Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Principiante Aprile 2024 Sassari

Bacio tra sposi

Giada, il 7 Luglio 2024 alle 21:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Salve a tutti, sono una neosposa. Infatti ho detto il fatidico sì il 27 Aprile. Volevo chiedere ad altri sposi se è capitato ciò che è capitato a noi durante la cerimonia, indubbiamente molto intima e bella, ma senza il bacio per noi sposi. Infatti il prete che ha celebrato messa, non ci ha fatti baciare dopo il sì, ha continuato semplicemente la messa come niente fosse e in modo anche abbastanza freddo e sbrigativo. Volevo chiedere a voi della comunity se è una cosa che è successo esclusivamente a noi o anche as altri. Non ci è stato permesso baciarci dentro o fuori la chiesa, ma di poter baciare e abbracciare gli invitati sì. Siamo stati noi sfortunati? Grazie mille

19 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 9 Luglio 2024 alle 09:10
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non si fa,o meglio,il rito cattolico non lo prevede!
    • Rispondi
  • Renato
    Sposo Principiante Maggio 2025 Napoli
    Renato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facoltativo per il celebrante

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cerimonia di per sé non prevede il momento del bacio. Poi penso stia a quanto è rigido il celebrante

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh oddio, il prete ha appena finito di pregare con tutta l'assemblea perché a ogni botta ci sia una gravidanza e un bacio a stampo è sconveniente? Smiley xd

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non è previsto dalla liturgia anche se molti preti lo fanno fare per usanza ormai collaudata da tempo.
    Per me è di una bigotteria assurda chiedere a qualcuno di procreare senza un limite ma non permettere un bacio, che simboleggia solo amore ma vabbè è un pensiero mio... per questo, nonostante creda in Dio, non mi sposerò in chiesa.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci ha fatto baciare ma a messa terminata prima della firma del registro… che io sappia nella liturgia non esiste più il bacio all’altare
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La liturgia non lo prevede, è un’idea che ci facciamo vedendo i film, quindi dipende solo dal parroco. Il nostro ha fatto una pausa, come se aspettasse un applauso e in quel momento di silenzio noi ci siamo guardati, un po’ colti di sorpresa e un po’ in imbarazzo e io mi sono buttata 😚 Mi è sembrato naturale ma Leggendo qui sul forum la domanda di un’altra sposina mi è venuto il dubbio che non si potesse fare! Non lo so …ad ogni modo ormai è fatta 🧡


    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati ad un matrimonio e non c'è stato il bacio. Mi è stato detto che non si fa più..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato il sacerdote che ci ha detto, come nei film, che ci potevamo baciare. È un classico che ho sempre visto in ogni matrimonio... Mai visto o sentito che non fosse concesso... 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo baciati alla pace, come facciamo sempre, nemmeno noi dopo le promesse
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, a noi il prete invece lo ha detto e non solo perché anche in altri momenti ha capito che eravamo emozionati e ha cercato di metterci a nostro agio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'altare mi è capitato che non fosse pronunciata la frase " puoi baciare la sposa" e quindi niente bacio, ma fuori la chiesa sinceramente ho sempre visto gli sposi baciarsi.


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale. Il 'puoi baciare la sposa' nella cerimonia liturgica non esiste. Ti immagini bene che farlo davanti all'altare sarebbe come minimo sconveniente.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche ai matrimoni religiosi dove sono stata recentemente lì hanno fatti baciare
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in che senso? Vi hanno inseguito fuori dalla chiesa intimandovi di non baciarvi?
    Non so, mai visto succedere.
    Io sono stata per lo più a dei matrimoni civili, ma nei pochi religiosi che ho visto gli sposi si sono baciati all'uscita della chiesa, al momento del lancio del riso. Nessun prete li ha inseguiti per impedirgli di baciarsi 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo un prete abbastanza giovane, quindi ci ha fatti baciare sull’altare, ma in effetti nel rito non mi pare sia previsto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo succede...sono stata a diversi matrimoni in cui è andata così, tant'è che ero preoccupata che succedesse anche a noi e mi sono informata prima...per fortuna noi abbiamo avuto il bacio anche se rapido e non come me l ero immaginato (ci ha fatto fare la parte delle promesse sull altare uno di fronte all altro quindi non è che ci siamo avvicinati molto o abbracciati)..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Aprile 2024 Sassari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io a tutti i matrimoni a cui ho assistito c'è stato il "puoi baciare la sposa". Il problema è che neanche dopo la messa o quando addirittura eravamo all'esterno ci hanno permesso di baciarci, e sinceramente mi infastidisce un po non poter avere nel video o nelle foto un nostro bacio nel luogo dove ci siamo giurati amore eterno
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, il "puoi baciare la sposa" è un momento da film, ma non è realmente previsto dalla messa. Però ci si bacia quando si esce, non mi pare un problema 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione