Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento

Aumenti preventivi

Alessandra, il 29 Marzo 2022 alle 14:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao a tutte ragazze,

Mi chiedevo se vi sia capitato di ricevere aumenti inaspettati su preventivi ricevuti.

Mi spiego meglio: e' mai successo che abbiate chiesto un'idea di prezzo che so per fiori o bombinere e vi sia stato dato un numero e poi quando e' arrivato il momento di confermare (oppure anche cosi dal nulla )dopo qualche settimana/mese, vi abbiano comunicato che "vista la situazione" i prezzi sono in aumento per cui anche il costo del servizio o oggetto in questione e' aumentato?

Mi e' successo con un fornitore e mi e' venuto il terrore che possa succedere con altri e a quel punto non saprei come fare visto che e' troppo tardi per cambiare.


Grazie mille Smiley smile

28 Risposte

Ultime attività da Sara, il 30 Marzo 2022 alle 14:34
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se c'è un contratto firmato non possono aumentare i prezzi, secondo me.

    Se è solo una contrattazione a voce, senza nulla di scritto, allora si.. possono modificarli.

    Temevo anche io che il ristorante aumentasse il prezzo, sono sincera, invece sono stati onesti (giusti direi!) e hanno mantenuto quanto pattuito!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è capitato sia con il catering che con la band.. mi avevano detto una cifra la prima volta a voce, poi l'hanno aumentata quando ci siamo visti x definire il tutto.
    Alla fine questo giochino mi costa in più 700€, rimane sempre un prezzo di favore x il servizio che mi offrono.. però ci rimani male!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo ha fatto il fiorista per noi, ma avendoci spiegato la motivazione abbiamo provato a comprenderlo. dovessero farlo tutti i fornitori sarebbe veramente fastidioso.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per ora no! Ma mi aspetto una cosa simile dalla fiorista. Ci ha mandato bozza di preventivo dove abbiamo scelto quel che volevamo, ma quando a maggio dovremo definire tutto e dare caparra mi sa che aumenterà qualcosa...

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo motivo noi abbiamo bloccato le bomboniere con un acconto! Considera che ci sposiamo a marzo 2023, ma per evitare gli aumenti, le abbiamo già bloccate! Ero convinta che sarei andata subito dopo l’estate, ma vista la situazione, ho preferito non rischiare. Il fiorista ad esempio mi ha già detto che il preventivo è indicativo, perché la quotazione dei fiori cambia.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si praticamente si
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, col fotografo, ha tolto un servizio il post matrimoniale, di fatto aumentanfo il prezzo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai dato un acconto e c’è una ricevuta del contratto non possono cambiare i prezzi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tutto fermato con un acconto .. quindi un po’ impossibile che possano cambiare i prezzi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non è successo, ma è anche vero che non abbiamo iniziato a chiedere preventivi anni prima. Se c'è un contratto controlla bene cosa dice, se non c'era contratto ma erano solo preventivi indicativi purtroppo puoi farci poco.

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le bomboniere è possibile infatti noi abbiamo bloccato subito…. Per il resto no
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io purtroppo vivo all'estero e pur avendo cercato di confermare la maggior parte dei fornitori un anno fa o tra quest'estate/autunno, mi ritrovo con dettagli minori (parte della bomboniera in questo caso) ad essere stati confermati solo " a voce" e a quanto pare non e' sufficiente per tutelarsi. Spero solo non succeda con nient'altro.

    Grazie a tutte per la comprensione - ci si sente meno sole!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente se esiste un contratto in piedi e se è già stato pagato addirittura un acconto questo non dovrebbe succedere, da questo punto di vista meglio tutelarsi!

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo si.

    ma non solo per quanto riguarda i fornitori, anche per i semplici materiali di consumo.

    I classici fiocchi bianchi, se non li avessi acquistati un mese fa, ora li pagherei due euro in più alla confezione.. lo stesso i confetti..

    io ho cercato di fermare tutti i prezzi, comprese le bomboniere già tre settimane fa, perché quasi tutti mi avevano avvertito del rincaro dei prezzi.

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, noi per esempio abbiamo dovuto trovarci un nuovo catering a meno di 5 mesi dal matrimonio e la spesa in più sarà alta e ci pesa! Purtroppo il catering incide tantissimo.. le altre cose più o meno si fronteggiano
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo, soprattutto perché a prescindere da questa situazione ogni volta che si nomina la parola matrimonio i prezzi lievitano, se una qualsiasi cosa costa 10 ma è per un matrimonio vola a 20. É una cosa che non ho mai capito e che alla fine della fiera scoraggia anche un pochino 😔 ma ce la faremo 💪🏽Sono fiduciosa e ti mando i miei migliori auguri per il vostro giorno 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente lo capisco anche io, bisogna vivere e la situazione è quella che è. Però mi scoraggio, non mi piace quando ci si approfitta e soprattutto odio che si speculi su una cosa così bella come il matrimonio che non dovrebbe avere a che fare col denaro ma a quel punto, se fosse solo davvero così, avremmo dovuto scegliere di sposarci noi soli in comune senza fronzoli e invece Smiley smile
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, addirittura noi sul contratto della location che ha il ristornate interno abbiamo una clausola che dice che qualora i prezzi della materia prima dovessero alzarsi troppo potremmo avere un aumento del prezzo del menù a persona. Idem la fioraia che mi ha consigliato di risentirsi per il prezzo decisivo ad inizio anno nuovo. Da un parte li capisco, io e la mai famiglia abbiamo un’azienda che si occupa di vendita di materiali di edilizia pesante e ferramenta, e posso dirti che ad oggi cambiamo giorno per giorno i prezzi del materiale addirittura dall’anno scorso compriamo dai fornitori al prezzo a cui vendevamo. Guerra, covid aumento della benzina purtroppo incidono su tutto 😩😩😩 idem il mercato matrimoniale già esoso di suo 😭😩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo! Anche perche' a me era stato dato il prezzo iniziale meno di due mesi fa. Comunque questa e' una spesa minima a cui si puo' far fronte - quello che mi preoccupa sono le spese piu' grandi che metterebbero in discussione l'intero budget!

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho ancora rifatto il giro di tutti i fornitori come prezzi, mi manca la fioraia e spero abbia mantenuto il preventivo fatto quasi un anno fa, in ogni caso il catering che poi ci ha dato buca, ci disse che non avrebbe cmq mantenuto i prezzi stabiliti (che poi di stabilito non c'era niente perché cmq non era stato firmato nessun contratto).. capisco che tutto stia aumentando e possano andare incontro a delle difficoltà ma ciò, per correttezza, non dovrebbe riguardare le parole ormai date e i lavori presi in carico con una determinata cifra.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quel caso un peccato, perché se la parola data è come un impegno dovrebbero rispettarlo.
    Noi siamo stati fortunati, tutti di parola e in più contratto firmati quindi ad oggi 0 problemi o sorprese.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio sulla percentuale Maria Victoria. Purtroppo siamo stati ingenui e ci siamo fidati della parola visto che è lo stesso fornitore di location e catering.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questo periodo capita.. Solo su cose già confermate non possono modificare i prezzi, sulle cose ancora in preventivo possono farlo
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non mi è capitato
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, per questo motivo sempre bloccare con contratto ben specifico in modo di non incorrere in aumenti.
    Finché l’aumento è del 15% diciamo che sarebbe in linea con la situazione attuale.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Benevento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te. L'aumento che mi e' stato comunicato e' su singoli pezzi ed esponenziale cioe' non di 10 centesimi! E su materiali e oggetti che non c'entrano nulla con la situazione attuale. Mi sento impotente oltre che preoccupata che possa diventare un'abitudine!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì mi è capitato. Io inizialmente mi sarei dovuta sposare l'anno prossimo, e ti. Posso dire che per il 2024 già i prezzi sono diversi a distanza di 2 mesi. Non lo chiamo aumento ma speculazione...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione