Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso

Bambini al matrimonio

Giulia, il 31 Maggio 2021 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
So di essere piuttosto controcorrente, ma sono molto preoccupata dal numero cospicuo di bambini e neonati al nostro matrimonio. Non è tanto il problema economico, ma di gestione e fruizione degli spazi. Il mio timore è che troppi bambini impediscano lo svolgersi fluido del banchetto e sopratutto che la loro "cospicua" presenza possa influire sulla scelta della location da noi trovata: mi seccherebbe dover rinunciare alla location prescelta a causa della difficile gestione dei bambini. Voi cosa ne pensate? C'è qualche altra sposa che la pensa come me? Che soluzione potrei adottare? Grazie

29 Risposte

Ultime attività da Federica, il 2 Settembre 2021 alle 13:00
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Dunque, ci sono passata anche io, avevamo in tutto (fra neonati e non) 26 bambini! Il caposala mi aveva consigliato di prendere l'animazione, ma sinceramente mi sono categoricamente rifiutata e non per i soldi, ma perchè molto spesso i bambini non si divertono (parola di mio nipote, 6 anni, che odia l'animazione). Quindi, me ne sono andata col metodo antico: faranno gruppo e giocheranno insieme! E così è stato! Tanto i neonati o i bambini piccoli non si sarebbero allontanati dai genitori e tutti gli altri alla fine si sono messi a giocare insieme e poi hanno ballato con noi e si sono divertiti. Premetto che la sala consentiva questo, non era troppo piccola e tutti i bambini potevano essere facilmente controllati dai genitori.

    • Rispondi
  • Olivia
    Sposa Principiante Luglio 2022 Firenze
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho fatto i conti e sarebbero 30 bambini di età varie... stiamo affrontando singolarmente l'argomento coi vari invitati, chiedendo se hanno la possibilità di organizzarsi per lasciarli a casa.
    In tutta onestà almeno per quel giorno vorrei avere tutta l'attenzione dei miei amici e vorrei più amici possibile mentre dovrei ridurne il numero se dovessi aggiungere tutti questi piccoletti. Al momento sto trovando una buona comprensione e alcuni dicono che sono ben contenti di prendersi una serata "libera".

    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se i bambini sono proprio tanti (almeno una decina) e molto piccoli, ti consiglio un animatore, altrimenti diventa uno stress sia per i genitori sia per gli sposi!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente prenderti le animatori professionisti competenti così bambini si divertono e i genitori sono più rilassati e sicuramente il matrimonio si svolgerà in maniera più fluida
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio molte coppie hanno deciso di non portare i figli di loro volontà, ciò nonostante c’erano circa 20 bambini e abbiamo previsto l’animazione per loro. Sono stati tranquilli e si sono divertiti tutti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io (e sono pronta ad essere linciata) ho espressamente chiesto di non portare i figli. Un paio di amiche me lo hanno detto direttamente loro prima ancora che lo chiedessi: lasciano a casa i figli con i mariti e vengono a godersi la serata. Gli unici bambini presenti saranno i cuginetti (3) perchè per forza di cose tutta la famiglia è presente. Certo, i neonati hanno esigenze diverse e questo discorso non è fattibile. Se hai molti bambini io ti consiglio l'animazione: sarà come non averli, anche per i genitori che si godranno un po' di tempo libero.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I figli dei nostri amici hanno dai 10 anni in giù, con molti piccoli sui 2/3 anni..
    Abbiamo pensato che se i genitori li vorranno portare, ci staranno anche dietro. Degli amici ci hanno detto che verranno soli per godersi la serata, poi tutti hanno i nonni disponibili.. Insomma, si vedrà..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi all'animazione non abbiamo proprio pensato..😬 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho letto che avrai 25 bambini... praticamente una classe. Sicuramente dovrai prendere in considerazione l’animazione perché ci vuole proprio in questo caso. Poi credo che starà ai genitori scegliere se portarli o no... se vogliono godersi il matrimonio in santa pace oppure no. Tipo noi l’anno scorso avevamo due matrimoni a uno nn abbiamo portato nostro figlio ma più che altro perché nn c’erano bambini e ci siamo goduti il matrimonio, all’altro l’abbiamo portato e abbiamo passato più il tempo a stargli dietro xké lui nn poteva ancora essere messo con l’animazione xké aveva 2 anni e praticamente nn ci siamo goduti il matrimonio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi un animatore!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente pensare di invitare una famiglia e nn mettere i figli nell’invito o dire di lasciarli a casa lo trovo veramente pessimo e maleducato e questo lo dico a prescindere anche se nn avessi figli. Io francamente il mio se posso nn lo porto perché penso sia più una stancata o sono andata a prenderlo dopo il pranzo, ma credo che ognuno sia libero di scegliere anche perché nn tutti sanno a chi lasciarli e comunque è una scelta personale e queste cose di esclusione sono assurde. Quando scegli una location la devi scegliere in base al numero di invitati che siano adulti o bambini. Anche io avrò tanti bimbi come te e avrò l’animazione poi per il resto ognuno è responsabile dei suoi figli non è che devi guardare tu i figli degli altri.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per fortuna ne ho pochi, ma con i tuoi numeri sarei preoccupata anche io!
    Comunque sono invitata ad un matrimonio il prossimo mese e una mia amica ha già detto che lascerà il figlio a casa e un'altra già mi ha chiesto di non includere i suoi figli quando le daremo l'invito, quindi non tutti i genitori ci tengono a portarsi appresso i figli, anzi, per loro potrebbe essere un'occasione e la scusa giusta per lasciarli ai nonni o alla babysitter!
    Ma mica per cattiveria, ma perché ci sono occasioni da bambini e occasioni da grandi...
    Io parlerei in modo schietto con tutti chiedendo se pensano di voler lasciare il bambino a casa o portarlo con sé, magari dici "ho parlato con una mia amica e lei mi ha detto che preferisce godersi la festa senza pensieri e lascerà il bambino ai nonni, volevo sapere se anche voi preferite fare così..."; già così qualcuno deciderà di non portarlo e magari si ridurrà il numero... per il resto tu prendi un'animatrice e se sono bambini mammoni sarà un problema dei genitori...

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque anche io sono dell’idea che l’invito lo si mandi ai genitori, omettendo volutamente il bambino. Poi sono punti di vista: chi è ben felice di lasciarlo ai nonni e godersi una giornata per se, chi invece fa tutto portandosi i figli. Quello non lo puoi sapere. Ma quello che penso è che gli amici/parenti sono intimi e conoscono gli sposi, quindi dovrebbero avere il buon senso di capire le loro intenzioni e le necessità. Difficile che succeda, ma sicuramente essendo in confidenza, ci si può sentire e capire se la situazione è adatta o meno a un bambino. Perché altrimenti può diventare limitante anche per i genitori stessi.
    Per quanto mi riguarda, i pochi amici con figli mi hanno già detto che saranno ben felici di lasciarli ai nonni e venire liberi per godersi insieme a noi il matrimonio 😬
    E fortunatamente i pochi bambini che ho sono i figli delle mie sorelle e 3/4 cuginetti di primo grado, quindi parenti stretti e tutti già piuttosto grandi, dai 9 in su, quindi fortunatamente nessun dramma bambini al ricevimento 🙃

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa identica problematica... appunto a me seccherebbe molto dover rinunciare al posto che ho scelto perché non ci stanno in sala tutti questi bambini, nonostante magari spenda i soldi per un'animazione a loro dedicata
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i preziosi suggerimenti 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, sono parecchio arrabbiata. Averlo saputo subito ne avremmo scelto un altro. Faremo poi un menu di pesce, voglio vedere chi si mangia le ostriche. Tra un po' nemmeno gli adulti!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò solo una decina di bambini e 4 neonati, noi non abbiamo preso animazione ma ho fatto l'animatrice quando ero più giovane ed è vero che non tutti i bambini si staccano dai genitori ma generalmente la maggior parte dai 4 agli 8-10 anni scelgono di stare con l'animazione almeno per la maggior parte del tempo, per i tavoli chiederei prima ai genitori cosa preferiscono altrimenti ti ritroverai a dover spostare posti dal tavolo dei bambini a quello dei genitori in continuazione. Un'altro consiglio è di prendere sempre almeno 2 animatori altrimenti sarebbe per loro impossibile gestire bene i bambini, perché bisogna accompagnarli in bagno o riportarli dai genitori in alcuni momenti
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda..abbiamo cercato di scongiurare in tutti i modi la cosa!! 😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa più assurda di ciò che hai detto è il catering che fa pagare prezzo pieno dai 3 anni in su! Follia!
    Di solito fanno prezzo dimezzato almeno fino agli 8-10 anni 😳
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah non sono da sola 😍🌈
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono "cattiva" come te 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita ne hai un bel po’!
    Allora, intanto lascerei subito perdere quello che dice mamma x e mamma y sui suoi pargoli. Quello che ti puoi fare è avere un’organizzazione per l’evento e disporre di una persona. Che poi i bambini non vogliano stare con l’animatrice è tutto da vedere.
    Tu quello puoi fare, e non devi certo sobbarcarti il problema di 35 creature il giorno delle tue nozze. Considera che sicuramente non tutti porteranno i figli, alcuni si altri no, e quelli che sono proprio neonati non sono un problema perché dove li metti stanno e non hanno necessità di un posto a tavola. Per quanto riguarda i posti a sedere, prova a chiedere alla location/catering come gestiscono di solito questi numeri grandi di marmocchi 🙃 quelli più grandi potrebbero stare in un tavolo a parte tra loro con l’animatrice (anche se credo ne avrai bisogno 2), mentre i più piccoli probabilmente andranno al tavolo coi genitori.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi abbiamo mandato gli inviti omettendo volutamente di estenderli anche ai bambini..poi c'è chi li porterà. Questo crea qualche problema perchè intanto il catering, per quelli sopra i 3 anni, ci farà pagare come fossero adulti.. Nonchè per l'organizzazione dei tavoli, perchè dovremo fare tavolate di genitori e bambini un po' in disparte, non potendo sistemarli insieme agli altri invitati che sono persone un po' avanti con gli anni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille per la tua risposta... mi sento confortata nel non essere l'unica brutta persona a volere un matrimonio #childrenfree come l'hai definito tu 🤣. Per ora abbiamo contato circa 25 bambini dai 3 anni in su, e quasi 10 neonati o comunque sotto i 2 anni. Certamente ho considerato l'opzione baby sitter/animatrice, ma mi è stato detto da una mamma che non tutti i bambini si staccheranno dai genitori per andare a giocare con altri bimbi che non conoscono, e di certo è impensabile far mangiare in tavoli separati bambini al di sotto dei 6 anni... che però giustamente mangiano!!!
    Quindi come devo prevedere l'organizzazione dei posti a sedere?
    Aiutoooo
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho le tue stesse preoccupazioni, per le mie nozze oltre a mi figlia che avrà due anni ci saranno altri 15 bambini di età compresa tra i due e i dieci anni, siccome so che è difficile far stare buoni i bambini per così tante ore e ho piacere che anche i genitori si godano il ricevimento ho predisposto un menu bambini che sarà servito subito appena seduti a tavola e poi ci saranno due ragazze con l’animazione tutta dedicata a loro (gonfiabili, truccabimbi, bolle giganti, giochi vari), in questo modo i bambini si divertiranno e i genitori (e anche io) staranno tranquilli .
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei mai ad un matrimonio senza i miei figli. A meno che mettessero i tamponi anche x loro. Quindi ti sconsiglio di dire agli invitati di non portare i bambini, come ti suggeriscono alcune spose, io non verrei proprio. L unica cosa che puoi fare è prendere gli animatori così si tengono occupati e fai stare sereni anche i genitori. Io ho due figli e una decina di bambini ed ho due animatori più una baby sitter x mio figlio che ha quasi due anni
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono una di quelle cattive persone che vorrebbe matrimonio children free 😂
    Comunque potresti chiedere di lasciare i bambini a casa, alla fine se sono amici o parenti e lo chiedi con i giusti modi, non fai nulla di male. Anzi, magari molti sono anche contenti di godersi una serata da soli e lasciare i bambini a casa.
    Altrimenti c’è sempre l’opzione baby sitter e mini club, cioè senti una ragazza che tenga i bambini durante il ricevimento. È una cosa che si fa molto spesso quando il numero è cospicuo. Per curiosità quanti bambini ci sarebbero?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi in considerazione l'idea di un animatore almeno li tiene sotto controllo!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAO, perchè temi che i bambini possano essere un impedimento? I bambini giocano tra loro e non si curano degli sposiSmiley laugh hai valutato l'idea di prendere un animatore? in modo che possa tenerli occupati e lasciare libere i genitori. A noi l'ha proposto la nostra location.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione