Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pinkrose
Super Sposa Dicembre 2015 Messina

Bi test si oppure no?

Pinkrose, il 25 Giugno 2017 alle 17:31 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ciao ragazze, sono alla nona settimana, ieri abbiamo visto la nostra olivella meravigliosa in ecografia e ascoltato il battito del suo cuore! Va tutto bene, muoveva le braccina come se volesse salutarci! Però i dottori come da prassi ci hanno chiesto se vogliamo fare il bi-test e siamo entrati in confusione! Premettendo ch accoglieremo nostro figlio anche con problemi eventuali di salute...siamo confusi e non sappiamo se farlo o no!potrebbe servire a un eventuale cura? O a scegliere un centro specializzato per la nascita? O solo a dare ansia? Voi cosa avete fatto?

34 Risposte

Ultime attività da Nika, il 27 Giugno 2017 alle 18:14
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ansia purtroppo è normalissima...al corso preparto ci hanno detto che le donne generalmente vivono 3 fasi nella gravidanza: i primi 3/4 mesi con la paura di un aborto spontaneo e in cui vorresti fare un'ecografia al giorno per vedere come sta...5 e 6 mese in cui in genere si è serene e piene di energia, e senti il bambino muoversi quindi non ti preoccupi più di tanto per lui...7/8/9 mese in cui inizi ad avere paura del parto, del dolore e della vita dopo...poi quando nascerà il bambino avremo altre mille ansie e paranoie per tutta la vita!Smiley xd
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta verità nelle tue parole!!!😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta una donna saggia mi ha detto che si diventa madri quando si comincia ad aver paura per qualcun altro più che per te stesso. Ed è così. Durante la ricerca hai paura che non arrivi mai, poi hai paura di perderlo, poi che qualcosa non vada bene, poi del parto, poi di sapere come crescerlo...poi, poi, insomma pensiamo ai nostri genitori e alzi la mano chi non ha una mamma o un papà che anche se siamo sposati e con figli ti chiede : "hai mangiato? Stai bene?" O dice "sii prudente" se ti metti al volante. Tante paure. Si tante e credimi non è un test che te le toglie.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi già fatta 😊 Nella morfologica vengono analizzati nello specifico e nel dettaglio, attraverso lecografia, tutti gli organi (se ci sono tutti e se crescono bene), la lunghezza di tutti gli arti e anche il flusso sanguinino del cuore (si vedono le 4 camere e come il sangue scorre dentro ognuno di esse) quindi eventuali ritardi nella crescita e/o malformazioni si possono vedere li. Non tutte ovviamente.viene controllata la spina dorsale e la composizione ossea del bimbo. E, se sei fortunata e il tuo ginecologo è attrezzato vi può anche far vedere il bimbo m:m/la bimba in 3D 😍😍 il bitest non e obbligatorio perché alla fine riconosce, con precisione che non va oltre l 85% (contando che è precisa al 90% ma ci sono, statisticamente, un falso positivo del 5%) la sindrome di down, la sordità congenita e altre due o tre patologie meno gravi diciamo. Anche la morfologica non è "obbligatoria" ma è strettamente raccomandata perché li vengono riconosciute malformazioni fetali anche molto gravi per le quali eventualmente la gravidanza va tenuta più "sotto controllo" rispetto alla sindrome di down che di per se non comporta grandi problemi al feto. Se alla morfologica dovesse mancare qualche organo all'appello sarebbe decisamente più grave e in alcuni casi renderebbe necessaria l'interruzione.
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rebecca! Tu hai gia fatto la morfologica? cosa si vede di preciso e perchè va fatta questa e invece il bi test diciamo non è obbligatorio?

• Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nika grazie mille! nell'ospedale in cui partorirò c'è un ottimo reparto di terapia intensiva neonatale...dunque mi sa che viro sempre più per non farlo questo test...ma quanta ansiaaaaaaaa

• Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lucia ti ringrazio moltissimo per quello che hai scritto. Diciamo che mi hai chiarito molto le idee! E adesso mi sento pure un pò in colpa ad aver pensato di controllare se tutto è perfetto...credo di aver preso la decisione di non farlo...ero al 50% per il si e al 50% per il no, ma visto che mio marito è per il 100% no ma mi ha comunque lasciata libera di decidere direi che si vira più per non farlo...ma inutile dire che ho una paura gigantesca al solo pensiero che non tutto potrebbe essere apposto e di non farcela ad affrontare una maternità diversa...ma credo che questa paura sia normale...oppure no? Smiley sad

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi l'hanno chiesto. Nostra domanda: se si trova qualcosa che non va è utile per delle terapie per il bimbo? Risposta: no, serve solo per decidere se tenerlo oppure no. Domanda: si sente sempre più di super interventi nella pancia della mamma per correggere per esempio difetti cardiaci... risposta: quelli si vedono con la morfologica. Bitest, test genetici, amniocentesi villocentesi, servono solo per identificare patologie genetiche e la scelta vostra sarà solo: tenere o abortire.

Viso che per noi l'aborto non era una opzione la gine ci ha detto di non fare niente (inutile fare esami se già hai scelto).

• Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi un consiglio, se per voi non è importante che il bambino abbia qualche malattia e portereste comunque avanti la gravidanza, potreste evitare di farlo ma accertatevi che nell'ospedale che avete scelto per il parto ci sia un ottimo reparto di terapia intesiva neonatale! Così in caso di malformazioni sono pronti ad intervenire se necessario! Questo andrebbe fatto a prescindere dalla scelta del fare il bitest o meno, ma soprattutto in questo caso in cui non sai se c'è una possibilità che il bambino possa avere qualche problema!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Noi come voi all'inizio non sapevamo se farlo o meno. Alla fine non l'abbiamo fatto perché avremmo accolto il nostro piccolo ad ogni modo lo stesso. Non penso che i bambini con la sindrome di down debbano nascere in centri specializzati perché penso che a livello di sviluppo del feto non ci sia una grande differenza (a livello fisico intendo) magari è bene saperlo perché dicono che tendenzialmente possono avere disfunzioni cardiache ma questo comunque lo vedrai solo alla morfologica quindi al quinto mese. Se voi avete deciso che, in ogni caso, un aborto e fuori discussione potreste anche non farlo 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest si basa puramente su delle percentuali non ti diagnostica purtroppo nessuna patologia ci sono tanti altri esami che puoi fare per essere sicura che non abbia malformazioni cardiache o di altro tipo😉
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mamma mia che esperienza pazzesca! Il centro che mi segue propone bi test combinato...solo la trnslucenza no...

• Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della tua testimonianza Vanessa! Non ho difficoltà di questo tipo, ma quello che mi chiedevo è: non penso alla sindrome di Down, per la quale comunque non c'è cura, bensì ad esempio a malformazioni caridache...magari sapendolo prima si potrebbe disporre di un equipe medica pronta dopo il parto ad intervenire! Oppure ho sentito dire che la spina bifida è lievemente operabile alla nascita...ma sapendolo prima si può disporre di un equipe medica specializzata...boh...sono confusa...

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io personalmente l'ho fatta ma perché costava poco e facevano anche l'ecografia e ne ho approfittato per farne una in più 😊 inoltre ho una sindrome genetica rara che influisce sulla crescita delle ossa quindi l'ho fatta anche un po' per vedere come stava a livello osseo. Se non hai difficoltà di questo tipo e se secondo te non cambia nulla se dovesse avere la sindrome di Down ti consiglio di non farla😊 tanto è una sindrome che non porta problemi particolari alla nascita
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se vuoi fare diagnosi prenatale tanto vale farla con esami affidabili.

Farla con il bitest non ha senso. E' un esame puramente statistico, non esamina il bambino ma ti dice quante possibilità ci siano sulla base di altri variabili.

Il fatto che una tot percentuale di bambini abbia o non abbia una certa sindrome in presenza di certi parametri non ha niente a che fare con il MIO bambino.

E' pieno di falsi positivi o di percentuali alte di rischio che si rivelano inesatte. Mesi di ansia inutili.

Se non te la senti di fare esami diagnostici almeno un test come il prenatal safe o la traslucenza che pur non essendo precisi al 100% esaminano davvero il bambino e sono quindi più affidabili.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a una ragazza che conosco hanno detto cosi.. ha vissuto la gravidanza con l'ansia a 3mila e poi ha avuto un figlio samo
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto.....io ho fatto esattamente così....prima gravidanza, tutto da manuale...bitest+ traslucenza.....ora con la seconda secondo me ci sono consapevolezze diverse....io e mio marito abbiamo deciso che cmq avremmo portato avanti la gravidanza cmq a meno che non si parli di malformazioni incompatibili con la vita, tipo quelle cardiache, x cui abbiamo con molta serenità scelto di non fare né bi test né tanto meno amniocentesi ecc ecc (che avrei dovuto fare avendo 36 anni) e siamo tranquilli così....
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io lho fatto e me ne sono pentita. Uscì una percentuale sulla sindrome di down...mia figlia ènata sanissima ma che ansia durante la gravidanza....soprattutto durante gli ultimi mesi.... x una seconda gravidanza non lo rifarei ! Fai solo la traslucenza nucale che è unaa ecografia accurata e non un test puramente probabilustico
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio farla.. almeno l'ecografia della traslucenza nucale alla 11-12 sett.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io ho fatto il bitest... è verissimo che è "solo" un calcolo probabilistico... però, non solo guarda la probabilità che il bimbo abbia trisomie, ma anche che la mamma possa andare incontro a preeclampsia al termine della gravidanza (e non è per nulla simpatico) Io, ad esempio, nonostante sia sana, ho un rischio alto e probabilmente mi daranno da prendere la cardioaspirina.... Valutate voi... non essendo invasivo, il lo farei...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest intanto è solo un esame probabilistico e di fatto ti può dire se hai un rischio aumentato che il feto abbia una delle trisomie più comuni. Un eventuale positiva andrebbe comunque confermata da un'amniocentesi che insieme alla villocentesi è l'unico esame diagnostico. Ovviamente non sono esami obbligatori, di solito si fanno se pensi di non portare avanti la gravidanza in caso di malattia del feto, oppure per essere pronti a ogni evenienza, nel caso in cui decidessi di tenerlo.Parlane con tuo marito e decidete con tranquillità, noi abbiamo optato per il test sul dna che comunque non è diagnostico, ma in caso di problemi penso che avrei interrotto la gravidanza, anche perché alcune malattie sono incompatibili con la vita e non me la sarei mai sentita di portare avanti una gravidanza così, ma si tratta di scelte personali, se pensi che potrebbe generarti solo ansie inutili non devi farlo per forza (ma la translucenza, che è un'eco più approfondita la farei comunque!).
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2016 Latina
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di farla o meglio io ho deciso...mio marito non era e non è molto convinto tutt'ora! Qualsiasi sia il risultato non interrompiamo la gravidanza..ma almeno voglio prepararmi..ho bisogno di sapere se sta bene...prego Dio che sia così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo deciso di non fare nulla Smiley smile è una decisione che dovete prendere voi! Secondo me anche in base ad età e familiarità!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la prima bimba non l'abbiamo fatta, avevamo deciso di non incorrere in un interruzione di gravidanza qualsiasi esito avesse avuto. Stiamo pensando ad un secondo, sinceramente ora farei il test del dna, per sapere a cosa si va incontro, perché la nostra bimba è vivacissima e se dovessero esserci problemi vorremmo avere il tempo di prepararci.
    • Rispondi
  • Lana
    Super Sposa Giugno 2016 Ancona
    Lana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto il bi test e traslucenza nucale... avevamo comunque deciso che non avremmo interrotto la gravidanza volontariamente ma abbiamo deciso di fare questo test solo per essere preparati a tutto
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il bitest. Eravamo convinti di non interrompere comunque la gravidanza (anche se mai dire mai...) ma volevamo comunque essere al corrente ed eventualmente prepararci ad accoglierlo al meglio se avesse avuto qualche problema.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la abbiamo fatta però eravamo dell'idea che per eventuali malformazioni molto gravi avremmo interrotto la gravidanza... Dovete decidere parlandone insieme, io per sicurezza la farei anche x vedere che va tutto bene... E eventualmente (mi auguro di no) essere preparati se ci fosse qualcosa di anomalo... Smiley kiss
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo la traslucenza nucale
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatto
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi faremo il test del DNA fetale (prelevano il sangue della mamma e ne ricavano quello del bimbo, ti dice eventuali malattie o mutamenti cromosomici e il sesso) non è pericoloso per il bimbo ed è sicuro nel risultato al 99%.Il bitest va associato alla tn (translucenza nucale) anche questi sono test probabilistici non invasivo ma hanno una sicurezza dei risultati dal 92-96%.La differenza sostanziale è che il test del DNA è a pagamento (dai 500 ai 1000 euro) mentre gli altri li passa la mutua.Purtroppo in un mondo perfetto ti direi che sono test inutili ma in questa società purtroppo serve sapere se il bimbo è sano, anche solo per prepararsi meglio ad accogliere la diversità e tutti gli ostacoli che si potranno incontrare....e poi purtroppo ci sono mutazioni genetiche incompatibili con la vita ed è necessario affrontare subito il problema....Detto ció devi cercare di fare la scelta migliore per te....quella che ti senti!Noi faremo il DNA fetale ma ne abbiamo la possibilità economica.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cuneo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo deciso di non fare nulla! Anche perché se avesse avuto dei problemi non me la sarei sentita di abortire o fare l'amniocentesi! E poi come mi disse il gine può dare dei falsi positivi allora ho preferito non vivermi la gravidanza con ansie inutili! Adesso sono a 34+5 😊Ed è una bimba!
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali