Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Zaffira
Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso

Keep calm! Piccolo consiglio per rilassarsi

Zaffira, il 16 Ottobre 2014 alle 10:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Buongiorno a tutte!

Scusate se è lunghino come topic però volevo dare qualche consiglio che avrei voluto avere io nella preparazione delle nozze! (io non ho avuto troppi consigli perchè ero la prima che si sposava tra le cugine e amiche!i consigli migliori li ho trovati qui nella community!)

Mi sono sposata poco più di un mese fa e posso dire........che ci ho messo un troppa ansia!!

Mi spiego meglio...ok che non ho avuto molto tempo per organizzare il tutto (persone che iniziano due anni prima, io invece ho avuto 8 mesi che per vari problemi sono diventati 6). Vedo molte donne prese dal panico qui sulla community, anche un po permalosine,(nulla riferito a miei post o commenti, semplicemente leggendo qui e lì) perchè l'ansia fa scherzetti!!

Tutti mi mettevano paure tipo che non sarei riuscita a dormire la notte prima, a forza di sentirmelo ripetere me ne stavo convincendo e sicuramente non sarei riuscita a dormire. Gente che mi faceva il conto alla rovescia x sms, quando gli ultimi 3 gg avevo ancora un sacco di cose da fare e contemporaneam dovevo lavorare, il futuro marito che non aveva afferrato che le cose da fare sono milioni...

Consigli:

-Le cose che riuscite a fare per tempo, fatele! Il tempo non basta mai in una organizzazione di un matrimonio. io rimandavo alcune cose pensando di avere tempo di farle dopo...ma ho capito dopo che era meglio farle subito.

- Cercate di delegare a sorelle, madri, testimoni,amici.....solo però se vi fidate mi raccomando! Perchè una mia testimone si era dimenticata l'unica cosa che le avevo chiestoSmiley atonished

- Fate delle prove di tutto, capelli (mai una cosa al volo per i capelli, fatevi fare esattamente la stessa acconciatura del giorno x), trucco, vestito, menu ristorante e siate esigenti sulle cose dove sapete che potrà venirvi dubbio o ansia....

ad esempio io e mio marito abbiamo abbastanza improvvisato per scambio di anelli e cerimonia (non avevamo fatto nessuna prova) anche se è stato divertente, ci siamo un po' impaperati.

-Se riuscite cercate di tenere mezza giorna libera il giorno prima, e lo tenete per voi, per rilassarvi, passeggiata o tuffo in piscina...

-PER DORMIRE LA NOTTE PRIMA:

1) Fate una check list delle cose da fare il giorno X, siate sicure di aver preparato tutto quello da indossare (giarrettiera, che spesso viene dimenticata anche se è li sul comodino, orecchini, collana....piccola bustina "kit sossorso" con cerotti, rossetto e specchietto, deodorante, forcine e lima x unghie da far tenere ad una persona fidata e che non abbia una micro borsa).

2) Bevete una tisana rilassante ristretta se non volete alzarvi per fare pipi. Se avete paura di svegliarvi per rumori molesti dei vicini o di un temporale, mettetevi i tappi per le orecchie, (prevedendo però che qualcuno vi svegli la mattina) E da distese, fatevi un piccolo auto-massaggio alla fronte, respirando "di pancia", ma l'unica cosa davvero davvero importante è ripertevi questa frase e convicetevene:

"l'unica cosa importante da fare domani è: leggere due frasi e basta!"

Questa frase mi ha salvato dalle occhiaie di una notte insonne!!

Alla fine quello che resta sono solo i festeggiamenti!!! Basta leggere la promessa e la frase dello scambio degli anelli...tutto il resto verrà naturale, non fatevi troppe paranoie, e per quanto voi organizziate la singola virgola, qualcosa di non perfetto ci sarà!

Ah sì: Godetevi la giornata poichè vola davvero....arrivate alla sera che direte...già finito?

Quindi rilassatevi, al litimite fate fare agli altri alcune cose, facendo capire loro che è la vostra giornata e non potete occuparvene!!Se vi vorranno bene vi aiuteranno!

Ciao a tutteSmiley kiss

23 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 20 Novembre 2014 alle 19:10
  • Samantha
    Sposa Precisa Aprile 2015 Ragusa
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per ovviare allo stress di tutti i parenti che verranno a casa (Al sud si usa così) a guardarti i regali :X, ho scritto sulle partecipazioni che riceveremo tutti dal 16 al 20. Noi ci sposiamo il 22 di agosto. Siamo consapevoli che avremo solo 5 giorni di stress da paura ma la sera prima scapperemo io e lui per dedicarci l'ultima serata da fidanzati. Noi non conviviamo e quindi per noi cambieranno un bel pò di cose, quale miglior momento se non la sera prima del matrimonio per stare insieme e rilassarci!?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altro che notte insonne... io sono crollata... ero distrutta!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tenera! Grazie per il pensiero! Sarà da rileggere nella fase finale! Un abbraccio grande Smiley kiss
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Venezia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi consigli utilissimi
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questo topic :-)
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x qst post mlt utile e rassicurante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo post molto utile, ne terrò sicuramente conto!
    • Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se devo esere sincera anche noi volevamo dormire assieme...anche per rilassarci noi due sul nostro letto dove ormai dormivamo da 3 anni...però sospettavo che i nostri amici avessero organizzato la serenata e non volevo rovinare la cosa (non so se esiste in tutte le parti d'Italia) praticamente gli amci costringono lo sposo la sera prima delle nozze ad andare a casa della sposa a cantarle una serenata sotto il balcone....e in effetti i miei sospetti erano fondati Smiley smile è stato molto divertente, anche perchè mio marito è stonatissimo Smiley laugh e gli amici se la sono goduta un mondo costringendomi a chiedere il bis....poveri vicini !!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cara, bellissimo post! l'avessi avuto anche io primaSmiley smile in effetti sposarsi per prime (e anche a me è toccato cosi) non è una gran fortuna! sono d'accordo su tutto quello che hai letto.. e aggiungo una cosa: se non siete troppo superstiziose, e se ovviamente già convivete, passate la sera prima con il vostro futuro marito... noi quella sera eravamo distrutti, mille giri, mille persone a cui dar retta, un turbinio di pensieri.. e il dover anche dormire in un letto che non era il nostro proprio non ci andava. Ci siamo guardati in faccia e abbiam detto - noi andiamo a casa! a domani! E abbiamo fatto una bella dormita rigeneranteSmiley smile E poi cercate di godervi la giornata a pieno! in bocca a lupo!

• Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bei consigli
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bei consigli...grazie
    • Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco!Anche io avevo parenti lontani, da sistmare in albergo, e nell case di altri parenti, per fortuna sono stati gentili e si sono un po' arrangiati da soli. E Anche noi abbiamo dormito dopo 3 anni in due letti differenti, però per fortuna sono riuscita a dormire lo stesso cercando di rilassarmi il più possibile. Smiley smile

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' che il giorno prima ci sarà da sistemare qualcosa come dieci/dodici parenti tra case e albergo di cui tre ragazzini ed un cane un po' nervosetto Smiley laugh Quindi spero di poter fare quello e poi cercare di rilassarci noi due, anche solo un paio di ore. E poi dormiremo, dopo due anni e mezzo, in letti differenti!

La parrucchiera mi ha anticipato che farà la prova di lunedì, quando è chiusa al pubblico, così avrà tutto il tempo e tutta la calma per dedicarsi a me! Speriamo bene Smiley winking

• Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stare lontani mezza giornata da tutto e da tutti è ottimo. A volte i parenti ti mettono l'ansia (a me i giorni prima ogni 2 minuti qualcuno mi chiedeva.."pronta??" ... uffiii). Io credo che un mese prima possa andare bene se hai intezione di fare solo una prova(questo era il consiglio della mia parrucchiera). Io ne ho fatta solo una, il giorno della prova la parrucchiera era diposta a cambiare rapidamente acconciatura per farmi vedere magari 2 versioni diverse se la prima versione non mi sarebbe piaciuta. Tutto sta nell'accordarsi con lei, magari prevedendo mezz'oretta di appuntamento in più.

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le dritte Smiley smile
    Di mio sono molto ansiosa: sono quella che non è riuscita a dormire prima di andare a scegliere l'abito, prima di fare la prova due settimane fa, ma anche prima di ogni esame, della tesi e di colloqui di lavoro. Insomma, non vivo bene Smiley xd
    Mi piacerebbe e lo proporrò ad FM, il pomeriggio prima del matrimonio, visto che sarà anche il nostro 14° anniversario, lasciare tutti a casa (molto probabilmente avrò a casa nostra mia madre e mia sorella, mentre a casa sua verranno fratelli e sorelle dal nord) e anche solo farci una passeggiata lontano da tutto e tutti. Un caffè, uno spritz...cose così. Penso sarà l'unico modo per rilassarsi veramente: molte volte i parenti più stretti sanno essere fin troppo ansiogeni anche solo cercando di essere -troppo- disponibili.

Leggevo della prova parrucchiere: non avendo capelli lunghi penso sarà tutto molto più semplice, ma quando mi consigliate? Ne ho già parlato con lei, ma non ci siamo date una data: pensavo di andare a fine novembre, considerando che sposo il 22 dicembre. Che mi suggerite?

• Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure io stomachino chiuso!Ho fatto solo un po di colazione con due biscotti. Alle 14 un quadretto di melone se no svenivo all'entrata in chiesa...poi della cena non ho mangiato quasi nulla,alla fine ho assaggiato la torta nuziale però (si be era mezzanotte e mezza, e la torta era già stata servita da un bel po!) mi ha rincorso la cameriera a festeggiamenti quasi finiti dicendomi : "Lei non ha mangiato quasi nulla, almeno assaggi questa che porta bene!" Effettivamente non potevo perdermi quella!Smiley catface

• Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie... a dicembre spedisco le partecipazioni per chi è lontano ma per le altre le consegneremo a mano. ora vorrei prendere le bolle e i spara coriandoli. domani vado dalla parrucchiera perchè sabato ho appuntamento con l'atelier e domani sera inizia il corso e voglio essere a posto Smiley smile

• Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti, sei in super anticipo, io la prova dalla parrucchiera (una sola perchè, rispetto ad altre parrucchiere, me la faceva pagare abbastanza) l'ho fatta circa un mese prima Smiley shame ma se avessi avuto tempo l'avrei fatta in largo anticipo come te!...Per le partecipazioni, io le ho consegnate da 3 mesi(praticamente da quando sono andate a ritirarle), fino ad 2 mesi prima (per le persone che erano un po' distanti da dove abito, a cui comunque avevo piacere darle a mano, ovviamente per le troppo distanti le ho spedite).

• Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gran bei consigli! Grazie davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie zaffira per i tuoi consigli... a me mancano 6 mesi ma sto facendo le cose con largo anticipo, ti posso dire che i fornitori sono tutti confermati, domani ho la prima pre prova dal parrucchiere e sto acuistando delle piccole cose per il matrimonio, ora dobbiamo iniziare con la consegna delle partecipazioni perchè non vogliamo consegnarle tutte alla fine, domani iniziamo il corso e poi faremo i documenti!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Smiley laugh, effettivamente se uno ci riflette è quello ... una volta che entri in chiesa e superi la fase del " si lo voglio " con scambio anelli ... è fatta Smiley laugh. Il tempo non passava la mattina dopo la colazione, per cui ho pensato che avendo già preparato tutto dopo la doccia non mi restava da fare nient' altro .. casa vuota, mamma dalla parrucchiera, papà a far le ultime cose .. ero sola soletta, ho fatto un pisolino di bellezza ed ho evitato i borsoni da viaggio sotto gli occhi Smiley laugh ahuahauha .. in compenso però non ho toccato più cibo fino alla sera ... stomachino chiuso Smiley laugh

• Rispondi
  • Zaffira
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mitica!Sei riuscita a ri-addormentarti! Bene bene! Poi il supporto delle amiche serve sempre!io mi sposavo alle 15, ed è stato molto utile per fare le cose con + calma!

Io con quella frase che mi sono ripetura sono riuscita ad addormentarmi e dormire bene per ben 7 ore, alla fine è vero, la cosa che si deve fare per forza se ci si vuole sposare è leggere due frasi e mettere due firme! Il resto vien da se!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Zaffira grazie per i tuoi suggerimenti, sarano super utili alle prossime sposine di questa community !!! Io sono stata tra quelle che si son fatte prendere un pò dal panico, in alcuni momenti però e fortunatamente il giorno prima sono riuscita a stare stranamente tranquilla ... mi ero rassegnata al temporale iihhihi che poi non è avvenuto meglio così! La notte ho dormito grazie anche al supporto di una delle mie più care amiche che mi è stata vicina, tisana + biscotti e qualche chiacchera.. mi sono sentita super rigenerata ed infatti ho dormito come un ghiro e niente incubi Smiley smile, la mattina mi son svegliata presto .. potevo dormì ma già so mattiniera di mio , cmq ero sempre calma e tant' è infatti che mi sono ri-addormentata ihih svegliata all' arrivo dell' estetista alle 11:30 .. ( sposavo alle 16 ). Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione