Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2016 L'Aquila

Ma quanto tempo prima iniziare i preparativi??? o.o

Melania, il 21 Aprile 2015 alle 15:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 149

Ciao a tutte! Mi presento: sono Melania, ho 25 anni e mi sposerò con Francesco il 3/9/2016. Come dice il titolo, sono incerta sul da farsi...leggendo i topic, ci sono ragazze che si sposano nel mio periodo e già hanno scelto diverse cose. Sono in ritardo? Alcuni mi dicono che c'è tempo, di...
Ciao a tutte! Smiley smile

Mi presento: sono Melania, ho 25 anni e mi sposerò con Francesco il 3/9/2016. Come dice il titolo, sono incerta sul da farsi...leggendo i topic, ci sono ragazze che si sposano nel mio periodo e già hanno scelto diverse cose. Sono in ritardo? Alcuni mi dicono che c'è tempo, di iniziare dopo l estate a vedere lication chiesa ecc.... voi che dite??? Aspetto saggi consigli Smiley laugh Smiley smile

149 Risposte

• Simona
    Sposa Principiante Maggio 2016 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 24/5/2016 e già ho bloccato chiesa, fioraio, macchina, fotografo, estetista. Tra una settimana farò la prova cena al locale che al 90% è già scelto... Spero di completare tutto entro la fine dell' anno così sarò più rilassata...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania! Benvenuta tra noi!
    se non hai un ristorante particolare, puoi anche aspettare. Io ho iniziato a vedere ristoranti a novembre 2014, a dicembre ho prenotato e ad agosto 2015 mi sposo. Quindi secondo il mio parere ci vuole scarso un anno (e considera che sto facendo molto fai da te, partendo dalle partecipazioni e arrivando al confezionamento di bomboniere e segnaposti, fino anche alle coccarde per auto). Poi dipende anche dalla zona in cui ti sposi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, in un anno fai tutto con massima calma! E ti spiego perché: una volta scelta la location e la chiesa (eventualmente il fotografo se è molto gettonato) non hai altro da fare fino a 6-7 mesi prima che inizi con l'abito e accessori e magari il fiorista (io mi sposo a settembre e mi ha detto "potevi venire anche ad agosto"!!) dopo di che 4-5 mesi prima inizi con bomboniere ed eventuale fai da te che prima non potresti fare perché rischi di sgualcire tutto! Io chi si mette in moto 2/3 anni prima a confezionare coni porta riso non lo concepisco! Ho letto qui di spose che prenotano location 3 anni prima e poi cambiano idea, perdendo anche la caparra! Un altro punto sono proprio le caparre, che senso ha stare fuori di migliaia di euro per anni prima di poterli rivedere?! E l'ultimo punto è il frequente cambio idea: all'inizio tutte noi decidiamo di fare il color Tiffany, poi c'è la fase bianco e rosso e poi quella bianco e blu (per ridere vero....) e finalmente poi arriva il tuo colore!!
    Buoni preparativi
    • Rispondi
  • Annina84
    Sposa Precisa Giugno 2015 Savona
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania e Congratulazioni.Noi ci sposiamo tra due mesi e mi ha fatto la propostra l'annom scorso a giugno.A essere onesta gia il giorno dopo mi sono messa in moto per l'organizzazione.Per prima cosa prenotate la chiesa cosi almeno avete la ceretezza del giorno e dell'ora e subito dietro a ruota a visitate le location.Pensa che io sono andata a luglio del 2014 per giugno di quest'anno e per fortuna il 28 giugno era l'unica data libera per quel mese.Se posso darti un consiglio io mi sono comprata un agenda dove mi sono pianificata le cose da fare per priorita e divindendomele un po per ogni mese in modo da non dovereb fare tutto insieme.Vedai che vi divertirete nell'organizzazione e matrimonio.com ti dara(come èm successo a me) tanti spunti e idee.IN BOCCA AL LUPO:Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa da scegliere e quando e dove volete andare in viaggio di nozze?, una volta deciso quello, decidete quando vi voletre sposare ed iniziate con il bloccare la chiesa/comune e poi scegliere il ristorante.

Noi abbiamo deciso l'anno scorso, che come viaggio di nozze volevamo andare in Australia d'estate, deciso questo, abbiamo deciso di sposarci, quando qui è inverno ed abbiamo optato per gennaio 2016. Poi abbiamo iniziato a cercare il ristorante, e c'erano già ristoranti che per la nostra data,avevano già la sala occupata ed abbiamo scritto in Comune dicendo che ci saremmo voluti sposare il 16/01/2016. Il COmuenha così opzionato la data, in mod tale che nel frattempo non venisse bloccata da altri eventi. La data verrà poi confermata a Luglio quando andremoa fare le pubblicazioni

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, potresti iniziare a girare per chiesa e ricevimento, per il resto diciamo c e' tempo, puoi continuare i preparativi anke dopo l estate...noi ci sposiamo a fine agosto di quest anno, chiesa e ricevimento li abbiamo prenotati a marzo dello scorso anno, per il resto abbiamo fatto tutto da settembre-ottobre...buoni preparativi!

• Rispondi
  • Marica
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da te... noi ci sposiamo il 17 settebre 2016 e siamo già a buon punto con i preparativi a lungo tempo come location, chiesa, musica e fotografo... ora stiamo girando per i fiorai. la cosa migliore di iniziare con aticipo e che puoi diluire le tue spese e scegliere quello che ti piace veramente senza accontentarti di ciò che rimane all'ultimo. detto ciò non sentirti in ansia ma io ti consiglio di cominciare a dare un'occhiata in giro visto che hai scelto il primo sabato di settembre come data (sempre molto richiesta). in bocca al lupo per tutto e tienici aggiornate! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Salerno
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 2 di settembre del 2016. E ho bloccato gia kiesa e ristorante. Alcuni ristoranti dove sono andata non era gia disponibile qst data.. poi il resto invieremo dopo l estate xo x la data ke x me e importante ho voluto iniziare un po prima
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 23 dicembre 2016 e la chiesa l' abbiamo gia' bloccata... per quanto riguarda il ristorante andremo a giugno... per tutto il resto inizieremo a gennaio...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei sicuramente molto in anticipo... il vantaggio di avere già la data con cosi tanto anticipo è che non dovresti avere problemi a trovare la location... noi abbiamo fissato la data a gennaio per settembre di quest'anno.. ovviamente i sabati erano già tutti impegnati... però con i tempi non ho avuto alcun intoppo

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania, benvenuta nel forum. Riguardo i preparativi....io ho scelto la location a settembre 2014 e mi sposo il 30 agosto di quest'anno. Ho bloccato chiesa, fotografo e fioraio nello stesso periodo. Per il resto abbiamo iniziato i preparativi veri e propri da marzo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a Novembre 2016 ed al momento non abbiamo prenotato ne' bloccato nulla. Ci stiamo facendo un'idea sbirciando su internet o chiedendo pareri in giro, ma inizieremo a muoverci solo dopo l'estate anche perché vorrei prima fare un giro per le fiere dedicate al matrimonio che sono un ottimo punto di raccolta dei maggiorni fornitori e nella mia zona queste fiere si tengono nel periodo settembre/ottobre quindi mi tocca comunque aspettare.

L'unica cosa che abbiamo fatto in anticipo è stato il corso prematrimoniale, che abbiamo terminato due settimane fa.

In ogni caso scegli qual è la tua priorità: trovare una specifica chiesa libera per il giorno fissato o magari preferiresti avere una particolare location? Parti da lì, trova il luogo adatto libero per la data scelta e poi, a mano a mano, con data certa prenota tutto il resto quando trovi ciò che vuoi. Certo è che Agosto e Settembre sono i mesi prediletti per i matrimoni quindi prima inizi più chance hai di aver a disposizione ciò che vuoi Smiley catface

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio e abbiamo iniziato a metà ottobre quindi....hai tempoooo
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Agrigento
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche io sono nella tua stessa situazione!!!!!credo che la cosa importante sia prenotare Chiesa e ristorante, visto che c'è gente che prenota minimo due anni prima credo sia ora di darsi una mossa se tieni ad un specifico locale o chiesa....se poi una vale l'altra a mio parere il tempo c'è!
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima basta tranquilla!!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 2 Aprile ed abbiamo prenotato chiesa e location 1 anno e mezzo prima..tutto il resto da quando è iniziato il countdown..quindi un mese fa!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola all'incirca un anno prima x prenotare chiesa, ristorante, cantante, fotografo e fiori...giusto solo x "prenotarsi"...il vestito circa 7 mesi prima...le cose più pesanti gli ultimi 2 mesi Smiley xd Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato a pensare ai preparativi 1 e mezzo fa,prima buttando giù una lista di cose che ci piacevano...fino ad arrivare a scegliere il tema mare.poi a inizio della scorsa stagione abbiamo iniziato a fare il giro dei vari ristoranti,fino a trovare quello giusto.

a ottobre abbiamo trovato il fotografo e l'abito a me.........

e ad inizio aprile abbiamo iniziato a fare il giro partecipazioni/bomboniere ,fioraio,fedi e dj

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come te anche io mi sposo l'anno prossimo.con i ristoranti abbiamo iniziato a girare la scorsa estate (un po' troppo in anticipo forse, ma non volevamo la classica villa con catering e quindi il cerchio di scelta si è ristretto).alla fine il ristorante lo abbiamo prenotato ufficialmente lo scorso gennaio....un anno e mezzo prima....

poi è stato il momento della chiesa, prenotata a marzo scorso...ora siamo in ballo con la ristrutturazione della casa...

dipende da quanto hai da fare...intendo se hai anche la casa a cui pensare...noi abbiamo preferito fare con calma e asicurarci le cose principali!
    a giugno finiremo il corso prematrimoniale (durato 8 mesi), per l'auto che ci porterà siamo a posto perchè ce la prestano (io tra l'altro arrivo in chiesa a cavallo), le bomboniere sono prenotate (facciamo una zuccheriera e mio cognato ha una ditta di forniture alberghiere) e ora sto pensando al confezionamento.

a ottobre andrò a vedere per il vestito, stiamo iniziando a cercare il fotografo e le partecipazioni ce le stamperà un nostro conoscente, il fiorista invece sarà lo zio del mio fm e per la chiesa canterà sua zia e suonerà il sax un mio caro amico.

trucco e parrucco so già a chi affidarlo...

cosa manca?ah, la musica!!eh, su quello siamo in alto mare.....

poi a ottobre ci informeremo anche per il viaggio di nozze!

devo SOLO decidermi a mettermi un po' a dieta!!

consiglio, hai ancora tempo, non tirarti tutto all'ultimo....se fai con calma ti godi di più questo momento e puoi prendere decisioni importanti con meno stress!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad agosto e abbiamo iniziato i preparativi all'inizio di aprile: abbiamo trovato tranquillamente tutto senza problemi! Per noi è molto meglio così, io non avrei tollerato oltre un anno di preparativi...comunque ognuno deve regolarsi anche in base alle proprie esigenze, il mio commento era per tranquillizzarti che anche se deciderai di iniziare tra un po avrai comunque tutto il tempo
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a giugno 2016 e ho prenotato chiesa location e fotografo.....
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di fissare prima le cose più importanti come chiesa, location e fotografo, se magari sono molto richiesti... poi con calma fai il resto

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende cosa hai in mente, noi ad esempio sabato abbiamo bloccato la location, e ho bloccato anche la truccatrice, manca un anno e 2 mesi ma entrambi sono molto richiesti e volevo assicurarmi di averli ... vorrei bloccare presto anche il fotografo ...l'aito l ho già ... tutto il resto con calma ...

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn TT anke io ho iniziato presto un anno e mezzo fa...mamma mia cm è passato in fretta il tempo tra 31 GG finalmente c sposiamo....cmq si inizia a vedere le location e blocca la chiesa...poi TT viene man mano in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti concordo con te..io ho scelto subito la location xkè la conoscevo e nn volevo girarne altre..ma Melania se tu nn hai un'idea si perde ancora più tempo x andarle a vedere e nn è neanke facile trovare il giorno libero, tantomeno una data ke già a te piace..io infatti ho trovato il giorno libero x fortuna e nn era una data ke avevo in mente..io ho avuto tanta difficoltà per la chiesa..xkè dovevamo trovare una chiesa ke ci piaceva e libera x quel giorno..ho girato ben 16 chiese e molte erano chiuse e abbiamo perso tempo inutile..quindi nn ti voglio spaventare, ma devi calcolare anke questo..poi tutto è fortuna..puoi trovare tutto subito, xò meglio adesso..nn perdere tempo x le 2 cose più importanti..

• Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di bloccare la location visto che hai già una data che vorresti.. e di conseguena anche la chiesa

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2015 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa da fare subito è scegliere location e bloccare la chiesa. Per il resto puoi attendere.

Noi abbiamo scelto di sposarci a fine novembre 2014 x il 6 giugno 2015, ma siamo stati fortunati a trovare la disponibilità del ristorante

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sposo 11 giugno 2016 abbiamo iniziato a organizzare il matrimonio a settembre e siamo andati a prenotare i mobili, ad ottobre 2014 andammo a confermare la location già avevano l'agenda 2016. Per adesso abbiamo chiesa location fotografo musica macchina fioraio trucco e parrucchiere, l'anno prossimo le ultime cose. Vi consiglio di andare almeno a bloccare la data per la chiesa location e fotografo, alla fine manca un anno per il 2016
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Padova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 anno prima, con chiesa, ristorante e fotografo ;-)
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooo abbiamo lo stesso nome, ci sposiamo lo stesso anno Smiley smile io però a giugno, ssiamo entrambe dell'Abruzzo e abbiamo un anno di differenza..Smiley smile Noi abbiamo iniziato i preparativi a marzo quindi un anno e tre mesi prima più o meno.. Secondo me se vuoi avere la scelta su location e tante altre cose conviene che già verso giugno cominci a girare.. Almeno ti fai un idea..

• Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 anno e 4 mesi prima noi abbiamo confermato chiesa fotografo e location..a mio parere le cose che se si hanno idee ben precise meglio muoversi in tempo..per non rieschiare di trovare la data già occupata..quasi tutte le altre cose le ho fatte in questo anno!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania! Siamo coetanea Smiley xd
    Io mi sposerò a Maggio..e anche io all'inizio avevo gli stessi pensieri che hai tu..ma poi ho capito che davvero bisogna "muoversi" se si vogliono delle cose ben precise..
    Io per esempio ho dovuto cambiare la data perché il ristorante che volevo io non era disponibile Smiley surprise ma ora che ho bloccato chiesa e location (sono le cose più importanti!) il resto viene da se Smiley laugh Inizia ad informarti un po su tutto così d'avere le idee chiare in generale e poi procedi per gradi..io sto facendo così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione