Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Avete avuto parenti o amici che hanno invitato gente al posto vostro? Avete ceduto?

Martina, il 23 Settembre 2022 alle 07:27

Pubblicato in Prima delle nozze 213

Cia a tutti, In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e,...
Cia a tutti,
In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e, contando che faremo una cosa abbastanza ristretta (90 invitati), che non abbiamo nessun rapporto con loro, che io ho molti meno invitati rispetto fm e che non ho invitato alcuni parenti proprio per avere solo le persone più vicine, abbiamo deciso di dire per una volta no. Fm ha chiamato sua madre ed è iniziato il disastro (sembra che lei li avesse già invitati ), ma non cediamo. Alla fine sua madre ci riprova, ma io mi innervosisco talmente tanto che anche fm decide di imporsi. Speriamo non insista... Anche voi avete avuto esperienze simili?

***

Vota, commenta e passa al seguente post--->Con le buste siete riuscite a ripagarvi il pranzo?

213 Risposte

  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No fortunatamente non abbiamo avuto questo problema, solo una mia cognata ci chiesto di almeno pensarci ad invitare una coppia, ma non ci ha imposto niente era più un consiglio

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no per fortuna non sono così invadenti anziiiiii i miei genitori sono stati veramente soft cenetta top con persone intime che amo davvero e ci tenevo col cuore
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi il resto è noia
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio va fatto insieme solo marito e moglie
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no abbiamo fatto tutto insieme
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per fortuna abbiamo scelto tutto insieme 🌼🌺🌺
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mia suocera ha provato ma con 240 persone gia selezionate da noi non era fattibile aumentare ancora
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi “si ma non abbiamo ceduto”, anche se non è del tutto vero: Mia madre ha espressamente richiesto una persona che a me non sta simpatica, ma che conosco bene, è sola e so che ci tiene ad essere presente per mia mamma quel giorno, quindi non mi sono opposta più di tanto, salvo chiarire che sarebbe stata un’eccezione perché non ho intenzione di invitare gente a caso; viceversa da parte di fm si paventava l’idea di invitare tutti i consuoceri di sua madre (6 persone) con cui non abbiamo alcun rapporto e dopo aver discusso un po’ abbiamo acconsentito a dare la partecipazione per la chiesa ma senza invito al ricevimento. Ci è sembrato un giusto compromesso per non offendere nessuno e non rovinarci la giornata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto un matrimonio con un numero ristretto di invitati, 80. Fortunatamente i nostri parenti l'avevano capito e hanno evitato di invitare altre persone.
    Non mi sembra comunque una cosa giusta, il matrimonio è vostro e dovete essere voi a decidere chi invitare o no, soprattutto se siete voi e non i genitori a pagare il ricevimento.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno provato ma alla fine li abbiamo fatti ragionare. Non avrebbe avuto senso avere alcune persone al matrimonio
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché abbiamo scelto di invitare le persone a cui tenevamo davvero... un matrimonio molto easy ma concreto
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Pordenone
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi no per fortuna nessuno si è intromesso nel voler invitare altra gente
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Settembre 2022 Parma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, per fortuna no

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che fin da subito abbiamo parlato chiaro con le nostre famiglie, che volevamo una festa con le persone a cui vogliamo bene e che sono presenti nella nostra vita!
    Quindi fortunatamente non abbiamo avuto intromissioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2022 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo mio cugino mi ha chiesto di portare la sua nuova compagna, ragazza mai vista né conosciuta da noi. Ma alla fine una persona ha disdetto all'ultimo momento proprio su quel tavolo e quindi abbiamo invitato questa ragazza
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposo Principiante Ottobre 2022 Ferrara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il nostro mister che ha invitato la sua nuova compagna e ce li ha chiesto solo il giorno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2022 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si... I miei genitori...e Abbiamo ceduto per il quieto vivere e perche io davvero stavo esaurendo e non Volevo piu sposarmi.
    E poi all ultimo (tipo la sera prima) ci hanno aggiunto un altra persona da parte di mio marito... E il giorno del matrimonio Abbiamo avuto quasi una decina di persone in Meno...per motivi Seri e comprensibili...
    Altri no... Ma meglio cosi!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposo Principiante Ottobre 2022 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, noi abbiamo optato per matrimonio di soli AMICI!!! a parte ovviamente i genitori e i fratelli...

    ed è stato stupendo!!!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Novembre 2022
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno si è permesso di invitare su sua iniziativa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pordenone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, ma col senno di poi mi sono arrabbiata per nulla, alla fine non è stato così traumatico averli

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2022
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no...nessuno ci ha imposto o chiesto nulla...siamo stati molto fortunati in questo ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Grosseto
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo invitato solo chi volevamo noi. Abbiamo messo subito le mani avanti 😂
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Novello Ottobre 2022 Milano
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è stata qualche defezione dell'ultimo momento e qualche invitato in più a sorpresa, ma con il fattore che non avevamo un numero fisso di invitati e dovevamo solo confermare il giorno prima del matrimonio è andata bene lo stesso.
    Dovete pensare che sia un giorno di festa ed evitare di creare tragedie greche per niente...
    Pensate a divertirvi e basta!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Settembre 2022 Piacenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, nessuno ha osato Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diverse famiglie di invitati hanno esteso l’invito ai fidanzati/fidanzate delle figlie. L’ho trovato un gesto estremamente irrispettoso considerato il costo e l’organizzazione che c’è dietro. Nella pratica non è stato un problema, è più una questione di principio .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mia madre ha chiesto di invitare una sua cara amica, e abbiamo ceduto perché si trattava di una sola persona. Per il resto nessuno si è osato a invitare altre persone. Meglio di così
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2022 Reggio Emilia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un’esperienza simile con gli amici delle famiglie e alla fine abbiamo invitato una coppia da una parte e una coppia dall’altra, solo perché alla fine sono stati testimoni della nostra storia altrimenti non l’avremmo mai fatto (!), per il resto ci siamo imposti e abbiamo detto di no a tutto.
    Se vi può aiutare noi per riuscire a non far intromettere NESSUNO sulle nostre decisioni abbiamo deciso di non dire nulla sul matrimonio nulla nulla!!
    Hanno saputo tutto a cose fatte. Partecipazioni, fiori, tableau, libretto della messa, letture della messa, bomboniere..tutto a parte gli abiti giustamente 😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposo Abituale Ottobre 2022 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una settimana prima abbiamo scoperto la presenza di due invitati in più..

    un attimo di panico e poi via con la riorganizzazione dei tavoli

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha avuto la sua parola per ciò che riguarda gli invitati. Siamo stati abbastanza fermi nelle nostre decisioni!
    • Rispondi
  • Ciliberti
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Ciliberti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sempre ci si può opporre, soprattutto alla famiglia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no, siamo stati noi a chiedere invece se avessero piacere avere qualche amico o parente che non era nella lista iniziale, ma così non è stato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione