Buongiorno sposine, avevo intenzione di dare in beneficenza il costo delle bombi iere che avrei dovuto fare, secondo voi sembra brutto per gli invitati? Lo capiranno? Saprete aiutarmi su come muovermi in questo caso, se volessi donarli in beneficenza?
Ciao, ti capisco benissimo perché ci sono passata anche io qualche anno fa. Alla fine abbiamo deciso di fare una piccola donazione simbolica al posto delle bomboniere, mettendo un biglietto spiegando che per noi era importante devolvere quel gesto. La maggior parte degli invitati lo ha apprezzato e anzi, alcuni ci hanno detto che li aveva fatti riflettere. Per orientarmi nella scelta dell’associazione, mi ero imbattuta in un articolo che parlava di progetti educativi molto concreti, tipo questo: www.shalom.it/roma-ebraica/scuole-ebraiche-la-visita-del-filantropo-uri-poliavich/ – lì raccontano come il sostegno alle scuole ebraiche in Europa faccia davvero la differenza. Nel nostro caso, sapere esattamente dove sarebbero andati i fondi ha aiutato anche gli ospiti a sentirsi parte di qualcosa di reale.
Sposa Novella
Maggio 2023
Alessandria
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io pensavo di fare le bomboniere della ricerca ad esempio airc ne propone di diverse e il ricavato va completamente a sostegno della ricerca!!!
Ciao Martina! Anche io avevo la tua stessa idea ma parlandome con mia madre lei mi ha detto chiaramente che gli invitati si aspettano la bombiniera quindi l'ho scartata. Non so come funziona nella tua famiglia ma da me non e' una cosa che tutti capirebbero. Cmq cio' non toglie che se e' qualcosa a cui tu tieni puoi farla tranquillamente... chi se ne frega del giudizio degli altri! pero' effettivamente la beneficenza si puo' fare anche con dei soldi destinati ad altro e non alle bomboniere. Buona fortuna!
Ad un battesimo ho ricevuto una scatolina di confetti e un biglietto che spiegava che i soldi destinati alla bomboniera erano andati in beneficenza. Beh, io devo dire che non solo ho apprezzato il gesto ma mi ha anche commossa. E no, non mi sono per niente sentita privata di nulla perché è bene dirlo le bomboniere sono INUTILI, difficilmente vengono apprezzate da tutti e quasi sempre finiscono in fondo ad un cassetto o ad uno sportello. Quando già gli sposi pagano un banchetto con mille portate (che al 90% non assaggeranno nemmeno), l’intrattenimento, spesso gli animatori per i più piccoli, credo che pensino abbastanza ai propri invitati. Quasi tutta l’organizzatore del matrimonio è pensata per far stare bene gli invitati, quindi onestamente credo poco importi il non portarsi a casa l’ennesimo profumatore con i bastoncini, la carrozza di Swarovski o il cavatappi. Magari nella vita di tutti i giorni non c’è la possibilità di devolvere in beneficenza una certa cifra e lo si fa poco alla volta, quindi perché non sfruttare un’occasione come una festa per regalare qualcosa a chi ne ha davvero bisogno? Per me è stato un gesto talmente bello che l’ho replicato al mio matrimonio devolvendo il budget delle bomboniere all’AIRC (che sostengo da diversi anni) in memoria di mio padre che ho perso a causa di un tumore. Ho ricevuto solo complimenti (ovviamente) e chi non ha apprezzato credo non avrebbe apprezzato nemmeno il piattino di ceramica che non si abbina con l’arredamento della sua cucina.
Visualizza messaggio citato
Concordo. Al massimo gli sposi posso ridurre le spese su altro e spiegare che si è voluto fare beneficenza ma assolutamente non impiegando i soldi delle bomboniere. Diverso è il discorso nel caso in cui una parte del costo della bomboniera venga dato dal produttore in beneficenza
Io questa cosa di fare beneficienza coi soldi destinati alle bomboniere l’ho sempre vista come un fare beneficienza coi soldi degli (destinati agli) altri onestamente. Gli ospiti non vengono al matrimonio per avere la bomboniera, ovviamente, ma per me è un oggetto che vuol dire: “grazie amici/parenti per esser stati qui con noi, per averci fatto un regalo, per esservi sbattuti a comprare vestiti, scarpe, essere andati dal parrucchiere per il nostro giorno speciale”. Onestamente avere una pergamena con su scritto che gli sposi han piantato degli alberi non mi farebbe pensare “che bravi”, mi farebbe pensare che hanno risparmiato sull’unica cosa che di fatto non riguardava loro. Piuttosto se proprio gli sposi ci tengono alla beneficienza dovrebbero dire ai propri ospiti di ridurre la quota destinata al regalo per fare beneficienza.
Ci sono tante organizzazioni che offrono servizi come bomboniere reali e il ricavato va ai loro progetti
Se posso consigliarti Un Ponte Per fa delle cose molto carine e puoi destinare la donazione o ad un progetto specifico o al lavoro in generale che si fa nei paesi del Medio Oriente, o per altre campagne
Io eviterei di fare le bomboniere solidali...se si vuole donare si dona qualcosa destinato a sé stessi e non agli altri...Nel seno piuttosto avrei ordinato le partecipazioni da un gruppo per donare... o cose così... Secondo me è meglio evitare...poi per carità ognuno è libero di fare come vuole
Sisi per carità, io riporto il caso dei miei amici, della mia migliore amica, loro non hanno nessun social, vivono da anni a Londra, ti dico, il padre da direttore di banca destina ogni mese moltissimo alla ricerca che ha salvato la moglie e questo lo sappiamo io, la mia famiglia e loro, viviamo in una cittadina di neanche 5000 abitanti e ti assicuro che le critiche perché : " sono ricchi e non sono riconoscenti" " gli hanno salvato la moglie e non dona nulla ? " sono all'ordine del giorno e mai, mai hanno replicato a queste cose. Lo fanno quotidianamente ma non lo dicono, al matrimonio è diverso secondo me.
E' stato un matrimonio minimal, senza eccesi, wedding bag, wedding planner e robe dle genere, organizzato da Londra in 5 mesi, semplice ma bellissimo, la donazione in quel caso, per quell'azione è stata la ciliegina sulla torta . ( te lo dico con certezza perché per me lei è come una sorella ed ero la sua testimone, quindi conosco tutto il retroscena).
Poi si c'è gente che al proprio matrimonio fa beneficenza per farsi grandi/ belli agli occhi degli altri è un altro conto, d'altro canto la madre degli imbecilli è sempre incinta
Io le bomboniere, le ho fatte da me, con 100€ ho fatto tutto, se dovessi darli in beneficenza, comunque una bomboniera, anche se misera la dovrai fare, per me non è l'occasione adatta! A mio misero parere, anche perché quando voglio fare beneficenza, la faccio da sola, faccio volontariato da anni e sono anche donatrice, ma penso che in pochi parenti e amici, lo sappiano, già questo è un donare!
Davvero questione di punti di vista, oggi in epoca social, dove tutto è condiviso, reso pubblico e dove basta una ricerca on line per avere l' imbarazzo della scelta nel fare una donazione non userei mai il matrimonio, ma ripeto, sono scelte personali. Allora apprezzerei molto una gestione diversa: alcuni amici al loro matrimonio 5 anni fa decisero che non avrebbero voluto regali o buste e chiesero agli ospiti di fare una donazione ad un ente da loro scelto al posto di ricevere loro stessi il regalo. Credimi, il risultato è stata una donazione complessiva di migliaia di euro. Questo lo trovo più elegante e se proprio vogliamo guardare il concreto anche molto più sostanzioso in termini di beneficenza.
Ti dico di più, grazie ad una sposa che ho conosciuto qui e che si è sposata nella mia stessa location e che ha scelto di "fare pubblicità "della sua beneficenza affidandosi ad un'associazione che si occupa di limitare lo spreco alimentare del banchetto rifornendo Caritas ed associazioni sul territorio che offrono pasti caldi anche noi abbiamo conosciuto questa realtà, (dietro casa mia di cui non avevo mai sentito parlare) abbiamo scelto anche noi di contattarli e fare del bene.
Anch'io come te le ho chiuse in un cassetto, alcune mi duole dirlo il mio compagno, che odia i suppellettili le ha fatte sparire.... personalmente apprezzo sempre quando si scegli di fare del bene
La penso esattamente come a te. Le poche bomboniere che ho sono in un cassetto. Da invitata preferirei che quei soldi fossero spesi per cose più utili.
Nessuno di noi ha percepito questa cosa, non bisogna vedere il marcio ovunque, hanno pensato di fare sensibilizzazione agli ospiti e di donare l’importo importante dei loro risparmi alla beneficenza. Fidati non voleva proprio pubblicizzare nulla. Lo abbiamo letto tutti come un gesto dolcissimo per supportare chi ha salvato letteralmente la vita alla madre e le ha permesso di essere lì quel giorno bella, raggiante ed in salute. Da premettere che donano/ foniamo alla ricerca da anni, mensilmente ma un ulteriore donazione cospicua è stata fatta quel giorno. “La beneficenza si fa e non si dice “ personalmente a me non piace, se ne deve parlare , si devono conoscere certe realtà è pubblicizzare il più possibile, solo così arrivano a più persone e possono progredire .Questo non vuol dire andare in giro a mettere i cartelli / sbandierarlo a tutta la città .Lo abbiamo saputo noi invitati, amici e parenti non è di certo andata a dirlo ai quattro venti.Avevamo tutti la sensibilità di capire quel momento perché abbiamo vissuto la malattia con loro e tutti abbiamo capito la bellezza del gesto. Poi ognuno la vede come vuole e fa le sue scelte.
Io non amo le bomboniere … e ad un matrimonio l’unica cosa che mi aspetto è la bomboniera. Non amo le cose imposte o “perché si devono fare” o “la gente se le aspetta” , quindi trovo che la tua idea sia una buona idea e l’appoggio in pieno. Noi abbiamo fatto la bomboniera solo per i testimoni che ci hanno aiutato tantissimo. Per tutti gli altri avevo realizzato le scatoline con i confetti, di tanti gusti diversi, realizzate da me. Ho speso poco, li ho fatti felici e sono sopravvissuti tutti 😅 i soldi per le bomboniere li ho usati per offrire a loro qualcosa in più durante il ricevimento
Io trovo proprio poco carino alla base sbandierare una beneficenza.... Se la voglio fare, la faccio in privato, non mi verrebbe mai in mente di usarla come pubblicità durante un matrimonio.
Ciao, leggo tra i commenti di spose che non trovano “carino “ togliere agli invitati la bomboniera ????? Sono stata a moltissimi matrimonio e molte volte ho sentito invitati “lamenterei” dell’ennesima cosa inutile ( vivendo la bomboniera come un peso e non un dono gradito) quindi alla fine sono del parere che ogni sposa debba essere libera di fare ciò che vuole. La mia migliore amica, sposatasi l’hanno scorso non ha fatto nessuna bomboniera ma ha lasciato una pergamena su ogni posto in cui spingeva la loro scelta di donare alla ricerca, nel caso specifico sul tumore ( la madre è una sopravvissuta ad una forma di tumore molto raro ed aggressivo) E posso assicurarti che 120 invitati non si sono sentiti privati di nulla anzi tutti dal più anziano al più giovane hanno apprezzato la cosa è non hanno sentito la mancanza della bomboniera ne la privazione di qualcosa ( che tra l’altro non è dovuta ma deve essere un piacere ed un dono come il regalo agli sposi ).
Noi per esempio abbiamo acquistato alcune bomboniere in una onlus solidale nella nostra zona (ovvero quelle per i testimoni / genitori / bambini / invitati della sera). Mentre quelli del pranzo per capirsi li ho acquistati in un negozio di bomboniere, più che altro perché il prezzo era più alto..
Altrimenti le avremo acquistate tutte dal solidale.
1. Forse non hai capito la cosa più importante: non mi riferivo a te quando parlavo di scelte ipocrite. 2. Per il resto, so leggere benissimo e compredo la lingua italiana. 3. So bene cosa è la ricerca scientifica (il mio compagno è un ricercatore scientifico). 4. Capisco bene l'importanza della ricerca. E comunque comprare un vasetto di miele locale aiuterà un padre di famiglia ad andare avanti con la sua attività. Questione di scelta. Poi: ciascuno è libero di fare ciò che gli pare, difendere le cause che più stanno a cuore, ci mancherebbe, il mio discorso era riferito a chi, tra tutte le spese (utili o meno) del matrimonio, si rifà alle bomboniere per la beneficenza. Apprezzo invece la tua coerenza e quella della sposa che ha chiesto ai suoi invitati di devolvere in beneficenza il regalo di nozze.È chiaro adesso?
Noi abbiamo fatto una donazione.. Ci sono state rilasciate delle pergamene che abbiamo messo insieme alla confettata..Perché restasse un piccolo ricordo "materiale" abbiamo fatto il segnaposto 😊
Non capisco davvero chi dice che così facendo “sottrai” soldi che avresti dedicato agli invitati… i festeggiati siete voi, gli invitati passano una giornata divertente e mangiano 87 portate offerte da voi… se si lamentano perché non gli viene lasciato un prendipolvere come ricordo forse non avevano veramente piacere di essere lì con voi!
Ho letto il tuo messaggio piu' volte per capire meglio e prima di scrivere il primo messaggio.
Ti rispondo punto per punto:
1.Mi verrebbe da dire che, se vuoi fare beneficenza, puoi benissimo destinare a tale scopo un'altra parte del tuo budget (tipo quella per i segnaposto, le wedding bag, le sottanine per la preparazione... tutte cose che hanno davvero poco rilievo rispetto alla bomboniera).
1. Noi non abbiamo fatto wedding bag, segnaposto, fuochi d'artificio, fontane luminose o altro.
2.Questa cosa del fare beneficenza con i soldi delle bomboniere non la capisco, gli invitati non arrivano certo per portarsi a casa un prendipolvere , ma qui sta proprio il buon senso (e buon gusto) del saper donare qualcosa che abbia un senso, uno scopo o che sia quanto meno gradevole alla vista.
2. Ho gia' scritto che non e' facile far contenti tutti senza spendere 20 euro per invitato.
3. La bomboniera è un dono di ringraziamento degli sposi a chi è intervenuto: si sono vestiti e fatti belli, vi hanno raggiunti e seguiti (chiesa, location, spostamenti vari!), vi hanno fatto il regalo... e voi ve ne uscite con la beneficenza?
3. Creare un sito web con mille informazioni utili per gli sposi, cercare di organizzare la celebrazione coinvolgendo tutti gli invitati, ingaggiare i musicisti, tutto questo mi sembra un regalo per gli ospiti, molto di piu' di quanto non lo sia la bomboniera.
4. Un'idea alternativa può essere una bomboniera del commercio equo e solidale, o acquistare presso artigiani locali che hanno tanto bisogno di lavorare.
4. Certo, infatti condivido, ma non conosci le esperienze di vita di ogni sposa/sposo, infatti non sapevi che noi eravamo ricercatori e che per noi finanziare la ricerca scientifica (che poi e' quella cosa che ha portato allo sviluppo del vaccino per il covid, giusto per intenderci), vale molto di piu' di comprare un vasetto di miele locale.
Come vedi avevo letto bene e risposto punto per punto anche prima, ma forse la divisione in paragrafi ti aiuterà.
Noi abbiamo fatto una donazione e semplici scatoline con confetti di medici senza frontiere. A chi ha chiesto (pochi) abbiamo spiegato che in questo momento storico ci sembrava avesse più senso fare del bene piuttosto che comprare oggetti, di cui tutti siamo pieni e di cui nessuno ha bisogno. L’idea è piaciuta, ormai alle bomboniere ci tengono solo le vecchie generazioni! E comunque, se qualcuno non apprezza, di certo non viene a dirtelo… quindi 😆