Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Avete avuto parenti o amici che hanno invitato gente al posto vostro? Avete ceduto?

Martina, il 23 Settembre 2022 alle 07:27

Pubblicato in Prima delle nozze 213

Cia a tutti, In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e,...
Cia a tutti,
In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e, contando che faremo una cosa abbastanza ristretta (90 invitati), che non abbiamo nessun rapporto con loro, che io ho molti meno invitati rispetto fm e che non ho invitato alcuni parenti proprio per avere solo le persone più vicine, abbiamo deciso di dire per una volta no. Fm ha chiamato sua madre ed è iniziato il disastro (sembra che lei li avesse già invitati ), ma non cediamo. Alla fine sua madre ci riprova, ma io mi innervosisco talmente tanto che anche fm decide di imporsi. Speriamo non insista... Anche voi avete avuto esperienze simili?

Vota, commenta e passa al seguente post--->Con le buste siete riuscite a ripagarvi il pranzo?

213 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esperienza ti dico che la mediazione è la soluzione migliore, ad esempio ok, possono partecipare ma pagheranno loro per quella quota.
    È una, soluzione spiacevole ma ormai il dado è tratto...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma era già così 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci era stato proposto di invitare una persona ma abbiamo detto di no perché non la conoscevano, a me sembra una cosa veramente assurda sia per chi propone questa cosa sia per gli sposi che accettano e soprattutto se la persona invitata si presenta davvero....se non avete rapporti con queste persone a loro cosa dovrebbe importare dell'invito???
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tua suocera ovviamente avrebbe dovuto chiedere anche a te... voi volete un matrimonio intimo ed è giusto che sia così...però, uno strappo per i consuoceri si può fare (in genere si invitano), capisco però il tuo fastidio, io però cederei

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paghiamo noi sposi, inoltre credo che l'ultima domanda é doveroso farla a lei non a me...
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No fortunatamente non abbiamo avuto nessuna esperienza simile !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a noi non è successo. Abbiamo famiglie discrete che non mettono becco. Consiglio: pagatevi tutto da voi, ragazze, così nessuno mai si sentirà in diritto di avanzare pretese!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma noi abbiamo detto: "Paghiamo noi e decidiamo noi". A me è successo più altro il contrario nel senso che mi hanno detto frasi del tipo "Se c'è Tizio o Caio non vengo". Ma la risposta è sempre stata la prima

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dato il numero massimo di persone che potevamo invitare ai nostri genitori e detto quanti invitati avevamo già, i posti liberi che restavano potevano invitare loro, ma non uno in più. Devo dire che non hanno esagerato (anche perché hanno dovuto selezionare) e hanno invitato persone che avevano davvero a cuore. Loro così sono contenti e noi di più.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente no, ma non avrei ceduto assolutamente
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí anche mia suocera ci ha detto che doveva ricambiare alcuni inviti di amici e ci ha suggerito anche altre persone che noi non avevamo considerato( tipo i suoceri del fratello di FM che noi non abbiamo mai conosciuto e che invece loro vedono spesso). Noi abitiamo in Lombardia e loro vivono a Napoli...lí si usa così e avendo deciso di sposarmi al sud ( mio marito lo desiderava molto e inoltre è venuto a vivere al nord per me) ho deciso di "accontentare " mia suocera e lasciarla fare. Devo ammettere anche che i nostri genitori in egual modo hanno dato importanti contributi economici per coprire le spese,quindi ritengo sia stato corretto così. Ultimissima cosa... Questi invitati, che appunto non conoscevamo, sono stati dolcissimi sia il giorno primo ( festa della serenata) che al matrimonio...e hanno partecipato con gioia alla festa... Sono contenta di non aver messo il paraocchi ed essermi fissata sul fatto che non mi pareva giusto ci fossero persone che non conoscevamo ( primo pensiero che all'inizio mi è venuto!).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.... Chi paga? Purtroppo se ti danno una mano in questo senso sarà dura dirgli di no.
    Ti chiedo questo.. Vale la pena rovinare un rapporto familiare per un paio di invitati in più?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha invitato una coppia storicamente loro amica… Ho protestato ma l’abbiamo chiusa che avrebbero pagato loro per quei due posti… io e fm abbiamo contato con cura gli invitati non potendo permetterci di invitare 1000 persone… Comunque fm ce l’ha ancora con i miei genitori per questo sgarbo😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, perché anche per noi è una questione di invitati stretti! E avendogli fatto ben capire il nostro punto, loro hanno smesso di pretendere!
    Fortunatamente anche il matrimonio dei miei genitori era ristretto quindi non devono molto rompere 🤣

A volte bisogna ricordargli che non è il loro matrimonio ma il nostro e quelli che si devono sentire a proprio agio siamo noi!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noo saremo circa una 70ina Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! 💪
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 soluzione che non avevo valutato. Sarà un matrimonio in grande?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso anche lei si é offerta di pagare per loro, ma non é una questione di soldi per me. Comunque capisco benissimo la tua scelta 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli inviti li fanno gli sposi, su questo sono categorica. Poi magari abbiamo invitato persone che sapevamo avrebbero fatto piacere ai nostri genitori, ma si è trattato di casi rari.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dato un tot di numeri di inviti ai miei genitori, poi se la vedono loro Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Saggio Maggio 2023 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso, visti gli innumerevoli litigi, l’accordo con i miei genitori è stato che loro pagavano per tutti coloro che invitavano loro..ci sono “dinamiche parentali/di amicizia” che sono difficili da scalfire 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione