Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2016 L'Aquila

Ma quanto tempo prima iniziare i preparativi??? o.o

Melania, il 21 Aprile 2015 alle 15:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 149
Ciao a tutte! Smiley smile

Mi presento: sono Melania, ho 25 anni e mi sposerò con Francesco il 3/9/2016. Come dice il titolo, sono incerta sul da farsi...leggendo i topic, ci sono ragazze che si sposano nel mio periodo e già hanno scelto diverse cose. Sono in ritardo? Alcuni mi dicono che c'è tempo, di iniziare dopo l estate a vedere lication chiesa ecc.... voi che dite??? Aspetto saggi consigli Smiley laugh Smiley smile

149 Risposte

Ultime attività da Farfallina, il 20 Maggio 2015 alle 15:07
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a luglio 2016 e per essere tranquilla mi sono messa avanti e ho Chiesa, sala, fotografo, abito, macchina, parrucchiera ed estetista, musicisti sala, organista e fiorista e sto gia finendo il corso prematrimoniale ,la Cresima tra qualche giorno e ora stiamo per arredare casa

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania, per chiesa e location muoviti con largo anticipo, almeno un anno prima, per il resto c e' tempo, buoni preparativi!!

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti,...io dico,...va bene un pochino....per carità devi andare a casa,devi rendere la sposa impeccabile...ma...da 30,50 euro a 300,500 euro,...cioè mi trucchi e mi pettini con materiale d'orato?!?!?! no no troppo esageratoooo!!!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti... purtroppo però noto che molti truccatori e parrucchieri quando sentono la parola matrimonio gonfiano tantissimo i prezzi... come se gli sposi per quel giorno non avessero già abbastanza spese....

io ho un negozio di prodotti per parrucchieri e centri estetici e sento di tutto e di più...

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Candida...per fortuna non sono l'unica!! era stata additata come una pazza!!! =D ma si può fare tutti in pochissimi mesi,...e a dir la verità i matrimoni a cui ho assistito quelli che ci hanno messo poco tempo sono riusciti meglio, sempre secondo me! =D AUGURONI A TUTTI!!!

p.s. oggi ho bloccato la parrucchiera,...di listino chiedeva 350 euro,...e visto che nella mia data è ancora libera, e a detta sua,....non ci sono altre pazze che aspettano come me e quindi anzi che starsene a casa mi fà pagare 150!!!! =D troppo Happy!!!! Ho aspettato fino all'utimo per certe cose,...alla fine di professionisti bravi c'è ne.... ci sono 100 estetiste,100 parrucchieri,...100 truccatrici,...e in un giorno sicuramente non ci sono 100 spose!!!

• Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Durante l'estate ti consiglio di andare a dare un'occhiata alle location invece non solo è piacevole ma potresti renderti conto meglio con le belle giornate l'effetto e ti consiglio pure vacci verso il tramonto per vedere com'è con la luce e col buio e ti rendi conto e cerca di farlo coincudere con las data perchè questo è fondamentale per non creare casini di cambio data ecc non sono piacevoli per niente

• Rispondi
  • C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Giusy!!!!!! emozionata???

• Rispondi
  • C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd ilaria sono d'accordo con te... noi pure in pochi mesi abbiamo organizzato tutto.. io ho un negozio e sono al lavoro dalle 8 di mattina alle 9 di sera... eppure ci sono riuscita.. con internet e telefono si può tutto... purtroppo noto sempre di più che molte si fasciano la testa prima di rompersela

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho puntat9o la data 1 anno prima in Chiesa solo perchè il santuario dove sposo è moltop richiesto e anche la sala dove entro. Per il resto ho iniziato a fare tutto a febbraio e mi sposo fra 2 giorni!

• Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a luglio 2016 e per via della location ho dovuto cambiare data.. Quindi ho già prenotato le cose importanti tipo location,chiesa,fotografo, fiorista e altre cose come truccatrice parrucchiera estetista.. Se ai delle idee e una data in mente ti conviene già da ora a prenotare qualcosa..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, io mi sposerò a maggio 2016 e ho prenotato chiesa, ristorante, fotografo e fiorista... Tutto ciò xche dobbiamo anche arredare tutta la casa e quindi abbiamo preferito versare ora gli acconti x risparmiare un pochino e x non pagare tutto negli stessi mesi restando senza un euro bucato!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Preciso Settembre 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla noi ci sposeremo il 24 settembre 2016 ma ancora non abbiamo visto praticamente nulla. C'è tempo ancora!!!
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già iniziato e mi sposo il 21 Maggio 2016! Non èmai troppo presto per portarsi avanti!!
    • Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già iniziato e mi sposo il 21 Maggio 2016! Non èmai troppo presto per portarsi avanti!!
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla.. Io ho cominicato i veri e propri preparativi a Gennaio e mi sposo il 20 settembre.. Se hai idee chiare non farti venire delle ansie.. In così tanto tempo cambi idee mille volte!

• Rispondi
  • Pasini
    Sposa Precisa Agosto 2016 Brescia
    Pasini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò il 20 agosto 2016 ho già scelto la location xche se vuoi qualcosa di particolare sono i primi che si riempiono stiamo vedendo x i preventivi x i fioristi x non trovarmi alla fine a scegliere di fretta e accontentarmi di quello che trovo . X il vestito ho fatto una prova x capire che stile mi piace e poi andrò a sceglierei a novembre.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a fine marzo 2015....e abbiamo fissato la data per il 28/9/2015...
    Basta avere le idee chiare e tutto è possibile...
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si!! l'importante è la felicità,L'amore...domani,un mese,un anno...sole o no,...L'importante è amore e felicità!! =D

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo a luglio 2015

Allora lei ha bloccato la location mi ha detto circa a marzo dello scorso anno e a persona le hanno chiesto 200 ,per il vestito ne ha coprato uno edizione 2014 lo ha pagato 4.000

Io aprile 2015; stesso menu! anzi io ho fatto due richieste in più per alcuni antipasti e dolci,...richiesta 150 euro concordato 120 a persona,...vestito,...edizione 2015, e ho visto le sue foto ed è molto simile richiesta 2.700 accordato 2.300,...

Se calcoli per invitato un risparmi di 80 euro è tanto!!!

Spero lei non legga perchè non gli ho detto i miei prezzi,non vorrei ci rimanesse male...

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te che avevi tutto il budget a disposizione, noi in 4 mesi forse riuscivamo a comprare gli abiti o le fedi ahaha fosse stato per me mi sarei sposata domani (abbiamo rimandato di più di un anno per vari problemi) ma non sempre si può fare come si vuole, buon mare allora prendilo anche per me che odio il sole!!! Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non,ho,capito cosa,vuoi dire con sto discorso.questa ragazza che tu dici ha speso di più per il vestito perché ha comprato un altro,modello piu costoso p che?per il menu stessa location stesso menu lei,ha pagato di piu ma quando ha prenotato rispetto a te?spiegati meglio
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é proprio vero ognuno è diverso,...pensa che io mi sposo in Sicilia, e vivo a Roma e per lavoro faccio sempre Milano/Roma,...in pratica ho iniziato 4 mesi prima delle nozze, ma sono stata in Sicilia solo 10 Giorni!!!!! e ho fatto tutto!! Dai allora mi reputo fortunata,...e mentre le mie amiche si stressano per preparare il matrimonio,..io mi prendo il sole!!! protezione 50 pronta!! =D

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco. Anche a noi manca un anno alle nozze ma contando gli impegni lavorativi ho 22 sabati a disposizione per organizzare il matrimonio quindi mi sono già mossa. Mi manca solo l'abito per lo sposo il ristorante è il fotografo
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quale chiesa o sala vuoi scegliere, potresti essere in ritardo...se hai gia qualche idea ti conviene andarti ad informare sulle date disoonibili..non ti dico ovviamente di prenotare il viaggio o di prendere le bomboniere, però chiesa e sala, se sono posti dove vengono festeggiati molti matrimoni, allora ti conviene prenotarli
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se hai l'ansia o se la vivi serenamente Smiley smile io mi sposo tra un anno e mezzo e non ho fatto nulla se non scegliere una data e iniziare a metter da parte i soldi! A settembre partirò per la Francia per 7 mesi, abitiamo a 700km da dove ci sposeremo, lavoro, casa, esami, stage, tesi, laurea, corso, 5 chiese da contattare e un budget limitato! In 4 mesi non sarei riuscita ad organizzare neanche la sola funzione ahahah questo per dire che ognuno ha le sue esigenze, son contenta che tu abbia fatto tutti in pochi mesi ma non per tutte è possibile! Noi comunque inizieremo i giri a Natale perché saremo giù e poi riprenderemo a Marzo quindi contando tutto gli impegni praticamente ci restano pochi mesi!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh io ho conosciuto una ragazza che si sposa una settimana prima di me,nella mia stessa location,e abbiamo comprato il vestito e gli accessori nello stesso negozio,....per il vestio e gli accessori lei ha speso più del doppio di me,e per la location,stesso menù,...prezzi molto diversi,...!!! =) direi che bisogna anche saperci fare!!! non so se tu hai un negozio o sei un commerciante, ma da tale io so quanto mi costa un prodotto ora non tra un anno,...quindi se me li ordini tra un anno io sto più alto con i prezzi,...poi se prendi la collezione dell'anno prima,...ovviamente risparmi!! io ho tutto 2015 e ho risparmiato veramente molto! =D

• Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a luglio 2016 e ancora non inizio nessun preparativo. Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Catania
    Ale8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dipende molto dal giorno in cui ti sposi. Io mi sposerò a settembre, di mercoledì pomeriggio e i preparativi effettivi li ho iniziati a -7mesi. Non mi sono mai sentita in ritardo e non ho avuto problemi...certo, fosse stato di sabato sicuramente avrei trovato difficoltà per la location! Poi io di natura sono una che sela prende sempre un po' comoda, tu stai tranquilla, hai ancora tanto tempo. In bocca al lupo per tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • Dolce
    Super Sposa Ottobre 2016 Napoli
    Dolce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per me ho bloccato il ristorante per ottobre 2016 ed aveva gia quasi tutto occupato..quindi dipende credo che almeno il ristorante puoi iniziare a vederlo almeno per quanto riguarda la mia location è consigliabile prenotare prima se vuoi trovare la data libera
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il,ristorante se lo prenoti con molto,anticipo ti può fare sconti o degli omaggi è capitato a me! E poi da un anno all altro i prezzi possono aumentare è meglio bloccare
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente è il contrario se fai con un certo anticipo risparmi! Blocchi il prezzo! È capitato a me col vestito scarpe viaggio di nozze e pure ristorante. Poi ad es con,le bomboniera pure ho risparmiato perché erano quelle Dell anno precedente e se fossi andata due mesi piu tardi non,le avrei piu trovate. Ho avuto un ottimo prezzo sono pure di marca e mi ha regalato pure le partecipazioni!la stessa cosa con le scarpe e vestito sette mesi dopo erano aumentati di prezzo!
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iniziare almeno un anno prima sopratutto per chiesa ristorante e fotografo perché ci sono ristoranti chiese e fotografi molto richiesti,e rischi di non trovare libero per un certo gg. Poi non dimenticare che se ci tieni particolarmente a sposarti in una certa chiesa e ristorante potresti non,riuscire a far coincidere il,gg infatti ti consiglio di bloccarli nello stesso gg. Io ho,iniziato un anno prima e sia la chiesa che il ristorante erano già pieni di prenotazioni per quel periodo.poi anche per vestito. Bomboniera e altro non,fare all,ultimo momento perché ti stressi e,gli imprevisti possono sempre accadere anche per es con la consegna dei mobili! Anticipati è meglio perché all ultimo,momento avrai cmq tante cose da fare e a cui pensare. Te lo dico per esperienza personale e di altri che conosco. Io me la sono cavata abbastanza bene perché già otto mesi,prima avevo fatto il grosso ma delle mie amiche che hanno iniziato sei mesi prima hanno,avuto tanti probl a partire dal vestito e mobili.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa