Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Giugno 2014 Grosseto

Sposarsi va bene ma qnt siete disposte a risparmiare?

Barbara, il 29 Aprile 2013 alle 17:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao ragazze, sento molto in giro di matrimoni low cost matrimoni sponsorizzati... ogni sotterfugio x poter sposarsi a costo zero...
voi a che avete pensato? su cosa risparmiereste e su cosa no? Bè x esempio io punto molto sulla cerimonia xkè sarà una cosa sentita e il pranzo sarà con menu tipicamente maremmano e voglio che tutti si divertino... poi dopo viene tutto il resto.. credo di essere la prima sposa a non avere l ossessione dell abito perfetto!!! bene, vi chiedo quante di voi sono disposte a riutillizzare le decorazioni di un matrimonio? io sto pensando di recuperare qualche ornamento e decorazioni x il mio che sarà d estate.. a giugno..

22 Risposte

Ultime attività da Reira, il 18 Maggio 2013 alle 19:56
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah,guarda,io,al di là dell'aspetto economico,trovo alcune cose molto superflue di cui posso fare decisamente a meno.

Per esempio l'auto all'arrivo,o le lanterne e varie o le bomboniere inutili (tipo oliere che non userai mai).

io ad esempio non avrò l'auto,faremo rito civile e ricevimento nello stesso posto,semplici portaconfetti e risparmieremo sulle partecipazioni che secondo me alla fine sono solo soldi buttati.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ero fissata col vestito!!! E nemmeno con le scarpe! Ma mi sono intestardita col fai da te per tante cose e cosi ho speso il doppio Smiley sad
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh quando le dispoinibilità non sono proprio ampissime credo che tutte qualche piccola rinuncia la faranno ... ora chi sceglie ad esempio di non usufruire della makeup artist oppure dell' auto di extra lusso ... noi ad esempio abbiamo scelto fin dal principio di non esagerare, di ricordarci che è tutto un contorno e non lasciarci " prendere la mano" perchè facendo così aj voglia che superi il budget e quando le tasche non sono come quelle di Paperone devi stare " in campana ". Noi ad esempio stiamo ultimando il nostro nido, molte priorità verranno concentrate lì motivo per cui sicuramente ridimensioneremo qualche altra cosina ma non mi pesa affatto anzi mi ritengo anche fin troppo fortunata.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a mio parere o hai agganci, quindi amici fotografi, cantanti e così via o ti fai mille preventivi alla fine il rapporto qualità prezzo buono lo trovi.

Il problema vero è il pranzo, o cena, che costa tanto..qui a milano anche gli agriturismi hanno prezzi alti!! ho visto posti dove il menù partiva da 70 euro, però avevi fuori tutto tutto, anche il vino era fuori, contavano le bottilgie dopo!

come dice sempre il mio FM: se guardi i soldi non ti sposi più!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora cominciare a organizzare concretamente quindi girare location etc, però avrò:

1-abito fatto su misura da sarta che è mia zia

2-abiti damigelle come sopra

3-fotografo amico

4-musicisti amici

5-auto prestata

6-truccatrice amica

(queste persone si pagano ma non è come chiamare i musicisti estranei oppure comprare un vestito in atelier!!)

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Precisa Giugno 2013 Torino
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me del vestito poco interessava nel senso ke doveva piacere a me ma nn pensavo a farmi la bella figura con gli altri.. Quindi avrei anke potuto spendere 100€.. A me interessa ke il pranzo sia buono e ke la gente si diverta xke se loro si divertono ti diverti anke tu!!! Ho rinunciato all auto perke secondo me era proprio inutile e al viaggio di nozze ( una settimana a sharm 1000€ va benissimo nn spendo 8000€ per un viaggio)
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Principiante Giugno 2012 Ferrara
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

PER l'album se ti impegni un pò (è facilissimo) e lo fai su internet, spendi 100€ per un fotolibro meraviglioso!

e se trovi un fotografo che ti fa solo le foto e le mett sul cd risparmi anche lì!! (e poi con quelle ti fai l'album)

noi con 250€ abbiamo un cd di 1400 foto ed un fotolibro stupendo!!

vedi siti PHOTOCITY, ecc.

• Rispondi
  • Daria
    Sposa Principiante Giugno 2012 Ferrara
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso dire che noi abbiamo speso 5000 tutto incluso (viaggio di nozze 10 gg all inclusive a Rodi)...

non è vero che la gente non si sposa più perchè non ha i soldi....

noi abbiamo puntato sulla semplicità, e sia per il buffet che per le bomboniere abbiamo dato via libera alla nostra vena solidale, e così abbiamo aiutato anche gli altri, e ricevuto complimenti anche dagli invitati!

ed è stato un giorno meraviglioso, che vorremmo ripetere ogni giorno !! (e a Dio piacendo lo ripeteremo il prox anno, con il matrimonio in Chiesa!!!)

AUGURI!!

• Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica a non avere l' "ossessione" dell'abito perfetto... cioè lo voglio bello ma non amo gli sfarzi e gli sprechi! Diciamo che ho cercato di fare dei compromessi! Anche nel resto abbiamo scelto cose che ci piacciono e fornitori che ci ispiravano fiducia facendoci fare diversi preventivi non rinunciando quasi a nulla!L'unica cosa che abbiamo scelto di non fare é l'auto..era una spesa per noi "tagliabile"!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggete anche qui

https://www.matrimonio.com/forum/matrimonio-fai-da-te-dalla-teoria-alla-pratica--t19351

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo già cercando -nonostante manchino una cosa come 426 gg o giù di li- abbiamo già fermato la location che ci ha fatto un prezzo abb buono, partecipazioni e inviti fai da te su DVD, allestimento fai da te, cerimonia laico-umanistica (oltre a una questione personale è comunque più economica di qll religiosa), no all'auto, no alla mega torta nunziale, no alla confettata, no al filmino, amici che vengono a suonare, amica parrucchiera (ovvio un minimo li si paga ma nn come estranei) e ho trovato anche un banco al mercato che fa dei bellissimi allestimenti floreali... Vedremo! Per ora cerchiamo di tirare un po' ovunqueSmiley winking
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo cercando di risparmiare il più possibile,anche se manca piu di un anno gia stiamo vedendo come risparmiare. Inviteremo solo i parenti stretti, auto prestata,partecipazioni su internet(si risparmia tanto),trucco e parrucco ci pensa mia cognata(estetista e parrucchiera),x i fiori ci pensa mio zio che ovviamente pagherò,ma mi farà uno sconticino... il fotografo conosce da una vita i miei suoceri e mi fa un buon prezzo.. per quanto riguarda le bomboniere ancora non lo so,premetto ke non mi piacciono..cercherò di fare qualcosa ke non sia un soprammobile sperando di spendere pochino.. per tutto il resto ancora non lo so.. girerò da settembre e vedremo!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono riuscita a risparmiare su nulla, tranne fiori e partecipazioni (comprese nelle bomboniere!)
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente abbiamo fatto quello che ci piaceva rimanendo nei limiti senza rinunciare a nulla..

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bell idea.. si!! a qst on avevo pensato Smiley smile

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto poca economia, spero di risparmiare su alcuni invitati obsoleti (il classico parente che non conosci), però siccome mi sposo in una cappella privata gli addobbi andrebbero persi subito dopo così la signora della villa ha proposto di portarli nel giardino per addobbare la location risparmiando così un po' sui fiori...

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anke io vorrei risparmiare sul fotografo.. xkè mihanno fatto dei preventivi assurdi... vi dirò, uno mi ha detto per il servizio sono 800€ senza album nuziale.. cioè mi avrebbe messo le foto su un cd... -.-"
    kmq scherzi a parte.. noi spenderemo giusto un pò di più nel ricevimento saranno tutti i parenti e amici una cosa intima e molto sentita... quindi conoscendo la truppa... da battaglia oserei dire, il divertimento non deve mancare!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo voluto risparmiare sul ricevimento in sè, quindi catering e location che, non nego, ci costeranno abbastanza. Abbiamo risparmiato sul fotografo (se ne occuperanno alcuni amici esperti), sull'auto (useremo le nostre), sulle bomboniere e sugli inviti (entrambi fai da te).

In altre parole abbiamo cercato di risparmiare sulle cose che ci interessavano poco, mentre su quelle che abbiamo ritenuto più importanti abbiamo speso di più (anche se non sperperato, a mio parere).

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio matrimonio è stato contenuto in tutto...forse forse l'unica cosa che è costata di più rispetto ai canoni sono le scarpe...le mie... e i miei trucchi ehehh

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2013 Vicenza
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo risparmiato su bomboniera, partecipazioni, coni porta riso, fiorista..

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho recuperato gia delel decorazioni sul verde con toulle e nastri bianchi e roselline bianche..che mi serviranno per il tavolo sposi o tavolo bomboniere..vedrò,, le bomboniere fatte da me e mia mamma tutte a punto croce.. il cestino delle bomboniere idem un a vecchia cesta di vimini decorata con nastri e girasoli...

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo risparmiato su tutto tranne la location,moooolto fai da te e moooolti preventivi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa