per l'una, facendo l'aperitivo un po' prima del previsto (sull'orario d'inizio del ricevimento c'è la massima disponibilità). Ufff, sarebbe quasi stato meglio se il posto non mi fosse piaciuto cosi tanto!

35 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Gennaio 2017 alle 10:18
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, ti ringrazio per il consiglio molto sentito, però "purtroppo" ho già deciso di confermare il posto da un pezzo... Il topic era vecchio ed è riuscito fuori non so bene come Smiley xd Che quel giorno il tempo voli e che vorresti non finisse ci credo eccome!! Però noi saremo pochi, il pranzo non sarà enorme e non balleremo, quindi ho pensato che fino alle 19 fosse più che sufficiente... Non so, con tanto più tempo a disposizione temo che gli invitati si sarebbero annoiati :/ Spero tanto che anche se sarà una festa piccola possa risultare carina...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca non accettare... io mi sono sposata alle 15.00 e quando i miei ospiti sono venuti a salutarmi alle 2.00 del mattino perchè stavano andando via pensavo che fossero le 21.00... il tempo vola e devi essere libera di viverti tutta la giornata fino a quando sarà buio pesto (o magari di nuovo giorno) e le gambe non ti reggeranno più... te lo dico sinceramente, col cuore, non accettare, il posto può essere bellissimo e avere tutte le meraviglie del mondo ma non puoi chiudere la giornata alle 19.00 e poi a settembre è ancora giorno a quell'ora... è il vostro giorno, e dovete sentirvi liberi...

solitamente non do consigli del genere, se non sono d'accordo su qualcosa o se non mi piace non commento mai, ma davvero stavolta non ho potuto resistere, io mi sono già sposata e ti assicuro che la giornata non basta mai, nemmeno se durasse 40 ore sarebbero sufficienti..

ecco, ho detto solo la mia, poi deciderete voi.. auguri!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo, grazieSmiley love

• Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Caltanissetta
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah OK già le 19 viene stupendo ..avrete tutto il tempo per i balli ,l 'intrattenimento e di fare tutto con calma.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2017 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non pensi?

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti divertirai tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito Smiley winking Certo non hai torto, la tranquillità è importante anche se me ne sono resa conto solo "a freddo", dopo averci ragionato un bel po'! Però il nostro ricevimento sarà piccolino, intimo, con un pranzo non infinito in quanto a portate e senza balli, e quinsi dopo un bel po' di pensieri ci siamo convinti che così non solo faremo in tempo a fare tutto, ma lo faremo anche con calma e che ci sarà tempo a sufficienza dopo il taglio torta per goderselo. Poi comunque siamo d'accordo che chi vuole dopo è invitato a casa nostra per confettata e tisane digestive Smiley smile Spero sia apprezzata come idea.

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara davvero nn lo accettavo e cambiavo posto,sai quante ne stanno più belle di questo locale,xk voglio stare fino la sera sul tardi x fare le foto tranquillamente e la torta con calma poi dare le bomboniere e salutare alle persone...tutto con calma
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà nel frattempo si è liberata la sera lì, per mia grande gioia, ma c'è comunque un limite alle 19. Abbiamo deciso che ci sta bene, visto che saremo pochi e contiamo di spostare comunque la cerimonia di una mezz'ora. Te non saresti d'accordo neanche con questo altro limite?

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Cambia locale,lo so che ti piace molto ma sono alle 17:30 no dai il matrimonio si fa una sola volta nella vita almeno tutta la giornata Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ersilia, grazie per la risposta, però come ho scritto nel frattempo le condizioni sono cambiate, per fortuna, e quindi abbiamo bloccato la data e a brevissimo verseremo la caparra. Te non accetteresti le 17,30 o le 19, che è il nuovo orario?

• Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Caltanissetta
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non accetterei mai...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposine grazie a tutte per le risposte! Io finora non sono stata in gradi di commentare per problemi con la app. Ovviamente avate ragione sul fatto che si trattasse di condizioni un po' troppo ansiogene, che ci avrebbero fatto vivere quel giorno troppo preoccupati e che lo avrebbero fatto finire troppo presto... infatti ci stavamo orientando su un'altro posto, che sicuramente aveva i suoi pregi anche se non mi aveva colpito altrettanto e fosse piuttosto diverso in quanto ad ambiente. Però oggi sono arrivate novità gradite Smiley smile : la sera del nostro giorno si è liberata, quindi potremo stare fino alle 19! So che qualcuna storcerà comunque il naso per il limite, ma noi cosi ci sentiamo tranquilli (soprattutto se possiamo recuperare una mezz'ora sull'orario previsto per l inizio della cerimonia), dato che saremo in 50 e quindi ci sarà tempo più che sufficiente per il servizio e poi per starsene insieme in tranquillità. Per cui, salvo imprevisti (che finchè non è tutto bello che fissato non mi sento di escludere), si prenota! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non lo farei. Mia sorella doveva fare un ricevimento del genere per il primo compleanno della figlia, solo un compleanno appunto, fortunatamente poi i proprietari sono stati disponibili e ci hanno fatto rimanere più a lungo perché la festa è finita 3 ore dopo l'orario prestabilito
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso essere onesta...poi fate come preferite, ma l'idea di avere i tempi cosi stretti non mi farebbe vivere appieno la giornata e alle 17,30 sarebbe tutto finito quando dovrebbe essere un giorno di festa.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i tempi sono davvero stretti...potresti pensarci secondo me se vi viene molto incontro con i prezzi...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di cambiare location. Capisco sia bellissima e tutto, ma non puoi pensare, quel gg, di stare ad orari.

Il mio ristorante non aveva limiti d'orario. Avevamo previsto un arrivo sposi x le 18; causa traffico, siamo arrivati 18.20. Poco ritardo, certo, ma cominciando da li, il ritardo è cresciuto... Tanto che il taglio torta, previsto verso le 23, è slittato a mezzanotte e un quarto!!! No, no e no. Non esiste che a) devi stare (si fa per dire) a guardare l'orologio quel giorno e b) nn sono ammessi ritardi, se devi lasciare la sala alle 17.30, considerato il taglio torta, bomboniere ecc, dovresti finire il pranzo max x le 16... Ti sembra un pranzo di matrimonio, o una gara di velocità??

Il consiglio te lo do da neosposa, senza orari, che pensava non avremmo avuto ritardi programmando anche il percorso alternativo (ci siamo spostati il giorno del concerto di Ligabue a Monza e abbiamo fatto il ricevimento a qualche km, ma sulla stessa strada che portava al parco).

La festa è bella se è tale ed è rilassata; secondo me, così, non sarebbe una festa ma appunto una corsa piena d'ansia. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se l.orario e molto ristretto ed ami.la location goditela e nn pensare ad altro ma solo.vivere quegli attimi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho scritto che potrebbe cambiare data Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido, credo che sarà proprio il personale della locations a pressarti servendo tutto in fretta in modo da poter iniziare a preparare, dopo che ve ne siete andati, per l'evento successivo. Ti consiglio, come hanno fatto tante altre ragazze, di cambiare data se quella che hai sceltonon ha un particolare significato... Rischi che il tuo giorno più bello sia cortissimo e di viverlo con l'ansia... Auguri per tutto!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella giornata vola già via da sola non viverla nell'asia per l'orario....per quanto stupenda sia una location non ne vale la pena...credimi quel giorno ti importera'solo che non finisca!!!!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    se proprio tieni alla location io vedo come unica alternativa il cambio della data perchè io sinceramente non accetterei queste condizioni. metti che prima del taglio della torta si inizi a ballare, o che alcuni amici vi preparino degli scherzi/giochi, ecc.. non puoi permetterti nessun imprevisto sulla tabella di marcia.. 5ore sembrano tante ma in realtà tra aperitivo, pranzo, danze, dolce, foto, saluti, bomboniere, ecc ecc volano.. pondera bene tutti i pro e i contro e datti delle priorità
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La soluzione migliore come ti hanno già consigliato è provare a cambiare giorno, parla con il prete, secondo me potete trovare un punto di incontro.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gurad dipende da quanto ti piace..io no..non accetterei xk la mia idea è di una festa continuata..però se x te fosse accettabile puoi spostarti in in altra location dopo quell'ora..solo che alle 17,30 lo trovo molto difficile cara..

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho cercato apposta una location che mi facesse stare fino alle 3 di notte ( io mi son sposata lì alle 16.30) perchè volevo fare una grande festa e volevo fare la musica fino a tardi ..molti mi davano fino all'una massimo ma per me sarebbe stato un disastro conoscendo i miei amici che han voglia di far festa sarebbe stato bruttissimo mandarli via prima! ( poi ho dovuto cmq "buttare fuori "scherzosamente la gente anche alle 3 che ormai erano quasi le 3 e mezza ma la location mi aveva già detto che non erano fiscali con l'orario e per me questo è stato molto importante per la buona riuscita della festa!)

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma potrebbe anche provare a cambiare giorno!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutta sincerità non ne varrebbe la pena. Adesso bisogna dire che la location ti piace molto ma se bisogna valutare il fatto che dovrai anticipare tutti gli orari per poter essere fuori dalla location alle 17:30, vuol dire ritrovarsi a 'correre" quel giorno.

Valuterei bene tutte le opzioni! poi dipende perché se non vuoi un ricevimento lungo puoi accettare il compromesso ma è un orario restrittivo (c'è sempre un ma, lo so xD).

Prova a sentire se magari, come ti ha già consigliato un'altra sposina, puoi cambiare data, parlare con il prete e la location. Una soluzione si trova sempre Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, è da provare Smiley winking

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io comunque ci proverei a sentire il prete... magari per lui non è un problema cambiare Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per l'augurio cara Smiley heart la data non mi dice nulla di per sè e la cambierei pure ma con il sacerdote ci eravamo messi d'accordo ufficialmente e non so se sarà possibile farlo, mentre per un anticipo di orario non ci dovrebbero essere grandi problemi. Però per quanto riguarda la preparazione ovviamente hai assolutamente ragione! Non so neanche quanto sarebbe felice la parrucchiera ad esempio Smiley xd però per la sevglia non mi preoccupo, perchè sono sicura che non riuscirò proprio a chiudere occhio la notte prima! Tra l'altro immagina... a casa mia siamo cuinque donne (anche se la piccola ha 12 anni) e quella mattina due bagni e poche ore non ci staranni stretti, di più!! ma credo succederebbe anche con un matrimonio alle 17 Smiley xd

Non so, da una parte non voglio complicarmi la vita, dall'altra non vorrei rinunciare a qualcosa che neanche mi aspettavo di trovare... e i compromessi che farei non me li fanno fareSmiley cry Che disastro che sono, ho decisamente troppe pretese!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro, considera anche che dovrai prepararti.

Anticipare la messa sarebbe un'idea ottima, potresti così poi fare con calma il servizio fotografico, arrivare nella location e avere tutto il tempo.
    Pensa però che sei la sposa, ci sarà tutta una preparazione lunga che ti devi godere, se fai così ti toccherà alzarti alle 5 Smiley atonished e poi correre, fare tutto con l'ansia.

Io mi sento di dirti di trovare dei compromessi per poterti godere al massimo la vostra festa. Se la tua priorità è sposarti per forza quel giorno, cambia location. Se la è la location che ti piace tantissimo e non ci vuoi rinunciare, cambia data.

Io non mi sono voluta fissare su una data, anzi... se prendo una data in cui non è successo nulla di speciale, per noi diventerà speciale Smiley heart

Spero che tu riesca a trovare una soluzione che ti faccia essere felice

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione