Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Asilo nido con i genitori. Ne avete sentito parlare?

Laura, il 2 Gennaio 2019 alle 12:31

Pubblicato in Future mamme 64

Ciao! Il 10 gennaio mio figlio farà 4 mesi e in tanti mi chiedono se intenda mandare il bimbo all'asilo nido o no. Allora, per quanto riguarda il lavoro e il tempo, per me sarebbe un no, dal momento che sono casalinga e potrei tenerlo io crescendolo secondo le mie convinzioni, dall'altro lato però...
Ciao! Il 10 gennaio mio figlio farà 4 mesi e in tanti mi chiedono se intenda mandare il bimbo all'asilo nido o no.
Allora, per quanto riguarda il lavoro e il tempo, per me sarebbe un no, dal momento che sono casalinga e potrei tenerlo io crescendolo secondo le mie convinzioni, dall'altro lato però entra in gioco la socializzazione perché è giusto che stia con i suoi coetanei e faccia attività adatte alla sua età. Proprio per questo motivo la mia idea iniziale era quella di portarlo al parco giochi (si parlerebbe comunque dopo l'anno), però forse non basta. Mia suocera isiste affinché mandi il bimbo all'asilo nido, ma considerando com'é cresciuto mio marito, sono molto titubante, mia cognata invece sta studiando all'università per diventare educatrice all'asilo nido, sa quando sia importante per me che nostro figlio cresca secondo le mie convinzioni però è molto favorevole per mandarlo lì e mi ha detto che da qualche tempo negli asili nido permettono alle mamme che sono a casa dal lavoro di stare con i figli e fare attività con loro. Sinceramente questo punto mi incuriosisce perché mi sono resa conto che il mio problema non è tanto il fatto dell'asilo nido, ma il concetto di educazione e crescita del bambino. Prima io e mio marito eravamo in discussione perché lui insisteva sull'asilo nido e io gli dicevo che non volevo, con questa novità invece abbiamo trovato un accordo. Qualcuna ne è a conoscenza e sa riportarmi qualche esperienza?

64 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se sarò pronta per mandarlo. È questo il problema, nel senso che vorrei essere io ad educarlo per l'inizio della scuola materna però allo stesso tempo concordo con mio marito sul socializzare. Ricordo mia zia che ha mandato entrambi i figli al nido e in entrambi i casi si è trovata a discutere con l'educatrice (era la stessa) perché voleva sostituire il ruolo di mia zia. In più lei adesso ha mille rimorsi perché adesso che i figli hanno 12 e 14 anni si è resa conto di non esserserli goduti a pieno a causa del lavoro. Non vorrei trovarmi come lei
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dico solo che se fossi dovuta (e voluta) tornare al lavoro quando lui aveva 5 mesi come ho fatto io e avendo nonni poco disponibili, questi problemi non te li porresti neanche Smiley winking

Noi abbiamo fatto gli equilibrismi con nonni, tata e permessi fino a che ha avuto 12 mesi e poi lo abbiamo mandato.

Ne sono stata felicissima! I bimbi che vanno al nido sono davvero più avanti in tutto perché imparano dai pari e non dai genitori.

Ora a febbraio compie 3 anni e ha iniziato a settembre la sezione primavera. E a differenza di quelli che hanno iniziato quest'anno non si ammala mai Smiley winking

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo e non avendo aiuti ci siamo prima affidati alla babysitter quando aveva otto mesi e poi al nido quando aveva 16 mesi. Io non avrei mai mandato mia figlia al nido a otto mesi perché mi sembrava davvero troppo presto. Invece sono contenta di avercela mandata dopo l'anno perché ha avuto modo di rendersi conto che non esiste solo lei al mondo e che in una comunità bisogna rispettare delle regole. Ha imparato molte cose tra cui il rispetto per gli altri bimbi, l'autonomia a tavola, il piacere del riposino pomeridiano (!!!), Il fatto che mamma e papà ci saranno sempre anche se si allontanano per un po', la manualità... insomma tanti aspetti positivi che a casa non avrebbe imparato solo con il mio aiuto. Io fossi in te manderei tuo figlio al nido solo la mattina, giusto per farlo ambientare e svagare.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sei la mamma e sai cosa è meglio x tuo figlio. Capisco che le critiche sono brutte, mia madre mi critica x ogni singola cosa.... È snervante..... Ma tocca alla mamma scegliere.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la tua opinione,se ti é mai capitato come hai reagito quando qualcuno spingeva a riguardo del nido?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso come te sul fatto che abbiano bisogno della mamma. Peró mia suocera e mia cognata non sono della stessa idea e mi spingono affinché tra qualche mese lo mandi al nido. Mi trovo in mezzo perché se scelgo no mi pioveranno critiche se invece scelgo si sarebbe contro la mia volontà e non credevo di dirlo ma sta diventando un incubo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece rimango ferma sulla mia, però non so di preciso quale sia il motivo. Non ho nulla contro gli asili nido, anzi, pensa che quando mi ero iscritta alle superiori lo avevo fatto con l'intenzione di andare a lavorare negli asili nido, poi sono cambiate un po' di cose e alla fine sono casalinga però io non ce la faccio a mandarlo all'asilo nido da solo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Si penso sia l'unica soluzione
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora mamma ma con mio marito ogni tanto parliamo della questione 'educazione dei figli'. Sono favorevole al nido, si vede la differenza tra bimbi che vanno al nido e bimbi che non ci vanno.. I primi sono avanti sotto tutti i punti di vista. Ma io lo manderei solo in caso avessi necessità per lavoro, in caso contrario sicuramente vorrei crescerlo io stando attenta a fargli fare le giuste esperienze... Sono ad esempio favorevole ad assumere una tata madrelingua inglese che affianchi la mamma in casa. Insomma sono pro nido e pro mamma Smiley laugh tutto sta nel far fare esperienza al piccolo senza restare rintanati nella realtà di casa e basta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei casalinga non vedo la necessità di portare un bimbo così piccolo al nido! Io sono a favore dell’asilo nido, ma solo dopo L anno d età e solo per metà giornata onestamente...
    Goditi il tuo bimbo ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io molto probabilmente devo lasciare mio figlio a 4 mesi perché devo rientrare a lavoro, mia suocera che abita al piano sotto il mio ma è molto anziana e mia madre lavora, se fossi stata casalinga non ci avrei pensato proprio all’adilo nido, io comunque valuterò l’idea della babysitter.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Sinceramente appoggio l'asilo nido principalmente per i genitori che lavorando non hanno la possibilità di tenere il bambino. Magari dopo l'anno va bene, anche a 2, ma prima, se non ci sta la necessità, lo terrei con me.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono proprio come te, casalinga e come te ho fatto la scelta di non mandare mio figlio al nido... E ne sono molto convinta di questo. Per quanto riguarda il socializzare con altri bambini, mi sto informando tra i servizi delle ludoteche... Inoltre noi abitiamo vicino alla biblioteca del quartiere in cui c'è adibita una zona bimbi prima infanzia e sicuramente lo porterò anche lì ❤️ nelle belle stagioni parco e cerco attività all'aperto 😋 e inizieremo un corso in piscina... Farò del mio meglio ma se posso voglio godermelo tutto il mio piccolo 😍 io sono scresciuta tra asili e baby sitter e ad oggi mi rendo conto che avrei voluto la mia mamma il più possibile... Nella vita c'è poi tutto il tempo per arrangiarsi e stare "soli". Comprendo chi deve per forza ma se una può scegliere, secondo me fa benissimo a non mamdarlo 😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se sei casalinga io non vedo motivo di mandarlo al nido a 4 mesi... Io lavoro e con la prima figlia ho preso siaa maternità obbligatoria sia quella facoltativa e l'ho lasciata a 11 mesi... Ora ha quasi 2 anni e andrà a scuola a settembre prossimo. Secondo me fino ai 2 anni hanno bisogno della mamma. Tu che hai questa fortuna goditela, c'è tempo x socializzare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non so di questi nidi ma vorrei riportarti la mia esperienza.
    Mia nipote ha ora 16 mesi e il mio piccolo 40gg, sono anche io disoccupata e anche io la pensavo come te, soprattutto quando vedevo mia cognata all'inserimento con la piccola isterica e con il panico negli occhi.
    Ora che ha 16 mesi sto rivedendo la "figura" del nido e mi sto chiedendo se nonostante io sia a casa, magari mandarlo mezza giornata, in attesa di un lavoro cmq perché intendo cercare un impiego.
    Questo cambio di idea é dovuto al fatto che ho visto i progressi e il "gestirsi" di mia nipote, cose che non rivedo in un bimbo che frequento spesso e che é a casa con mamma e nonni.
    Magari é solo un caso, magari é carattere...sta di fatto che abbiamo visto un cambiamento in mia nipote assurdo: sia nel bere o mangiare, ma anche nell'interagire con noi o con gli altri o nel giocare anche da sola cosa che prima non accettava assolutamente.
    Era una fifona, aveva paura di tutto.... Ora si lancia un po' di più.
    Penso che queste cose inevitabilmente le acquisisci in un ambiente "neutro" e te lo dice una cresciuta in casa.
    Ripeto: magari mi sbaglio, é solo questione di carattere... Però sto rivedendo un po' la mia idea
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Teresina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a giocare su Internet , ma non esce nulla, credo non ci sia , magari la soluzione potrebbe essere qualche oretta in una ludoteca
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito dice che il nido gli serve per il contatto e fin qui va bene, io però vorrei restare con lui fino all'inizio della materna non avendo impedimenti. Il fatto è che mio marito si basa molto sulla sua esperienza quindi di bambino che ha frequentato il nido io invece mi baso sulla mia quindi bimba rimasta a casa fino alla materna. Per entrambi però l'importanza del contatto con gli altri bambini è basata sul fatto in sé che giochino insieme e basta perché di fatto lui già adesso per il lavoro di mio marito vede tante persone e anche bambini senza però giocarci. Non capisco peró come mai lui voglia mandare il bambino al nido quando poi chiedendogli se lui ci andrebbe di nuovo la sua risposta è no. Come dicevi tu e forse qualcun'altra esistono anche altri luoghi oltre al nido.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì per quello so che ci sono diversi centri che propongono attività singole in cui i genitori sono invitati a partecipare...tipo incontri sullo sviluppo dei sensi, dell'ascolto di suoni e musica, racconti di fiabe animate già dai 6 mesi..Questi sono incontri pomeridiani d'un paio di ore, organizzati in piccoli gruppi in base all'età dei bimbi e sono sicuramente ottime soluzioni ma diversi dal nido.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende. Io non le ho frequentate anche perchè lavoro full time e il mio bimbo è tutto il giorno al nido.

So che tendenzialmente ci sono dei giochi, degli educatori che organizzano attività, etc. Solitamente durano un pomeriggio o qualche ora. Più che altro devi cercare qualcosa che sia adatto all'età del bambino. So di centri che organizzano attività con suoni, colori, musiche, etc con i bambini e i genitori e li organizzano per fasce d'età.

In generale penso che dovete chiarirvi le idee con tuo marito capendo cosa volete fare cercando di non farvi influenzare troppo dagli altri, vanno bene i consigli e le esperienze altrui ma poi l'ultima parola spetta a voi. Siete voi i genitori e siete voi a dover scegliere come crescere vostro figlio.

Dovete capire quale è la finalità che volete abbia il contatto con gli altri e sulla base di questo indirizzare la vostra scelta della tipologia di struttura e tempistica. Chiederei consiglio anche al pediatra, se ti fidi, spiegandogli i tuoi dubbi.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti intendevo più avanti. Ma nelle ludoteche esattamente cosa fanno?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me devi cercare ludoteche o altre cose simili. O anche i corsi che fanno con mamme e bambini con musica, colori etc. Potrebbero essere un'occasione per far abituare tuo figlio alla presenza di altri bambini e dargli nuovi stimoli con attività adeguate alla sua età.

Penso però che ora sia piccolo per cose di questo tipo, aspetterei l'anno. I bambini non interagiscono ancora a quell'età. Comincerei già da adesso, però, a portarlo al parco giochi come dicevi tu, lì vedrà altri bambini che giocano, corrono, etc. Non interagirà con loro ma vedrai che li seguirà molto con lo sguardo e verrà colpito dalla loro presenza.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono molto nel caos per questo discorso perché mi sento tirata principalmente da mia suocera e da mia cognata, consapevole che se accetto il nido sarebbe contro la mia volontà ma solo per far felici loro, se invece non lo manderò avrò le loro critiche a vita
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alla pediatra se ne valeva la pena, la quale mi ha detto che è giusto farlo socializzare però ora non è inutile mandarlo al nido perché è molto dipendente dalla mamma, dall'anno e mezzo si potrebbe fare. Noto anche i bambini della stessa età che vengono a casa mia ( ora mio figlio ha 1 anno ) e ti assicuro che non si guardano neanche, alcuni cercano di mordere o picchiare mio figlio il quale scappa. Ma non giocano insieme ne niente. Io aspetterò i tre anni. Intanto a volte faccio venire o vado da qualcuno che ha i bimbi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono da sempre pro asilo nido quindi non faccio testo.. Non ho mai sentito realtà in cui il genitore partecipa, ad esclusione degli inserimenti iniziali..ma sono convinta che pedagogicamente parlando la funzione del nido venga quasi annullata con la presenza dEl genitore. Il bambino difficilmente si sentirà completamente libero e non svilupperà mai quell'indipendenza e quella individualità che abitualmente si sviluppano al nido.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse si sarà espressa male mia cognata conunque si un posto dove ci possano state anche i genitori
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro questa scelta sarebbe l'unica che metta d'accordo me è mio marito. Anche se non è asilo nido basta che sia un posto con educatrici che fanno tipo asilo nido
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata studia a Bologna e lì a quanto pare c'è, ma a Vicenza non lo so. Cosa cerco?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella secondo me adesso è troppo piccolo per essere mandato al nido! Non l’ho mai sentita questa possibilità anche perché mi sembra assurdo pagare il nido per poi stare lì ma questa è una mia idea!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Teresina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello in cui puoi stare con tuo figlio, non è. Il nido, ma io tempo x le famiglie, ma non esiste in tutte le città , controlla su Internet se dove abiti tu esiste
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono assolutamente pro asilo nido. Non tanto per il discorso socializzazione (che viene in un secondo momento), quanto più per il discorso degli stimoli che ricevono.

Con le maestre fanno attività che noi non ci sogneremmo mai di fare (anche da molto piccoli), imparano a condividere le attenzioni, io noto che mio figlio sta crescendo tanto, viene stimolato a fare cose che io non pensavo potesse essere in grado di fare (mangia quasi da solo, mette i tappi, etc).

Mio figlio ha cominciato a frequentarlo a settembre a 9 mesi perchè io dovevo tornare a lavoro e ci sta tutto il giorno. Se io fossi stata a casa o avessi avuto i nonni a disposizione l'avrei mandato meno ore ma penso che lo avrei mandato comnque. O al massimo avrei rimandato di qualche mese se possibile, ma non oltre.

Non mi risulta che ci sia la possibilità di rimanere al nido con i bambini. Nel nostro nido organizzano la giornata in cui i genitori possono rimanere durante le attività però un solo genitore per volta. Ti immagini altrimenti come verrebbe stravolta la giornata se in una classe ci fossero 15 bambini, 3 maestre, 8 genitori? Ogni genitore dietro al proprio bambino? Sarebbe difficile da gestire la routine che invece è importantissima per loro.

So che invece ci sono le ludoteche, spazio bimbi e altri centri simili dove genitori e bambini anche piccoli si possono incontrare e stare assieme con le educatrici.

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che si parli di un nido in casa quindi una persona che ha creato in casa sua un asilo nido a norma per cui prende bambini dai 3/6 mesi ai 3 anni circa. Ma anche li si parla.kmq di inserimento.
    Non avrebbe senso pagare un nido(in casa o non) per poi rimanere là per seguire il bambino😅😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sappia io le mamme stanno li durante l'inserimento poi piano piano escono totalmente in modo ds integrare il bambino senza la mamma. Visto che sei a casa È inutile mandarlo al nido adesso Puoi mandarlo anche verso l'anno.. ovviamente comunque anche se lo mandi qualche giorno a settimana la retta verrà pagata comunque. Io comunque sono Pro nido Christian rimasta a casa con me fino a 11 mesi e poi io sono rientrata al lavoro e lui è andato al nido ma col senno di poi l'avrei mandato molto prima. Per il fattura educazione l'impronta è dei genitori. Le maestre danno un aiuto Con l'educazione Ma la parte principale è dei genitori. Se fanno qualcosa di sbagliato al nido gli viene spiegato che non si può fare ecc... Christian quest'anno è uscito dall'asilo nido ed è andato alla materna come anticipatario. Purtroppo ci sono fasi che passerà e che non potrai fare praticamente nulla per non fargli fare certe cose.. come la fase dei morsi.. oppure come Mio figlio sta facendo adesso la fase del rispondere indietro quando viene sgridato. Dovete ponderare la scelta.. magari anche andando a un open day
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione