Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Avete avuto parenti o amici che hanno invitato gente al posto vostro? Avete ceduto?

Martina, il 23 Settembre 2022 alle 07:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 244
Salvato
Cia a tutti,
In concomitanza con il fatto che mi è saltata la location, il mio fm mi ha detto che sua madre gli ha chiesto di invitare i genitori ed il fratello della moglie del fratello di fm! (Lo so é un giro di parole... Credo che si possa dire i consuoceri della madre di fm). Abbiamo parlato e, contando che faremo una cosa abbastanza ristretta (90 invitati), che non abbiamo nessun rapporto con loro, che io ho molti meno invitati rispetto fm e che non ho invitato alcuni parenti proprio per avere solo le persone più vicine, abbiamo deciso di dire per una volta no. Fm ha chiamato sua madre ed è iniziato il disastro (sembra che lei li avesse già invitati ), ma non cediamo. Alla fine sua madre ci riprova, ma io mi innervosisco talmente tanto che anche fm decide di imporsi. Speriamo non insista... Anche voi avete avuto esperienze simili?

Vota, commenta e passa al seguente post--->Con le buste siete riuscite a ripagarvi il pranzo?

Modificato da Matrimonio.com

Sì, ed abbiamo ceduto

23%

232 voti

Sì, ma non abbiamo ceduto

14%

140 voti

No, per fortuna!

63%

622 voti

244 Risposte

Ultime attività da Michele, il 9 Dicembre 2025 alle 13:49
  • Michele
    Sposo Principiante Maggio 2026 Napoli
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No per fortuna

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tasto dolente!!

Io ho meno invitati, fm più di me ed è in crisi per capire chi togliere e suo padre/sua nonna hanno ben pensato di invitare i vicini di casa e delle zie di secondo grado di cui il mio fm non ricorda neanche i nomi (per farvi capire la totale assenza di rapporto che c'è). Io mi sono piuttosto arrabbiata e anche lui non ne è stato felice, ma purtroppo ci è stato fatto capire che non vi è margine di manovra - e col fatto che i genitori pagheranno le quote dei parenti non possiamo neanche usare la "scusa" del "paghiamo noi, decidiamo noi" anche se secondo me è proprio il principio ad essere sbagliato: il matrimonio è il nostro, dobbiamo essere noi a decidere chi invitare. In più il mio fidanzato già sta facendo fatica a tagliare la sua lista, così di certo non lo hanno aiutato...

Onestamente spero non vengano, anche perchè si tratta di tutte persone anziane che secondo me neanche apprezzerebbero il tipo di matrimonio che stiamo organizzando (ci sarà sempre la musica dal vivo, tanta gente, tanta confusione)

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per me no!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente questo non è successo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessuno ha invitato gente non gradita ma non lo avremmo nemmeno permesso. Abbiamo scelto di celebrare il nostro matrimonio con le persone davvero vicine.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma avete fatto bene ad imporvi! Come ti sei stretta tu è giusto che si stringa sul numero anche la famiglia del tuo ragazzo! Anche a me sta capitando la stessa cosa..lui ha quasi 30 persone più di me e la mamma vorrebbe continuare a mettere ma non ha capito che deve solo togliere. Lotterò anche io visto che sarà la mia famiglia a pagare tutto il rinfresco.🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Aprile 2026 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna neanche più di tanto! I miei genitori sono molto tranquilli, i miei futuri suoceri si sono impuntati un po' per le cugine di mio fm perché anni prima lo hanno invitato, ma pagando loro la parte dei loro parenti io ho acconsentito e fm ha ceduto...è sulle bomboniere da regalare ai non invitati e sopratutto l' insistenza nell' invito esteso ai datori di lavoro, che hanno ricevuto un sonoro no, da parte mia e del figlio!

• Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Maggio 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è miooooooo haha
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no noi assolutamente no, anche perché sanno come la pensiamo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non abbiamo ceduto, abbiamo scelto p personalmente ogni invitato
    • Rispondi
  • Iam.liladi
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Prato
    Iam.liladi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Se vuoi invitare qualcuno fuori dalla lista, paghi tu per loro" è ciò che ha detto il mio fm a sua madre 😂
    Alla fine lei paga davvero per tutta la sua famiglia e quindi abbiamo dato l'ok. Ma sinceramente, non so chi siano queste persone 😅

Diversamente per il ragazzo di mia cugina. Non sapevo fosse impegnata ma, considerando che tutti gli altri cugini verranno accompagnati mi sembrava brutto dirle di no (questo tipo poi è finalmente uscito dalla friendzone 😂).
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che situazione antipatica! A noi per fortuna non è capitato ancora, speriamo non capiti mai, perché già abbiamo avuto altro genere di problemi nell'organizzazione di questo matrimonio e vorremmo evitare di averne altri del genere. In fondo siamo noi a sposarci, ed è giusto che noi decidiamo chi ci sia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo le famiglie tentano di inserire persone, anche invitandoli senza prima chiedere e ciò non lo trovo giusto. Il matrimonio è degli sposi e sta a gli sposi decidere 😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi su questo anche se siamo all'inizio dei preparativi diciamo che abbiamo sempre messo dei paletti contro le nostre famiglie su questo argomento.

I miei suoceri sono stati i primi a dire di non invitare i cugini rispettivi loro, con mia mamma ho avuto da ridire perchè io con la maggior parte dei miei zii non ho nulla da condividere perchè sono sempre stati invidiosi di me sin dalla nascita e lo sono diventati ancora di più dopo che sono andata a convivere e mi faccio molto i cavoli miei non calcolando nessuno.

A mia mamma sembrava brutto per questioni legati alla famiglia interne, quella si offende poi mi fai litigare con loro etc.. quindi alla fine della fiera ha capito che non deve interferire perchè il matrimonio è nostro e decidiamo noi su chi vogliamo ci sia. io con i consuoceri delle mie sorelle ho un buon rapporto quindi non potrei non invitarli anche perchè ho proprio piacere che ci siano perchè sono persone piacevoli. Addirittura ho invitato i genitori del fidanzato di mia sorella a festeggiare i miei 25 anni

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no , non esiste
    Gli sposi decidono chi invitare!
    • Rispondi
  • Katya
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un parente di mio marito e una persona grande e con qualche problema di salute,è stato l unico zio materno di mio marito a venire ma se non avesse potuto portare questa persona non avrebbe potuto venire al matrimonio causa passaggio macchina Quindi si abbiamo ceduto ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidono gli sposi chi invitare
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Agosto 2025 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha fatto questo almeno ancora
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per carità! Ai miei non ho fatto decidere niente, stiamo. Facendo tutto da soli quindi figurarsi
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Principiante Settembre 2025 Milano
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno voluto invitare tutto l’albero genealogico
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto benissimo! Non cedere e non lasciare che la suocera vi comandi il matrimonio altrimenti sarà così per tutta la vita

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei mi stressano per parenti Che Io non voglio...l invito l Ho indirizzato solo ai genitori e resta Cosi!!! Poi se qualcuno disdice e devo riempire il numero detto magari cambio Idea 😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Aprile 2026 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un evento sociale sia per noi quanto per i nostri genitori, e aggiungerei "purtroppo". Inutile iniziare battaglie sterili, conviene accontentarli
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Potenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no nessuno è autorizzato a farlo
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci mancherebbe!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo una coppia di amici della suocera controvoglia, ma mi dispiace dirle di no. Dato che non abbiamo rapporti con questa coppia, speriamo che non vengano😂
    In ogni caso nessuno vi può obbligare, fate quello che vi farà stare bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si.. per me la lista degli invitati è diventata un vero incubo!!
    La maggior parte degli invitati sono del mio fm, molti parenti per volere della madre (perché lei anni prima è stata invitata e quindi bisogna ricambiare) lui non se la sente di darle un dispiacere e quindi tocca così..
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, se i miei decidessero di invitare qualche loro amico prima ce lo dicono...fin ora non abbiamo avuto problemi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, al momento no
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Giugno 2025 Trapani
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre, ha per forza voluto invitare le sue cugine, inizialmente avevo detto di no, ma poi ho lasciato fare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non esiste proprio, è un vecchio retaggio che mette solo la gente in difficoltà
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Venezia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per fortuna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione