Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Bloccare il viaggio di nozze prima o dopo aver comunicato i giorni a lavoro?

Marina, il 22 Settembre 2024 alle 22:52 Pubblicato in Luna di miele 0 27
Salvato
Ciao a tutti,
finalmente insieme al mio compagno abbiamo scelto il nostro viaggio di nozze e abbiamo ricevuto un preventivo che ci piace e che vorremmo bloccare. Ora abbiamo un dubbio... per poter bloccare il viaggio ci è stato chiesto di pagare la quota del 25%. Poiché vogliamo fare un viaggio importante, al congedo matrimoniale dei 15 giorni dovremmo aggiungere altre due settimane di ferie. In linea generale nessuno dei due dovrebbe avere problemi a riguardo ma è opportuno comunicarlo prima a lavoro, con mesi di anticipo, prima di procedere al pagamento della quota? Quanto tempo dura un preventivo di viaggio? Voi come vi siete comportati con i datori di lavoro? Grazie!

Prima

68%

73 voti

È indifferente

31%

34 voti

27 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 26 Settembre 2024 alle 15:20
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissimo! Smiley love

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo si, ci sono rimasta molto male perchè ho molto rispetto del luogo dove lavoro. Pazienza... Andremo negli Stati Uniti e poi una settimana in Messico!! Smiley laugh Smiley heart

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marina, immagino che queste dinamiche lascino un po' l'amaro in bocca, specie quando si agisce con il dovuto anticipo e in piena trasparenza/correttezza ma in fin dei conti... Tutto bene quel che finisce bene! Evviva! Smiley heart

    Dove andrai di bello?

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente prima decidere dove e quando e poi dirlo a lavoro….
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alla fine mi hanno risposto via mail ma sembrava che avessi chiesto la luna... ci sono rimasta molto male ma pazienza

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dei capi molto particolari ed ho già accennato (poco più di 1anno prima) del congedo e le ferie e già fanno storie. In ogni caso richiedi con largo anticipo le ferie aggiuntive e fatti mettere la risposta per iscritto. Preferisci una pec (che, spero di no, ma per qualsiasi cosa ha valenza legale).
    Altrimenti se si rifiutano di darti le ferie, allo scadere dei 15 giorni di congedo ti metti in malattia mettendo il domicilio di dove ti troverai... anche fosse l'altra parte del mondo! 🤣
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Care ragazze, meno male che ho scritto una mail all'amministrazione! E' successo il finimondo in ufficio!!! Smiley xd stamattina il mio capo alla richiesta via mail mi ha dato un ok verbale per le ferie aggiuntive al congedo. Nel momento in cui ho chiesto una risposta per iscritto è successo di tutto... sono stata accusata di non avere fiducia nell'amministrazione, che mi sono permessa di insinuare il dubbio sulla parola data... ma posso mai pagare un anticipo di 2mila euro sulla base della parola data? Il viaggio non me lo regala nessuno... sono molto dispiaciuta per quanto accaduto soprattutto perché sono stata più che onesta nell'avvisare con ben 9 mesi di anticipo sia del matrimonio che delle ferie per non mettere in difficoltà i miei colleghi. Siamo una realtà molto piccola che lavora tanto e mi sembrava giusto così. Insomma... alla fine oggi finalmente procediamo con il bloccare il viaggio di nozze! Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunicherei prima al datore di lavoro e poi prenoterei il viaggio. È vero che non ti può dare ora la certezza per quelle settimane in piu, ma se dice gia di si è difficile che non le danno
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, come ti hanno già consigliato, io ne parlerei assolutamente prima con il datore di lavoro. Non possono negarti il congedo, ma non sono obbligati in alcun modo a concederti la settimana aggiuntiva di ferie. Anche noi intendiamo fare tre settimane in tutto, entro la fine di quest'anno parlerò infatti con l'ufficio del personale per prenotare in tutta serenità.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci troviamo nella stessa fase organizzativa e abbiamo trovato un preventivo interessante che ci piacerebbe bloccare. Anche io sto insistendo con il mio compagno per avere la certezza delle date prima di bloccare il viaggio. Lui ha già parlato in modo informale però vorrei che ci fosse un qualche tipo di ufficialità.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fattele approvare per iscritto così non possono tirarsi indietro nel caso in cui la situazione in azienda cambi. Se prenoti senza aver prima concordato le ferie, perderesti i soldi e, essenzialmente, saresti in torto perché non ne avevi discusso prima con loro.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente prima chiedere a lavoro. Le ferie sono un diritto, ma devono essere approvate. Se bloccate il viaggio prima di aver chiesto il permesso, beh, potreste ritrovarvi a perdere una somma non indifferente.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, come altre prima di me ti dico di parlarne subito al lavoro da te e fermare i giorni di ferie e di permesso e poi prenotare il viaggio, perché sono tanti giorni di assenza consecutivi e devono avere il tempo di organizzarsi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ferie vanno concordate con datore fi lavoro, poi da lui approvate. Solo successivamente mi muoverei per prenore il viaggio.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutte! Smiley smile

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza e correttezza lo direi prima. Sul preventivo dovrebbe essere indi ata la dursta
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh in quel caso dovresti far presente che hai già prenotato e pagato e che gli accordi erano quelli. Se te le accettano non posso richiedere che tu le rifiuti!
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che per correttezza voglio comunicarlo in settimana subito prima di bloccare il viaggio. Quello che mi preoccupa è che possano cambiare idea sulle ferie in più nei prossimi mesi con la scusa che siamo in pochi...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I giorni ti spettano, quindi io ho bloccato il viaggio prima! 🤍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ferie vanno sempre concordate a lavoro. Il congedo sono obbligati a darlo ma le ferie aggiuntive non per forza. Io chiederei prima a lavoro anche se siete abbastanza sicuri, fidarsi è bene non fidarsi è meglio
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, noi abbiamo prima comunicato al lavoro e poi abbiamo prenotato. Visto che si parlava di una bella cifra per il viaggio, abbiamo preferito versare l'acconto con la tranquillità di non avere problemi con il lavoro.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima comunico a lavoro poi prenoto è una questione di correttezza
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi prima, altrimenti non mi sentirei tranquilla.
    Dipende anche da quanto sia elastico il tuo datore
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo, per correttezza e sicurezza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lavoro si adegua al viaggio di nozze essendo un diritto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! In generale ti direi che è indifferente perché quei giorni vi spettano, anche se dovete aggiungere altri giorni di ferie (che poi sarebbero le ferie estive quindi in teoria vi spetterebbero anche quelle) ma in questo caso, visto che avete avuto un preventivo valido e che vi piace, ti consiglierei magari di accennarlo a lavoro ma di bloccare subito il viaggio!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Anche noi siamo nella stessa situazione, stiamo per prenotare e vorremmo fare più di 2 settimane. Io l’ho fatto presente a lavoro e chiesto di poter aggiungere le ferie, non mi sarei sentita tranquilla a prenotare e chiedere dopo, anche se sono sicura non ci sarebbero stati problemi. Comunque dipende dall’agenzia, alcuni tengono l’opzione solo per qualche giorno, altri hanno il tempo più lungo.
    Io fossi in te lo accennerei già a lavoro appena possibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione