Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Settembre 2017 Torino

Asilo nido o meglio aspettare e mandare poi al nido?

Elisa, il 5 Settembre 2019 alle 16:16 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao mamme, oggi ho tante domande 🤣mi chiedevo per chi non ha la possibilità di avere un aiuto da parte dei nonni avete deciso di mandare i vostri cuccioli al nido o aspetterete e li manderete poi all'asilo? Mia figlia ha 9 mesi e io per ora sono disoccupata mi chiedevo se conviene aspettare ancora un po' per cercare lavoro in modo da mandare mia figlia poi direttamente all'asilo o è meglio iniziare già adesso a cercare e iniziare a mandarla al nido. Volevo avere qualche consiglio da chi ci è già passata. Grazie come sempre.

41 Risposte

Ultime attività da Francy, il 15 Dicembre 2019 alle 21:42
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti rispondo da educatrice e pedagogista. Non è vero che il nido non serve fino ai 2 anni. Al nido si fanno attività in base all’età dei bambini quindi ad un bambino di 9 mesi si farà fare manipolazione, ascolto, contatto ecc mentre ad uno di 2 anni le attività crescono ma perché sarà lui ad iniziare a voler fare “da solo”, condividendo però il suo fare con gli altri, cosa che a casa non accade. Ma se il bambino viene inserito a 9 mesi quando avrà 2 anni li verrà automatico condividere e relazionarsi mentre se lo fa a 2 o 3 anni sarà più difficile soprattutto se è sempre stato a casa e non ha avuto contatti con altri bambini. Con questo non voglio dire che i bambini che non frequentano il nido non sapranno relazionarsi, ma se lo faranno sarà più facile per loro e lo faranno prima.


    Ps forse era l’asilo dove lavoravi tu che non creava attività adatte ai bambini perché credimi che un asilo non è un parcheggio ma una grande opportunità che aiuta genitori e bambini! 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo un'altra cosa. Ci vuole sempre buon senso e misura nelle cose.
    C'erano bambini che stavamo tutti i giorni dalle 7 alle 20 pranzo e cena inclusi, in quel caso è x forze di cose 1 esigenza... Ma..... È giusto? Non lo so, non c'è 1 risposta giusta ed una sbagliata
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento di rispondere anche se probabilmente avrai già trovato la soluzione alle tue domende.
    Ho lavorato come tirocinante in un asilo nido e da ciò che ho visto, spesso il nido si sceglie per esigenze lavorative dei genitori.
    Io penso che prima dei 2 anni il nido non serva al bambino in sé in quanto non è ancora interessato al gioco con altri bambini etc... Per cui se è 1 esigenza allora ok nido, ma se non è esigenza io lo terrei a casa almeno fino ai 2 anni.!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, rispondo a questo post perché tra meno di un mese devo tornare a lavoro e mio figlio compirà 6 mesi. Io ho optato per una babysitter, ho avuto un po’ di problemi con una signora che si era proposta di fare da babysitter a mio figlio e ora ho trovato una ragazza. Io lo vedo piccolino per il nido ma il può darsi che al compimento dell’anno penserò alla soluzione del nido.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, ho cercato l'argomento perchè parlandone in un altro topic mi son venuti tanti pensieri. Anche io la penso come te... a giorni farò il test di gravidanza ma mi è venuto il pensiero lo stesso. Non voglio che mio figlio venga cresciuto da altri..nonni, asilo nido ecc... All'asilo ci andrà ma non al nido ..mi vien male solo a pensarci

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla, è normalissimo e perfettamente comprensibile. Vedrai che andrà bene, i bambini spesso reagiscono molto meglio di quanto pensiamo (sicuramente meglio di noi!) e pian piano entrambi vi abituerete a questa novità. Io posso dirti dopo un anno di nido, nonostante alcuni "contro" (la maggior parte dei quali dovuti però alla gestione comunale, più che al nido in sé), mi reputo molto contenta della scelta che abbiamo fatto Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio non é andato al nido, anche perché in quegli anni vivevamo tra Roma e Milano ed era difficile iscriverlo, però l'ho mandato in una meravigliosa ludoteca a Milano dove ha imparato a stare con i i suoi coetanei.
    Adesso va alla materna e ci va sempre felice e volentieri!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì forse hai ragione Daniela, forse dico così solo perché sono un pó preoccupata per come reagirà.. Adesso siamo al secondo giorno e procede bene ma non è "indicativo" il secondo giorno secondo me. E poi almeno per il momento è il più piccolo a 10 mesi e l'unico che non cammina.. boh, scusa lo sfogo, sono certa che il nido sia una bella esperienza, sono solo un pó preoccupata. . Speriamo bene
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elisa è difficile consigliarti perché dipende molto, da dove vivi, dalle vostre spese e necessità, da come potete organizzarvi.

    Per come sono fatta io, cercherei subito un lavoro, anche perché più tempo si sta fuori dal mercato del lavoro e più è difficile rientrare, inoltre, trovare lavoro oggi non è facile e può passare molto tempo, non è detto che se aspetti l'inizio dell'asilo poi lo troverai subito (magari invece sì e meglio per te!). Poi appunto dipende molto dalle vostre necessità, per me il lavoro è fondamentale, sia per vivere a livello di entrate, sia per una questione di indipendenza personale, ho preferito spendere i soldi del nido piuttosto che rinunciare al mio lavoro, ma questo ovviamente dipende molto dalla mentalità che uno ha Smiley smile

    In ogni caso, ti faccio un grosso in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai Iside per me più che la socializzazione, che in effetti ha senso verso i 2-3 anni, prima i bambini tendono a giocare da soli, penso che l'aspetto positivo del nido è che si tratta di un'importante esperienza di crescita e autonomia. Mia figlia (mandata a 13 mesi) ha imparato tantissimo, e fa tante attività e giochi che io, onestamente, anche se non lavorassi, non penso avrei la voglia né la fantasia di farle fare.

    Io avevo la nonna (mia suocera) disponibile a tenerla, e lo ha fatto al mio rientro a lavoro (era a maggio e il nido iniziava a settembre) ma mia figlia aveva ancora solo 9 mesi ed era più facile da gestire e intrattenere, andando avanti, a parte il fatto che mi sembra un impegno troppo gravoso e stancante per una persona comunque grande, penso anche che gli stimoli che riceve al nido, la nonna a casa non avrebbe saputo darglieli (non è una critica, è un dato di fatto, perché neanche io sarei stata in grado).


    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono disoccupata e ho un bimbo di 10 mesi. Inizierò a cercare da gennaio. Se trovo lo manderò al nido o cercherò una babysitter perché non ho i nonni che possono guardarmelo.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì ma sono certa sarà un'esperienza positiva, grazie Arianna. . Eh già, il lavoro chiama
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avendo aiuti da parte dei nonni abbiamo mandato la nostra bimba al nido a 6 mesi e mezzo e ci siamo trovati benissimo, ci è sempre andata volentieri, non ha mai versato una lacrima.
    Tra pochi giorni arriverà la nostra seconda bimba e le abbiamo già riservato un posto nello stesso nido. Anche lei inizierà intorno ai 6 mesi e mezzo.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto mandare mio figlio a 7 mesi al nido perché non avevo aiuti. Mi sono pentita un po' di averlo mandato cosi presto, forse il primo anno di vita è meglio che restino a casa.. il primo anno di nido è stato tremendo perché si ammalava spesso e mi sembrava di regalare soldi al nido.. tornassi indietro avrei scelto una babysitter sitter fino i 13- 14 mesi poi nido .. piu tardi no perché a quell' età i bambini iniziano ad essere curiosi ed è giusto che poi crescano assieme agli bambini
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono andati entrambi al nido, tranne il primo anno terribile per il primo, che si ammalava di continuo.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai Iside che anche se ha solo 10 mesi l'asilo ti aiuterà tantissimo anche per farle imparare a rispettare le regole... sono piccoli ma vedrai che sarà un esperienza positiva. Io l ho visto su i miei nipoti... certo anche a me piacerebbe tenerla con me almeno fino all anno e mezzo ma il lavoro chiama...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi potuto avrei mandato mio figlio al nido quanto più tardi possibile, ora ha 10 mesi e mezzo e sta facendo l'inserimento proprio in questi giorni perché noi non abbiamo nonni e il nido è l'unica chance visto che lavoriamo entrambi . Ma sono abbastanza convinta che pur essendo un bel posto pieno di stimoli positivi, non credo abbiano tutta questa necessità di socializzare fino ai 2 anni. Dai 2 anni in poi è diverso .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io avrò mia mamma quindi non sono nella tua situazione comunque in linea di massima guarda quanto ti costa il nido e guarda quanto guadagneresti tu! Se lo stipendio va tutto nella retta del nido a questo punto conviene tu te ne stia a casa e almeno te lo cresci tu!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella tua stessa condizione però é disoccupato anche mio marito.... Se trovassi lavoro o io o lui prima, lo manderei cmq perché se in caso trovassimo il secondo lavoro non so se avremmo il tempo per fare l'inserimento
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so pro asilo...ho visto proprio la differenza su bambini che sono andati all asilo da subito e bambini che sono andati a 3/4 anni.

    la mia bimba deve nascere a novembre e l ho già iscritta all asilo per il prox settembre quando avrà quasi 10 mesi. Io lavoro e al max a giugno dovrò rientrare. Diciamo che 10/12 mesi secondo me è il periodo giusto per inserirla in un contesto di asilo...pertanto ti consiglio di cominciare a trovare lavoro e nel frattempo verificare la disponibilità dell asilo che hai magari scelto. O iscrivila prima e poi cerca lavoro...ora non so in che zona abiti e se il lavoro che cerchi lo troveresti subito... da noi è + difficile trovare un asilo libero che un lavoro

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un discorso in generale, però guarda la mia piccola non l'ho inserita il primo anno pensando fosse piccola (avrebbe compiuto 12 mesi ad agosto) e invece ai 13 mesi e partita come un treno, andavo a prendere la sua sorellina più grande insieme a lei e piangeva che non voleva venire via. ... E mi sono pentita di no. Averla iscritta 😣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Difatti qui si parla che lei è disoccupata e potrebbe tenerla.. Potendo scegliere, io non la manderei mai così piccola. Certo è che se è per necessità, assolutamente si.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A 9 mesi i bambini non hanno ancora l'interesse di interagire con gli altri.. 😅😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo a volte non è possibile tenerli a casa.. io a 6 mesi la dovrò lasciare al nido
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo periodo sono una tirocinante in un asilo nido privato...... ti posso dire che, a 9 mesi, se hai la possibilità di tenerlo in casa.... Tienilo tu. Così piccoli non hanno bisogno di stare al nido! Dai 24 mesi in poi ha più senso!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato mia figlia al nido a 9 mesi e ora ne ha 21!sta benissimo si diverte e impara tante cose!io insegno..ma sono precaria quindi mi chiamano all'improvviso e devo andare a lavoro subito se non voglio perdere la priorità quindi la mandai a inizio settembre l'anno scorso per fare l'inserimento in tranquillità e dopo una sett iniziai a lavorare...idem ora gia va dal 2 settembre anche se io ancora non ho iniziato cosi almeno se vado a lavoro sto già tranquilla con lei al nido!dipende da te ma sappi che kmq dovrai fare l'inserimento al nido tipo 2 3 giorni quindi se poi trovi subito lavoro è più complicato!!in bocca al lupo...!!!!
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non la manderemo al nido. Io la terrò fino a 10 mesi, poi faremo 3 giorni a settimana baby sitter e 2 si alterneranno i miei genitori e mio marito Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho i miei genitori che la terranno, ma l’asilo la vedrei proprio l’ultima spiaggia...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io visto che sei già disoccupata aspetterei Fino ai suoi 3 anni a cercare lavoro... così la segui tu fino all inizio dell asilo... io ho una bimba di 6 mesi e mezzo e lavoro a scuola settimana prossima dovrei rientrare ma ho deciso che starò a casa Fino al suo primo anno! Ci saranno sacrifici perché il 30% di stipendio è pochissimo, però non mi sento pronta a " lasciarla".. anche se comunque starebbe con i nonni... ma io preferisco fare qualche sacrifico a livello economico e godermela a pieno ancora un po'.. in realtà se potessi me ne starei a casa Fino ai suoi 3 anni, ma purtroppo non mi è possibile... quindi il mio consiglio è di rimandare tutto ovviamente se puoi ai suoi 3 anni...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, sono scelte che dipendono da molti fattori pero' per le malatie non so, mia figlia e' andata al nido a circa 10 mesi e si e' ammalata sempre pochissimo, e come lei tanti altri... Mi sa che e' un po' un mito....

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io dovrei rientrare a novembre e opto per la babysitter, a 4 mesi mi sembra piccolino per portarlo al nido e inoltre dovrei pagare sempre qualcuna che andrebbe a portarlo quindi preferisco qualcuna che venga a casa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido tutta la vita... Per quanto possano stare bene con noi io resto convinta che i bambini abbiano bisogno di stare con i bambini.... Mia figlia con un leggero ritardo psicomotorio hanno consigliato di mandarla, e nel giro di un mese ha recuperato tantissimo, perché i bimbi guardano, imitano, per loro ogni giorno e una scoperta....la piccola LH mandata solo l'ultimo anno di nido e me ne sono pentita, nel caso ne arrivasse un'altro lo manderei quanto prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione