Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

Ma questo processetto...????

Emanuela, il 19 Aprile 2017 alle 23:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Voglio distrarmi da quello che succederà tra 7 giorni.....quindi pensavo al famoso processetto....Si fa nella chiesa in cui ci si sposa? Lo fa il prete del corso di matrimonio o il prete che sposa?Io sto facendo corso nel mio paese ma mi sposerò in un altro paese.....mi delucidate su questa cosa?

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Aprile 2017 alle 19:54
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no invece dovete decidere uno dei due. O quello della tua chiesa di residenza o quello della sua. Anche noi ci sposiamo in una chiesa diversa
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nel nostro caso visto che non sarà lo stesso che ci sposerà credo che debba farlo chi si.occuperà dei documenti e quindi il prete che ci sposa...no?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fa il prete di una delle vostre chiese di residenza
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sharon🙂.....tra 7 giorni potrebbe cambiare la mia vita e quella del mio fm...in meglio ovviamente! Per scaramanzia non dico nulla...ma poi saprete tutto anche voi❤
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Settembre 2017 Belluno
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa succederà tra 7 giorni se non sono indiscreta??😌😌 comunque tranquilla,sono delle semplici domande che ti fa il prete,come se sei stata già sposata,se ti sposi per tua volontà o per obbligo,se avete figli e domande di questo genereSmiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2017 Fermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l'ha fatto il nostro parroco, che poi sarà lo stesso che ci sposerà !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il processetto l'ha fatto il parroco che ci sta facendo le carte. Noi viviamo in una parrocchia ma ci sposeremo in un'altra. È il parroco dove vivete che fa le carte e quindi il processetto perché fa parte dei documenti da allegare nella richiesta di matrimonio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2017 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò dal parroco della chiesa dove ho la residenza... che non è né quella dove mi sposo né quella dove ho fatto il corso!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, il processetto viene effettuato dal sacerdote che dovrà seguire le pratiche della cerimonia, ossia colui che vi sposa. Anch'io ho fatto il corso prematrimoniale in una chiesa diversa da quella in cui mi sposerò,ma tutti i documenti li ho portati dove si effettuerà la cerimonia...ossia la mia Chiesa di origine. Buongiorno Smiley kiss
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il processetto lo fa il parroco che segue le pratiche per le pubblicazioni e il matrimonio, nel mio caso ma direi sempre, chi ci sposerà. Sono semplici domande, la più 'difficile' è perché ti sposi in chiesa.. Al termine di queste domande che farà separatamente il prete prima alla futura sposa e poi al futuro sposo, porterà i documenti alla curia per terminare le pratiche per la chiesa..
    • Rispondi
  • Yeri
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo fatto proprio sta sera ! Ma a noi ci sposa lo stesso parroco della nostra chiesa che ci ha fatto anche il corso quindi non so nel tuo caso come si svolga !
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fa il parroco che vi sposerá, perché è lui che deve "attestare" che siete idonei a sposarvi e quindi vi da l'ok alle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lo farai senz'altro :-)

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Trapani
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah...Non lo sapevo... allora vi faccio sapere se lo farò. Grazie Elisa!🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certamente. fa parte dell'iter burocratico che deve essere fatto nei 180 giorni precedenti al matrimonio.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio lo dovrebbe fare il prete che segue la pratica matrimoniale..nel nostro caso sarà il mio parroco che sarà anche colui che ci sposerà
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè prima del matrimonio? Noi abbiamo finito il corso e il prete non ci ha detto nulla..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

informati meglio, magari lo puoi fare da lui

• Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se avviene a fine corso nel mio caso me lo farebbe il prete.che non mi sposa...perché io mi sposerò nella chiesa di.un altro paese.....mi sa.che dovrò informarmi un po meglio...😅😵
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

il processetto avviene dopo la fine del corso

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo nella chiesa del nostro paese,non so come funziona in quei casi. lo dovrebbe fare il prete che vi sposa. almeno che lo fa lui e poi manda tutta la documentazione. solo che appena lo abbiamo fatto hanno messo fuori dalla chiesa le pubblicazioni religiose. chiedi info più dettagliate in parrocchia

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...Io ho letto qui di questo processetto xké non ne sapevo l'esistenza! Ero un po' preoccupata, ma alla fine abbiamo finito il corso prematrimoniale e non c'è stato nessun processetto! Il parroco ha fatto una messa serale durante la quale ci ha fatto separare x scrivere una lettera d'amore da scambiarci e alla fine della messa ci ha dato gli attestatiSmiley love
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa