Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina84
Sposa Precisa Luglio 2015 Roma

Atelier Claraluna... delusione

Sposina84, il 11 Ottobre 2014 alle 21:41 Pubblicato in Nozze Lazio 0 43

)Ciao ragazze!

Vi voglio raccontare la mia esperienza nell'atelier Claraluna di Roma... Vi premetto che gli abiti sulla carta mi piacevano molto, quindi ero molto contenta di andare a provarli.

Arriviamo e veniamo accolti da una signora che ci fa accomodare in una stanza molto carina, divanetti , luce chiara.. ok finora tutto bene. La signora inizia a fare le solite domande di rito (quando sposi, dove, sera, mattina ecc), tutto dandomi sempre del Lei a una distanza di almeno due metri l'una dall'altra... (mah ok sarà solo molto professionale e formale). Poi mi dice: "mentro vado a prendere gli abiti spogliati"; "ok", penso io, mi guardo attorno e con stupore noto che non c'era un camerino, "ok, ci sarà un separet da queste parti", niente, nulla che creasse un minimo di privacy tra me e i miei accompagnatori (tra cui mio padre e mia suocera); tutti stupiti ci chiediamo se veramente dovessi mettermi in mutande davanti a loro, in mezzo alla stanza su un tappeto peloso... EBBENE SI! La signora entra e mi trova in mutande e rossa in viso dalla vergogna.

Già questo sarebbe stato abbastanza, ma l'esperienza è peggiorata: la signora continuando a trattarmi e trattarci con estremo distacco (provavamo a scherzare o sorridere, ma no sempre acidella e snobbetta), mi infilava i vestiti uno dopo l'altro; appena provavo a dire "ma forse questo qui non mi piace", mi slacciava il vestito e via cambio, senza neanche darmi il tempo di rendermene conto.

Gli abiti mi sono piaciuti molto più in catalogo che indosso, ma questo è gusto (anche se credo che l'atmosfera abbia influito moltissimo); ma non posso credere a quanto mi sia sentita a disagio in questa occasione. L'atelier è centralissimo in città, si respira quell'aria un pò chic o "lusso" ma poi mi sono resa conto che sono solo molto pretenziosi: mi hanno fatto indossare i guanti perchè l'abito si sciupa, ma poi mi lasci in mutande in mezzo alla stanza, mi continui a chiamare "signora" ma poi mi fai mettere delle scarpe chiuse senza neanche la calza di prova igienica, mi devo togliere gli anelli ma poi non posso enache spostare la tenda (IV piano) per vederlo alla luce naturale!

Ci siamo tutti sentiti a disagio, ma io mai così tanto, nessuno che parlava, nessuno che riusciva a vivere l'esperienza come desideravo: con gioia e allegria.

Sinceramente vi sconsiglio di andarci, ma se proprio adorate quegl'abiti cercate di non portarvi dietro gente che non vi abbia già visto in mutande!!!Smiley ups

Scusate la lunghezza ma.... che delusione !

43 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 7 Novembre 2014 alle 17:42
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche x me tappeto peloso provato!!!
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che schifo:-):-):-)
    • Rispondi
  • Sposina84
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd Si si il tappeto molto anni 80 direi... che pensandoci mi sono resa di conto di quanti acari avrò schiacciato con i miei piedi nudi mentre morivo di vergogna!!

E vabbè... anedotto per il matrimonio: FATTO! Smiley smile

• Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi hai fatto morire dalle risate x il tappeto peloso..mma che dire gente molto ignorante io cmq me ne sarei andata
    • Rispondi
  • Sposina84
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mariantonietta sono d'accordo con te, il personale e il loro modo di fare sono il 50% nella scelta del vestito, se non ti fanno stare a tuo agio, ti mettono fretta o in difficoltà, difficilmente riesci ad apprezzare l'abito a meno che non sia il tuo sogno...

Io credo che non ci si può improvvisare "commesse", è un mestiere che bisogna saper fare, ancorpiù in questi ambienti particolari, dove chi viene non va da H&M a spendere 20€ (per cui non ha tutto questo interesse ad essere trattato in certo modo o passa sopra certi atteggiamenti) ma sa che sta impegnando un bella sommetta per un qualcosa che ricorderà per tutta la vita...

• Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bari
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ambiente ed il personale a mio modo di vedere incidono al 50% sulla scelta. io ho visitato 3 atelier, alla fiensono tornata dal primo dove la proprietaria ha avuto talmente tanta pazienza che alla fine le ho detto che io al suo posto mi sarei mandata a quel paese...

non trovavo un abito che mi rappresentasse, alla fine ha avuto la pazienza di compormi un puzzle di abiti e magicamente è venuto fuori l'abito dei miei sogni...è stata fantastica io non la cambierei con nessuna e consiglierei l'atelier a tutte!!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione per la prova in mezzo alla stanza ma fortunatamente ero con persone strette. Ma mi sono trovata bene con la signora di Napoli. Solo cje i vestiti non mi sono piaciuti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, stessa signora! Smiley smile a me non sono piaciuti nemmeno quelli con la gonna stile "sacco" con la molla in fondo. In realtà già in foto quelli non mi piacevano ma hanno insistito per farmeli provare Smiley sad anche questa cosa non ho capito... Anche a me era stato detto di avvisare se andavo da altri, ma io non ho avvisato ... Smiley atonished
    • Rispondi
  • Sposina84
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anne,

purtroppo mi ha deviato il fatto che sulla scheda fornitore Claraluna ci sono tutti ottimi commenti, ma non fanno riferimento a quale atelier e Claraluna ne ha molti in Italia da Torino a Napoli...

Io ho voluto aprire questo topic anche per "preparare" altre sposine romane che dovessero incappare in questo atelier, quantomeno per andarci preparati! Sicuramente al prossimo atelier prima di iniziare mi sincererò che abbiano un camerino ! errare è umano persevare è masochismo!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che esperienza terribile! L'anno scorso anch'io ero disperata per il trattamento , la qualità e i prezzi trovati a Roma... Vedo che in questo ambito non è cambiato niente. Vedrai che troverai l'atelier giusto! E l'abito perfetto! Come ho fatto io Smiley smile

Ti consiglio di leggere le opinioni delle sposine sulle schede dei fornitori. E un caso che nessuna di noi abbia raccomandato Claraluna?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta esperienza! Anch'io in settimana ho avuto un'esperienza deludente in un atelier molto famoso nella mia regione, anche se per altri motivi, comunque l'intesa con chi ti aiuta a indossare e scegliere l'abito è fondamentale e tante commesse/assistenti se ne dimenticano nascoste dietro a una formalità che sa solo di disinteresse! Nel primo atelier invece c'era molta empatia con l'assistente. Nei vari giri purtroppo capitano esperienze negative, che peccato però!

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipend3 molto dall atelier, io ne ho visitati 7, e in alcuni non era previsto lo spogliatoio, in altri invece si... e in solo uno di questi sono rimasta solo in mutande, senza nemmeno il reggiseno. solo due mi hanno dato le scarpe....imbarazzo a mille fortun ho portato solo mamma con me.

• Rispondi
  • Sposina84
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio Marina abbiamo avuto la stessa identica esperienza!!! L'atelier è quello e la signora era quella con i capelli lunghi lisci neri. anche noi abbiamo aspettato mezz'ora con un'altra sposina... Quindi è proprio il loro modo di fare!!

Neanche a me sono piaciuti gli abiti: l'antonioni mi ha dato la tua stessa sensazione, bellissimo in catalogo ma poi quella gonna stropicciata era bruttina... L'unico più carino per me era il morante , quello con la gonna più sbarazzina...

a me ha detto che entro massimo un mese devo decidere perché loro fanno un tot di vestiti l'anno e cmq anche se scelgo un altro atelierdevo chiamarli per avvisarli... Mah!

Sconsigliato a tutte!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono stata anche io, atelier vicino piazza Cavour vero? Allora ti racconto la mia esperienza. Nonostante avessi appuntamento ho aspettato mezz'ora nell'ingresso perché c'era un'altra sposina. Vabbè ho pensato, magari si attardano un po', quindi non mi é pesato (anche perché avevo preso le ferie apposta). Sono stata accolta anche io dalla signora in modo molto freddino, mi ha chiesto quali abiti volevo provare (io avevo portato un elenco) e allora mi ha detto di spogliarmi. Anche io mi sono spogliata nella stanza, ma io ero sola con mamma quindi in realtà mi importava poco. Devo dire che non sarei mai andata con più persone a provare gli abiti, ma questa sono io e sono d'accordo che sarebbe stato davvero spiacevole se fossi stata con mio padre (avrei chiesto a papà di uscire). Mi ha fatto indossare i guanti e le scarpe che aveva di prova, i vestiti me li toglieva quasi subito. Insomma non mi é piaciuta molto l'esperienza. Mi ha anche dato fretta dicendomi di decidere entro due giorni senno non é detto che si faceva in tempo. Gli abiti non mi piacevano molto, forse sono troppo semplici, la qualità mi sembrava buona ma in generale non mi valorizzavano molto, forse solo il Meg mi piaceva un po' in più ma era visto e rivisto. L'Antonioni del 2014 aveva una gonna increspata davvero bruttina al tatto anche se in foto mi piaceva. In sostanza in foto mi piacevano ma addosso a me no ed in più l'atmosfera dell'atelier ha contribuito a non farmi decidere x questa marca!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!!! Ahah! Tra l'altro senza reggiseno avevo le tette al vento! C'erano solo i miei ma con mio padre un po mi sono vergognata, nonostante io non sia mai stata assolutamente pudica con i miei... mi coprivo il seno con le mani!!!! Ora per la prossima prova mi sono attrezzata e ci vado con il reggiseno cge metterò quel giorno.... e spero non me lo faccia togliere!!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ! Anche io mi sono doveta denudare davanti ai miei ma non posso dire nulla sull'atmosfera, la commessa /proprietaria è stata unabpersona squisita, già ero in ansia di mio e lei è riuscita a mettermi a mil agio. Se mi fosse capitata uma così penso sarei morta dall'imbarazzo!!!! Mi dispiace un sacco, vedi che se vai da un'altra parte troverai la giusta atmosfera
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successa una cosa molto simile anche a me, forse addurittura peggiore. In un atelier del napoletano dove sono andata a fare la prova oltre ad essersi comportati così, mi facevano provare i loro abiti su una pedana dalla quale non potevo assolutamente scendere e non potevo girarmi per vedere il vestito di profilo perché altrimenti il vestito toccava a terra e poteva sporcarsi.. Oltretutto non mi hanno fatta provare neanche una scarpa perché quelle solo a scelta definitiva del vestito, e lo stesso discorso per il velo... Uno scandalo!
    • Rispondi
  • Sposina84
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente me ne sarei voluta andare immediatamente, ma da una parte mi ha veramente preso alla sprovvista per cui non ho saputo reagire in fretta e poi, secondo me, giocano sul fatto che tu comunque vai lì per gli abiti e io vuoi provarli.

Ovviamente io faccio riferimento alla mia esperienza in quel specifico atelier, non al marchio in quanto tale. Prima di prenotare avevo letto altri topic di ragazze che si sono trovate benissimo, divertite ecc. ecc. Avrei gradito almeno l'accortezza di chiedere se volevo stare da sola durante il cambio oppure no... e comunque caspita un separet da IKEA costa 30 euro!!!! Smiley laugh

Da me non c'erano sarte che prendevano le misure, ma solo la commessa che con uno spillo stringeva gli abiti troppo larghi, quindi non vedo neanche la necessità di farmi stare in mutande in mezzo alla sala se non devi prendermi le misure...

E' stata veramente una brutta esperienza, non vedevo l'ora di andar via e fortuna che non mi sono piaciuti neanche gli abiti perchè rabbrividisco al pensiero di tornare in quel posto.

Che dire sarà una di quei fattarelli che racconterò in futuro alle amiche!

ps

la mia amica aveva visto degl'abiti anche per lei per quando si sposerà, ovviamente ha detto che non ci torna neanche se l'abito glielo regalassero... in questo modo hanno perso già 2 clienti!

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l'esperienza di mettersi in mutande davanti a tutti non è la prima volta che la sento e in svariati atelier purtroppo!!!
    È una cosa veramente fuori luogo che secondo me rovina molto l'atmosfera!!!
    Ad esempio nell'atelier in cui ho scelto il mio abito, mi hanno chiesto se volevo gli accompagnatori dentro oppure fuori è io ho risposto fuori, x cui entravano solo a vestito indossato!
    Alla mia amica, nello stesso atelier, non hanno invece dato la possibilità di scegliere (penso x inesperienza della commessa, che non era la stessa mia) e lei si è trovata malissimo, un'esperienza bruttissima!!!
    Mi spiace un sacco sentire queste cose!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Principiante Agosto 2015 Novara
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo tu sia stata molto sfortunata a incontrare le persone "sbagliate" perché sono stata anche io in un atelier Claraluna (a Milano) e ho appena confermato lì l'abito. E' stato il primo atelier che ho visitato ed è stata una bellissima esperienza, le persone sono state molto cortesi, disponibili e professionali eppur calorose e accoglienti e, sia la responsabile di negozio sia le sarte, hanno saputo attendere i giusti tempi in ogni cosa e hanno saputo conversare piacevolmente durante tutto il tempo. Ci siamo anche divertite e abbiamo riso molto.

Certo, è loro prassi che la sposa resti in biancheria al centro della sala di prova (penso serva anche alle sarte per vedere le effettive forme e consigliare meglio sul taglio dell'abito) ma, a parte il fatto che sono abituata allo spogliatoio della palestra, che è stato come rimanere in bikini e che ero con mia mamma e mia sorella:

1) c'era comunque uno spazio più raccolto e discreto in cui spogliarsi prima di uscire

2) mi hanno chiesto se fossi a mio agio o se preferissi far uscire gli accompagnatori e farli rientrare quando fossi stata con gli abiti indosso

Al momento della scelta dell'abito, quando sono tornata per la conferma e prendere le misure, ci hanno lasciate sole qualche minuto così che potessi, in tutta libertà e intimità fra le donne di casa, guardarmi e prendere confidenza con quella particolare immagine di me in bianco.

Insomma, un'esperienza tutta da promuovere e uno stile impeccabile da parte loro. Smiley smile

• Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dai modi coi quali ti hanno trattata, mi dispiace molto per te, per la tua prima prova abito, con sogni e speranze che si hanno nel cuore per quel giorno. Vedrai che appena troverai il tuo vestito, questa esperienza rimarrà solo un ricordo lontano ma torna li nuovamente, falle perdere del tempo, trattala come se ogni abito che ti fa indossare fosse di carta straccia, portati amiche che possano stare al gioco e poi vattene orgogliosa col pensiero dell'abito che hai nell'armadio! (Ecco io fossi in te farei esattamente tutto questo aggiungendo anche un dito medio se fosse necessario) ;-)
    Auguroni Smiley heart
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi stata in re sarei andata via subito mandando la signora a quel paese...che gente orribile...nn divrebbero stare a contatto col pubblico
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che film hai visto???io al tuo posto un bel reclamo lo farei..ma da quando in qua non si ha nemmeno un camerino per spogliarsi?probabilmente io appena avrei visto la situazione me ne sarei andata!!poi vergognosa come sono...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio che orribile esperienza!!!! ti ha rovinato quello che poteva essere una bella esperienza e un bel ricordo! fossi in te manderei ankio un email di protesta e chiederei i danni morali.... ti hanno umiliata!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2015 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono stata anch'io perché colpita dai loro abiti...sono stata trattata nello stesso orribile modo! Hai come la sensazione che la Signora ti stia facendo un favore a venderti l'abito,ha una fretta pazzesca non ti da neanche il tempo di vedere se effettivamente l'abito ti stia bene oppure no. Ha questi modi molto snob che credo che tolto per la sede, il palazzo e l'appartamento sede dell'atelier sono bellissima,non si possa permettere in quanto non vende abiti di particolare lusso...e anche in quel caso credo che cortesia e simpatia siano sempre gradite Smiley laugh
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sarei scappata subito....che terribile esperienza

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, manderei una mail, è assolutamente vergognoso come si sono comportati....che amarezza!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche avrei fatto lo stesso!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia , esistono ancora questo genere di signore snobbettine? Io ce l avrei mandata a quel paese in mal modo.... Pure a me hanno tolto gioielli e non mi hanno permesso di toccare tanto l abito .... Da una parte e' meglio perch qualora decidessi di comprare il campione non ha difetti o cose mancanti ma l educazione e' la prima cosa....guarda e passa avanti

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che brutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sarei spogliata,me ne sarei andata direttamente

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credi che ho avuto un esperienza quasi identica qui in un atelier a la spezia? Dico quasi solo perché almeno le commesse erano poco più cordiali. Io mi sono spogliata e provata in mutande e reggiseno gli abiti di fronte a mia suocera e le mie cognate, chè vergogna! Inoltre avevano la stessa fretta che hanno avuto con te, appena dicevo che un vestito non mi convinceva, me lo toglievano a tempo di record e potevo toccare gli abiti solo con i guanti. Per farti capire io in 30 minuti mi sono spogliata, ho provato 8 abiti e mi sono vestita e sono andata via. Ora mi spiace ma lo sconsiglio a tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione