Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Avete avuto parenti o amici che hanno invitato gente al posto vostro? Avete ceduto?

Martina, il 23 Settembre 2022 alle 07:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 196
Salvato
Cia a tutti,
In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e, contando che faremo una cosa abbastanza ristretta (90 invitati), che non abbiamo nessun rapporto con loro, che io ho molti meno invitati rispetto fm e che non ho invitato alcuni parenti proprio per avere solo le persone più vicine, abbiamo deciso di dire per una volta no. Fm ha chiamato sua madre ed è iniziato il disastro (sembra che lei li avesse già invitati ), ma non cediamo. Alla fine sua madre ci riprova, ma io mi innervosisco talmente tanto che anche fm decide di imporsi. Speriamo non insista... Anche voi avete avuto esperienze simili?

***

Vota, commenta e passa al seguente post--->Con le buste siete riuscite a ripagarvi il pranzo?

Modificato da Matrimonio.com

Sì, ed abbiamo ceduto

23%

170 voti

Sì, ma non abbiamo ceduto

13%

100 voti

No, per fortuna!

64%

475 voti

196 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 16 Marzo 2024 alle 22:14
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, fortunatamente no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera voleva che invitassimo anche i suoceri dell'altro figlio. Ci siamo rifiutati intanto perchè non sono persone di grande empatia e poi perchè alla fine si che c'è il rapporto ma è più di cortesia. Lo abbiamo fatto presente e ci ha dato ragione

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me ha fatto sorridere un evento che mi è successo di un invitato che voleva invitare una persona.

    Premetto che l'invitato che ha avuto la brillante idea è stato proprio mio padre, il quale mi ha chiesto di invitare anche la sorella della ragazza di mio cugino.

    Continuo precisando che questo mio cugino il giorno delle mie nozze avrà 23 anni, mentre la sua ragazza 25.
    La sua ragazza è giapponese e ha fatto gli studi universitari a Milano e, non "appartenendo" alla nostra cultura, non ha mai avuto occasione di vivere un momento particolare come un matrimonio italiano. Di conseguenza questa ragazza è MOLTO emozionata di poter partecipare, così come lo sarei io di partecipare a delle nozze straniere, perché mi incuriosiscono.

    Beh, mio padre ha ben pensato di chiedermi di invitare anche la sorella di questa ragazza, che lui ha conosciuto (mio cugino è nipote di mio padre, in quanto figlio di sua sorella), ma io no!
    Quindi, nonostante me lo abbia chiesto almeno tre volte e nonostante mi abbia detto che a questa ragazza piacerebbe tantissimo, ho detto di no, perché non vogliamo fare turismo di matrimoni proprio durante il nostro giorno più grande Smiley xd

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nn ci hanno chiesto se potevano invitarli , ci hanno chiesto direttamente l invito per queste persone … 😒
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento non è ancora capitato… ma non cederei mai, su questo poco ma sicuro🤣
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Ottobre 2024 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri parenti ci hanno lasciati scegliere in estrema libertà
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già è tanto se li invitiamo noi, figuriamoci se qualcuno può farlo al posto nostro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2024 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna a noi non è capitato.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno lo abbiamo tenuto via ma su altri non possiamo evitare... Anche gli stessi ospiti dei nostri genitori li hanno invitati ai matrimoni dei loro figli.... Come si dice dalle mie parti: c'amma fà! Ps. Il problema è più del mio fm e dal suo lato (per me estranei, e lui dice di non tenerci) perché io con le amiche di mia madre sono molto intima, le considero zie o qualcosa di simile!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Principiante Maggio 2025 Varese
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei genitori che quelli dello sposo hanno chiesto di invitare i rispettivi migliori amici… e che dici?! Di No?! Sono i nostri genitori 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro matrimonio pagheranno i nostri genitori, dunque posso invitare anche loro chi vogliono.
    Chiaramente anche a noi hanno chiesto chi vogliamo invitare.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2023 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene anche a noi è successa una cosa simile e non abbiamo ceduto... In primis perché sarà una cosa molto ristretta e familiare, calcola saremo una ventina di persone e poi nn abbiamo rapporti come dicevi tu...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non è successo! Siamo stati chiari fin da subito: è la nostra festa + paghiamo tutto noi = decidiamo noi. E sugli inviti abbiamo inserito il nome, non "Fam. X" o "Mario, +1", ma proprio "Tizio, Caio e Sempronio".

    L'unica "sorpresa" ce l'ha fatta un nostro amico (che purtroppo non vediamo spesso): da qualche mese ha una compagna ma non lo sapevamo...l'abbiamo scoperto nel momento in cui ha aperto la porta, quando siamo andati da lui a consegnare l'invito! Ci siamo fatti una risata, le congratulazioni e abbiamo aggiunto il suo nome sulla busta. A infastidirmi è stato il fatto che due dei nostri testimoni lo sapevano: dicendocelo, ci avrebbero evitato l'imbarazzo.

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono degli amici di mamma che si sono autoinvitati oppure mio papà ha una fabbrica e per forza di cose abbiamo dovuto invitare comunque i soci e qualcuno di sua conoscenza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, credo sia un evento delle famiglie e se un genitore ha piacere ad avere un amico o collega vicino perché no?!? Smiley smile
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio, a mio avviso dovreste decidete voi chi volete al vostro grande giorno!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No invito io e mio fm chi voglio, abbiamo invitato a causa dell'alcool la ragazza di un amico che non abbiamo praticamente visto però quello è stato un nostro errore! ahahah
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non abbiamo piacere che sia presente la fidanzata del fratello di fm per alcune dinamiche familiari spiacevoli (e perché non abbiamo nessun tipo di rapporto con lei). Sta succedendo il disastro. Ma anche noi, come voi, abbiamo all'incirca 60 invitati, proprio per mantenere l'intimità. Ci stiamo imponendo molto anche noi. Dopotutto, è il nostro giorno e decidiamo noi, che vada bene o no.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posizione scomoda! Dovesse capitarmi spero di non cedere!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo calcolato i suoceri di mia sorella e non quelli di mio cognato basandoci semplicemente sul fatto che i primi li vediamo e loro stessi ci invitano nei loro eventi importanti. I secondi li abbiamo visti 2 volte in 6 anni. Se così anche per voi non credete. Se propri tua suocera li vuole invitare ok ma li paga lei🤣 (secondo me è un buon compromesso)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non è successo.. E spero non succeda!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo no per fortuna xkè i suoceri dei miei fratelli erano già compresi. Però per dirti mio cognato ha detto che per il matrimonio lui prenderà qualcuno che lo accompagnerà nn avendo l'auto e mi ha imposto il pranzo anche a lui. Onesta io all'epoca non parlai proprio ma sarà un no categorico😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pescara
    Dell'oglio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se me lo avrebbero chiesto,avrei detto no, visto che il matrimonio è nostro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2024 Reggio Calabria
    Francesca & Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non abbiamo questo problema , non lo sopporterei, dobbiamo essere noi a scegliere chi avere vicino in quel giorno così importante
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto i genitori hanno voluto invitare dei parenti, magari non legati a noi sposi, ma a loro
    • Rispondi
  • Marya
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Napoli
    Marya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo anche io mi sono vista costretta ad invitare moltissimi parenti del mio compagno che nemmeno lui vede da anni.

    tutto ciò perchè nel lontano 2009 magari mia suocera è andata al matrimonio del figlio di una sua cugina di 4 grado (non se ne perdeva uno, la prezzemolina) e quindi si applica l'annoso criterio del sud ''pare brutto non invitarli"

    io che ho sempre desiderato un matrimonio non intimo, ma raccolto, ci sono rimasta maluccio e credo che la lista invitati sia l'unica cosa sulla quale io e FM abbiamo litigato di più e non ti nascondo che ho perfino avuto ripensamenti sul matrimonio.

    poi però ho pensato che è una lotta dura ma a volte bisogna cedere pure per evitare recriminazioni future e che ciò che conta realmente è il nostro giorno.

    in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perchè sarà un matrimonio intimo ma anche se così non fosse stato comunque assolutamente no, Il matrimonio è un giorno di festa con le persone più care...a volte sembra che conti di più l'estetica e quindi si invita mezzo paese
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si purtroppo, i +1 sono fioccati all'ultimo anche. Ci sono stati tanti scontri e alla fine ho ceduto con non poca rabbia. Con il senno di poi, però, la giornata è andata bene per cui non ci pensi più.
    • Rispondi
  • Kenia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Roma
    Kenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri hanno invitati a tutti parenti sono state enorme discuzioni poi alla fine abbiamo ceduto ..anzi ha ceduto mio marito ai fossi x me....
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento no 😂😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    allora premettiamo una cosa (ancora prima di capire chi paga il ricevimento) che il matrimonio è tuo e del tuo fm quindi in primis voi dovete decidere chi invitare o meno. PUNTO;

    Secondo, se pagate soli il ricevimento ancora di più nessuno può mettere parola...

    come nel mio caso, che ci stiamo paganto tutto soldi senza manco un euro di mia suocera che nonostante ciò si è intromessa e purtroppo ho lasciato stare xk il mio fm nn è intervenuto. Tranne che su 6 invitati che ha invitato e che nemmeno il mio fm consoce...si è imposto e alla fine lei ha detto ah .. ma io già li ho invitati... e il mio fm ha risposto.. ah ok, allora li paghi tu.

    Quindi imponetevi e basta il amtrinobio e vostro. Se poi lei dice vabbe li pago io ti direi di dirgli ok se te li paghi tu fai cm vuoi. Tanto che ti cambia... basta che nn sia un peso x le vostre finanze.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione