Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova

Avrei scelto Dicembre come mese ma...

Mara, il 28 Gennaio 2021 alle 19:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 61
Ciao sposine,
È la prima volta che scrivo, vi chiedo un consiglio. Io e il mio partner non siamo particolarmente amanti dell’estate, anzi preferiamo l’inverno (io più di lui forse!), per questo la nostra scelta sarebbe caduta su Dicembre 2022. Sono entusiasta all’idea di un matrimonio invernale, magari con qualche fiocco di neve ma tutti quelli a cui l’abbiamo detto hanno mosso critiche anche piuttosto sgradevoli per la nostra scelta così “inusuale”. Sicuramente in basso Piemonte farà molto freddo ma mi assicurerei di trovare una location calda e accogliente. Così mi sono venuti i dubbi, al massimo per evitare che tutti muoiano di freddo, sposo compreso, potrei anticipare a Ottobre... ma è un mese molto piovoso. So che manca molto tempo ma voi cosa mi consigliate? Ora anche il mio sposo sembra meno convinto. Trovare un compromesso o fregarmene? Smiley smile

61 Risposte

Ultime attività da Federica, il 11 Settembre 2023 alle 15:48
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La Vià di Cavour ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Dicembre 2023 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami che location hai scelto anche io mi sposerò a dicembre e non ho idee
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente SI ai matrimoni invernali, sono magici e l'atmosfera è romantica.

    Noi abbiamo optato per l'estate per questioni di natura organizzativa e lavorativa ma, a mio avviso, i matrimoni di Dicembre sono meravigliosi

    • Rispondi
  • 🌻Maria Speranza🌻
    Sposa Precisa Maggio 2022 Catania
    🌻Maria Speranza🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mara, innanzitutto devi essere tu a decidere in che mese sposarti....

    Fregatene degli invitati, se desideri sposarti a dicembre sposati visto che ti piace cosi tanto, lo trovo un mese magico per il matrimonio.

    Io sono una sposa di maggio 2022, dovevo sposarmi quest'anno a dicembre ma non avendo ancora la casa pronta abbiamo optato per l'anno prossimo.

    Spero che coronerai il tuo sogno come desideri e dove desideri.

    Un bacio 😘🍀

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mara,

    credo che gli invitati siano stati un po' indelicati...

    La data che scegliete è vostra e sarà quella che poi festeggerete per il resto della vita, se amate l'idea che il vostro giorno cada nel periodo delle feste natalizie e vi piace l'idea della ricorrenza ogni anno in quel periodo non trovo corretto spostarla per accontentare gli invitati. In fondo è il vostro sogno. Smiley love

    Noi ci sposiamo il 31 luglio, siamo consapevoli che molti non saranno felici di prendersi una bella solana, ma ci siamo conosciuti d'estate, e quindi per noi è un bellissimo periodo. In più generalmente quella data per noi di solito coincide con l'inizio delle ferie, e quindi potremo sempre festeggiare l'anniversario in tranquillità!

    Quindi, scegliete quello che è meglio per voi! Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mara, secondo me dovreste fregarvene e prenotare per il mese che vi piace di più! E' vero che la stagione dei matrimoni normalmente è quella estiva, però se a voi non piace perché conformarvi? Anzi secondo me l'atmosfera natalizia renderà il vostro matrimonio davvero magico Smiley heart

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, trovo dicembre un mese perfetto perché non è una mezza stagione: l invitato sa già che farà freddo di conseguenza si organizzerà per tempo..
    Sicuramente se la tua zona è nota per le grandi nevicate eviterei di trovare location e chiesa troppo distanti.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato ad un matrimonio a dicembre e mi sono ricreduta sui matrimoni invernali. Io amo l'estate ma a dicembre soprattutto se con la neve si crea un'atmosfera magica! Non pensare agli ospiti, scegliete ciò che vi piace!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 20 dicembre , ho sempre
    Sognato fin da ragazzina questo mese ,quindi chi meglio di me può consigliarti di confermare ? 😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 19 dicembre dì quest’anno, l’abbiamo detto a mezzi invitati e la risposta è stata ovviamente sì nonostante il freddo, la neve etccc...
    al mio compagno piace l’inverno, a me la neve quindi perché voi se avete quasi degli stessi ideali dovete rinunciare al vostro giorno?
    A parer mio non sono gli altri a dover decide per voi. Fatelo e basta!!!!
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a fine settembre per varie esigenze ma appoggio totalmente dicembre da odiatrice professionista dell'estate quale sono!
    Ovviamente le possibilità che la giornata non sia soleggiata c'è ma a dicembre la location sarà sicuramente al chiuso quindi non è un grosso problema.
    Per il freddo...si copriranno! Sono dell'idea che dal freddo ci si può coprire, dal caldo non ci si può fare nulla
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia,
    Devo dire che anche a me piacerebbe partecipare come invitata a un matrimonio come dici tu ma non sarebbe il mio genere di festa da organizzare! Vorrei mantenerlo abbastanza lontano dalle festività Smiley smile
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio il 31 dicembre, é la scelta che farei io se consideravo il matrimonio al chiuso indipendentemente dal mese, in senso se dovevo fare all'interno e non all'esterno sceglievo unica data ed è 31 dicembre cerimonia pomeridiana il cenone con brindisi di mezzanotte e pandoro 🥳🥳🥳, il fatto sta che dal lato di un ospite non mi dispiacerebbe di partecipare ad un matrimonio a capodanno più tosto di un qualsiasi giorno dell'anno al chiuso, ci saranno sicuramente dei decorazioni magiche e al posto di pagarmi un cenone di capodanno fuori priferisco di granlungo regalare la busta ai sposi, mi segui 😉😁, ma qui caspita non mi è mai capitato l'invito per capodanno é lo abbiamo fatto sempre fuori pagando comunque, a parte qualche anno in casa 🤷‍♀️, se sceglievo il matrimonio a capodanno lo farei in minimi dettagli raffinato e brillantoso magari oro e bianco, con bomboniere o segnaposto palle di vetro per l'albero di natale per far sì che i ospiti ogni anno decorando l'albero possano recordare quel magico matrimonio di capodanno, tante candele e luci, insomma per come si capisce dal mio messaggio sarebbe il mio matrimonio preferito se era la mia scelta per il matrimonio al chiuso 😁 o se ero l'ospite di un matrimonio com'è questo, anche perché l'abbigliamento è il trucco per un matrimonio così da ospite sarebbe anche molto più festoso al posto di un matrimonio matuttino al chiuso per qualsiasi data dell'anno, hai mai valutato 31 dicembre a cena con festeggiamento di capodanno e balli per i più giovani dopo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un mese purtroppo carico di brutti ricordi Smiley sad
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che commenti maleducati, scusa se mi permetto... E chi se ne importa del loro outfit!
    Motivo in più per sposarti a dicembre
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤ Grazie non vediamo l'ora
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicembre è meraviglioso e il matrimonio è il vostro!
    Fregatevene, che tanto per qualsiasi cosa farete potrete ricevere critiche. In bocca al lupo per il vostro sogno ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono stata a Gennaio 2020, è meglio ancora di come lo si immagina 💗. Ti auguro di divertirti e restare a bocca aperta a ogni angolo come successo a me.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me Dicembre è un bel mese e proprio perché non tanto scelto è originale e potete proprio sorpendere gli invitati. Si troveranno vestiti caldi e starete più all'interno, non vedo il problema.
    Noi ci sposeremo a marzo e anche per questo mese hanno storto il naso per il freddo ma il nostro sogno è di andare in Giappone a vedere la fioritura dei ciliegi che è in questo periodo.
    Magari anche voi potete pensare a mesi come gennaio, febbraio o marzo che sono ancora invernali e freddi, ma magari meno vicini alle feste, se anche questo è un problema che ti hanno fatto notare.In ogni caso se le motivazioni delle vostre famiglie sono scarse, fregatevene e sposatevi in Dicembre.Auguroni e buoni preparativi 😍😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un consiglio spassionato..non ascoltare troppo gli altri, fate come piace a voi! Sono la prima che cerca di essere il più attenta possibile per far sì che gli invitati possano stare bene, ma se a voi piace dicembre scegliete quel mese!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sinceramente anch’io avrei scelto dicembre per la precisione volevo sposarmi il 31 dicembre ho rinunciato per vari motivi familiari. Se è quello che desiderate perché rinunciare 😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene!Sono lombarda, ho scelto fine settembre per non morire dal caldo e invece,nonostante le settimane prima sembrava stesse calando la temperatura,abbiamo avuto una giornata con picco di 30 gradi!
    Un mio amico si sposò il 26/2 e fermò la location esattamente un anno prima con la neve,l'anno successivo al suo matrimonio c'era un sole che spaccava e sembrava più primavera che inverno...
    Non ci sono stagioni e non è mai uguale da un anno all'altro!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei l'unica.. Ti capisco perfettamente 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unica cosa che mi frena è effettivamente la possibilità che per una nevicata si rimanga tutti bloccati all’andata.... ci penserò perché mi piacerebbe proprio tanto Dicembre! Tra l’altro io ho in mente poi di cambiarmi le scarpe con un paio di anfibi bianchi, ma si è capito che a me le cose normali non piacciono 😂😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sul serio si fanno problemi per le scarpe?!?
    Ma solo io, da sposa tra l'altro, avevo intorno gli scarponi da neve e problemi zero?? 🤣🤣🤣
    Mi sono sposata anch'io a dicembre, l'unico giorno bello in mezzo a tanti tanti altri di bufera di neve.
    La gente comunque avrà sempre da criticare.. Non so sei presente la frase: pensa A dice B vuole C... Ecco, tante persone sono così! Se ti sposi a dicembre non va bene perché fa freddo, se lo fai ad ottobre nemmeno perché piove e c'è nebbia, a giugno no perché fa caldo... Per non sentire lamentele non dovresti sposarti affatto 🤣(anzi no, si lamenterebbero perché non lo fai)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene!
    Se il vostro desiderio è dicembre, continuate su quella strada!
    Perché rendere "infelici" voi, i protagonisti di quel giorno, per far felici gli altri? Dicembre è un mese stupendo, anche dal punto di vista dell'atmosfera natalizia!!!! Avresti già degli allestimenti fatti, tra l'altro! Andate avanti con questo mese.... Chi vorrà esserci verrà anche in quel mese
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellooooooooooo con le stelle di natale e i fiocchi di neve...in autunno che fai le zucche?a me personalmente piace dicembre...oppure come me a settembre
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, questo mi sembra l'unico impedimento reale. A volte quando nevica sul Turchino si resta proprio bloccati... se decidete per dicembre fareste meglio a scegliere una data all'inizio del mese, quando il rischio neve è meno forte. Pensa che una volta non sono riuscita ad andare da Genova a Sarzana per il matrimonio di una mia amica, per colpa di una nevicata primaverile (a marzo). L'autostrada era diventata un blocco di ghiaccio Smiley amazing

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no come data se mantenessimo dicembre sarebbe o il 3 o più probabilmente il 10 sfruttando i giorni di festa che di solito le persone hanno con il ponte dell’Immacolata e quindi sarebbero tutti più rilassati!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si dovrebbero proprio passare di lì gli invitati (location in prov. di Alessandria) non è una bella autostrada in effetti, ci avevo pensato anche io... sicuramente ci sarebbe la possibilità di fermarsi a dormire ma il problema potrebbe essere addirittura quello di arrivare!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ricorda a tutti quelli che muovono le critiche che la sposa ha sempre ragione. Magari evitate i giorni di festa tipo natale vigilia o capodanno che porteresti via le persone alle famiglie, ma per il resto deve essere stupendo un matrimonio a tema natalizio...e assolutamente devi prenderti il pellicciotto😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti la data del matrimonio si decide per consentire agli invitati di mettere le scarpe che preferiscono Smiley xd Questa non l'avevo mai sentita!!!

    A parte tutto, l'unica cosa che mi viene da pensare, avendo visto che sei di Genova, è che se i vostri invitati vengono da lì per arrivare in basso Piemonte dovrebbero passare dal Turchino, e trovare la neve sul Turchino non è bellissimo (ho vissuto a Genova vari anni e mi è capitato di dover fare dei viaggi invernali non facilissimi). Quindi dovreste studiare bene la logistica dell'evento. Per il resto, per me gennaio è ancora meglio di dicembre... amo i climi freddi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione