Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Abituale Agosto 2023 Lecce

Autoinvitati

Aurora, il 3 Agosto 2023 alle 09:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38

Ciao ragazze,

a voi è capitato gente che si autoinvitasse? il mio compagno ha invitato suo cugino (di 50 anni), il quale gli ha scritto che avrebbe portato i figli con le rispettive mogli (quindi gente adulta che vive per fatti suoi), il suo vicino di casa che si sarebbe portato le nipoti, ieri sera sua cugina ha annunciato che il figlio sarebbe venuto con una ragazza (mi sposo fra 20 giorni). A me sta cosa mi ha messo un nervoso... abbiamo già tanti invitati, non mi sembra corretto che mi si impongano persone non invitate...

che ne pensate? sono un pò esagerata? sarà che sono stanca e in ansia e mi innervosisco facilmente sti giorni, però vi giuro che mi da davvero molto fastidio...

38 Risposte

Ultime attività da Erica, il 4 Agosto 2023 alle 17:27
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre più convinta che la maggior parte della gente venga educata dalle scimmie 😑
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo. Il problema però, è che poi passi tu da cafona e maleducata perché non accogli la richiesta. Ma la gente davvero non si rende conto che uno al matrimonio vuole solo le persone a cui tiene e, soprattutto, che ogni persona in più ha un costo? Mah!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn e capitato xkè ho invitato tutti i parenti e gli amici che normalmente mi sento. Ovviamente ad esempio mia cugina che non era prevista con il fidanzato ma essendo ora fidanzata verrà anche lui quindi nn è un autoinvito ma scontato che essendo fidanzata se lo porta dietro anche se frequenta la famiglia da un mese. Forse il tuo ragazzo con i figli del cugino si frequenta xciò avranno dato per scontato che erano invitati😅 io nn me la prenderei molto cmq 😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2026 Asti
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che c’è un organizzazione dietro se fossi in lui non mi vergognerei a fare una cosa del genere…per una giornata le rispettive compagne e cugini e altri parenti non specificati nell’invito se ne stanno da soli…
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te.. Ma fm non ha detto nulla? Ha detto che va bene?
    Io metterei in chiaro che l'invito era rivolto solo a determinate persone e non a tutto il vicinato
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è da cafoni immensi portare persone se non debitamente specificato!!!

fai bene ad innervosirti..

• Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cognata ci sta spianando la strada in merito. Lei si sposa fra un mese e diversi cugini le hanno chiesto di essere accompagnati e lei ha gentilmente rifiutato. Potresti dire che "per limiti di budget e/o dati dalla location non potete invitare persone oltre a qulle a cui è destinata la partecipazione"

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi solo la zia del mio ragazzo, ha chiesto se potesse venire la fidanzata di un cugino. A quanto pare convivono, ma stanno insieme da tipo 3 mesi e non la conoscono nemmeno loro. Noi abbiamo acconsentito, perché tutti gli altri cugini vengono con le fidanzate e quindi non volevamo fare differenze. Ha però capito il cugino stesso che sarebbe stata fuori luogo 😅

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio prevenire che curare, perché è vero che chi è dotato di buon senso non avanzerebbe mai pretese, ma di cafoni è pieno il mondo

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato ma ce lo aspettavamo: invitando una cugina anziana che viene dall’estero una figlia doveva accompagnarla, ci sta! Poi si è aggiunta anche l’altra con figli ma, come detto, ce lo aspettavamo e alla fine siamo stati contenti di vederli tutti.
    Secondo me il tuo fm dovrebbe metterli in riga…
    • Rispondi
  • B
    Sposo Principiante Luglio 2024 Gorizia
    Biagio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non sei esagerata alla fine di tutto chi paga sei tu, poi devi vedere che tipo di rapporto hai.Anche a me qualcuno mi dice di invitare parenti che non ci sono mai stati e che io non inviterò 🤣.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è capitato anche a noi quando ci siamo sposati 2 anni fa che qualcuno si autoinvitasse sfacciatamente. Io gli ridevo in faccia e rispondevo: "Sì, certo, come no?! Vieni, vieni!". Poi sono stati proprio quelli a non venire! 😄
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be così no...spero proprio nn mi succeda...che poi i nipoti e i figli con le mogli....anche no
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che vada detto chiaramente a queste persone che l'invito non può essere esteso ad altri, gentilmente ma chiaramente si spiega che ormai non si possono più aggiungere persone.
    Il migliore è il vicino che vuole portare le nipoti...ma perché?? E soprattutto povere nipoti che si devono sorbire un matrimonio a tradimento 😅.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene! A me finora solo una zia ha chiesto di portare la figlia ma perché non viene il marito e vivendo all'estero mi fa solo che piacere rivederla. Abbiamo l'interrogativo di una cugina di 27 anni che non era inclusa nell'invito fatto solo ai genitori (perché sennò avremmo dovuto invitare tutta una generazione di cugini di secondo grado in più) che probabilmente verrà ma è l'unica ragazza e abbiamo un rapporto più stretto, spero che non voglia portarsi il ragazzo perché sarebbe fuori contesto dato che non conosce nessuno, ma in caso abbiamo già la risposta pronta perché appunto altri compagni/fidanzati di cugini non sono stati invitati e fare venire lui sarebbe poco carino.
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sei stata geniale Smiley love

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imponiti con il tuo fidanzato! Assolutamente... come hanno detto le altre non esiste che la gente si porta intere famiglie al seguito. Un conto sono figli o compagne ma, non è questo il caso. Mancando 20 giorni è molto semplice: La sala/location quella che è, non può ospitare più persone di quelle che avete previsto. In più puoi dire che ti metterebbero in difficoltà con altri parenti tuoi a cui hai detto di non portare figli e fidanzati ad esempio. Si offenderanno? Pazienza. La figuraccia la stanno facendo loro non voi. Un matrimonio costa un sacco di soldi non ci si autoinvita così! Maleducazione e basta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è successo, perché ho prevenuto il tutto scrivendo questo sul sito. Solo mia cognata ha rotto le balle perchè voleva il +1 per invitare un’amica. (Ha 31 anni, non è fidanzata e tanti suoi amici/amiche sono presenti e al tavolo con lei, quindi totalmente insensato)
    Autoinvitati 1

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda si risolve facilmente: gentili ma inamovibili comunicate che l'invito è personale e che alla location avete già dato i numeri. Stop. Non cedete nemmeno di fronte ad eventuali insistenze.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma una cosa è un pezzo di torta una cosa un pranzo intero...
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, mai avrei pensato di trovarmi in queste situazioni giuro....

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?! Questa gente va bloccata subito. Sono tutti coperti in più da pagare ma soprattutto persone non gradite, dato che non ci avevate pensato. Dite che avete già comunicato il numero alla location e che non è possibile aggiungere altri, o semplicemente dite la verità, cioè che l'invito è strettamente personale. Cioè sono migliaia di euro in più...
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley angry ha ragione.... Mi sa che stasera dovrò discuterne seriamente con lui ...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a prescindere dal fatto che la gente non ha un minimo di decenza e questo ormai si sarà capito! Digli tranquillamente che NON SI PUÒ aggiungere gente perché non so avete chiuso i tavoli o qualche motivo comunque!
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come me.... purtroppo lui non vuole dire di no perché ritiene sia brutto ed essendo suoi non voglio esagerare o discuterne troppo fra di noi per cui alla fine dovrò lasciar perdere, ma ti giuro che ho pensato la stessa cosa, un comportamento assurdo!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche a me sta cosa avrebbe fatto venire un gran nervoso ma al tempo stesso non avrei saputo come evitare gli autoinvitati perchè loro non si fanno problemi ad autoinvitare persone in più ma io mi sentirei a disagio nel sottolineare che l'invito era per i diretti interessati e non erano contemplate aggiunte, soprattutto di persone che gli sposi non conoscono bene... A noi è capitato che venissero per esempio i figli di invitati ma avevamo messo in conto che molti avrebbero portato i figli e ci sta, però figli che vivono ancora con loro e comunque non adulti, oppure amici che hanno portato la fidanzata e pure quello ci sta in modo da essere più a loro agio. Se sono dalla parte di tuo fm e lui preferisce lasciare perdere ti conviene portare pazienza e accettare la cosa sperando che almeno vi facciano un regalo. Se invece fossero stati dalla tua parte avresti avuto forse più confidenza per specificare il numero degli invitati desiderati. Comunque trovo questa cosa da maleducati veramente. Il cugino che impone la presenza dei figli adulti e delle rispettive mogli che voi magari manco conoscete...o il vicino che porta le nipoti, non poteva organizzarsi per un giorno no...

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che è di una maleducazione inaudita invitare gente in più ad eventi altrui, io direi molto tranquillamente che siccome mancano pochi giorni e nell’invito erano specificati i destinatari, pur volendo non avete la possibilità di aggiungere posti a tavola perché avete già chiuso tutto con la location. Non starei neanche a giustificarmi troppo. Non si tratta di prendersela o innervosirsi, però davvero non potete ritrovarvi con 20 persone in più per colpa della maleducazione altrui!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah quindi ci vuole proprio malafede per pensare che l’invito sia esteso ad altre 800 persone
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione, ma il mio FM dice che sono esagerata e che non si fa, e visto che erano dalla sua parte non ho potuto fare più di tanto... però ieri l'ulteriore aggiunta mi ha fatto traboccare altro che vaso!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente veramente non ragiona più 🙈
    • Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me una gran cafonata, ma come ti viene dico io!

• Rispondi
  • Aurora
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione anche tu, è che sono persone che neanche conosciamo (i figli del cugino li ha visti una volta dieci anni fa il mio compagno)...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione