Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Bisogno di staccare

Piuma, il 12 Novembre 2024 alle 21:32 Pubblicato in Future mamme 0 33
Vi capita mai di sentire il bisogno di staccare dai figli? Ho due bambini di 2 e 4 anni e ultimamente continuo a pensare che avrei bisogno di una “vacanza”, magari sola con mio marito… Da quando è nata la seconda non sono praticamente mai stata senza figli per più di 10-12 ore… Vedo altri genitori prendersi il loro tempo con l’aiuto dei nonni, ma per noi questa cosa sembra impraticabile… I nonni proprio non ci sentono e penso che senza il loro aiuto passeranno parecchi anni prima di riuscire a tirare un po’ il fiato anche solo per un weekend😓 Chi mi capisce?

33 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Novembre 2024 alle 16:21
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li ho una curva sotto casa ahimè e ti assicuro che sono sempre sul filo del rasoio i rapporti 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 io penso che se l’avessi avuta vicino i nostri rapporti si sarebbero deteriorati irrimediabilmente 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti invidio abbastanza per avere i suoceri così distanti 😂🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io soffro del problema opposto non riesco a staccare dal mio bimbo nonostante avrei la possibilità perché abbiamo nonni super disponibili… ma poi non riesco neanche ad andare a prendere un aperitivo senza di lui perché mi manca troppo… ma è anche vero che abbiamo un po’ di dinamiche tra noi che mi portano a pensare che sia più facile tenerlo con me piuttosto che litigare con mio marito su a quale dei nonni lasciarlo 😅😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo.
    C'è stato un periodo in cui "mi mancava l'aria" tanto mi sentivo sopraffatta, tanto mi mancava poter parlare da sola con mio marito chiacchierando del più e del meno senza bambino che richiedesse attenzioni.
    Ora, per fortuna, siamo entambi quasi sempre in smartworking e questa cosa ha aiutato tanto: pranziamo da soli parlando come due adulti, durante il giorno possiamo parlare con calma di progetti, di cose da fare, etc senza che i bambini ci distraggano. Mi rendo conto che questa cosa ha reso anche più piacevole e gioioso il tempo passato con loro visto che abbiamo anche del tempo per noi, siamo più rilassati.

Noi siamo riusciti a prenderci un weekend per noi più o meno quando i bambini avevano 2 e 5 anni, sono stati i miei genitori a venire a tenerli (offrendosi loro), loro abitano in Puglia e noi in Lombardia quindi li vedono molto poco e ne sono stati felici.
    I miei suoceri sono più anziani e si sentono meno "sicuri" quindi non se la sentono e noi non glielo abbiamo mai chiesto. Magari li hanno tenuti un paio d'ore (portandoli noi a casa loro) quando avevamo delle necessità importanti ma altrimenti li vedo che non sono tranquilli, vorrebbero ma non ce la fanno.
    Per uscire ogni tanto la sera noi siamo sempre ricorsi alla baby sitter (2-3 volte l'anno). Nel nostro caso è la baby sitter che li va a prendere da scuola quindi la conoscono bene.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io mi reputo fortunata perchè i miei sono sempre stati ultra disponibili, e infatti da quando mio figlio ha un anno, almeno una volta al mese dorme da loro una notte. E per fortuna! Questo ha permesso a me di dormire decentemente 🤣 e alla coppia di prenderci i nostri spazi.. dato che ormai sono grandini, direi che è proprio il momento giusto per farvi una vacanzina voi due! Più che altro ora dovrete abituare i bimbi a dormire via. Da capire dove e con chi.. se i nonni proprio non vogliono aiutarvi, iniziate a valutare una babysitter, anche se che li tenga di notte non so quante ce ne siano.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo tu conosci i tuoi bimbi e sai se potrebbero abituarsi a stare con una persona fidata oppure no…che sia una tata o una baby sitter, l’importante è che riusciate a ritagliarvi ogni tanto del tempo per voi…abbiamo voluto si costruire una famiglia ma non per questo non siamo più mogli/compagne…e se la coppia sta bene tutta la famiglia ne beneficia 😊
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo al momento non la vedo una soluzione praticabile prendere una babysitter per farla venire 2-3 volte al mese perché rimarrebbe un’estranea per loro. Col grande forse potrei magari chiedendo la disponibilità alla tata di qualche suo amico che lui conosce già, ma la piccola è ancora troppo piccola trovo…
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare che delusione e stata..comunque veramente per la tua serenità e della vostra coppia vedete se riuscite a trovare una babysitter se potete permettervelo e così ogni tanto vi ritagliate del tempo per voi😊
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ho mai capito nemmeno io il perché di questo cambio radicale… le ho pensate tutte, a un certo punto sono arrivata persino a ipotizzare che fosse gravemente malata e non volesse dircelo! Rimarrà sempre un mistero, certo è che per me è stata una delusione enorme.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la mia ha detto che se abbiamo intenzione di cercare il secondo trasloca😂perché abita quasi sopra di noi😂ma la capisco perché alla fine della gravidanza quando sono stata poco bene c’era sempre lei con me, quando ho rischiato di lasciarci le penne al parto e venuta lei con me in sala operatoria quindi niente da ridire …però non capisco la tua perché prima con un nipote si e ora solo perché sono due no…comunque è proprio vero prima tutti se hai bisogno chiama poi alla fine spariscono tutti…comunque provate se riuscite semmai ogni tanto a prendere una babysitter fidata e ritagliatevi qualche spazio solo per voi come coppia vi serve e ve lo meritate😘solo perché siamo genitori non vuol dire che non possiamo e dobbiamo più essere coppia o anche pensare a noi stessi…una mamma felice e ancora più disponibile verso i propri figli che una mamma stanca e nervosa..
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai una bravissima suocera!
    Io devo dire che quando avevamo solo un figlio mia suocera si offriva spesso di tenercelo, ma più per spupazzarsi il nipote che per darci sollievo. Da quando è nata la seconda è praticamente sparita, la prima persona che si è offera di farci da babysitter una sera è stata mia cognata per il nostro anniversario, quando la piccola aveva già compiuto l’anno. In tutto un anno pesantissimo, con due bambini di 0 e 2 anni, non un cane che si sia offerto😞Che poi le rare volte che usciamo li lasciamo già mangiati e pronti per la notte, il più delle volte addormento anche già io la piccola per cui si tratta giusto di addormentare anche il grande e mettersi a guardare la tv sul divano… non è una grande fatica, ecco!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma 😘io ho un bimbo di 10 mesi che amo alla follia e che nonostante tutto ogni tanto mi sento sopraffatta solo con lui🙈poi pensando che lavoro Full time e mio marito anche puoi immaginare🙈spesso abbiamo orari opposti e quindi se va bene ci vediamo 20 minuti a discapito del mio dormire😅ieri sera mia suocera è uscita dal nulla e ci ha detto quando a Natale sarete in ferie una sera ve ne andate a cena voi 2 soli e io tengo il piccolo, ti giuro mi sono scese le lacrime 😢in quanto lei ce lo tiene già tutto il giorno tutti i giorni che noi lavoriamo e sentire da lei che è disposta a tenercelo anche una sera mi è sembrato fin troppo però è stato un bel gesto ed è per questo che la considero quasi una seconda mamma…purtroppo la mia mamma si che vorrebbe tenerlo ma abita in Italia a 500km da me e mio papà è in sedia a rotelle quindi non potrei avere tanto aiuto da loro purtroppo, ma solo il pensiero che mia suocera pur avendolo sempre e vedendoci distrutti si è proposta a me sono scese le lacrime…quindi nonostante non sia nella tua stessa situazione ti capisco benissimo, siamo mamme si ma anche mogli e donne e non dobbiamo mai dimenticarcelo e metterlo da parte😘un abbraccio
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questo spunto ha aiutato tantissimo… al tempo stesso passo in rassegna la vita di mia madre e mi dico che non è un modello di virtù, anzi, e che quello che dice non mi deve proprio toccare.
    Poi la sofferenza di non sentirsi mai compresa, di non sentire mai un “ti vedo stanca/nervosa/sopraffatta, stasera ti teniamo noi i bambini e tu esci con tuo marito” rimane… io spero di essere questo per mia figlia se e quando sarà.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco Piuma, non si può mai essere lìbere di dire AH MI MANCA UN PO' DI ARIA! perché subito vieni giudicata male. Come se una mamma non potesse desiderare una giornata tutta per se x respirare!
    Questo non vuol dire non amare alla follia i propri figli anzi... A me dopo nemmeno un'ora già mancano... Però ci sono giornate così frenetiche, dove ti ritrovi a fare la pipì con le braccia occupate, a mangiare ad orari improponibili, dimenticare la pentola sul fornello, iniziare tante cose e finirne solo la metà... Insomma, ogni tanto è normale desiderare una giornata tutta x sé. Io ne ho due piccole, avute vicine...si x scelta certo ma ammetto ke è tt complicato e mancano i momenti solo x me e mio marito, senza pianti e urla 🤣🤣🤣🤣
    Poi so già ke anke solo al pensiero di andare via un weekend da soli, già mi mancherebbero... Cmq è solo un'immaginazione, xké di aiuti ne abbiamo pochi mia mamma inesistente, mia suocera fa fin troppo ma avendo mio suocero con dei problemi non posso di certo lasciarle entrambe le bimbe. Quindi si .... Ti capisco!
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima questa riflessione, ne terrò conto nei prossimi scontri....cercherò di respirare e ingoiare (come faccio di solito solo che poi accumulo e piango dal nervoso...ma questo punto di vista effettivamente aiuta a non prendersela troppo).

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, per non urtare troppo i sentimenti altrui, io mi limito a dire "non ho la presunzione di essere una madre perfetta. Come tu hai avuto la libertà di scegliere come crescere i tuoi figli io voglio la mia libertà di crescerli come meglio credo". E la chiudo lì. Un modo semplice per non addentrarsi nel discorso chi tra le due ha ragione e chi torto.

• Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è vero, è anche molto un problema generazionale. Un’amica psicologa una volta mi ha consigliato di lasciar perdere qualsiasi risposta perché è chiaro che ogni volta che mi lamento, che rivendico il diritto di non essere solo madre, faccio tremare tutte le certezze della vita di mia madre e a una certa età non è da tutti sapersi mettersi in discussione. Sicuramente non da lei.
    Mia suocera invece l’ho sempre vista più libera da certi condizionamenti ma boh, alla fine non la conosco abbastanza.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma meno male. Guarda, da quando è nato mio figlio e poi con l'organizzazione del matrimonio (ci siamo sposati solo recentemente), il rapporto con mia suocera si è incrinato parecchio proprio perché, troppo spesso, mi son sentita criticare, soprattutto quando mio figlio era appena nato. Avevo la sensazione di essere trattata come una ragazzina, un'incapace. Mi ci è voluto del tempo per trovare il coraggio di rispondere quando qualcosa non mi andava bene e non nascondo che molto aiuto l'ho ricevuto dalla terapia con uno psicologo. Ringrazio il cielo che i miei suoceri vivano a più di 1000 km di distanza proprio perché questi commenti spiacevoli sono limitati alle poche volte che ci si vede.

• Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece dai miei suoceri mai un parola fuori posto....mia suocera è proprio carina devo dire. Per fortuna, perchè avrei anche meno confidenza nel rispondere o argomentare le nostre scelte e dovrebbe intervenire mio marito che non sempre è presente.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è che l'hanno dimenticato, è un problema generazionale. Ovviamente non vale per tutti, ma credo che spesso sia un problema di mentalità. Naturalmente urta e spesso, nei momenti più vulnerabili, ci si sente afflitti e "sbagliati". Però è giusto ridimensionarli e rispondere a tono. Io, per fortuna, non ho questo problema con mia mamma, forse perché lei a suo tempo era già avanti Smiley xd Ma paradossalmente ce l'ho più con mia suocera che è quasi 20 anni più giovane di mia madre. E mi fa saltare i nervi.

• Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco! Periodo tremendo che purtroppo non inizia davvero con i due anni, ma ben prima e dura ben oltre per nostra gioia immensa ahahahahah

• Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero che i terribili 2 fanno venire proprio la voglia di scappare? Io devo dire che il 90% della mia crisi è data proprio da quella di 2. E mi ricordo nettamente che quando il grande aveva la stessa età una sera ho cercato su Booking i prezzi di un hotel che aveva appena aperto dietro caso pensando di andarci a dormire una notte solo io e la neonata… 😅 Figurati come stavo messa!
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul fatto di sentirsi inadeguata per i commenti di tua madre ti capisco benissimo....passati i primi mesi post parto in cui mi sono sentita davvero sostenuta come madre sono inziate le critiche...che ci stanno anche se sono costruttive ma nel mio caso hanno spesso una nota giudicante e un definrimi "incapace"...con tutto che i nonni sono lontani e non vivono la nostra quotidianità e la nostra routine educativa, ma solo alcuni weekend end che quindi (a mio parere) costituiscono eccezioni....per intenderci cerco di evitare lo scontro e il capriccio folle di mio figlio in queste occasioni in cui siamo insieme, scendendo a compromessi....ecco per loro "non ho polso e il bambino mi rigira come vuole". Anche io mi sono ripromessa di ricordami di questo quando a sua volta mio figlio diventerà genitore!

Per il discorso pausa e bisogno di staccare....ho avuto questa necessità nel periodo dei terribili 2...dove mi sono sentita davvero sopraffatta. Ci siamo concessi un paio di giornate da soli e/o cene grazie ai nonni (che in questo caso invece ci hanno sempre spinto a ritagliarci i nostri spazi) e sono serviti molto...

• Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco guarda, mi hai dato un’idea… per Natale potrei chiedere a mio marito un buono spa + notte fuori. Mia suocera al compleanno mi ha fatto la beffa di regalarmi un ingresso di coppia alle terme valido solo da lunedì e venerdì… immagino per la paura che le chiedessimo di tenere i bambini un giorno intero nel weekend! Praticamente non lo useremo mai…
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, io devo dire che con gli altri genitori c’è molta comprensione, il problema per me sono gli anziani che forse si sono dimenticati della fatica che si fa o chissà forse sono solo egoisti. Questa cosa di non potermi mai neanche concedere uno sfogo ha compromesso pesantemente anche il rapporto con mia madre, all’inizio mi faceva sentire inadeguata, poi parlando con altre mamme ho capito che la mia stanchezza era normale e legittima. Boh, io mi riprometto di essere diversa con i miei figli se dovessero diventare genitori!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sensazione che provi penso che accomuni un po' tutte le mamme, solo che spesso ci sentiamo in colpa ad ammetterlo perché la società ci fa sentire sbagliate quando rivendichiamo il desiderio e la necessità di sentirci donne prima che madri. Come se l'aver bisogno di un po' di tempo per sè stessi significhi non amare abbastanza i propri figli. E invece no, non dimenticarci di noi stesse, prenderci cura di noi stesse serve anche per essere madri migliori. Noi ci siamo sposati quest'anno pur avendo un bimbo di 3 anni e a luglio siamo andati in luna di miele da soli lasciando nostro figlio alla mia famiglia. C'è chi mi ha fatto qualche commento un po' negativo, ma sai la verità? Io sono tornata rigenerata da quel viaggio e questa "pausa" mi ha dato la possibilità di essere più paziente e pronta a prendermi cura di mio figlio. In quelle settimane mi è mancato? Ovvio che sì, come l'aria. Ma è stato bello prenderci del tempo per noi stessi come coppia.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, ne avrei bisogno eccome!! Noi abbiamo solo i miei suoceri vicini, i miei abitano ad un'ora da qui comunque, quindi relativamente vicini. Quando è capitato li abbiamo lasciati ma sempre per poche ore. Quest'anno dopo 5 anni io e mio marito ci siamo presi una giornata tutta per noi lo scorso maggio, approfittando che fosse in settimana e quindi i bimbi hanno fatto metà all'asilo e poi con i nonni. Solo che dopo due settimane non mi è arrivato il ciclo e aspetto il terzo. Ho detto a mio marito che siamo recidivi😅
    Una mia amica comunque non riuscendo a lasciare la figlia fanno a turno ogni tanto con il compagno a farsi una giornata fuori da soli. Lei di solito prenota in qualche struttura con spa e piscina e si porta un buon libro. La mattina seguente rientra a casa. È un toccasana!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella tua stessa situazione sia per età dei figli sia per mancanza di aiuto.. e non sono mai stata neanche 10-12 ore senza figli..
    Sento il bisogno di staccare h24 😅
    Dei giorni li sento pesantissimi, arrivo a sera che magari un piantino di fatica lo faccio..Poi se provi a parlarne con qualcuno ti senti anche magari dire "non ti ha mica obbligata nessuno a farli" 😐 quindi questa fatica tocca anche nasconderla perché viviamo in un mondo di merda!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh simpatici questi nonni, ok bon voler tenere i nipoti, ma si risparmiassero i commenti!!

Io ho suoceri lontani e i miei lavorano ancora, quindi disponibilità occasionale solo di mia mamma...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene... io sogno da sola la vacanza comunque...pare brutto??? Per dormire, mangiare, stare un po' stesa al sole (me la immagino al mare).
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto è vera questa cosa del villaggio… noi abbiamo i nonni vicini ma di fatto ci sono solo per le “emergenze” di lavoro. Se una volta ogni 3-4 mesi chiediamo di tenerceli una sera già si scocciano. Se provo anche solo a dire che sono stanca mi dicono che ho voluto la bicicletta.
    A me spiace anche per i bambini perché poi sono sempre nervosa con loro e sclero magari per niente, ma a volte mi sembra di vivere in apnea.
    Coraggio anche a te! Pensa che io ho anche la piccola nel pieno dei terrible two…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione