Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Asilo nido con i genitori. Ne avete sentito parlare?

Laura, il 2 Gennaio 2019 alle 12:31 Pubblicato in Future mamme 0 64
Ciao! Il 10 gennaio mio figlio farà 4 mesi e in tanti mi chiedono se intenda mandare il bimbo all'asilo nido o no.
Allora, per quanto riguarda il lavoro e il tempo, per me sarebbe un no, dal momento che sono casalinga e potrei tenerlo io crescendolo secondo le mie convinzioni, dall'altro lato però entra in gioco la socializzazione perché è giusto che stia con i suoi coetanei e faccia attività adatte alla sua età. Proprio per questo motivo la mia idea iniziale era quella di portarlo al parco giochi (si parlerebbe comunque dopo l'anno), però forse non basta. Mia suocera isiste affinché mandi il bimbo all'asilo nido, ma considerando com'é cresciuto mio marito, sono molto titubante, mia cognata invece sta studiando all'università per diventare educatrice all'asilo nido, sa quando sia importante per me che nostro figlio cresca secondo le mie convinzioni però è molto favorevole per mandarlo lì e mi ha detto che da qualche tempo negli asili nido permettono alle mamme che sono a casa dal lavoro di stare con i figli e fare attività con loro. Sinceramente questo punto mi incuriosisce perché mi sono resa conto che il mio problema non è tanto il fatto dell'asilo nido, ma il concetto di educazione e crescita del bambino. Prima io e mio marito eravamo in discussione perché lui insisteva sull'asilo nido e io gli dicevo che non volevo, con questa novità invece abbiamo trovato un accordo. Qualcuna ne è a conoscenza e sa riportarmi qualche esperienza?

64 Risposte

Ultime attività da Cloe, il 2 Febbraio 2019 alle 15:51
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bimbi d 4 mesi nn socializzano al nido ma stanno nei loro passeggini..aspetta almeno 6/7 mesi ma da casalinga t consiglio d tenerlo cn te almeno fino all anno
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D accordo con te...ok l asilo ma qnd dono troppo piccoli! Mamma !!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono sempre stata pro nido e lo sono ancora, dovevo tornare al lavoro e non potevo rimandare e non ho le nonne che possano tenermelo... ho iniziato 15 giorni fa con l'inserimento del piccolo e in due giorni era tranquillo a stare al nido, non ha cambiato nessuno dei suoi orari (diciamo che aveva già comunque orari da grande pur avendo solo 5 mesi - 4 biberon al giorno+ una merenda, un riposino al mattino e uno al pomeriggio).

Ora fa solo la mattina dalle 8.30 alle 13, quando arriviamo la mattina fa i sorrisoni alla maestra, quando lo ritiro è felice di vedermi, ha sempre mangiato e dormito, anzi al pomeriggio fa tranquillamente il riposino anche di un paio d'ore! In queste due settimane ho visto dei cambiamenti e ha fatto certe scoperte che mai mi sarei aspettata!

Per quello che ti ha proposto tua cognata penso si riferisca alle ludoteche o agli spazi gioco, che dovrebbero esserci in quasi tutte le città, in alcuni con la presenza obbligatoria di un genitore, altre volte bastano i nonni o le tate, non penso che un asilo nido accetti la presenza dei genitori, scombussola tutta la routine dei bambini.

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ovviamente quando un bimbo è da cambiare si sente eccome 😂 se il bimbo non ha fame nel momento della merenda alle 10:30 ci si riprova con il pranzo alle 11:30!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il tuo discorso e voglio dirti che mi dispiace molto per la mancanza di affetto di tua mamma; io sono d'accordo con te e fossi in te , ripeto, me lo terrei a casa. Sono convinta che nella nostra società moderna il ruolo della madre sia ancora molto sottovalutato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io purtroppo lavoro e non posso stare h 24 con il mio bimbo, magari potessi! Per ora mi affido ad una babysitter ed ai nonni, dall'anno prossimo, al compimento dei 2 anni, vorrei portarlo al nido fino al primo pomeriggio e magari pensare ad un part-time così da poter stare con lui il più possibile. Quest'anno non l'ho mandato perché mi sembrava troppo piccolo..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che vai nelle ludoteche, sai dirmi com'è organizzata la giornata? C'è la possibilità di cambiare il bimbo e di dargli da mangiare o è solo attività e basta?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sostanzialmente ogni tanto c'è un'educatrice che controlla il pannolino?
    E se quando è l'ora di mangiare un bambino non ha fame cosa succede?
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pannolino viene cambiato se sporco altrimenti si aspetta l’orario del cambio! Quello che sceglie il genitore viene rispettato anche al nido, ovviamente nei limiti del possibile! Se decidessi si iscriverlo informati per il bonus asilo nido (rimborso di 90€ mensili per 11 mensilità)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me viene male all'idea eppure ha solo quasi 4 mesi. Intanto però non ci penso e mi godo giorno per giorno
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo tengo a casa con me ha 16 mesi...mai cambiato idea...insieme andiamo in piscina...parchi passeggiate bimbi incontra al parco in piscina... centri commerciali ...cuginetti ...parco giochi ... ludoteche...ecc socializza ride con tutti ...fino ai tre anni lo terrò con me...anzi già mi prende a male l idea di separarmi da lui quando dovrà ma ci adatteremo momento dovuto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la tua opinione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qua cosa quella cifra. Praticamente mezzo stipendio di mio marito
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ti sei spiegata benissimo, piuttosto spero di aver capito io perché sono mezza addormentata per la notte in bianco. Credo che senta molto la distanza del papà visto che stanotte non ha dormito a casa. Era nevoso.
    Comunque riguardo al tuo discorso, si è il motivo per cui io vorrei tenerlo a casa. Io sono cresciuta con la zia di mia mamma pur abitando con mia mamma, in tutta la mia infanzia lei non mi ha mai dato un abbraccio, è sempre stata molto fredda a causa delle conseguenze dovute ad un grave incidente stradale, pur avendomi cercata per sette anni le emozioni non le ha mai manifestate verso di me, l'unica volta che mi si è avvicinata è stata quando ha visto la.foto di mio figlio a mezz'ora dalla sua nascita e mi ha risposto.Tu mi dirai, va beh ma comunque ce l'hai sempre avuta in casa c'è chi invece è senza mamma perché è stato abbandonato, sí ma non basta, un bambino ha bisogno di un altro tipo di contatto. Per farti un esempio, mio marito è stato adottato e ha frequentato il nido perché i suoi genitori sono professori, lui è arrivato in Italia a 11 mesi e all'asilo ci è andato ad un anno esatto, adesso lui sente comunque la mancanza della mamma naturale e abbiamo notato confrontandoci che proviamo le stesse emozioni pur trovandoci in due situazioni diverse, ma in parte simili.
    Pensando un po' alla mia infanzia, mi sarebbe piaciuto che mia mamma ci fosse a livello affettivo sempre almeno fino ai miei 3 anni cosa peró non fattibile. Chiaramente non posso ricordare i fatti successi a quell'età però questa zia mi ha raccontato che pur non avendo frequentato il nido ero più avanti di molti bambini che invece l'avevano frequentato, però quando si trattava di legami affettivi, tenevo a ricevere piuttosto che dare cosa che invece a livello di oggetti era l'opposto. Questo per dirti che in base alla mia esperienza non vorrei far vivere a mio figlio la distanza all'età in cui l'ho fissuta io anche se le ragioni sarebbero diverse
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il pannolino viene cambiato in certi orari o quando il bambino è sporco lo si cambia?
    Se una mamma sceglie l'autosvezzamento, loro lo rispettano o danno le pappette apposta lo stesso?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti ho già parlato della mia esperienza positiva con il nido.

Ho dato però per scontato la tempistica, io al posto tuo cmq non lo manderei ora. Visto che è così piccolo aspetterei settembre/ottobre e lo manderei quando ormai avrà compiuto l'anno (magari facendo domanda al nido comunale per una questione di costi). I bambini troppo piccoli alla fine passano la giornata nella sdraietta o poco più e di certo non hanno nessun vantaggio. E lo manderei solo la mattina, al massimo fino al pisolino.

A proposito delle tue preoccupazioni aggiungo qualche osservazione sulla mia esperienza.

Considera che le educatrici tengono conto delle esigenze dei bimbi, per esempio i piccolini come il mio fanno ancora il pisolino mattutino prima della merenda con la frutta del mattino. Quando vado a prenderlo al pomeriggio talvolta sta giocando, altre volte riposa sulla sdraietta, altre è in braccio ad una maestra a farsi fare un po' di coccole: a seconda di come va la sua giornata loro si adeguano.

Inoltre sono state proprio loro a farmi notare che il mio bambino era pronto ad un cambio di alimentazione passando dalle creme al pasto a pezzetti. Mi hanno fatto presente che secondo loro era pronto ma hanno ovviamente lasciato a noi la scelta. Noi ci siamo fidati del loro consiglio ed effettivamente avevano ragione.

Per me è il primo figlio ed è il primo nipotino in famiglia, io non sono esperta di bambini perciò mi piace confrontarmi con loro che sono competenti e hanno molta esperienza (sono tutte giovani mamme).

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno consigliato le altre per la socializzazione potete fare dei corsi insieme, magari nelle ludoteche o in piscina! Oppure ci sono i baby parking, magari quando hai bisogno di lasciare il bambino quelle 3-4 ore ci sono delle educatrici che lo tengono insieme agli altri bambini! È un nido ad ore praticamente!
    Il mio bimbo nascerà a giugno, io mi farò un anno di maternità tra obbligatoria e facoltativa è starà con me, poi starà con mia mamma fino ai 3 anni che lo manderò all’asilo! Anche perché non so da te ma qui il nido ci costerebbe sui 4-500 euro al mese! 😭😭
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente prima di diventare mamma ero senza dubbio favorevole al nido, senza se e senza ma ma adesso ho decisamente cambiato idea. Ora, io non mi sono ancora informata su questa via di mezzo di cui parli tu però in linea di massima secondo me fai bene potendo a non mandarlo. Sono convinta che la società in cui viviamo oggi "pretenda" in un certo senso che i più piccoli diventino autonomi quanto prima e spesso mi sembra che si chieda loro di adattarsi a una vita piuttosto frenetica e separandoli dalla madre molto presto.. Se da una parte il nido può essere fonte di stimoli e raggiungimento dell'indipendenza, dall'altra sono convinta che emotivamente il bambino abbia bisogno della madre quanto più possibile. Tu nel frattempo puoi essere un'educatrice fantastica a mio avviso. Una volta che poi tuo figlio sarà forte della vostra relazione, potrà scoprire il mondo con più consapevolezza e fiducia in sé. Visto che non lavori puoi rimandare il distacco con tuo figlio di un bel pó.. probabilmente questo inizialmente lo penalizzerá rispetto ai suoi coetanei nell'indipendenza ma ci guadagnerà nel lungo periodo o almeno io son convinta di ciò. Se "forzi" un bimbo a staccarsi dalla madre prima dei 2/3 anni rischi che ne risenta successivamente. Del resto non è questo il motivo x cui in Finlandia x esempio le mamme stanno a casa fino ai 3 anni del figlio? Questo è solo il mio pensiero ovviamente.. Io fossi in te (io lavoro quindi sarà già tanto se riuscirò a tenerlo a casa con me fino ai 9 mesi) non lo manderei. Quando tuo figlio mostrerà interesse per gli altri bambini intensificherai le attività di gruppo e basta. Spero di essermi spiegata per bene, sai com'è, sono sveglia che sto allattando il mio.cucciolo e alle 5 potrei non essere molto chiara nell'esprimermi 😂😂
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per indicarti una giornata tipo si ha l’accoglienza con gioco libero finché non arrivano tutti i bambini. Poi si iniziano le attività in gruppo in base all’eta, poi merenda, canzoncine, balli o letture, cambio e pranzo. Le educatrici accompagnano in tutto questo i bambini senza mai fare al posto loro, per abituarli a fare da soli che, anche se sembrerà strano, possono già farlo così piccoli ovviamente a modo loro!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa succede all'asilo nido? Cioè, che attività vengono fatte, cosa fanno le educatrici,cioè qual è la loro posizione esattamente?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pure io!
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo cosa vuoi sapere di preciso?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che fai l'educatrice potresti spiegarmi brevemente i vari aspetti del nido?
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da Educatrice ti dico che il nido (soprattutto dopo l’anno) aiuta tanto ma non con stando con la mamma altrimenti tanto vale fare altre attività insieme come baby nuoto o yoga come suggerivano altre ragazze. Io sono a 9+6 e se tutto andrà bene dopo il parto e quando dovrò rientrare al lavoro farò stare mio/a figlio/a in una sezione diversa dalla mia proprio per renderlo/a più indipendente altrimenti starebbe sempre con me!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per le tue parole. In effetti al gioro d'oggi mi rendo conto che a volte ci si trovi la critica dietro l'angolo tanto fa compromettere una decisione. Spero che anche mia suocera e mia cognata accettino.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho un bimbo di otto mesi e sono una mamma lavoratrice. Per ora io ho fatto una riduzione oraria e mille incastri con baby sitter e nonna, a settembre andrà al nido. Andrà al nido a settembre a 17 mesi perché secondo me il nido prima dell'anno è utilissimo per tutte le famiglie che non possono fare altrimenti ma in caso contrario é meglio aspettare che il bimbo acquisisca un po' di autonomia nell'esplorazione del mondo. Tra mandarlo al nido a 4 mesi e non mandarlo ci possono essere delle vie di mezzo; l'unica cosa che ti posso consigliare è di muoverti in anticipo se pensi di mandarlo perché, almeno da noi, non è così facile trovare posto anche nei privati.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio. Nascerà a marzo. E a settembre x forza. Di cose. Andrà al. Nido.. Io. Sono. Una professoressa e x me. La scuola è importante sempre a qualsiasi età... Mi. Mancherà ma. Non potrò proprio fare diversamente.. Ma. So. Che sarà in ottime. Mani e imparerà molto. Più che stando a casa
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non la manderò al nido avendo perso il lavoro.. Però per quanto riguarda la socializzazione ha modo di stare con i bambini visto che ogni giorno facciamo 1 attività: piscina, biblioteca, yoga, massaggio.. E poi ci sono spazi mamme bimbo realizzati da associazioni/consultori. Praticamente siamo fuori casa ogni giorno e insieme ad altri bimbi molto spesso pur non andando al nido!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto scuola per diventare educatrice di asilo nido e alla fine ho seguito un'altra strada e la vita mi ha portata a fare la casalinga per il momento 😄 mi ritrovo molto nelle tue parole, credo forse che manchi la giusta via di mezzo. Vero che i bambini crescono molto più velocemente all'interno di un nido ma vero anche che dipende tutto dai genitori. Vero che i bambini che vanno al nido si autogestiscono prima ma vero anche che ad autogestirsi un bambino lo può imparare anche ad un anno ma il tempo perso con la mamma non torna più indietro. L'aspetto cognitivo è importante tanto quanto quello affettivo, se un genitore riesce a far combaciare entrambe le cose per me ha fatto bingo. Si tende sempre a vedere o il bianco o il nero ma esiste anche il grigio e nell'educazione sono le vie di mezzo quelle che aiutano al meglio la crescita. Ci sono anche bambini (e ne ho visti tanti) mandati all'asilo nido e, a causa di malattie continue, frequentarlo poco...quindi qual'è il senso di averlo inscritto in quel caso?? Sono dell'idea che ognuno di noi conosca il meglio per il proprio bambino, gli altri parlano sempre e solo o per sentito dire o in base alle proprie esperienze ma le esperienze degli altri non devono per forza rispecchiare ciò che siamo noi! Mio marito è cresciuto dai nonni perché era sempre ammalato, è sempre stato un bambino anche troppo sveglio! Giocava tra i campi in mezzo alle galline e a 6 anni via a fare lo scout... Ha iniziato a camminare ad 8 mesi e i miei suoceri erano esasperati di quanto avanti fosse 😂 quindi la verità qual'è? Tu sei la mamma, non ti fare mettere i piedi in testa da nessuno, è piccolissimo e tuo figlio ha bisogno di te, non della nonna, non della zia o dell'educatrice ma solo di te e solo tu puoi sapere cosa è meglio per lui. Scusa se mi sono dilungata ma spero di averti dato un minimo di coraggio nel far rispettare le tue scelte 😘 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza con il nido invece è super positiva, nel senso che è vero che i bambini devono rispettare delle regole, ma le educatrici non si permettono minimamente di sostituirsi ai genitori nell'educazione dei piccoli. E ci mancherebbe! In questo bisogna più stare attenti ai nonni che viziano inevitabilmente i nipoti, non di certo a persone estranee come le educatrici che si limitano a fare solo il loro lavoro. E poi, il nido non serve solo a socializzare perché ci sono dei bambini a cui non interessa minimamente il contatto con gli altri, soprattutto quando sono piccoli. Mia figlia all'inizio non li calcolava proprio, anzi, solo adesso a tre anni sta cominciando a selezionare i bimbi con cui giocare (quando ha voglia!). Dipende anche molto dal carattere.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegavo che essendo a casa non ha senso anche perché sono comunque minimo 400€ di rata e preferiamo spendere questi soldi per fargli fare altre attività.. Mi sono resa conto che la gente comprende solo quando la si parla in termini di denaro o cose materiali e razionali, quindi mi adeguo e la metto sotto questo punto Smiley smile
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari può succedere il contrario Smiley smile pensa che io avevo paura di trovarmi un giorno, quando i miei figli fossero stati grandi e autonomi e avrebbero preso piano piano la loro strada, rendendomi conto di non avere nulla di mio in mano perché avevo dedicato tutto a loro.

Amo moltissimo mio figlio, il nostro rapporto è splendido, ma non rinuncerei MAI al mio lavoro. I bambini crescono e diventano indipendenti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione