Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2016 L'Aquila

Ma quanto tempo prima iniziare i preparativi??? o.o

Melania, il 21 Aprile 2015 alle 15:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 149

Ciao a tutte! Mi presento: sono Melania, ho 25 anni e mi sposerò con Francesco il 3/9/2016. Come dice il titolo, sono incerta sul da farsi...leggendo i topic, ci sono ragazze che si sposano nel mio periodo e già hanno scelto diverse cose. Sono in ritardo? Alcuni mi dicono che c'è tempo, di...
Ciao a tutte! Smiley smile

Mi presento: sono Melania, ho 25 anni e mi sposerò con Francesco il 3/9/2016. Come dice il titolo, sono incerta sul da farsi...leggendo i topic, ci sono ragazze che si sposano nel mio periodo e già hanno scelto diverse cose. Sono in ritardo? Alcuni mi dicono che c'è tempo, di iniziare dopo l estate a vedere lication chiesa ecc.... voi che dite??? Aspetto saggi consigli Smiley laugh Smiley smile

149 Risposte

• Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lunedì vedremo !!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente perche io avro un catering da scegliere e quindi quello credo lo paghero dopo la prova menu,anche se molti catering prima ti fanno firmare il contratto con relativo acconto e poi ti fanno fare la prova...ecco questa una cosa assolutamente ingiusta,piu corretto sarebbe far pagare la prova e poi se lo prenoti decurtare il costo della prova dal prevebtivo totale...il catering lo sceglieremo quest'estate credo!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si immaginavo ma ti chiedevo Xche a me ieri nn hanno chiesto nulla e vogliono che vada lunedì x la degustazione!! Manca un anno!!! Quindi mi domandavo magari lunedì poi darô l acconto,
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si!il fotografo 300 euro la location intorno gli 800 credo ti chiedano una percentuale del costo totale per tutti,alla fine anche giusto altrimenti loro che garanzie hanno poi?
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti hanno chiesto acconti i fornitori?!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo il 03-09-2016...bellissima data la amoooo :Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta!!anche noi ci sposeremo il 03-09-2016...bellissima data :Smiley heart noi siamo di roma e organizzaremo li il nostro matrimonio ma conviviamo da 5 anni a verona cosi dovremmo organizzare tutto a distanza e per questo siamo partiti in anticipo e abbiamo gia bloccato la location un paio di settimane fa e a roma 2 location su 6 viste erano gia prenotate per la nostra data quindi dipende molto anche dalla zona,se volete assolutamente una determinata location potreste gia andarla a vedere,poi appunto dipende molto dalle zone!oltre la location ho prenotato la settimana scorsa il fotografo ma anche in questo caso solo perche volevo LUI e ho fatto bene a muovermi in tempo perche aveva gia delle date occupate...insomma se non vuoi scendere a compromessi meglio accaparrarsi il prima possibile il fornitore,per il resto aspetterò dolo l'estate o comunque quando potremmo tornare a casa insieme!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania benvenuta tra noi e auguri x il matrimonio!!! Beh se vuoi comincia a dare un'occhiata x farti unideaun'idea
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao melania benvenuta! Si? Direi che puoi tranquillamente iniziare dopo l'estate. Se poi hai un giorno in particolare in mente o ti piace una location esclusiva che non vuoi lasciarti scappare allora inizia a bloccare sala e chiesa. Per tutto il resto hai tempo!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania, benvenuta e congratulazioni per il matrimonio! Smiley smile Per iniziare i preparativi diciamo che un annetto prima è sufficiente e anche abbondante, la cosa principale è bloccare data per la chiesa/comune e la location, poi hai tutto il tempo per cercare il resto! Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania! Innanzitutto benvenuta!!!!
    Per quanto riguarda i preparativi, io personalmente ho iniziato ad organizzare tutto a novembre 2014 e mi sposo ad agosto 2015. Tutti mi dicevano di essere in ritardo, ma a dicembre ho prenotato ristorante e chiesa (senza avere troppi problemi), a gennaio ho visto il vestito e poi mi sono data ai fai a me. Premetto che lavoro (o di mattina o di pomeriggio), quindi non è che sto a casa senza far niente, ma nel giro di pochi mesi sono riuscita a fare tutto. Siamo a buon punto. Poi giustamente dipende in che zona ti sposi, ma le prime cose da fare sono bloccare chiesa e ristorante. Il resto hai tutto il tempo. Per qualsiasi cosa, chiedi pure,!!!
    • Rispondi
  • Maryna
    Sposa Abituale Aprile 2016 Taranto
    Maryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo 30 aprile 2016.sala,chiesa,fotografo,dj,bomboniere,fioraio prenotato e ora nn vedo l'ora di andare a scegliere il vestito a settembre
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad Ottobre 2016 e x ora abbiamo prenotato solo la location...
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi organizzare tutto in pochi mesi, pure poche settimane o addirittura metterci diversi anni. Dipende da quanto vuoi dedicarci e dal piacere che ne ricavi nell'organizzarlo. Sono i dettagli che fanno la differenza e leggendo sul forum troverai parecchio occasioni per approfondirne molti aspetti.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania! dipende tanto dal giorno in cui ti sposi! noi abbiamo scelto un sabato... abbiamo prenotato location e cerimonia un mese fa .. er girato per un mesetto per decidere, e ci sposiamo a maggio 2016... per il resto c'è tempo !! buona ricerca!!

• Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, secondo me hai ancora tanto tempo. E' inutile partire troppo tempo prima, aspetta almeno luglio cosi almeno stai a quasi un anno. Io almeno, così, ho fatto!!un baci ed in bocca al lupo

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io un anno prima la location, per il resto mi guardo intorno, mi sposò maggio '16 e a settembre '15 inizio...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi nel mio stesso giorno! Smiley smile Cmq nn sei in ritardo ma devi già cominciare il giro di kiese e location se nn hai ancora prenotato x il semplice fatto k potrebbe nn essere disponibile questa data! Già a settembre cn l'arrivo delle collezioni 2016 puoi andare a scegliere l'abito (io l'ho scelto questo mese) per il resto devi solo informati x il corso prematrimoniale (io DV ancora chiedere info)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. per la cerimonia e il ricevimento ti consiglio un anno prima. Ovvero a settembre ti metti in caccia. poi per tutto il resto rimanda a febbraio 2016. Sei mesi prima sono più che sufficienti. Intanto però guardati in giro così ti fai delle idee su cosa vuoi o non vuoi.
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami è arrivata una chiamata e mi è partito il tasto invia Smiley laugh comunque dicevo che si potrebbe iniziare anche sei mesi prima se non si hanno troppe pretese! Smiley smile io ho iniziato un anno prima Smiley smile in alcuni posti in Italia ci si sposa più che in altri quindi due anni prima i ristoranti sono tutti occupati! Io poi mi sposo di venerdì quindi ho trovato tutto libero...usa questo tool per scandire i tempi:
    https://www.matrimonio.com/tools/Checklist
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melania, benvenuta nel forum! Smiley smile per inizoare con i preparatovo in real
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa