Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
Martina, il 13 Luglio 2022 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Buongiorno sposine, avevo intenzione di dare in beneficenza il costo delle bombi iere che avrei dovuto fare, secondo voi sembra brutto per gli invitati? Lo capiranno? Saprete aiutarmi su come muovermi in questo caso, se volessi donarli in beneficenza?
Buongiorno sposine, avevo intenzione di dare in beneficenza il costo delle bombi iere che avrei dovuto fare, secondo voi sembra brutto per gli invitati? Lo capiranno? Saprete aiutarmi su come muovermi in questo caso, se volessi donarli in beneficenza?

56 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bellissima idea e fate benissimo, di solito se si dona ad un'associazione ti danno le pergamene in cui c'è spiegato tutto, oppure anche pergamena con i confetti.
    Secondo me il discorso che si toglie qualcosa agli invitati non ha senso, le persone non vengono per la bomboniera e sapere che i soldi che normalmente vengono spesi per cose inutili invece vengono usati per qualcosa di importante non può che fare piacere. Non sono soldi loro ma soldi vostri ed è giusto che li usiate nel modo che ritenete più giusto.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai letto fino in fondo il mio messaggio o ti sei concentrata solo sulla parte che ti ha permesso di scrivere quello che hai scritto?
    Di certo non mi autopromuovo né qui, né lo farò nel giorno del mio matrimonio.
    Per il resto, trovo alcune scelte piene di ipocrisia.E i miei suggerimenti li ho dati.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti al nostro matrimonio non ci saranno i segnaposto, ne' tantomeno le wedding bag, ne' la wedding planner. Non ci saranno le fontane luminose e non ci saranno i fuochi d'artificio. Appunto perche' abbiamo scelto di non fare queste cose non ci sembrava il caso di spendere soldi per le bomboniere. Abbiamo cercato in tutti i modi di fare qualcosa di semplice e pensato come semplificare la vita a tutti gli invitati fornendo mille informazioni e una lista di cose da fare, hotel da prenotare e tanto altro. Tra l'altro, i fiori, la musica, cercare di coinvolgere gli ospiti con attività' e farli sentire parte integrante del nostro giorno mi sembra il regalo piu' grande.

Eh si', poi ce ne usciamo con la beneficienza, perche' sai, noi siamo entrambi ricercatori e dedichiamo 10 ore al giorno alla cura dei tumori (io) e a capire come si sviluppa il cervello umano (lui). Ci sembra proprio il regalo appropriato. Non stiamo a giudicare le scelte altrui, consigliamo, aiutiamo, suggeriamo, ma non giudichiamo. Ognuno ha i suoi motivi, alcuni scritti nero su bianco su questo forum.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo donato dei soldi per le partecipazioni e per le bomboniere. Alla fine e' molto difficile trovare qualcosa che faccia contenti tutti gli ospiti senza spendere un patrimonio. Quindi tanto vale non sprecare i soldi con cose inutili che non verranno mai usate.

Noi abbiamo scelto AIRC, ma ti lascio qui questo sito dal quale prendere spunto:

https://www.nozzefurbe.it/ricevimento/bomboniere/101-bomboniere-solidali/

Per quanto riguarda come dirlo, anche io sono indecisa: sono stata ad un matrimonio di recente e la sposa si e' messa a spiegare ad uno ad uno al momento della consegna quale associazione avevano deciso di finanziare. E' una cosa che non vorrei fare sinceramente. Forse mettere dei bigliettini accanto al tavolo confetti o al tavolo bomboniere: Gli sposi hanno scelto di dedicare la somma destinata alla bomboniere a XXX che si occupa di YYY.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande! Le cose o si fanno per bene o niente. Brava!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi verrebbe da dire che, se vuoi fare beneficenza, puoi benissimo destinare a tale scopo un'altra parte del tuo budget (tipo quella per i segnaposto, le wedding bag, le sottanine per la preparazione... tutte cose che hanno davvero poco rilievo rispetto alla bomboniera). Questa cosa del fare beneficenza con i soldi delle bomboniere non la capisco, gli invitati non arrivano certo per portarsi a casa un prendipolvere , ma qui sta proprio il buon senso (e buon gusto) del saper donare qualcosa che abbia un senso, uno scopo o che sia quanto meno gradevole alla vista. La bomboniera è un dono di ringraziamento degli sposi a chi è intervenuto: si sono vestiti e fatti belli, vi hanno raggiunti e seguiti (chiesa, location, spostamenti vari!), vi hanno fatto il regalo... e voi ve ne uscite con la beneficenza?
    Un'idea alternativa può essere una bomboniera del commercio equo e solidale, o acquistare presso artigiani locali che hanno tanto bisogno di lavorare.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che non sia affatto sbagliato. La cosa importante secondo me è lasciare agli ospiti un pensierino che ricordi loro la giornata, questo lo si può tranquillamente fare scegliendo delle bomboniere solidali tramite associazioni che magari rilasciano pergamene o oggetti di poco costo.

Il pensiero conta, dovrebbe essere un gesto simbolico e nessun invitato dovrebbe aspettarsi un mega regalo in cambio della propria presenza.

Noi abbiamo piantato 15 alberi su Treedom e come regalo per gli ospiti abbiamo comprato dei semplici semi di girasole, che abbiamo dato loro con i confetti. Costo bassissimo, ma a tutti è piaciuta moltissimo l'idea e tutti i soldi che avremmo speso per delle bomboniere inutili sono andati a treedom. Smiley smile

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli invitati capiscono eccome, noi abbiamo fatto una donazione su treedom allegando delle pergamene su cui abbiamo scritto un bel pensiero, spiegando il perché del nostro gesto.

Secondo me potete farlo senza alcun problema. Smiley smile

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'idea è carina, la beneficenza è sempre una bella cosa, però tra tutte le spese del matrimonio avrebbe più significato toglierti qualcosa tu, per fare davvero un dono a chi ne ha bisogno, piuttosto che togliere il regalo agli ospiti.

Piuttosto chiedi che nel farti un regalo pensino a dare qualcosa in beneficenza, io ho fatto così, ci sono conoscenti e parenti che non verranno al matrimonio e che vogliono comunque fare un pensiero, e ho mandato loro un paio di opzioni di associazioni che sostengo (una con cui faccio proprio volontariato) da cui prendere ispirazione.

Preferisco così, altrimenti mi sembrerebbe ipocrita spendere quanto voglio per i mille dettagli inutili del matrimonio, e poi dare in beneficenza i soldi dei regali.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea, alla fine non penso che gli invitati arrivino per la bomboniera. Bastano magari i confetti in una confezione un po' elegante (magari rigida in cartone) con dentro un bigliettino spiegando la donazione. Io li ho ricevuti così una volta e sono stata comunque felice
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convido al 100%
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Precisa Settembre 2023 Imperia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto una donazione al Gaslini per il battesimo di mia figlia e loro mi avevano mandato dei sacchettini per i confetti.. nel tavolo della confettata avevo messo un quadretto con su scritto che i soldi delle bomboniere erano stati donati all’ospedale e a ognuno ho dato il sacchettino con il bigliettino della data del battesimo come se fosse una vera e propria bomboniera.. tutti gli invitati avevano apprezzato il gesto🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 100%
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è un'idea bellissima. Tanto qualsiasi cosa avresti fatto sicuramente non sarebbe piaciuta a tutti quindi anche se qualcuno dovesse avere da ridire sti cavoli!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con te
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quello che abbiamo fatto noi! Abbiamo scelto una colonia felina della nostra città, così da aiutare i gattini randagi (siamo amanti dei gatti 🐈) e quindi l’intera somma delle bomboniere andrà in beneficenza a loro! Però come simbolo di quello che abbiamo fatto ho acquistato delle scatoline su Amazon, le ho personalizzate con un bigliettino che dice che abbiamo preferito fare una cosa utile per i nostri amici pelosetti (quindi comunicando che è stata fatta beneficenza), metteremo i 5 confetti e basta così. Secondo me è un gesto meraviglioso e gli ospiti apprezzeranno comunque ❤️ Se però vuoi fare qualcosa di più semplice senza lavoro manuale come ho fatto io, su internet ci sono tantissime scelte di bomboniere solidali! 🥰
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pienamente d'accordo con te

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono d'accordo... o per tutti la bomboniera o per nessuno. Non esistono invitati di serie A e di serie B (il mio punto di vista)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico come la penso in merito:
    La beneficenza si fa e non si dice, in particolar modo, non trovo carino usare per beneficenza i soldi destinati ad un cadeaux proprio per gli ospiti.
    Se vuoi proprio comunicare fallo ma dicendo ad esempio: "parte del ricavato delle buste verrà donato all' associazione xxx" Insomma se vuoi donare dona, ma regala a tua volta i soldi ricevuti, non i regali per gli ospiti.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo che apprezzeranno! scegli un'associazione al quale vorresti farla e di solito sui siti internet c'è anche la sezione dedicata alle bomboniere ecc.. oppure si stampa una piccola pergamena dove si spiega questa scelta (di solito la fornisce l'associazione)

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è un ottima idea soprattutto se lo fai per un ente del tuo territorio Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Pescara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho la tua stessa intenzione, ma ho pensato di fare le bomboniere solidali per non lasciare gli ospiti senza nulla.
    Diverse associazioni le fanno (save the children, unicef, emergency, ecc), sono per la maggior parte delle scatoline portaconfetti personalizzate con nomi degli sposi e data del matrimonio, costano circa 5 euro l'una (il prezzo varia un po' in base a cosa scegli ma ho visto che più o meno sono tutte su quella somma) e devi poi aggiungere tu i confetti.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti volevo prendere delle bomboniere solo per genitori e testimoni.
    Poi anziché fare delle bomboniere per gli invitati volevo fare una pergamena con scritto della beneficenza
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una bellissima idea, prendi però qualcosa per genitori e testimoni. Fare del bene è sempre accettato e apprezzato

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione