Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Master Agosto 2021 Taranto

Bimba non sta ferma e seduta all'asilo.

Sabrina, il 12 Ottobre 2025 alle 16:15 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte, scrivo qui dopo tanto tempo. La mia bimba ha iniziato a settembre la scuola dell'infanzia e due giorni fa le maestre hanno voluto parlarmi dicendo che lei non sta seduta, ha problemi ad aspettare il suo turno quando devono fare un lavoretto, scappa spesso fuori dall'aula ( fuori hanno una zona cons scivoli, casetta e tunnel) per andare a giocare e anche quando cantano ( da seduti sempre) o parlano da seduti lei si alza al punto che devono prenderla in braccio per farla stare tranquilla. Mi hanno detto di parlarne col pediatra ( facendo intendere che secondo loro ci sono problemi di iperattivitá o disturbo dell'attenzione). Ovviamente questa settimana ne larlerò col pediatra ma la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca. Perché nonostante loro stesse abbiano notato e detto che ha un linguaggio molto erudito anche rispetto a bambini piú grandi é passata come l'unica bambina ingestibile della classe. Hanno addirittura detto: noi siamo in due e una di noi non può stare sempre dietro a lei.ci sta sicuraente ma la bimba non ha neanche tre anni( li compirá il mese prossimo) non ha frequentato il nido quindi non é abituata a questo tipo di ambiente e sinceramente é sempre stata libera di giocare come e dove voleva. Loro si aspettano che prendano un gioco e vadano a giocare seduti, lavoretti seduti, che cantino e parlino seduti, che aspettino il loro turno tranquilli mentre magari a turno stanno facendo qualcosa del lavoretto. Adesso ho rivoluzionato il suo mondo anche a casa, togliendo molti giochini e lasciando a vista soprattutto puzzle, giochi dove deve inserire le sagome giuste, le sto dando fare lavoretti, biscotti ecc. Se stimolata porta atermine l'attivitá tranquillamente. E quando le ho chiesto perch3 all'asilo di alzai ha risposto: mi annoio. Insomma io credo le serva semplicemente piú tempo per adattarsi ed imparare ad incanalare tutte le sue energie e credo anche che alla base ci sia un' errore nel pretendere che bimbi di 3 anni si comportino come bimbi di 5( le classi sono miste) e che arrivino giá pronti solo perché molti frequentando il nido sono magari giá abituati. Quali sono le vostre esperienze? I vostri bimbi stanno tranquilli seduti per molto tempo?

11 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Ottobre 2025 alle 21:44
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A me è successo con il primo figlio. Le maestre però mi fecero notare alcuni comportamenti alla fine del primo anno. Siamo intervenuti e segue delle terapie, ora fa la prima elementare e sta seduto in classe anche se delle volte disturba e si distrae, si è già beccato due note 🤦🏻‍♀️, a casa è tremendo. Io e mio marito siamo stremati. La piccolina invece no, ha iniziato pure l’infanzia e sta seduta, gioca sul tavolino, mette in ordine i giochi. Lei fa 3 anni a novembre.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, onestamente penso che stiano sbagliando loro. Mi sembra una bimba più che normale con comportamenti normali. I miei grandi frequentano l'ultimo anno di materna e il primo di materna, e stanno spesso insieme per l'intersezione, entrambi i miei sono molto attivi sia il cinquenne che la treenne, ma mai mi hanno detto questa cosa... mi sembra davvero assurdo
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabrina, scusami ma penso proprio che le insegnanti stiano ribaltando su di te una "problematica" che devono gestire loro (se problematica si può chiamare la normale crescita e tempistica di apprendimento dello stare in comunità di una bimba così piccola)

All'asilo di Aurora le classi non sono miste quindi sicuramente i bambini possono essere seguiti meglio, ma se una scuola sceglie di avere le classi miste deve poi farsi carico delle diverse capacità dei bambini ed imparare a gestirle.

La tua piccola non ha nulla che non va, è una bambina!!!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, anche Leonardo ha iniziato la materna senza fare prima il nido e alla riunione avuta pochi giorni fa, quando ho chiesto alle maestre come stava andando, hanno sorriso e mi hanno detto:" signora, Leonardo è bello intraprendente, si alza e fa quello che gli passa x la testa quando dice lui, poi ti guarda con un'aria di sfida che dalla sua faccia non puoi neanche richiamarlo perché fa "ridere" per la sua ingenuità, come a dire cosa sto facendo di male?:ma non si preoccupi, lo abitueremo ad ascoltare e a stare seduto quando il caso lo ritiene opportuno". Nelle loro parole ho rivisto esattamente mio figlio e secondo me sono state anche troppo buone 🤣🤣 ora tu parlane con la pediatra, ma secondo me non c'è niente x cui preoccuparsi... È normale che sono abituati a stare a casa e fare "quello che vogliono quando vogliono" nei limiti del possibile ovviamente... È una questione di abitudine x tutto secondo me... C'è chi già di natura sta fermo e tranquillo e chi parla e fa quello che vuole sempre e ha bisogno di più tempo x adeguarsi alle nuove regole.. poi devo dire che le classi miste non aiutano xk pretendono dai bimbi piccoli lo stesso dei bimbi più grandi e non è possibile.. noi per fortuna siamo tutti bimbi di 3 anni..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma queste sono sciroccate! Santa pace la materna è iniziata da un mese poco più, cosa si aspettano? Anche il mio ha appena iniziato, e lui ha anche fatto il nido, ma anche con lui si prendono un po’ di tempo per farlo abituare! Certe maestre dovrebbero andare a zappare i campi, altro che tenere bambini. La pediatra poi cosa dovrebbe fare, un’iniezione di tranquillina?! 🙄
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa solo strano che abbiano già detto di sentire il pediatra, mi sembra fuori luogo.

Un conto è aspettarsi che inizi a rispettare le regole e i momenti, come è giusto che sia, un conto è che facciano sparate su presunti problemi.Ciò non toglie che anche all'infanzia si sta seduti, al pranzo, durante l'attività del mattino... però sicuramente, come vedo anche dal nostro asilo, hanno tanto tempo, la maggior parte, di gioco "libero".
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assurdo che all’asilo si pretenda che una bambina di appena 3 anni sti seduta per la maggior parte del tempo. I bimbi, a quell’età, hanno ancora tanto bisogno di muoversi ed essere “liberi”. Tuttavia, credo che sia anche un po’ colpa del sistema che prevede che dei bimbi di 3 anni siano nello stesso gruppo di bimbi di 5: sono due età estremamente differenti. Io vivo all’estero e quindi mi interfaccio con un sistema ben diverso. Qui il “nido” va dai pochi mesi ai 4 anni e ci sono due gruppi: 0-2 e 2-4 anni. Fino al compimento dei 4 anni fanno tantissime attività motorie e stanno seduti praticamente solo per i pasti e qualche lavoretto. Poi si passa alla “materna”, ma anche qui i gruppi sono relativamente omogenei: 4-5 e 5-6 anni. Ed è proprio alla materna che iniziano ad imparare più regole: stare seduti al proprio posto, rispettare le pause, ecc ecc. Parlare di iperattività a 3 anni mi sembra un tantino prematuro. Fra l’altro, a quel che so io, i test per iperattività e disturbi dell’attenzione si fanno in età scolare. Parlane con il pediatra, ma mi sembra più una cosa per cui le maestre (in quanto educatrici) dovrebbero trovare la strategia giusta per bilanciare i bisogni della bimba e le regole.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da insegnante (anche se io lavoro con I liceali, ma il "problema" lo noto anche io tra i grandi della classe e quelli che hanno fatto la primina, anche se in ambiti diversi). Il primo anno di asilo un bambino di gennaio e uno di dicembre sono praticamente due mondi diversi ma le insegnanti, spesso in sotto effettivo, pretendono da un bimbo di due anni e mezzo le stesse capacità di attenzione, ascolto e calma di uno di due anni e mezzo. Inoltre non so quanto tempo passano seduti a cantare, ma forse per una bambina che ha bisogno di stimoli motori è TROPPO. Insomma, parlare di iperattività a due anni e mezzo/tre è principalmente un fallimento delle educatrici, non certo di tua figlia.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa molto ridere il tuo post e non per te, ma perché se queste maestre avessero a che fare con mio figlio, probabilmente o si sarebbero licenziate loro o io. Lui ha 4 anni e mezzo quasi, va all'asilo da quando ne aveva 1 e non sta un attimo fermo, neanche a casa. Le maestre all'inizio si lamentavano solo per il momento del pasto, ma hanno saputo metterlo in riga. Durante la giornata giocano liberi, ovviamente ci sono anche momenti in cui devono stare seduti ed è importante che loro lo capiscano, ma sta a loro insegnarglielo, non certo a te. È ovvio che una bambina alla sua prima esperienza a scuola, non conosca le regole e abbia bisogno di tempo per adattarsi. Capisco anche che le maestre siano solo in due e non riescano, ma allora cosa si dovrebbe fare con i bambini più energici? Tenerli a casa ed aspettare che si calmino? Io penso che tua figlia abbia bisogno di tempo e loro di un po' di pazienza. Se non sono in grado, cambia asilo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anche mia sorella sta riscontrando la stesa cosa con suo figlio. Me ne parlava proprio l'altra sera. Anche lui ha iniziato la materna da un mese e non ha frequentato il nido. Le maestre le hanno detto che non sta fermo, si alza in continuazione mentre i suoi compagni stanno seduti. Oltre a questo però non le hanno detto altro. Lui è un bambino molto vivace ed anche a casa sua o dai nonni o in giro non sta fermo, gli devono comunque stare dietro. Io credo sia solo una questione di abituarsi alle regole in classe.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio compie 3 anni tra qualche giorno, anche lui ha iniziato l’asilo a settembre e prima non ha frequentato il nido.. ed anche per lui le maestre mi dicono che e’ un terremoto, un vulcano esplosivo, senza regole , che non ascolta... cito testuali parole. Va in bagno senza chiedere il permesso, pensa sempre ad andare al parco giochi che si trova di fronte la classe.
    Riguardo al suo comportamento sono cose che gia’ mi aspettavo, perché mio figlio e’ un bambino molto movimentato e ne’ io ne’ mio marito riusciamo a farci ascoltare una volta per tutte , perché nonostante le punizioni non “cede” mai.
    Le maestre pero’ non mi hanno fatto pesare questa cosa, perché hanno capito che e’ proprio il suo carattere, ne’ mi hanno detto di parlare col pediatra.. mi hanno detto che prima o poi durante il corso dell’anno iniziera’ a capire che deve rispettare le regole. Mah.. speriamo bene, anche perché dopo la giornata all’asilo quando torna a casa , dovrebbe essere stanco ma invece no.. sembra ancora più carico di prima perché deve sfogarsi dato che a scuola non ha potuto dare il 100%h 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione