Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isalu
Sposa Precisa Giugno 2017 Salerno

Menù per la cena!

Isalu, il 18 Ottobre 2015 alle 12:13 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 47

Ciao ragazze!

Necessito di un consiglio.Premetto che sono una sposa del magnifico e caliente sud d'Italia, e come molte di voi sapranno, qui ai matrimoni è usuale il buon e abbondante cibo mediterraneo!!

Mi sposerò nella splendida cornice della costeria amalfitana a Giugno del 2017. Sono già emozionatissima! Abbiamo scelto la location e i fiori.Smiley flower

Il giorno ancora non lo abbiamo definito perchè siamo indecisi. Certamente sarà tra i primi dieci giorni del mese.

Quello che più mi preoccupa è il menù!!!Smiley ups

Dopo il rito pomeridiano faremo un ricevimento serale. Ascoltando varie coppie di sposi che, come noi, si sono sposate di sera, hanno optato chi per un menù abbondante e chi per uno molto sobrio!Ebbene entrambe le scelte hanno suscitato, da parte di parenti e non, critiche esasperanti!!!

Noi abbiamo pensato di scegliere una via di mezzo ma siamo davvero davvero confusi perchè è inutile negarlo vorremmo non ricevere critiche e accontentare tutti!!

Voi cosa ne pensate e come vi siete o vi state organizzando???

Grazie in anticipo per l'aiuto!Smiley kiss

47 Risposte

Ultime attività da Mena, il 11 Novembre 2015 alle 12:35
  • Mena
    Sposa Principiante Luglio 2017 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn pensare a nessuno...tanto essendo anche io del sud ...i parenti e amici avranno sempre qualcosa da ridire. ..fa tt quello che desideri e nn fregartene...quel gg sara tuo e nn degli altri.
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia grazie per i tuoi consigli! In effetti sarà il nostro giorno per cui faremo quello che piace a noi! Le critiche non mi preoccupano..l'importante è che il tutto vada per il meglio! Noi abbiamo girato molto per la location. Amalfi è bellissima, come tutta la costiera, noi abbiamo scelto Paestum un location vicino ai templi! Posto bellissimo! Grazie per i consigli e auguroniiii!!
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ragionate così non ne uscite più. Anche io avrei voluto accontentare tutte le 100 persone invitate al matrimonio, ma alla fine ho cercato di fare ciò che io ritenevo più giusto secondo i miei canoni.Quindi, se per voi il ricevimento migliore è quello che sta a metà tra un pranzo super abbondante ed uno estremamente sobrio, secondo me non potete sbagliare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di napoli e sai al sud come si è cioè penso che qualsiasi cosa si faccia le critiche ci saranno sempre e comunque quindi scegliete insieme ciò che x voi è giusto. Vi sposerete voi e non loro quindi è il vostro giorno. Ps mio fratello si è sposato ad Amalfi tu dove ti sposerai?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

di nulla!

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Alessandra..banchetto ricco!! Beh alla fine si ci sposa una volta..per cui è giusto fare tutto quello che si desidera. Brava auguroniii grazie per i consigli!
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia gentilissima! Hai ragione non bisogna ascoltare nessuno! Il tuo menú è giusto x il pranzo..quindi hai fatto un'ottima scelta. Brava! Auguroni
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellp Missy...anke io mi sposerò in loco..la trovo un'idea magnifica. Complimenti. Tieniamoci aggiornate sull'oraganizzazione! Auguriiii:Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accontentare tutti è impossibile... è difficile metter d'accordo 2 persone figuriamoci 150 se non di piu!! Noi faremo un pranzo che si prolungherà fino a notte... Aperitivo di benvenuto con buffet a isole, 3 antipasti 2primi (carne e pesce) 2secondi (carne e pesce) Sorbetto Wedding cake, buffet di dolci con cascata di cioccolato, confettata, e per la sera buffet salato con un risotto e open bar... Calcola che inizieremo a mangiare alle 13 circa e il taglio della torta sarà alle 19..

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Isernia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo la mattina quindi faremo il pranzo che sara: grande buffet di benvenuto nel giardino del ristorante ,poi in sala ci saranno 2 antipasti uno di carne e uno di pesce,tre primi,2 secondi,sorbetto ,composta di frutta con gelato,torta nuziale, buffet di dolci,cascate di cioccolata, confettata e crepes alla Nutella! Smiley laugh ti consiglio comunque di non ascoltare nessuno,fai come preferite voi 2!tanto le critiche ci saranno ugualmente!
    • Rispondi
  • Myssy
    Super Sposa Giugno 2022 Como
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposerò nel tuo stesso periodo, pensavo di iniziare con un ricco aperitivo seguito da isole di antipasti anche quelli piuttosto abbondanti in modo da tirare l'ora di cena visto che il rito civile sarà in villa verso le 17/17.30 poi 1 primo è un secondo, non voglio esagerare facendone 2 si mangia sempre troppo ai matrimoni, poi buffet di dolci e torta nunziale
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissimo!! Smiley smile

• Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo imparare a fregarcene del giudizio della gente. È giusto ke decidiamo noi sposi, altrimenti non si riesce a vivere e ad essere felici x accontentare gli altri Smiley sexy grazie e auguri anche a voi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee!! Siamo qui per aiutarci! Tanti auguri anche a teSmiley smile
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria condivo pienamente le vostre scelte. Certamente seguirò il vostro iter di portate mi piace molto e credo sia elegante e giusto allo stesso tempo! Ci sposiamo insomma nella stessa decina di giugno..che bello. Grazie per l'intevento. Un saluto e tanti auguriii

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Ci sposeremo il 7 giugno 2017.. La nostra location sarà il Convivio ricevimenti..anche noi abbiamo optato per una cena ed essendo il mio fm chef ho lasciato a lui la scelta di come strutturare il menù...avremo un buffet "rinforzato" ossia più ampio di quello base, a cui seguirà cena servita al tavolo composta da 2 primi ed un secondo..dopo buffet di frutta e dolci e torta.. Per noi questo è il giusto compromesso tra il nostro rifiuto di passare ore ore ed ore a tavola e le aspettative/ tradizioni dei nostri amici e parenti!
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosaria sei prossima alle nozze che bellooo! Smiley smile Grazie per il tuo intervento andrà tutto per il meglio. Un saluto e Auguriiii

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a luglio 2016 farò una cena ci sarà un buffet con i vari angoli poi ci saranno due primi un secondo frutta e dolce
    • Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jesssica se così vogliono le famiglie non potete farne a meno! Per te e il tuo fm dieta anche quel giorno hahahahahhaa Smiley smile Tanti tanti auguriii grazie per l'intervento!

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahahhhaha Veronica sei una grande sposa che mette d'accordo tutti i tuoi invitati! Bravissima!!!Anche gli angoli che farai sono molto interessanti! Good idea! Smiley smile I menù misti neppure a me piacciono..infatti credo che sarà interamente dedicato al pesce vista la location sul mare. Ti ringrazio per la tua allegria nel post e grazie per i consigli che mi hai dato. Tanti tanti auguriiii Smiley smile

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Trilli...verissimo condivido il tuo pensiero! Smiley smile Grazie per il consiglio. Saluti e Auguriii

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica! Come hai ragione!!! Grazie per il consiglio. Un saluto e augurii

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hhahahahaha ciao Martina Smiley smile 45 antipasti????????Ma son mattiiiii! Smiley surprise Va benissimo il menù che hai scellto. Saranno contenti tutti! Auguriii

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Martina:

Messaggio citato

Scritto da Federica:

Io mi sposerò a giugno 2018, non avendo ancora scelto la location non so come sarà strutturata la mia cena ma di una cosa io e il mio fm siamo assolutamente certi: odiamo gli sprechi di cibo e, sebbene anche noi del sud, siamo convinti che non occorrano 100 portate per festeggiare il nostro amore insieme a chi ci è caro. Questo tema ci è particolarmente a cuore perché entrambi da anni facciamo volontariato con i senza fissa dimora, la fame vera la incontriamo ogni domenica sera..mentre gli invitati al nostro matrimonio, grazie a Dio, non hanno bisogno di essere sfamati. Per questo motivo ci siamo ripromessi di mantenere un stile sobrio e costi contenuti per tutto ciò che concerne l organizzazione..quando ero piccola sognavo anche io il matrimonio da "favola", oggi mi rendo conto che la favola la sto già vivendo ogni giorno con lui, che sono davvero fortunata rispetto a tante altre persone e tutto questo mi basta! (E mi avanza pure!Smiley smile )

Bellissimo pensiero Smiley heart

Federica ciao! Sono felicissima di leggere le tue parole in un topic che potrebbe sembrare alquanto superficiale. Sono assolutamente d'accordo con te, ho fatto anche io volontariato e so cosa voglia dire stare vicino alle persone meno fortunate di noi. Lo spreco non è assolutamente concepito nella mia visione del ricevimento nuziale, perchè usando le tue medesime parole "gli invitati non hanno bisogno di essere sfamati" .Quel giorno dovrà solo essere un momento di condivisione dell'amore e della goia che noi proviamo reciprocamente. Spero che la tua favola continui per sempre. Auguri

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marilena verissimo hai pienamente ragione! Nel bene o nel male...purchè se ne parli! Saluti e auguriii

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriam che bello sapere che ci sono tantissime ragazze con cui posso condividere i mille dubbi che il matrimonio comporta! Hai ragione facendo molte portate si rischia un eccissivo spreco! Bella l'idea dell'angolo con i tonni freschi..a me piace molto il pesce! Bel menù i tuoi invitati saranno più che soddisfatti!!!!Grazie per averlo inserito.

Grazie per i consigli. Un saluto e auguriiii

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Teresa Smiley smile Quanti angoli particoli..anche io vorrei inserirne qualcuno...dobbiamo solo sceglierlo con calma! Smiley smile Faremo certamente un solo secondo..neppure a noi piacciono gli sprechi e i banchetti dalle mille portate sono noiosi e pesanti. Hai ragione quando dici che la persone,a prescindere da quello che fai, sono sempre pronte a criticare! Fà parte dell'essere umano per cui la cosa importante è che gli sposi vivano un bel giorno ricco di gioia interiore, alla fine saremo noi i protagonisti di quel giorno..gli altri vengono dopo! Un saluto e auguri

• Rispondi
  • Isalu
    Isalu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica grazie per il tuo consiglio. In effetti avevo pensato la stessa cosa, ossia quella di fare un doppio antipasto..ma il maitre della location me l'ha sconsigliato poichè è una cena. Sono del parere che in primis è il nostro giorno per cui deve piacere innanzitutto a noi e poi al resto. Smiley winking Un saluto

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..Parto dal presupposto che ci sarà sempre qualcuno che criticherà le scelte fatte...Dovete decidere secondo i vostri gusti e i vostri piaceri...Se ti sposi di pomeriggio e quindi sarà una cena,io ti posso consigliare di non esagerare troppo con le portate...o meglio di farti consigliare anche dalla location...Io per esempio volevo far aggiungere un'antipasto a tavola,ma la villa mi ha consigliato di no,essendo una cena,con buffet comunque ricco e nel buffet comunque un'assaggio di primo,poi due primi a tavola,un secondo,frutta,e poi buffet di dolci e frutta,e torta
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2017 Potenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Mariliena, la gente criticherà comunque !!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2017 Potenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi siamo del Sud e ci sposeremo nel 2017 e faremo una cena Perchè x me è molto più romantico, anche x da noi i matrimoni con pranzo iniziano la mattina alle 6 e finiscono la notte alle 2 Smiley ups . Comunque noi abbiamo fatto un'anticipazione del menù che sarà uguale a quello di un pranzo. Ovviamente è la location che ti consiglierà dei piatti non troppo pesanti essendo una cena!!! L'unica differenza è che anzichè due secondi piatti ci hanno consigliato di farne solo uno !!! Poi ci sarà buffet di dolci, angolo sigari e rum, angolo dei cannoli siciliani, delle crêpes, ecc :Smiley heart Non vedo l'ora che arrivi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2017 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amxhe io sono del sud...e come te, mi sposerò nel 2017...conosco bene le abitudini del ricevimento in quanto ho lavorato in una location meravigliosa della mia zona...posso dirti che lo spreco lo vedi se fai tre primi e tre secondi...mentre noi faremo cosìBuffet aperitivo, con specialità della zona ( sono vicino all industria ittica Callipo, e farò un tavolo con tonno fresco servito in crosta di sesamo)Antipasto a tavolo 2 primi (ravioli ripieni di solito al salmone e risotto ai frutti di mare.. ma sul risotto sono incerta. ..preferisco...forse opterò per paccheri o casareccia ai funghi. .perché farò mare e monti)2 secondi ( mare e monti)InsalataDolci al tavolo (tartufo di Pizzo e sorbetto)Torta nuziale...Posso dirti che ho visto molti matrimoni strutturati così e oltre ad un minor spreco di cibo, gli invitati erano tutti soddisfatti...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa