Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Saggia Settembre 2018 Novara

Offerta chiesa

Samantha, il 27 Agosto 2018 alle 16:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 97
Ciao ragazze... sono sempre stata positiva anche con qualche piccolo intoppo, ma abbiamo sempre trovato la soluzione giusta.
Ora la cosa che mi urta il sistema nervoso è la questione chiesa... il prete IMPONE un offerta minima di 150€...
Stiamo scherzando?????

97 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 10 Aprile 2019 alle 21:49
  • Tiziana
    Sposa Saggia Agosto 2019 Agrigento
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno chiesto almeno 130€.. Mi hanno detto "ecco qua l'iban dove fare il versamento alla chiesa, un'offerta".. Se fosse veramente un'offerta come loro dicono sarebbe una cifra qualunque, invece è una vera e propria tassa che impongono
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò nella cattedrale della mia città. Non c e tariffario, ma se ci fosse stato sarei andata in curia a fare la pazza.
    Un offerta si, ma un obbligo non l accetto.
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 350€ la Chiesa...quindi direi che ti è andata bene
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va beh 😬😬😬😬
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... non ci si può fare nulla a me hanno chiesto 350€
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono le loro regole.. purtroppo.. ripetiamo spesso a noi stessi che sposarsi in Chiesa è una scelta..
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai andando anche bene... io non ho ancora chiesto ma temo sarà anche di qualcosa superiore...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta parola: "impone", ma scherziamo? L'offerta deve essere libera,non un obbligo con un tariffario, a noi non hanno imposto nessuna cifra e daremo volentieri quello che decideremo... Parlane direttamente con chi di dovere, in curia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo stati sposati da un prete che, ora, è vescovo. Non ci ha chiesto mezzo euro, solo di ricordarci di fare un'offerta libera per le signore delle pulizie. Spero che ora, da vescovo, passi questa "abitudine" nella sua curia!! Non è possibile un tariffario, capisco chiedere un'offerta ma non quantificarla né pretenderla..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Vercelli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono rimasta malissimo quando il prete della chiesa ci ha detto che lui per la chiesa vuole 400 euro e non sarà nemmeno lui a celebrare perché noi abbiamo il nostro prete. Bella chiesetta di paese ma niente di speciale, l’abbiamo scelta solo perché è vicino al castello dove abbiamo deciso di sposarci. Io avrei già cambiato chiesa Il mio compagno dice che va bene così.. comunque assurdo 400 euro sono davvero troppi per una chiesa di paese.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe essere sempre così.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che delusione...... Mi dispiace.
    È vero la fede è una cosa scissa dalla chiesa.
    • Rispondi
  • *
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    *cla* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io. Non mi sposo in chiesa per 3 motivi fondamentali.
    Il primo è che di domenica non sposano nella mia provincia. Il secondo è (avendo scelto come data del mio matrimonio, il compleanno di mio padre che non c'è più, volendolo "omaggiare" ) il parroco mi ha risposto "tanto è morto, cambia data". Il terzo è la delusione data dalla risposta sopra. Poi parlano di pietà cristiana e carità. Da quel momento ci ho messo una pietra sopra. La fede è un'altra cosa, quello che chiedono loro è pagamento dietro prestazione come esattamente un negozio di scarpe!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto nulla, ma siccome tenevamo tantissimo alla cerimonia abbiamo lasciato una busta alla chiesa, una al celebrante ed una al concelebrante (entrambi i parroci sono persone speciali per noi).. abbiamo apprezzato il fatto di non avere un “tariffario” da seguire e poter lasciare ciò che desideravamo.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa circa 250€ a matrimonio da giugno a settembre nel periodo più pieno vedi quante "offerte" si prendono. Il prete a mia zia si è giustificato dicendo che 350€ servivano per pulire la chiesa e alla fine le ha detto che il riso si doveva lanciare in strada fuori dal cortile della chiesa, non poteva mettere addobbi se non all'altare che addirittura non poteva portare via (molti fiorai lo riutilizzano per il ristorante) ma restavano li.... Insomma ...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole. Condivido ogni tua parola. È diventato un business per la chiesa, si permettono di sparare qualsiasi cifra perché sanno che nessuno si sente di dire di "no" proprio perché si vede come una cosa dovuta. Io non mi sposo in chiesa infatti.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonatemi se sarò dura e crudele ma premetto che non voglio ferire la fede di nessuno.... Ma i preti sono peggio degli strozzini. Chiamano offerta quella che per loro è in realtà un vero e proprio tariffario, perché impongono una cifra e sanno che un fedele non potrà dire di no.
    Ditegli che non potete dare di più.... Voglio vedere cosa rispondono, oppure dite che tornerete a messa per dare il resto dell'offerta....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso l'offerta è molto più esosa, 500 euro forse perché è la basilica di Sorrento,comunque da queste parti il minimo è 250 ,anche io non amo questo "versamento" ma è consuetudine...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto! Loro dicono così, ma siccome la busta si da dopo (è loro non la chiedono!!!) Uno può mettere pure 10 euro!!!!!!!!
    • Rispondi
  • *
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    *cla* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ce l'ho con nessuna di voi né voglio offendervi quindi prendete queste parole come semplice constatazione.
    Non riesco a capire alcuni commenti del tipo "vabbè paga tanto spendi per altre cose inutili" oppure "a me hanno chiesto di più" quindi accontentati etc...

Ma io dico: se a chiedervi questa somma non dovuta, sottolineo, non dovuta, fosse stato invece che il prete il negoziante delle bomboniere o il fornitore, il fotografo o il fioraio, l'atelier, li avreste pagati o avreste battuto i piedi per 150 euro o 200 regalati ? Se l'offerta è libera e non dovuta per dichiarazione del Papa, chi è parroco pinco pallo a pretendere somme minime? Ma per favore... Io mi imbestialisco con certi personaggi. Non è perché indossano quel vestito che sono intoccabili e meritano giustificazione e riverenza.
    Proprio per questi comportamenti (a me hanno detto di peggio) non mi sposo in chiesa.
    • Rispondi
  • Stefania Passerini
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bari
    Stefania Passerini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente la vedo in un altro modo. Ma tant'è.

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Master Settembre 2018 Frosinone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il papa ha detto espressamente che non vi deve essere un tariffario, ma che se si vuole, si dona ciò che si può! Vai in curia, denuncia la cosa!
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli che il PAPA è contrario ai tariffari e che si deve denunciare ciò...ma soprattutto nn bisogna pagare nulla, al massimo, se si vuole, un'offerta A PIACERE.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2018 Novara
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho mandato già una mail alla curia.. sperando mi rispondano e vedremo il da farsi😤
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho sentito questa cosa da un'amica che si è sposata. Un'oscenità secondo me. In quanto il prete fa il suo lavoro e VIENE PAGATO per questo.
    Noi non siamo credenti, perciò non posso dirti di più perché non sono informata, ma mi sembra veramente assurdo
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Trento
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti è andata ancora bene... Ai nostri amici hanno chiesto un'offerta minima di 1000€...hai letto bene, 1000... Ovviamente essendo una "donazione" non ci pagano nemmeno le tasse... No comment!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Agrigento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché non credo nella chiesa! 😅 si arricchiscono con i nostri soldi! Anche da noi c’è un’offerta minima imposta dal prete! Che poi vorrei vedere se non glieli dessimo che cosa vorrebbero fare!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2025 Caserta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, non ti lamentare dai ci sono preti che chiedono di più. Esempio il mio, il minimo nella busta è 200 euro.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita esoso il prete e meno male che si tratta di un'offerta libera 🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per fortuna che la chiesa predica la povertà..Io non mi sposo in chiesa xke il mio Fm è divorziato quindi farò un matrimonio in stile americano ma forse anche se potessi farlo non lo farei
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come? Veramente assurdo. Il prete che ci ha sposati non ha mai chiesto un euro. Alla fine noi abbiamo fatto un' offerta libera il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo e altri comportamenti dei preti MAI E POI MAI mi sarei sposata in Chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa