Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Avete avuto parenti o amici che hanno invitato gente al posto vostro? Avete ceduto?

Martina, il 23 Settembre 2022 alle 07:27

Pubblicato in Prima delle nozze 211

Cia a tutti, In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e,...
Cia a tutti,
In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e, contando che faremo una cosa abbastanza ristretta (90 invitati), che non abbiamo nessun rapporto con loro, che io ho molti meno invitati rispetto fm e che non ho invitato alcuni parenti proprio per avere solo le persone più vicine, abbiamo deciso di dire per una volta no. Fm ha chiamato sua madre ed è iniziato il disastro (sembra che lei li avesse già invitati ), ma non cediamo. Alla fine sua madre ci riprova, ma io mi innervosisco talmente tanto che anche fm decide di imporsi. Speriamo non insista... Anche voi avete avuto esperienze simili?

***

Vota, commenta e passa al seguente post--->Con le buste siete riuscite a ripagarvi il pranzo?

211 Risposte

  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2022 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non ci è successo, odio queste cose. Noi siamo stati categorici da subito: solo noi sposi avremmo deciso chi invitare o meno. Certo, abbiamo ascoltato suggerimenti e consigli, ma il matrimonio era il nostro e di nessun altro e la decisione spettava a noi e basta. Per cui io non mollerei. Se la gente si offende, cavoli suoi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avoglia. Mio suocero ha preteso di invitare parte della sua famiglia con cui i rapporti sono davvero pochissimi. Mio padre ha voluto invitare due amici di famiglia ma pagando lui ho acconsentito! Sono situazioni spiacevoli ma se proprio non li volete imponetevi. Nel mio caso per mio padre non ho avuto molto da ridire, per quanto riguarda i parenti di mio suocero ho lasciato la scelta al mio fm! Ma sicuramente e non ho tollerato l’intrusione di mio suocero
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma per il carattere mio e del mio ragazzo, penso proprio che non lo avremmo permesso 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhh, come scrivevo prima ci sono equilibri in cui l' arte della diplomazia serve molto.
    A me non cambiava nulla invitarli o meno, nel senso che sono cugini con cui ho, da adulta, pochi rapporti.. Ci sono cresciuta insieme da bimba. Al contrario dei miei genitori che li frequentano con assiduità e li considerano come parte integrante della famiglia.
    Pertanto questa imposizione l' ho semplicemente accettata... Non si tratta di invitare perfetti sconosciuti ma qualcuno di importante per loro. Personalmente ritengo che alzare muri in un gioco di forza senva a poco e che sia necessario mediare, se non li avessi invitati li avrei scontentati e semplicemente non mi andava.. Gli voglio troppo bene per litigare su un' inerzia tale. Il rapporto coi miei vale ben più di 600 euro. 😉
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è successo, ma abbiamo famiglie discrete, e mio padre, che non ama i ricevimenti perché li ritiene costosi ed inutili 😅 non lo avrebbe mai fatto. Sarei irremovibile anche io, noi avevamo 41 invitati, abbiamo invitato solo persone che frequentiamo, e i parenti strettissimi (genitori e zii).
    Cugini, figli di… , fidanzati dell’ultimo mese e colleghi con i quali non si esce , non li abbiamo invitati, non tanto per un fatto di soldi , quanto perché era nostro desiderio avere accanto solo persone che fanno realmente parte della nostra vita e non gente che accetta l’invito perché si deve fare.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se i tuoi genitori non sono felici perché non inviti chi vogliono loro direi che c'è qualcosa che non va!! Loro dovrebbero appoggiarci ed essere felici che sposiamo chi amiamo. Io se avessi figli mai mi permetterei di farli sentire in colpa per una roba del genere.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente! Poi alla fine ai miei nonni ho detto che farò una cosa solo in comune e loro essendo vecchi e abitando in Puglia manco sarebbero venuti. Poi al fratello di mio padre non ho detto niente perché non lo vedo/sento da 6 anni

    Non ho detto niente a nessuno ma c'è da dire che per me è il secondo matrimonio quindi ho lasciato fuori tutti volentieri. Fm invece avrebbe dovuto invitare 100 parenti avendo mille zii e cugini ma noi volevamo solo gente che viviamo tutti i giorni

    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣 diciamo che dà un'idea di base su chi invitare e chi no!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende molto da situazione e situazione.. Io per evitare uno scontro diretto con mia madre ho invitato 5 persone in più che mi ha esplicitamente chiesto lei, ti diró... sul budget ha inciso in maniera relativa, l' ho fatta felice e a me non è cambiato nulla.
    Ho meramente fatto una bilancia costi/benefici... Meglio genitori arrabbiati e 600 euro in meno sul costo omplessivo oppure genitori felici e 600 euro in più spesi?
    Ti do ragione sul fatto che gli inviti debbano partire dagli sposi, ma ci sono situazioni diplomatiche familiari che necessitano di un poco di flessibilità.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma nel caso terrei il punto come avete fatto voi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio Tamara, ma é fantastico il tuo schema!!!! 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece credo che sia stato molto irrispettoso e credo che il matrimonio sia degli sposi: lo organizzano loro e, nel nostro caso, lo paghiamo noi. Se cedessi ad una cosa del genere anche mia madre potrebbe invitare altra gente e dovrei cambiare location e tutti i fornitori. Noi viviamo a Bologna ed abbiamo deciso di sposarci in uno chalet sulla spiaggia a Cupra Marittima che non ha molti posti al coperto, quindi 90 é il numero massimo
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me comunque sarebbe no proprio perché non hai invitato tutti i tuoi parenti...un conto è se ci avete a che fare voi sposi tutti i giorni con questi invitati, diversamente no. Noi per i nostri abbiamo seguito abbastanza la foto che ho messo a profilo per fare l'elenco 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sono stata minimamente interpellata ed a Fm gli é stata detta come "cosa da fare". Poi vorrei proprio capire questo "si usa": chi lo dice? Il galateo no! Poi uno sarà libero di fare il matrimonio che vuole? Indipendentemente da ciò che "si usa" o meno?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Contando che i miei invitati sono 30 totali e quelli di fm sono 30 solo i parenti di primo grado, sono pochi secondo noi... Fatto sta che parenti non di primo grado e alcuni amici non sono stati invitati perché meno stretti
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice,
    Grazie mille! Concordo con te
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tamara, lei si era offerta di pagare solo la cena è l'hotel per questi 3 invitati in più... Ma ripeto: per me non é una questione di soldi
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra il caso che siano altri a fare gli inviti... A meno che paghino tutto loro! Se tua suocera paga, allora può farlo. Diversamente no!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno è degli sposi, di nessun altro. La famiglia e gli amici non dovrebbero far altro che sostenere le scelte della nuova famiglia che si sta formando, soprattutto se si parla con chiarezza e rispetto.
    Certamente la vostra volontà è quella che deve avere l’ultima parola senza sensi di colpa finali. ☺️👍🏻
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per fortuna non abbiamo ancora avuto questo tipo di problema, però 90 persone non mi sembrano un numero così ristretto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti é anche questo il problema: se inizia ad invitare gente non vicina, poi devi invitare altre 1000 persone!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo 😎
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso la madre di FM aveva già chiesto di invitare una coppia di suoi vecchi amici che avevano fatto da padrino e madrina a FM (anche se lui non li vede da 30 anni e non saprebbe nemmeno riconoscerli). Adesso se ne é uscita con questi nuovi ospiti e non abbiamo ceduto
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto il suocero che voleva invitare dei cugini ( 6 persone ) e una mia amica che ha proposto di far venire la sua storiella estiva. Abbiamo spiegato ad entrambi che il nostro matrimonio non andava scambiato per un compleanno. Hanno tenuto un po' il muso ma se ne sono fatti una ragione, inoltre pagandoci noi tutto non potevamo permetterci di cedere!

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso ancora no, e spero di non dover "affrontare" questa cosa, a mio parere i sposi sanno chi vogliono vicino e chi no, i sposi sanno quanto possono spendere, al di fuori degli sposi nessuno e dico nessuno può dire,costringere,fare ciò che non gli è stato nemmeno chiesto! I consigli sono ben accetti da tutti,ma le decisioni sono degli sposi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche nel mio caso. Io non ho invitato alcuni parenti ed invitare gente sconosciuta mi avrebbe sicuramente messa in difficoltà con la mia famiglia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei suoceri ci hanno detto che dei loro amici si sarebbero aspettati la partecipazione con annesso "Sarebbe il caso di invitarli".

    A casa, ho detto a fm che io non ho invitato amiche di mia mamma che mi hanno vista crescere e con cui ho un rapporto visto che abbiamo 230 invitati e che invitare questi amici dei miei suoceri, che neanche conosciamo praticamente, sarebbe risultato irrispettoso nei confronti di altre persone. I miei suoceri hanno preso atto della cosa

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato di no, ma è una via di mezzo... in realtà io ho chiesto esplicitamente a mia nonna e ai miei suoceri (i miei genitori non ci sono più) se avessero piacere ad invitare qualcuno tra parenti o amici di famiglia. Così facendo ho anticipato le loro richieste e ho potuto capire subito se ci andasse bene o meno.

    Con mia nonna è stato "facile", in realtà lei per non far torto ad altri mi ha detto di non invitare nemmeno quelli che pensavo Smiley xd

    Con i miei suoceri hanno invitato qualche parente con cui mio marito è meno in contatto, ma non è stato un problema, tanto più che abitando lontano alcuni hanno declinato l'invito.

    Un autoinvito ma forse basato su incomprensione è stata mia cugina che ha portato con sé le 4 figlie (tutte grandi) però alla fine mi ha fatto piacere che siano venute anche se è stata una spesa in più

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiuto ste robe! Poi i consuoceri ma dai...

    Noi saremo veramente pochi, circa 55 persone e abbiamo deciso di non invitare parenti. Fm avrà solo suo padre (la madre non verrà perché vive in Sardegna e ha l'Alzheimer e non se la sente) suo fratello e la moglie. Poi ha invitato i genitori con rispettivi compagni di un suo amico d'infanzia che si è ucciso a 19 anni. Per lui sono come genitori.

    Io avevo invitato solo mia madre mio padre e mia sorella ma quest'estate mia mamma si è fatta sfuggire del matrimonio davanti a mia zia e mio cugino (sorella di mio padre) e loro si sono auto invitati. Alla fine li ho fatti venire per bilanciare comunque la presenza dei genitori dell'amico di fm e perché comunque siamo scesi di molto sul numero degli invitati iniziali e tra anche alcune disdette abbiamo lasciato correre. All'inizio però ero stata categorica nonostante i miei volessero pagare per mia zia. Il problema è che poi avrei dovuto dirlo all'altro zio e bla bla

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esperienza ti dico che la mediazione è la soluzione migliore, ad esempio ok, possono partecipare ma pagheranno loro per quella quota.
    È una, soluzione spiacevole ma ormai il dado è tratto...


    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma era già così 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione